CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore NDS problema tensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 17:01:12
Ciao a tutti,  
nel mio “nuovo” camper usato, che ho da quasi un anno, ho trovato installato un regolatore NDS sun control che ricarica con uscite separate la BS e la BM. Il pannello è un moove da circa 100-120 w (a giudicare dalle dimensioni). 
Il fatto è che la tensione in uscita dal regolatore, con pannello al sole, è secondo me troppo alta: misuro normalmente 14.9-15 volt, con picchi vicini ai 16 (oggi ore 12, sole pieno: 15.9V in uscita a fronte di 19.5V in ingresso dal pannello). Mi sono accorto del problema solo perché sto facendo alcuni lavoretti e il piccolo inverter da 150w che uso saltuariamente non partiva, se ne va in protezione causa sovratensione. Ho usato sia il tester che il voltmetro della centralina del camper, oltre ad un voltmetro da accendisigari, le misure di tensione corrispondono. E restano più o meno tali anche sotto carico di 4-5 A (aspirapolvere 12v).
Ora mi chiedo se tutto questo sia regolare: ho il manuale del regolatore, che offre una curva di ricarica a 4 stadi (configurabile secondo il tipo di batteria) comprendente anche la desolfatazione, magari in questa fase è normale avere tensioni così elevate? Ma certo non sto tranquillo, non vorrei che queste tensioni potessero far danni seri: nell’immediato ho spento la centralina del camper e staccato la BM dal regolatore, lasciando solo la BS collegata per non togliere carico (non si sa mai)... al limite sacrifico una BS al Pb di 5 anni.
Sono anche intervenuto sulla personalizzazione delle curve di carica selezionando la curva a valore massino 14.5V, ma senza successo.

Che ne pensate? Regolatore da buttare?  Un po’ mi spiacerebbe perché - almeno sulla carta - questo NDS parrebbe buono, con la sua curva “intelligente”… e poi a parte l’inverter non ho avuto mai problemi da quando ho questo camper. Potrei togliere l’NDS e mettere un vecchio Helios HT15 che ho da qualche parte, con in più il fidato diodo-resistenza per la BM?
Attendo pareri dai più esperti di me, e ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi.
20220429_134120(1).jpg20220429_134130(1).jpg

Luca
Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 14:15:01
In risposta al messaggio di camper66 del 17/05/2022 alle 17:01:12

Ciao a tutti,   nel mio “nuovo” camper usato, che ho da quasi un anno, ho trovato installato un regolatore NDS sun control che ricarica con uscite separate la BS e la BM. Il pannello è un moove da circa 100-120 w
(a giudicare dalle dimensioni).  Il fatto è che la tensione in uscita dal regolatore, con pannello al sole, è secondo me troppo alta: misuro normalmente 14.9-15 volt, con picchi vicini ai 16 (oggi ore 12, sole pieno: 15.9V in uscita a fronte di 19.5V in ingresso dal pannello). Mi sono accorto del problema solo perché sto facendo alcuni lavoretti e il piccolo inverter da 150w che uso saltuariamente non partiva, se ne va in protezione causa sovratensione. Ho usato sia il tester che il voltmetro della centralina del camper, oltre ad un voltmetro da accendisigari, le misure di tensione corrispondono. E restano più o meno tali anche sotto carico di 4-5 A (aspirapolvere 12v). Ora mi chiedo se tutto questo sia regolare: ho il manuale del regolatore, che offre una curva di ricarica a 4 stadi (configurabile secondo il tipo di batteria) comprendente anche la desolfatazione, magari in questa fase è normale avere tensioni così elevate? Ma certo non sto tranquillo, non vorrei che queste tensioni potessero far danni seri: nell’immediato ho spento la centralina del camper e staccato la BM dal regolatore, lasciando solo la BS collegata per non togliere carico (non si sa mai)... al limite sacrifico una BS al Pb di 5 anni. Sono anche intervenuto sulla personalizzazione delle curve di carica selezionando la curva a valore massino 14.5V, ma senza successo. Che ne pensate? Regolatore da buttare?  Un po’ mi spiacerebbe perché - almeno sulla carta - questo NDS parrebbe buono, con la sua curva “intelligente”… e poi a parte l’inverter non ho avuto mai problemi da quando ho questo camper. Potrei togliere l’NDS e mettere un vecchio Helios HT15 che ho da qualche parte, con in più il fidato diodo-resistenza per la BM? Attendo pareri dai più esperti di me, e ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi.   Luca
...
Ciao.  Ho visto adesso il tuo post e dato che ho lo stesso problema ti volevo chiedere come hai risolto.  Regolatore da buttare? Non vorrei comprare uno nuovo prima di essere sicuro che è proprio lui il problema.  Grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 15:07:45
In risposta al messaggio di camper66 del 17/05/2022 alle 17:01:12

Ciao a tutti,   nel mio “nuovo” camper usato, che ho da quasi un anno, ho trovato installato un regolatore NDS sun control che ricarica con uscite separate la BS e la BM. Il pannello è un moove da circa 100-120 w
(a giudicare dalle dimensioni).  Il fatto è che la tensione in uscita dal regolatore, con pannello al sole, è secondo me troppo alta: misuro normalmente 14.9-15 volt, con picchi vicini ai 16 (oggi ore 12, sole pieno: 15.9V in uscita a fronte di 19.5V in ingresso dal pannello). Mi sono accorto del problema solo perché sto facendo alcuni lavoretti e il piccolo inverter da 150w che uso saltuariamente non partiva, se ne va in protezione causa sovratensione. Ho usato sia il tester che il voltmetro della centralina del camper, oltre ad un voltmetro da accendisigari, le misure di tensione corrispondono. E restano più o meno tali anche sotto carico di 4-5 A (aspirapolvere 12v). Ora mi chiedo se tutto questo sia regolare: ho il manuale del regolatore, che offre una curva di ricarica a 4 stadi (configurabile secondo il tipo di batteria) comprendente anche la desolfatazione, magari in questa fase è normale avere tensioni così elevate? Ma certo non sto tranquillo, non vorrei che queste tensioni potessero far danni seri: nell’immediato ho spento la centralina del camper e staccato la BM dal regolatore, lasciando solo la BS collegata per non togliere carico (non si sa mai)... al limite sacrifico una BS al Pb di 5 anni. Sono anche intervenuto sulla personalizzazione delle curve di carica selezionando la curva a valore massino 14.5V, ma senza successo. Che ne pensate? Regolatore da buttare?  Un po’ mi spiacerebbe perché - almeno sulla carta - questo NDS parrebbe buono, con la sua curva “intelligente”… e poi a parte l’inverter non ho avuto mai problemi da quando ho questo camper. Potrei togliere l’NDS e mettere un vecchio Helios HT15 che ho da qualche parte, con in più il fidato diodo-resistenza per la BM? Attendo pareri dai più esperti di me, e ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi.   Luca
...
A suo tempo ho avuto l`analogo problema ma con un regolatore Helios HT8 PWM, l`ho sostituito con un ottimo MPPT Western WRM20, cui ti suggerisco.

Nel tuo caso, avendo gia` li` il cavo che caricava la BM tramite il regolatore solare, sara` molto facile inserire il diodo+resistenza.

In questo modo, risolverai molto meglio e con un regolatore molto piu` efficiente.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 00:14:52
Alla fine ho anch'io, come Ciro, ho sostituito il regolatore: ho preso un Epever. Da NDS mi dicevano che poteva andare anche così, ma ho preferito cogliere l'occasione per passare da PWM a MPPT.

Luca
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 09:34:35
In risposta al messaggio di Cips del 04/03/2023 alle 14:15:01

Ciao.  Ho visto adesso il tuo post e dato che ho lo stesso problema ti volevo chiedere come hai risolto.  Regolatore da buttare? Non vorrei comprare uno nuovo prima di essere sicuro che è proprio lui il problema.  Grazie 
Se sul manuale stesso è scritto, al punto D "Curva di carica con tensione massima 14,5 Volt" quindi hai già la risposta...
Se non vuoi che la batteria si cucini, sostituisci il regolatore.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 05/03/2023 alle 09:35:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 11:03:10

Ad un mio amico, scoppiò una delle due batterie servizio in parallelo, mentre era in vacanza in Francia; fortunatamente scoppiò quella fissata sotto il pianale e non quella posta all'interno della cellula. Scoprì che il suo regolatore di carica, anonimo e comprato in rete, non regolava più, fornendo una tensione superiore a 16 volt.

Non mi permetto di suggerire questo o quel marchio, o questa o quella tipologia, perché non ne ho i titoli ma credo che la sostituzione sia quanto meno urgente, prima che succeda qualcosa di serio dalla batteria; non tanto la sua morte ma qualche danno in più.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 10:16:22
In risposta al messaggio di Cips del 04/03/2023 alle 14:15:01

Non mi risulta che quel regolatore possa erogare tensioni prossime a 16V, che di solito servono per ciò che viene chiamato "ricondizionamento" della batteria.

prima di effettuare la sostituzione del regolatore, proverei a SCOLLEGARLO COMPLETAMENTE sia lato batteria che lato pannello. Lo lascerei scollegato per 5-10 minuti e nel frattempo regolerei i jumper in base al tipo di batteria che si devi ricaricare, non a sensazione personale. Ricollegherei il regolatore e terrei monitorata la situazione con un tester direttamente SULLA BATTERIA.
Qualora fornisse ancora una tensione di 15.8/16.0V lo sostituirei.

Sono comunque presenti dei led che informano sul tipo di carica/fase che sta eseguendo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:03:50
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2023 alle 10:16:22

Non mi risulta che quel regolatore possa erogare tensioni prossime a 16V, che di solito servono per ciò che viene chiamato ricondizionamento della batteria. prima di effettuare la sostituzione del regolatore, proverei a
SCOLLEGARLO COMPLETAMENTE sia lato batteria che lato pannello. Lo lascerei scollegato per 5-10 minuti e nel frattempo regolerei i jumper in base al tipo di batteria che si devi ricaricare, non a sensazione personale. Ricollegherei il regolatore e terrei monitorata la situazione con un tester direttamente SULLA BATTERIA. Qualora fornisse ancora una tensione di 15.8/16.0V lo sostituirei. Sono comunque presenti dei led che informano sul tipo di carica/fase che sta eseguendo...
...
Queñ regolatore secondo me è pessimo negli algoritmi di carica e nella fattura, altro che buono!
..ha i faston mini per potenze fino a 25A e già questo non è il massimo. Quel regolatore con un pannello che eroga 25A quasi squaglia la zona intorno ai faston.  La sezione dei cavi utilizzabili con i faston è massimo 4mmq che se hai un pannello da 320w e il regolatore non è appiccicato alla batteria, è una sezione ridicola.
Oltre ad essere completa di plastica abbastanza scadente e dotato di ventola  nel nuovo modello (evidentemente se ne è cotto qualcuno per aggiungere la ventola).
La curva di carica è uguale a tutte le.altre di tutti i regolatori mppt con almeno 2.gorssi difetti in più.
1)L' assorbimento viene terminato per corrente di coda , valore fisso a 3A. Significa che se hai una cosa accesa da quasi 3A non passerà mai a mantenimento anche a batteria stracarica.
2)La.fase recovery. Se la mattina hai batteria molto giù di tensione il regolatore limita la corrente massima a 3A finché la batteria supera 12v. Se in.questa fase accendi qualcosa da 3 A la tensione non salira mai oltre 12v e per tutto il giorno il regolatore ti permettera 3A anche se ne avresti 20 a disposizione. Per tutto il giorno.
Ridicolo.
Io per esempio ogni mattina passo il frigorifero su inverter e ciuccia 11A dal pannello. Con il regolatore NDS in modalità recovery se lo facessi scaricherei la batteria anche con sole di luglio.

Detto questo leggete bene la descrizione degli algoritmi che NDS fa precisamente. Prima di vedere se c'è qualcosa che non va bisogna capire bene in che modalità sta lavorando quel regolatore. 

Se in una fase di normale assorbimento eroga oltre 15v per batterie vrla (AGM e Gel) non va bene ed è dannoso per queste batterie.
16v è fuori di testa..a 25 gradi si rovina ben presto una batteria gel come una AGM.

A meno che non ci sia il sensore di temperatura e le batterie siano freddissime e in questo caso potrebbe essere normale.

La fase DESOLFATAZIONE è una scemenza così fatta..e dannosa per le batterie AGM e Gel.
Metti un algoritmo senza questa fase che c'è.
Se noti ancora tensioni sopra 15v a fine carica e non hai un sensore temperatura e batteria freddissime cambialo perché fai danni alle batterie, a meno che non sono batterie ventilate ad acido libero.
Le gel le rovini sicuramente. Le AGM probabilmente. Dipende da quanto tempo passano a queste tensioni.

Un mppt epever costa come l.nds ma è molto meglio.

NDS 25A
nds-energy-sc-300m-_num-4-pid-25796(2).jpg
images%20(2)(3).jpegimages%20(3)(1).jpeg

Tracer 20 e 30A(notare la piastra di alluminio gigantesca..il toroide montato fuori dalla scheda Direttamente sulla piastra con anello di metallo e annegato completamente in resina dissipante, i MOSFET montati alla rovescia schiacciati con piastrine direttamente sulla piastra di alluminio, la pulizia di saldature , e addirittura spugnette termiche sotto i condensatori, la generosità della morsettiera a vite con fino a 16mmq di sezione ammessa)
IMG-20200205-WA0001(9).jpgIMG-20200212-WA0008(6).jpgIMG-20200212-WA0011(6).jpgIMG-20200205-WA0000(6).jpg
IMG-20200212-WA0012(3).jpg

Western mppt, anche fatto molto meglio del NDS
WRM20_fronte_aperto(6).png

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 19:50:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link