Io proverei a mettere una lampada da 50w se ce abbastanza sole x provare il pannello
http://www.mpptsolar.com/it/reg...
In risposta al messaggio di simi87 del 07/09/2016 alle 13:04:42
Qual'è la tensione ideale per un reg. mppt e per un reg pwm.
Non c'è una risposta semplice alla tua domanda, tutto dipende da come è stato progettato il regolatore. Per esempio nella gamma della Western c'è tanto il regolatore WRM15 che lavora con tensioni da 20V a 100V come il regolatore WMarine10 che lavora con tensioni da 5V a 30V. Ambedue sono MPPT
http://www.solbian.eu/images/st...
In risposta al messaggio di simi87 del 07/09/2016 alle 13:04:42
Qual'è la tensione ideale per un reg. mppt e per un reg pwm.
Ciao,
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2016 alle 12:55:00
per me con pannelli che escono a 18 v siamo sul filo di lana tra resa e convenienza , ma molto poi dipende dalle celle dei pannelli perchè molti venditori di pannelli se ci fai caso scrivono pannelli 12v 100w senza specificarele celle ,poi bisognerebbe andare a spulciare a quante celle siano perchè a 30 celle esce a 18 e un 36 celle esce a 21 v ,ora va di moda fare anche i 32 celle e ci scrivono che escono a 21 v come i 36 celle .....ovvio che un 32 celle ha un costo di produzione inferiore di un 36 celle a discapito della della resa del prodotto ....per mia personale opinione il top su un classico pannello da 100w 12v deve avere 36 celle
Non tutte le celle hanno lo stesso voltaggio. Da qui credo il fatto che ci sono pannelli con un numero diverso di celle.....
http://www.shop.mste-solar.de/i...
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 10:28:35
be era risaputo che metterli in serie su un regolatore mppt avrai certamente una maggiore resa per l'innalzamento della tensione di esercizio ma il problema è che se ti cade una foglia e ti oscura una sola cella di uno dei tre pannelli messi in serie il tuo impianto non produrrà nulla ....
Ciao,
In risposta al messaggio di Kochab del 08/09/2016 alle 13:26:16
Ciao, solo per il piacere di scambiare opinioni senza nessuna pretesa di fare il maestrino (atteggiamento che non mi appartiene in genere e specialmente quando si tratta di una materia che coltivo solo per hobby) posto undiagramma preso dal manuale del WRM15. Stando a questo grafico, contrariamente a quanto ci diciamo di solito, il rendimento diminuisce all'aumentare della tensione del pannello e della corrente. Sarebbe interessante sapere se è così per tutti i regolatori. Per quanto riguarda il collegamento in parallelo di due pannelli di voltaggio molto diverso con i loro diodi di blocco, credo che il pannello di tensione inferiore non contribuirà alla produzione di energia perché il diodo non potrà condurre visto che il catodo vedrà una tensione positiva maggiore di quella dell'anodo.
Ciao,
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2016 alle 16:43:38
a me sembra: se l'hai rotto tu per una manovra sbagliata la garanzia non vale. se non l'hai rotto tu la garanzia vale.
tutto ok , poi telefonandogli abbiamo risolto il disguido ...persona al telefono gentile e disponibile un suo collega si erano confuso con un altro utente che aveva l'impianto difettoso che ha provocato danni al regolatore , confermo la loro disponibilità a sostituirlo in garanzia .
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/09/2016 alle 12:33:26
montato wrm 15 arrivato in sostituzione e reso al corriere quello guasto ,che dire ottima assistenza non ho dovuto spendere un euro nemmeno per rispedirglielo ....ma come avevo già ribadito non avevo dubbi sull'ottima assistenzapost acquisto.... rimane il dubbio sulla causa del gusto che molto probabile è da imputare al fatto di aver lasciato il regolatore collegato alla bs senza collegamento ai pannelli anche se da conferma di installatori di solare un regolatore lasciato collegato ad una batteria senza assorbimento non dovrebbe avere problemi , quindi per non avere problemi quando si stacca il regolatore dall'impianto in primis si toglie il collegamento ai pannelli poi successivamente anche il collegamento alla batteria...e quando lo si va a ricollegare in sequenza si collega ,pannelli , sonda e batteria.... poi ho riscontrato un problema di rendimento sul pannello da 100w collegato in parallelo con diodi shotty all'altro da 120w ,in pratica quello da 120w arriva al rendimento di targa del pannello ma quello da 100w comprato di recente non passa mai i 3,9-4 ah di resa il che mi sembra un po pokino per un pannello da 100w ma effettuando tutte le verifiche del caso l'unica causa deve risiedere nel pannello di scarsa qualità
Anche un mio pannello da 75W con tre-quattro metri di filo da 1.5 mm2 e mppt non mi ha mai prodotto piu' di 3A.
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/09/2016 alle 14:41:05
ciao, su un pannello da 75 w con quel tipo di cavo credo ci stava quel rendimento ,ma sul mio da 100w 3,9 ah con sole diretto in estate alle 13 è sicuramente poco .... la pulce mi è venuta vedendo il totale del rendimentodei due pannelli che si aggira sui 9,5-10 ah in piena estate con 220 w totali di pannello ,poi andando a verificare a fondo il compevole è quello da 100w che rende troppo poco ,eppure i cavi ci dove collegati da regolatore a pannelli e regolatore bs sotto tutti da 6 mmq e il percorso non è particolarmente lungo , per me è il pannello o difettoso e di scarsa qualità......questo è il pannello identico al mio sergio ,dal tuo nuovo impianto con due pannelli da 100w quanto hai visto di max rendimento.....
Hai scritto: