Ho un regolatore Helio HR20 con display, 2 pannelli in parallelo da 55w (o 60w non ne sono sicuro).
Batteria carica, tensione 13,4v, se stacco il + proveniente dai pannelli e misuro con il tester leggo 4,3A che vanno verso il regolatore.
Se stacco il + proveniente dal regolatore e diretto alla batteria servizi, leggo 4,3A ma intermittenti, non continui, e' normale?
ho fatto un video per spiegarmi meglio:, spero si veda bene:
http://www.youtube.com/watch?v=...
ho un po di dubbi sul corretto funzionamento del mio impianto per questo sto facendo un po di prove, i pannelli sembrano ok, il regolatore mi lascia perplesso...
grazie!
Dal video non si capisce come come hai collegato i puntali del tester, nè su che campo di misurazione l'hai impostato.
Il valore che si vede non ha alcun senso, praticamente una misura in volt senza però avere una tensione ai puntali.
Se puoi essere più preciso, forse si capisce meglio il problema anche perchè, da quanto scrivi, non dovresti trovare alcun Ampere.
Elio
ho messo il tester in modalità Amperometro con fondo scala 20a.
Poi ho interrotto il positivo che va alla batteria e gli ho collegato in serie il tester. Quel valore di 4,3 che si vede nel video è la corrente drogata dal regolatore alla bs in quel momento. Il mio dubbio non è tanto sul valore, 4,3 ampere ci possono stare visto che la batteria era già abbastanza apica, 13.4volt, quello che non mi convince è che questi 4,3a non sono costanti ma intermittenti come si vede dal video. È chiaro ora? Grazie mille, che caldo ragazzi, non venite in Romagna, si crepa!
Il funzionamento descritto è normale ed è dovuto al fatto che con la batteria carica, il regolatore va a testare la tensione della batteria e se la trova carica oltre una soglia, interrompe il contatto. Dopo qualche secondo torna a testare e se non è variato nulla, ripete il ciclo.
Puoi vedere erogare di continuo attaccando una utenza qualsisasi (turbovent, rubinetto aperto, luci interne) che fa abbassare la tensione e permette un flusso continuo di corrente dal pannello alla batteria.
Salute a tutti,
non conosco il modello del tuo regoletore, ma mi pare un funzionamento normale. Anche il mio funziona così.
Quando la BS ha raggiunto la tensione max di carica il regolatore DEVE interrompere la carica, cioè smettere di "pompare" o immettere corrente dentro la BS (se non vuoi cuocerla).
Buoni Km Frank
Potrebbe essere senz'altro come dice ruggiobo. Ciò che mi aveva messo qualche dubbio era quel puntale positivo che si vede infilato lungo un filo non interrotto, proprio all'inizio del filmato. Ma, probabilmente, si vede male.
Elio
no, per il collegamento tra pannelli e regolatore è stato utilizzato del normale cavo rosso e uno nero di sezione adeguata, l'impianto non l'ho fatto io ma i cavi mi sembrano ok.
Ho fatto altre prove, ho scollegato la batteria servizi (fiamm AGM 100ah) e gli ho messo una piombo 100ah funzionante ma scarica perche' ferma in garage da un paio di mesi, circa 11,5volt.
quando l'ho collegata mi e' sembrato che dopo poco (1 minuti ad esempio), il regolatore di carica vedesse questa batteria come gia' carica, indicandomi sul display un voltaggio di 13,1v ed erogando corrente di carica intermittente, proprio come si vede nel video, inoltre il display del regolatore mi dice che la batteria e' al 100% mostrandomi tutti i settori colorati al massimo.
ovviamente la batteria non e' carica e se accendo qualche luce sul camper, la luce e' debole e i neon fanno moltissima fatica ad accendersi...
mi sembra che questo regolatore non funzioni a dovere, o sbaglio?
Grazie!
No il regolatore va bene, è la batteria al Pb che è andata. Tieni conto che una batteria non più efficiente è come un contenitore per liquidi con un foro in fondo, se metti acqua con una velocità superiore a quella che esce dal foro ti dembra che si stia riempiendo, ma in realtà a riempimento terminato, dopo un pò sei a secco. La batteria eroga corrente dai 12,4 volt fino a circa 11 quindi se ha un elemento in corto è già sotto questa soglia. Una prova esaustiva è questa: accendi una utenza e misura quanti ampere assorbe, poi, con la utenza attaccata misura la corrente tra il pannello e il regolatore. La differenza è la corrente che va alla batteria e in piccole dispersioni. In questa configurazione il regolatore lo devi vedere sempre attaccato. Se non è così allora è guasto.
non ho fatto esattamente la prova che dici tu, ma oggi qualche utenza accesa, il regolatore forniva comunque una corrente ad intermittenza.
solo se il carico e' notevole e accendo molte utenze (tute le luci + turbovent) il regolatore mi fornisce una corrente costante.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.