quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 09/03/2013 20:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domenica scorsa segnava +o-5 ah verso le 11 del mattino, in estate a luglio ho visto segnare 9/10Ah a tarda mattina, per le batterie sono ancora buone e forse quando sono quasi cariche limitano la capacit' di carica del pannello, si effettivamente dovrei cambiare il regolatore aggiungendo un altro pannello sempre che producano piu di 20AH l'ora ,ma ne dubito. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2013 21:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre pannelli da 120w mi sembrano un esagerazione inutile. poi sicuro di avere spazio disponibile? Il problema che hai è dovuto sicuramente al fatto che hai montato dei pannelli monocristallini, estremamente prestanti in condizione di massimo irraggiamento, periodo estivo con sole perpendicolare al pannello stesso, ma che in caso di non preciso orientamento, sole basso allo zenit e in presenza di copertura, pioggia o solo diffusa nuvolosità vedono il loro rendimento notevolmente ridimensionato. Per risolvere il problema in modo decisivo ti basterebbe sostituire i due pannelli monocristallini con due pannelli C.I.S. da 110w e istallare in regolatore Mppt, ma il costo sarebbe sicuramente alto, attorno ai 5/600 euro, puoi cercare , istallando un regolatore Mppt di spremere al massimo l'attuale impianto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/03/2013 00:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci vorrebbe un rolatore mppt da 30AH ,cosi' in caso i risultati non fossero soddisfacenti si potrebbe poi mettere il 3 pannello da 120w. pero' in rete non ho trovato un gran che su quella potenza, sarebbe comodo avere un dislpay dedicato per vedere la gestione dei pannelli. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/03/2013 09:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se i risultati non fossero un granché, ti converrebbe vendere i monocristallini e acquistare uno o Due C.I.S. da 110w, anche perché aggiungendo un terzo pannello, sempre che tu abbia posto sul tetto, i vantaggi sarebbero comunque minimi, visto e considerato che in inverno due pannello ti producono 0,5 A, aggiungendone un altro arriveresti a produrne 0,75/1 A. Altra opportunità sarebbe mettere in grado almeno un pannello di trovarsi nelle migliori condizioni di produzione, quindi orientato in modo esatto rispetto all'irraggiamento solare, leggi inseguitore, automatico, o almeno manuale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/03/2013 10:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fine dei problemi inizio dei costi... Metanolo, durata limitatissima dell'apparecchio, buone possibilità che si pianti quando serve... Meglio il sole grazie. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.mste-solar.de/de/pro...
io ne ho uno loro da 200 W (credo) e credo funzioni bene. quando presi il mio c'era anche un altro mppt di un'altra marca da 360 W (12 V, 30A), se ti interessa ti metto pure il link...quote:Risposta al messaggio di lucky777 inserito in data 10/03/2013 15:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché i pannelli solari flessibili, oltre al non proprio buono rapporto costo resa, sono forse la peggiore soluzione per un camper , come piu volte è stato detto e dimostrato. Con 2000 euro di spesa ci si puo permettere un impianto ad energia solare ben piu prestazionale, 2 pannelli C.I.S da 110w (400 euro), uno montato piano e uno montato su inseguitore solare (600 euro), un regolatore mppt serio 150 euro, piu 100 euro per profili, collanti, cavi, passacavi, per un totale di 1250 euro manodopera esclusa per avere un impianto ben piu prestazionale di uno formato da tre pannelli flessibili. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di lucky777 inserito in data 10/03/2013 15:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia detto piu volte ma mi ripeto, il peggior posizione per un pannello solare monocristallino è quella tipica dei camper , piatta , e i flessibili sono tutti monocristallini. La peggior posizione per un pannello flessibile è incollata, poiché risento molto del riscaldamento causato dal sole , se nella miglio condizione , quindi ortogonale al sole e ad una temperatura di 25 gradi un pannello 120w da, 120w di resa, all'aumentare della temperatura, un pannello solare perde circa il 2% di prestazione per ogni grado superiore ai 25, dimmi tu quindi con una temperatura ambiente di 30° (facilmente raggiungibile in estate) un pannello posato non ortogonalmente e incollato , quindi con una superficie di scambio ridotta, quanto può rendere. In inverno le cose migliorano per la temperatura, ma peggiorano notevolmente per il resto, il sole basso allo zenit non arriverà mai ad essere ortogonale al pannello e le velature o la copertura completa azzerano quasi di fatto il rendimento. Se devo risparmiare peso a tutti i costi, non monto pannelli, intanto tra avere di sottili incollati, e non averne non cambia molto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 10/03/2013 18:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello, chi lo vende, quanto costa, quanto consuma, che tipo di emissioni ha? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di lucky777 inserito in data 10/03/2013 15:17:37 due o tre pannelli solari flessibili per un totale di 300-400 W di picco e possiedo due BS da 100 W e penso di essere abbastanza energivoro quando mi muoverò nei prossimi mesi ( penso almeno 1500- 2000 € di spesa )>> Dimenticavo, un pannelo solbian, o enecom da 120w costa sui 600 euro, senza arrivare al nuovo solbian da 130w extrapiccolo che ne costa 900, quindi solo di pannelli siamo sui 1800 euro, 250 euro un mppt da 30A, cavi, passacavi e montaggio se te la cavi con 2500 ti va bene e ripeto con una resa media nettamente inferiore al sistema sopracitato con due C.I.S. inseguitore e varie eventuali a meno di 2000 euro.... Tanto per farsi un poco i conti in tasca....[:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2013 15:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Sandro, come sempre mi vedrai cantere fuori dal coro[:D][:D] Hai già installato 2 pannelli da 120w cad. per un totale di 240w, almeno questo mi sembra di capire. Ha già 2 batterie, di cui non ricordo gli Ah. Senza offenderti, ma solo per capire, cosa fai dentro a quel camper per usare tutta quella corrente?[:D] A mio modesto parere sei già al limite con l'impianto, ora deve cercare di ridurre drasticamente i consumi, null'altro. Un'ultima infomazione, prendendo spunto da una tua frase:
quote: domenica scorsa segnava +o-5 ah verso le 11 del mattino, in estate a luglio ho visto segnare 9/10Ah a tarda mattina>>id="blue"> Ciò che affermi è completamente nella norma, ora non conosco la tipologia di pannello che hai installato, che sia poli o mono, poco cambia per il concetto seguente; abbiamo detto 240w di potenza, i pannelli solari non lavorano con 12v come spesso si è portati a pensare, ma lavorano con tensioni ben più alte, di solito 16-17v. Da qui è facile capire che nella condizione MIGLIORE al MONDO quei pannelli ti offriranno al massimo 14A, ma proprio al massimo, senza considerare l'inefficienza e tutto il resto. Considera inoltre, lo sporco, la polvere, l'età ecc. ecc. sei perfettamente in media. Mi ripeto, devi cambiare le abitudini. Il fotovoltaico ha un limite, è quello a cui sei già arrivato tu.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/03/2013 19:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Panzer stai parlando di una tecnologia troppo costosa e ormai superata (costi benefici) che non conviene sviluppare, utilizzata solo in settori di nicchia come il nostro ,la dice tutta le 20000 unita vendute in tutta europa dal lancio del prodotto fai tu i calcoli. x peg1 la societa del coogeneratore e di Sesto san giovanni funziona a gas il costo si aggira intorno ai 4000 euro x me un pò pesamte intorno ai 60 kg non so se compreso silenziatore. il mio tec 29 sono riuscito ad insonorizzarlo con dei valori simili ma pagavo lo scotto del peso 85kg , lo venduto ad un amico con camper patente c ora nel tempo libero sto tentando di insonorizzare un honda eu20 cercando di rimanere nei 30 kg x ora la parte + difficile visto il peso molto bassso è eliminare completamente le vibrazioni .