CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 00:32:34
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/12/2018 alle 20:53:14

Ho una normalissima batteria da 100ah da auto e il triron si dovrebbe autosettare,cosi mi ha detto il venditore.In pratica ancora non ho toccato nulla ed il settaggio è quello di fabbrica. Il camper è parcheggiato con il
pannello che è a sud pieno,purtroppo c'è il clima che va a mettere in ombra ben 4 celle e non so se possa dipendere da questo particolare ma oggi,con sole pieno,non è riuscito ad erogare piu di 6A verso la batteria. Domani,sole permettendo,sposto il camper,mettendolo in maniera che sia interessato tutto il pannello. Potrebbe anche essere che le 4 celle in ombra vadano ad inficiare il rendimento del pannello.
...
...a me quando l oblo mette 4 celle in ombra passa anche da 10 a 5...per cui conta abbastanza anche il tuo clima.. certamente.
8/9 secondo me li fará...non male in pieno inverno( vuol dire 18 in estate), ed é quello che fanno se va bene i pannelli da 100/120watt da camper col pwm in pieno luglio se ci pensi.
Per noi basterebbe a completare giornalemente i cicli di carica anche in Italia...mi dai una buona notizialaugh.
Ci avevo preso grossomodo nelle previsioni.
Inoltre come sai, se la batteria non é molto scarica non entra tutto quello che deve, per cui quei 6 amper potrebbero non esdere tutti, a meno che non avevi attaccato un carico importante...

Pensavo fosse moooolto piu inclinato il pannello.

Io per sicurezza lo setterei su "sealed" riguardo la batteria, cosi ti carica a 14.4 invece che a 14.6 v, meglio un po meno che un po di piu, specie se non scarichi molto le batterie giornalmente e hai intenzione di lasciare a 120 minutimogni giorno la fase "tensione costante"...ma é una mia idea personale.
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/12/2018 alle 01:30:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:04:24
Hola nuvola! Fatto altre prove?
Oggi ho notato un altra "stranezza" del pannello nostro!
Siamo al 13 dicembre e oggi, a 900 metri di altitudine, ha fatto 16.5 amper dalle 13 alle 14(col trivalente elettrico)...poi si è riattestato sui 12a...
Un ulteriore conferma che le variabili sono davvero tante.
ErA da fine settembre che non vedevo valori cosi, saranno le condizioni dell aria, vai a capiresurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 17:07:23
In risposta al messaggio di giuliano49 del 11/12/2018 alle 11:27:39

Scusate l'intromissione, chiedo da cosa si vede che il regolatore di tensione è un MPPT ?, oggi nella ricerca si trovano che mascherano le proprietà del regolatore, con la sigla MPPT (che risulta essere il modello o la
casa costruttrice); inoltre chiedo, dall'uscita del pannello, RECUPERATO ! ho 230Wp,  una sola batteria a 12V 100Ah stazionaria. a circuito aperto Voc 37,3V,  a voltaggio operativo 29,1V, corrente operativa Imp 7,90 Ad un pannello che forse è strutturato o stato progettato per i 24V ? si può mettere un regolatore PWM in cui ha dette caratteristiche: tensione nominale auto 12/24V;  Corrente stimata di 30A;  max PV tensione 50V;   Max potenza in ingresso PV 390W (12V)- 780W (24). Non mi interessa la massima resa ma se funziona senza intoppi, nonostante so perfettamente che MPPT rende  migliore del 30% GRAZIE  
...
Ti ringrazio della risposta, infatti chiedevo perché mi sembrava strana la cosa, grazie
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:20:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 15:04:24

Hola nuvola! Fatto altre prove? Oggi ho notato un altra stranezza del pannello nostro! Siamo al 13 dicembre e oggi, a 900 metri di altitudine, ha fatto 16.5 amper dalle 13 alle 14(col trivalente elettrico)...poi si è riattestato
sui 12a... Un ulteriore conferma che le variabili sono davvero tante. ErA da fine settembre che non vedevo valori cosi, saranno le condizioni dell aria, vai a capire
...
Ciao Hunter,
Non ho fatto nessun altra prova,da noi è tutto il giorno che piove.
Penso che per testare il tutto in maniera idonea dovrò aspettare gennaio quando scenderò in Sicilia,in maniera tale che avendo consumi reali potremo sapere se ne è valsa la pena di aver fatto questo lavoro.
Per ora mi rimane il dubbio sul buon funzionamento legato alla posizione obbligata del pannello e del clima che mi mette in ombra 4 celle.
Comunque non mancherò di contattarti e farti sapere quando in mano avrò dati certi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 20:03:56
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 13/12/2018 alle 19:20:36

Ciao Hunter, Non ho fatto nessun altra prova,da noi è tutto il giorno che piove. Penso che per testare il tutto in maniera idonea dovrò aspettare gennaio quando scenderò in Sicilia,in maniera tale che avendo consumi reali
potremo sapere se ne è valsa la pena di aver fatto questo lavoro. Per ora mi rimane il dubbio sul buon funzionamento legato alla posizione obbligata del pannello e del clima che mi mette in ombra 4 celle. Comunque non mancherò di contattarti e farti sapere quando in mano avrò dati certi
...
Ciao ok
..ssecondo me ne è valsa sicuramente la pena...anche solo facesse solo 6 amper, non credo li facevi a dicembre prima...
Comunque penso anche che le 4 celle in ombra solno un bel guaio se costantemente cosi...anche un 40%... però sarà risolvibile in qualche maniera!
poi ho visto meglio la disposizione del tuo  pannello e mi hai fatto rendere conto che se ti copio, potrei avere spazio per raddoppiare con un altro 300 watt per un totale di 600(massimo del regolatore) per avere autonomia totale...in futuro... Dovrei smontare un lato della ringhierina del tetto calpestabile...
Ciao...buone feste

Modificato da Hunter85 il 13/12/2018 alle 23:05:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:43:49

Hunter85: 

" .. 8/9 secondo me li fará...non male in pieno inverno( vuol dire 18 in estate), ed é quello che fanno se va bene i pannelli da 100/120watt da camper col pwm in pieno luglio .."

Non so bene cosa intendevi, Hunter, ma 100-120W di pannelli col PWM in pieno luglio danno circa 5-6 A. Un 120 W da 32 celle (anziché 36) nelle stesse condizioni dà invece 7A.
Se invece intendi 300W, come ha Nuvola, ma "composti" da 3 pannelli da 100W (sempre col PWM  in pieno luglio) danno circa 15 A.
(Sempre con la batteria che li accetta, bla bla bla).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/12/2018 alle 14:44:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 15:30:23
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2018 alle 14:43:49

Hunter85:  .. 8/9 secondo me li fará...non male in pieno inverno( vuol dire 18 in estate), ed é quello che fanno se va bene i pannelli da 100/120watt da camper col pwm in pieno luglio .. Non so bene cosa intendevi,
Hunter, ma 100-120W di pannelli col PWM in pieno luglio danno circa 5-6 A. Un 120 W da 32 celle (anziché 36) nelle stesse condizioni dà invece 7A. Se invece intendi 300W, come ha Nuvola, ma composti da 3 pannelli da 100W (sempre col PWM  in pieno luglio) danno circa 15 A. (Sempre con la batteria che li accetta, bla bla bla).  
...
Ah...grazie della precisazione...
no intendevo 8/9 amper per un solo pannello da 100/120 col pwm, in piena estate, ma evidentemente ho sovrastimato se dici cosi...
A maggior ragione se nuvola riesce a caricare 8/9 amper a dicembre in Italia (come penso sia possibile), direi di considerarlo in buon risultato per il nuovo impianto civile che ha messo...anche se certamente le ore sono ridotte...

Il succo del mio ragionamento è che, alcune persone esprimono dubbi e critiche sull utilitá del fotovoltaico in inverno e dell inutilita quindi di mettere grandi pannelli civili.
Le stesse persone dicono che l estate sono soddisfatte col pannello da camper da 120 watt...
Ebbene se un pannello da 300 watt mppt a dicembre raggiunge o supera la produzione (soddisfacente)estiva di un pannello da camper 120w pwm, allora non è propriamente inutile d inverno (ovviamente in inverno aumentano anche i consumi... però....)

Modificato da Hunter85 il 14/12/2018 alle 16:14:43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 17:38:12
Civile o "da camper" che sia, i Watt sono Watt:
i 260 W di un civile sono uguali ai W di 2 pannelli da 130 W in serie. Magari più "flessibili" come sfruttamento degli spazi sul tetto i pannelli multipli "piccoli", in genere con qualcosa in più come peso e costo rispetto a un pannellone di pari W.
Più pannelli però si possono anche mettere in parallelo (anche con mppt), cosa che migliora la resa nel caso che alcune celle siano in ombra.
Tanto per riassumere 
Poi le esigenze sono varie, di solito i camperisti in inverno non stanno fermi alle Canarie smiley. Più facile che in inverno vadano in montagna 10 gg a Natale e magari si becchino la neve, e/o ci vanno solo gli WE, quindi preferiscono dimensionarsi come FV solo per l'estate e poi per pochi gg in inverno cercare la 220~ wink. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/12/2018 alle 18:51:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 19:12:33
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2018 alle 17:38:12

Civile o da camper che sia, i Watt sono Watt: i 260 W di un civile sono uguali ai W di 2 pannelli da 130 W in serie. Magari più flessibili come sfruttamento degli spazi sul tetto i pannelli multipli piccoli, in genere con
qualcosa in più come peso e costo rispetto a un pannellone di pari W. Più pannelli però si possono anche mettere in parallelo (anche con mppt), cosa che migliora la resa nel caso che alcune celle siano in ombra. Tanto per riassumere  Poi le esigenze sono varie, di solito i camperisti in inverno non stanno fermi alle Canarie . Più facile che in inverno vadano in montagna 10 gg a Natale e magari si becchino la neve, e/o ci vanno solo gli WE, quindi preferiscono dimensionarsi come FV solo per l'estate e poi per pochi gg in inverno cercare la 220~ . 
...
So bene che i watt sono sempre watt ...la mia preferenza nasce dal rapporto costo/resa...
Ovviamente, 10 giorni sulle Dolomiti mi atracchrei anche io alka corrente, e ognuno si modula rispetto alle sue esigenze.
Da qui a dire che il fotovoltaico in inverno è inutile ce ne passa...e non è corretto
Alcuni  ful timer che conosciamo, si fanno Francia e Spagna in inverno e vanno col fotovoltaicowink.
Certamente non sara mai una garanzia come un generatore o un campeggio...
Io ho la visione distorta del fulltimer che è sempre in libera ..è anche vero che una persona che usa il camper 1 mese l anno ed esclusivamente in strutture ha esigenze totalmente diverse e può senza dubbio fare totalmente a meno del fotovoltaico, che sarebbe solo uno spreco di soldi e peso... indipendentemente da estate, inverno,nNorvegia o Grecia..

Modificato da Hunter85 il 14/12/2018 alle 19:46:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link