http://www.ebay.it/itm/REGOLATO...
eventuali consigli? Grazie Danielequote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2015 08:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il link indicato dà già errore (ad rimosso), comunque dal testo del link si capisce che alludi all'Epsolar Tracer 4210RN. E' proprio quello che ho io. l'ho corredato del relativo display (se non vado errato la sigla è MT05) che ti mostra tensioni e correnti di carica. Molto utile per capire se i pannelli sono finiti in ombra, o se c c'è qualcosa d'altro che non va (o che tutto va bene!). Unico difetto...pesa più di 2 Kg! In realtà non è un difetto: per gestire 40 ampère hai bisogno di circuiteria adeguata, e soprattutto dissipatori di calore, cosa che è quasi assente nei "regolatorini" fino a 10-15A. In questa tipologia di prodotti (ma è così anche nelle batterie, no?) spesso maggior peso=maggiore qualità. Lo reputo un buon prodotto. BUON MPPT DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
http://www.ebay.it/itm/REGOLATO...
Sembra abbia un costo paragonabile con un oggetto serio, sicuramente 100 Volt in ingresso è un valore utile nel tuo caso. Il tuo "bestio" ha un tetto come il mio, un pannello significa una possibilità in meno di farci un oblò. magari per ora prova con un solo pannello lasciando lo spazio per il secondo in futuro. Due pannelli da 24 volt io li accoppierei in parallelo con due diodi (0,6 volt di caduta su 24 contano poco) e non in serie per evitare problemi in caso di ombreggiatura parziale di uno dei due pannelli. Quindi più che sfruttare i 100 volt io sfruterei le 40 ampere. Marco.quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2015 08:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vicino alle batterie per due motivi. C'è un sensore di temperatura che cambia il riferimento della ricarica in base alla temperatura delle batterie. Un filo corto tra batteria e regolatore minimizza la caduta di tensione e quindi la lettura della tensione delle batterie è più esatta . Io però il suo pannello non lo comprerei proprio... Metti un voltmetro amperometro direttamente sulle batterie. L'amperometro ti indica quello che ti interessa davvero e cioè non quanta corrente da il pannello ma quanta ne entra nelle BS cioè pannello più caricabatterie a 220 meno i consumi in quel momento. Cosa da il pannello alle batterie? Nulla se le batterie sono già cariche. Altrimenti dovresti mettere un amperometro anche sul caricabatterie a 220. Ecco il mio...
"BS1+BS2" è l'amperometro come ti dicevo che mi indica "+" se ricarico le BS e "-" se sto consumando e normalmente lo tengo posizionato lì.
"Ricarica" indica la corrente del pannello solare + caricabatterie a 220 + Energy Power Evolution (booster) col motore in moto.
Collegare un semplice ed economico amperometro in questo modo secondo me è più utile
Marco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/05/2015 09:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho appena guardato ed entrambe sotto un unico sedile non ci stanno, l'alternativa sarebbe sotto la panca della dinette o lasciare la prima sotto il sedile guida e la seconda metterla sotto il sedile passeggero...non so se sia o troppo distanti tra loro messe così…
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2015 12:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se usi un cavo tripolare (gomma isolante + 3 fili) e colleghi insieme tutti i fili l'isolamento sarebbe garantito ed avresti una buona sezione di filo (3 fili insieme) magari aggiungendoci un paio di euro di corrugato da elettricisti. Diciamo che 1 metro di cavo tripolare 3x2,5 messo dentro un corrugato sarebbe perfetto. Ovviamente dovresti realizzare dei cablaggi e delle protezioni con fusibili pensate per due batterie una delle quali messa distante.