CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore MPPT....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 12/05/2016 alle: 22:37:59
Stavo considerando di montare un pannello solare da collegare a due batterie AGM e volevo chiedere se vale la pena montare un regolatore MPPT.....i vantaggi sono tangibili.....io ho chiesto informazioni a chi li monta ma le risposte non sono state per montarlo.Qualche esperto che mi dice la sua in merito.grazie
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 22:53:22
Dipende da che pannello monti e forse anche dalla potenza del pannello. Se metti un pannello da 40W forse non val la pena, altrimneti si.

io cambierei allestitore.

se metti un pannello non da camper cioe' piu' da 18V costa molto meno e ci attacchi un mppt che rende al 95%. Dunque soluzione migliore.

se metti un pannello da camper a 18V il pannello costa di piu' e il regolatore costa meno se non mppt ma rende poco energeticamente e ti spreca energia che il pannello produce. Gli allestitori pero' ti propongono sempre questa soluzione piu' cara e inefficiente.

Modificato da sergiozh il 12/05/2016 alle 23:04:19
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/05/2016 alle: 23:32:28
Solo per confermare la risposta di Sergio.

Io ad esempio dopo alcuni anni in cui un pannello da 130W con regolatore PWM ha svolto efficacemente il suo lavoro d'estate mentre di'inverno è bastato a malapena a mantenere una tensione sufficiente alle batterie, ho deciso di passare ad un impianto più potente. Ho trovato un regolatore MPPT da 30A, un pannello Sunpower X21 da 345W e due attuatori lineari per motorizzare l'inclinazione del pannello su un singolo asse.
Sicuramente non avrò mai bisogno di tutta quella corrente, nemmeno in previsione di mettere un frigo a compressore (oltretutto sono per lo scambio culturale/gastronomico e non necessito di un frigo enorme, 100-120 litri sono più che sufficienti).
Però a parte qualche centinaio di euro che mi ritrovo in meno sul conto corrente il giochino è divertente e pure gratificante.
Se vale o meno la pena lo puoi decidere solo tu.

PS se non hai di queste libidini e decidi che un pannello da 130W con un regolatore Helios da 15A (PWM con display, parallelatore e funzioni avanzate) in grado di produrre d'estate 5-6 Ah ti bastano io penso che appena avrò finito il lavoro metterò in vendita il vecchio impianto ad un prezzo popolare.

Modificato da PPoli il 12/05/2016 alle 23:34:06
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 13/05/2016 alle: 06:53:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2016 alle 22:53:22

Dipende da che pannello monti e forse anche dalla potenza del pannello. Se metti un pannello da 40W forse non val la pena, altrimneti si. io cambierei allestitore. se metti un pannello non da camper cioe' piu' da 18V costa
molto meno e ci attacchi un mppt che rende al 95%. Dunque soluzione migliore. se metti un pannello da camper a 18V il pannello costa di piu' e il regolatore costa meno se non mppt ma rende poco energeticamente e ti spreca energia che il pannello produce. Gli allestitori pero' ti propongono sempre questa soluzione piu' cara e inefficiente.
...

quanto scrivi direi che non fa una piega sulla teoria, ma nei fatti mi sembra poi non trovare riscontro. Ho fatto qualche ricerca in questi giorni e tutta questa differenza di costo fra i pannelli da 18V e quelli civili non l'ho trovata: la differenza è certamente inferiore alla differenza di costo che c'è tra un regolatore PWM (che ormai lo regalano) e uno MPPT che ancora si fa pagare parecchio (quello che ho in mente io costa intorno ai 120€).

La mia personale opinione è che la risposta per delfi1909 non ci sia perché dipende  da troppi fattori soggettivi fra cui appunto le esigenze di corrente, il peso del camper, il portafoglio, e lo spazio a tetto.
Il regolatore MPPT ti permette di avere una resa migliore e cioè sfruttare meglio la corrente prodotta dal pannello, ma con spazio infinito e ampi margini per aggiungere peso al camper sarà probabilmente molto più conveniente montare un altro pannello con una resa in ampere complessivi superiori (anche se peggio sfruttati). Ovviamente se si monta un pannello di tipo residenziale come ha fatto PPoli, non ci sono dubbi che devi avere per forza un regolatore MPPT.

Detto questo, se avete suggerimenti su dove comprare pannelli ve ne sarei davvero molto molto grato.

Marco

11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:19:44
I pannelli io li ho comprati su ebay con una dichiarazione per avere l'iva al 10%. Se non ricordo male 1€ al W
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:58:06
Ciao, se utilizzerai pannelli a 18v , il regolatore MPPT ti dara' un vantaggio marginale , praticamente inesistente. Se invece usi pannelli da 27-30V di uso civile, allora non puoi farne a meno.
io uso 2 pannelli da 100W da 18v , ho dovuto prenderne 2 perche', purtroppo, non avevo una superficie sufficiente per 1 monopannello civile da 250W.
Riesco comunque a superare senza problemi i 10A di corrente sotto sole da marzo a ottobre e d'inverno ho letto anche 5-6 A in giornate serene .
Partendo dal presupposto di avere all'alba una batteria da 100A al 60% della carica, comunque nell'arco della giornata riesco sempre a ricaricare al 100% la BS, il resto della produzione ricarica anche la BM e serve per i consumi intraday.
Andrea IW5CI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:19:51
Secondo me, non vale la pena mettere un MPPT se si hanno pannelli da 18V (adatti per impianti 12V). Il vantaggio energetico è praticamente inesistente. Se invece si usano pannelli solari per uso civile  (tensioni superiori ai 22V massimi e quindi 18 nominali), l'MPPT è di regola, se non altro per poter adattare l'emissione dei pannelli all'impianto 12V.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 15:26:36
io ho un pannello da 80 W (massimo 100, non so esattamente) a 18 V e fu istallato con un regolatore pwm.

dopo un paio di anni cambiai solo il regolatore mettendone uno mppt. secondo me la differenza tra pwm e mppt la vedo. ora anche con cielo non soleggiato carico e la craica massima col sole è aumentata. 

una vera quantificazione tra prima e dopo l'istallazione del mppt non la posso fare perchè l'apparecchio per misurare esattamente quanti Ah entrano non l'avevo quando avevo il pwm. quattro anni fa cambiai il pwm con l'mppt e fu una buona decisione cambiarlo dal mio punto di vista.

per me l'mppt conviene sempre dal punto di vista energetico ma costa un centinaio di euro che per me sono ben spesi.

Modificato da sergiozh il 13/05/2016 alle 15:30:58
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/05/2016 alle: 15:43:14
tutte le risposte che ti hanno dato hanno un senso e sono condivisibili e di fatto nessuno ha detto stupidate,ma il problema è che non hai detto a sufficienza:i tuoi consumi sono di tot A al giorno,usi il camper solo d'estate,hai il frigo a compressore ecc.ecc.
Se ci dici cosa vuoi fare ti sapremo rispondere o quantomeno chiarirti le idee.
Ciao Paolo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 13/05/2016 alle: 17:35:33
Ho una serie di pannelli Inox Diamante

In estate uso Pwr e lavorano in parallelo a 20-22 V

In inverno con Mppt  lavorano in serie a 40-44 V

Ricaricano 2 batterie LiFePO4  -Luminor Lithium   LHT12-100 A
che pesano solo 13 kg. ciascuna
e quella motore Iveco di serie .

Franco

Modificato da franco49tn il 13/05/2016 alle 17:41:04
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 17:44:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2016 alle 17:35:33

Ho una serie di pannelli Inox Diamante In estate uso Pwr e lavorano in parallelo a 20-22 V In inverno con Mppt  lavorano in serie a 40-44 V Ricaricano 2 batterie LiFePO4  -Luminor Lithium   LHT12-100 A che pesano solo 13 kg. ciascuna e quella motore Iveco di serie . Franco

perchè in estate non li metti l'mppt in parallelo a 20-22V ?
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 13/05/2016 alle: 18:50:04
intanto grazie per le risposte e ora mi si chiede di dare indicazioni più precise sull'impianto che metterei che ora vi dico.Il pannello dovrebbe essere un 100 W la cui marca che in genere loro montano è della marca NDS con il quale si stanno trovando bene.Con il mio precedente camper non l'ho mai avuto ma ora che ho mia mamma con dei problemi mi usa molto la tv collegata alla parabola e se ho letto bene i consumi fra il ricevitore e tv siamo sui 50 w e dal venerdì sera a domenica a mezzogiorno mi sa che 16 ore solo di tv poi un po' di truma 6000 alla mattina insomma  alla domenica a mezzogiorno mi si è accesa la spia rossasurprisecavolo avevo le moto da vederefrowne ditemi se sbaglio ma se avevo il pannello alla domenica sera ci arrivavo bene. Altra cosa se ho capito bene che se vuoi caricare la batteria motore devi aggiungere un altro dispositivo che direi di mettere e se possibile  far si di avere un display per poter visualizzare i vari parametri.
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 20:54:38
Dicci quanto ti chiedono per il materiale e per il lavoro.....

gia' che fai il lavoro io metterei piu' di 100W al giorno d'oggi.

per me trovi un pannello buono da 200W al prezzo di quello da 100W che ti propongono loro.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 13/05/2016 alle: 21:00:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2016 alle 17:35:33

Ho una serie di pannelli Inox Diamante In estate uso Pwr e lavorano in parallelo a 20-22 V In inverno con Mppt  lavorano in serie a 40-44 V Ricaricano 2 batterie LiFePO4  -Luminor Lithium   LHT12-100 A che pesano solo 13 kg. ciascuna e quella motore Iveco di serie . Franco

Raffinatissimo.

Adoro queste soluzioni da intenditori.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 22:37:26
Io direi che non vale la pena montare un MPPT per avere solo un 5% in piu' di potenza ma, se il costo del regolatore MPPT e uguale (o quasi) a quello del PWR allora direi proprio di si.
Alessandro.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/05/2016 alle: 03:56:42

Ciao Andrea , 

i vantaggi di un regolatore Mppt sono tangibili e innegabili e chi te ne sconsiglia l'utilizzo , se trattasi di commerciante è ovvio che abbia i sui interessi a sconsigliartelo , meglio vendere i pannellini giocattolo con il loro bravo regolatore Pvm da due lire e ricavarne il massimo profitto 

..se trattasi di persona disinteressata beh , forse meglio che vada a documentarsi e solo poi discuterne 

L'unico neo di questo tipo di regolatori se vogliamo , è il loro costo e neanche tanto oggi , senza andar lontano un buon regolatore da 15A ( basta e avanza ) ,  costa intorno a 100 euro OGGI yes

La domanda da porsi invece a mio modesto parere è ? 

"" Quando e dove prevedo di utilizzare il mezzo ??  ""

In estate o comunque se fa  " bello "  e non si ha necessità di tenere continuamente la stufa accesa , può bastare un pannello da 100W 

..in inverno la richiesta d'energia aumenta e il sole non aiuta tanto , allora ecco che la situazione si ribalta e serve un bel PANNELLONE laugh

Ricorda che un impianto fotovoltaico , se ben pensato e realizzato è per tutta la vita e spendere 300/400 euro per qualcosa di serio , non ritengo sia spropositato 

..scelte personali , ovvio smiley

Ps. con il mezzo che possiedi non serve alcun altro marchingegno per " ricaricare "  la batteria motore , dovrebbe già farlo la centralina Cbe enlightened

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 14/05/2016 alle 04:00:14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 05:58:30
Prezzi, esempi.

nds monocristallino 12V 100W: 259 euro, scontato 180 euro (pannello che ti hanno proposto)

http://camping-life.it/pannelli...

pannello policristallino 24V 250W:  355 euro, scontato 213 euro

http://www.shop.ilportaledelsol...

Pannello policristallino 100W: 176 euro, scontato 106 euro

http://www.shop.ilportaledelsol...

Modificato da sergiozh il 14/05/2016 alle 06:21:42
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/05/2016 alle: 07:21:46
Vediamola così:

Un regolatore MPPT può essere considerato un investimento nel tempo.

Difatti funziona e funzionerà con -praticamente- tutti i pannelli che esistono (*), anche gli amorfi da 100 e più Volt.

Quando cambi il camper, puoi lasciare montato il pannello esistente, lo corredi di un banale regolatore PWM da 10€, e migri il regolatore MPPT su quello nuovo che comprerai (ripartendo con pannelli nuovi). In questo modo la spesa iniziale del regolatore verrà diluita nel tempo.

Il grosso della ricerca e dell'evoluzione viene effettuato sulle celle fotovoltaiche, a livello regolatori non è cambiato molto negli ultimi 10 anni (sono solo calati i prezzi)

Se fra 10 anni il tuo sistema avrà pannelli nuovi (al top delle conoscenze -sulle celle- fra 10 anni) e un regolatore MPPT del 2016, sarà comunque un sistema al TOP.

Ciao da Dash

(*) Mi viene in mente solo un pannello amorfo da 319V CCsurprise lungo circa 3,45 m che ha bisogno di un regolatore apposito
EDIT: anzi, in realtà rileggendo l'annuncio l'MPPT funziona anche con cotanto pannello: basta interporre un convertitore DC-DC e abbassare la tensione da 319V a 27V.

Modificato da Dash il 14/05/2016 alle 08:24:12
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 14/05/2016 alle: 07:30:35
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/05/2016 alle 03:56:42

Ciao Andrea ,  i vantaggi di un regolatore Mppt sono tangibili e innegabili e chi te ne sconsiglia l'utilizzo , se trattasi di commerciante è ovvio che abbia i sui interessi a sconsigliartelo , meglio vendere i pannellini
giocattolo con il loro bravo regolatore Pvm da due lire e ricavarne il massimo profitto  ..se trattasi di persona disinteressata beh , forse meglio che vada a documentarsi e solo poi discuterne  L'unico neo di questo tipo di regolatori se vogliamo , è il loro costo e neanche tanto oggi , senza andar lontano un buon regolatore da 15A ( basta e avanza ) ,  costa intorno a 100 euro OGGI  La domanda da porsi invece a mio modesto parere è ?  Quando e dove prevedo di utilizzare il mezzo ??   In estate o comunque se fa   bello  e non si ha necessità di tenere continuamente la stufa accesa , può bastare un pannello da 100W  ..in inverno la richiesta d'energia aumenta e il sole non aiuta tanto , allora ecco che la situazione si ribalta e serve un bel PANNELLONE  Ricorda che un impianto fotovoltaico , se ben pensato e realizzato è per tutta la vita e spendere 300/400 euro per qualcosa di serio , non ritengo sia spropositato  ..scelte personali , ovvio  Ps. con il mezzo che possiedi non serve alcun altro marchingegno per ricaricare  la batteria motore , dovrebbe già farlo la centralina Cbe  Mar..cucciolo  
...

Ciao Marcucciolo, 

> L'unico neo di questo tipo di regolatori se vogliamo , è il loro costo e neanche tanto oggi , senza andar lontano un buon regolatore da 15A ( basta e avanza ) ,  costa intorno a 100 euro OGGI 

mi puoi dire dove trovi il western (perché parli di quello vero?) a 100€? Io non lo trovo sotto i 120/130€. C'è qualcosa che non mi torna?

In alternativa hai qualche suggerimento? Il Western sarebbe comunque limitato ad un pannello da 225W ma è decisamente più facile trovare dei 250W.

grazie, Marco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/05/2016 alle: 08:34:35

Sui prezzi ti risponderà marcucciolo

Quote:
Il Western sarebbe comunque limitato ad un pannello da 225W ma è decisamente più facile trovare dei 250W.

Da un pannello di 250W (di resa massima N.B.), potrai avere i 250 W in condizioni perfette di soleggiamento e perfettamente allineato con il sole.

Magari nel Sahara... surprisea mezzogiorno... surprisein una giornata limpida... surprisedi giugno.laugh

In tutti gli altri casi il sole non sarà mai in condizione tale da darti una resa al 100%. Quindi anche un pannello da 245/250W potrà essere montato.

EDIT: eppoi il pannello può anche essere pronto a fornire 250W, ma ci deve essere anche la batteria pronta a ciucciarseli, quindi aggiungerò:
Magari nel Sahara... surprisea mezzogiorno... surprisein una giornata limpida... surprisedi giugno...surprisee con la batteria bella scarica.laugh

In thread precedenti proprio marcucciolo diceva che il Western sopra una certa potenza ha una protezione, per cui sopra i 15.xA non si brucia ma stacca.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 14/05/2016 alle 08:38:10
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 14/05/2016 alle: 08:56:42
In risposta al messaggio di Dash del 14/05/2016 alle 08:34:35

Sui prezzi ti risponderà marcucciolo Quote: Il Western sarebbe comunque limitato ad un pannello da 225W ma è decisamente più facile trovare dei 250W. Da un pannello di 250W (di resa massima N.B.), potrai avere i 250
W in condizioni perfette di soleggiamento e perfettamente allineato con il sole. Magari nel Sahara... a mezzogiorno... in una giornata limpida... di giugno. In tutti gli altri casi il sole non sarà mai in condizione tale da darti una resa al 100%. Quindi anche un pannello da 245/250W potrà essere montato. EDIT: eppoi il pannello può anche essere pronto a fornire 250W, ma ci deve essere anche la batteria pronta a ciucciarseli, quindi aggiungerò: Magari nel Sahara... a mezzogiorno... in una giornata limpida... di giugno...e con la batteria bella scarica. In thread precedenti proprio marcucciolo diceva che il Western sopra una certa potenza ha una protezione, per cui sopra i 15.xA non si brucia ma stacca. Ciao da Dash  
...

> Da un pannello di 250W (di resa massima N.B.), potrai avere i 250 W in condizioni perfette di soleggiamento e perfettamente allineato con il sole.

A questo avevo pensato, ciò nonostante non so se mi sentirei così tranquillo perché i pannelli seri hanno sempre una minima tolleranza al rialzo al fine di garantire sempre all'acquisto la potenza nominale. Dai miei test sul pannello del camper precedente appena aperto in maggio, a Bologna in una giornata soleggiata intorno alle 12 (ma per pura coincidenza), ho messo due lampadine ed il tester e ho misurato poco più di 105W con un pannello policristallino nominalmente da 100W. Mettiamoci pure un errore di misura, ma di sicuro non ero nella condizione migliore per quello che riguarda l'inclinazione.

È pur vero che per superare i 15A erogati deve esserci la batteria molto scarica (o un grosso carico sull'impianto), ma il pannello comunque ha disponibile quella corrente e normalmente i PWM la dissipano, cosa fa invece un MPPT? Mi aspetto faccia lo stesso. 
Il blocco è comunque una buona cosa, ma ugualmente non avrei piacere che nel momento di massima disponibilità di corrente dal pannello (ed evidentemente anche di necessità se il regolatore li sta erogando) lui tagli :)

grazie,
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link