CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 18:22:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/05/2023 alle 14:20:46

Hai perfettamente ragione, ma lui chiede nel caso volesse mettere un pannello più potente. Ad oggi mettere un pannello a 18V non ha molto senso visti i costi di quelli civili a tensioni maggiori dove un MPPT rende al massimo. Io ho fatto questa scelta e la resa è ottima.
Vorrei chiarire che tra un "civile a tensione maggiore" e uno "da camper"  (detto anche "per 12 V" .. che poi esce sui 19-20 V), un regolatore MPPT rende uguale, se si installa la stessa potenza beninteso.
Anzi se si guarda il "rendimento" in senso stretto, cioè il rapporto tra potenza che esce rispetto a quella che entra, è un filino meglio con i pannelli a tensione più bassa con i quali le perdite sono minori. Almeno dai grafici Epever, non so per altre marche.

Se invece guardiamo quanto "ci rendono" gli euro che sborsiamo, allora non c'è dubbio che il costo al Watt dei pannelli civili sia più favorevole che quello dei pannelli "da camper".

Poi ognuno deve fare i suoi conti, magari valutando anche la possibilità di sfruttare meglio gli spazi a disposizione sul tetto che per alcuni può essere un'esigenza.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/05/2023 alle 19:17:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 20:26:30
In risposta al messaggio di mr70it del 04/05/2023 alle 17:02:13

il mio suggerimento: ho lasci tutto così o cambi tutto: pensare di adattare quel regolatore artigianale al nuovo pannello la vedo dura, se non ti hanno lasciato uno schema e delle informazioni forse ti costerà di più recuperarle/studiarle
che comprare un nuovo regolatore serio e affiidabile. (Io da elettronico non terrei una cosa fatta in quella maniera nel mio camper) 
...
Beh certo. Non conviene nemmeno a livello economico salvo che uno sia appassionato di queste cose.
Ovviamente io lo cambierei ma prima sarebbe da capire quale è il regolatore solare laugh.
 E per farlo basta vedere la prima cosa che si trova sui cavi dal pannello wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 20:36:51
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2023 alle 18:22:07

Vorrei chiarire che tra un civile a tensione maggiore e uno da camper  (detto anche per 12 V .. che poi esce sui 19-20 V), un regolatore MPPT rende uguale, se si installa la stessa potenza beninteso. Anzi se si guarda il
rendimento in senso stretto, cioè il rapporto tra potenza che esce rispetto a quella che entra, è un filino meglio con i pannelli a tensione più bassa con i quali le perdite sono minori. Almeno dai grafici Epever, non so per altre marche. Se invece guardiamo quanto ci rendono gli euro che sborsiamo, allora non c'è dubbio che il costo al Watt dei pannelli civili sia più favorevole che quello dei pannelli da camper. Poi ognuno deve fare i suoi conti, magari valutando anche la possibilità di sfruttare meglio gli spazi a disposizione sul tetto che per alcuni può essere un'esigenza.  
...
Infatti non c entra epever o altre marche..
Più cresce la differenza di tensione tra pannelli e batteria più peggiora leggermente la conversione.
Ci sono regolatori che perdono meno per tensioni alte rispetto ad altri. Per esempio i regolatori Morningstar hanno un rendimento molto vicino tra basse tensioni e tensioni al limite di targa. Ma sono anche regolatori che accettano fino a 120v nei modelli più piccoli.
Epever li fa anche da 60v.

Dai grafici epever sono regolatori che rendono bene fino a 30/40v e poi a 70)80v peggiorano un po'.

Parliamo sempre di 2 punti percentuali massimo.

Poi a volte è meglio tollerare un 1 % di perdita in conversione ma poter usare cavi sottili piuttosto che avere 1% in più sulla conversione e poi avere 30A in parallelo a bassa tensione,da portare sui cavi pannelli che più di 6mmq praticamente non esistono.

Bisogna sempre valutare molte cose caso per caso.

Mentre i  pannelli ora fanno più tensione di un tempo a parità di celle perché migliora la tecnologia e una cella ha meno perdite.

Il fatto di tagliare le celle a metà serve proprio per dimezzare la corrente della cella a pari tensione.. riducendo la caduta di tensione quindi per ogni cella. Poi raddoppiando le metà celle, si ottiene quindi un po' più di potenza che con metà numero di celle intere.

È una cosa abbastanza banale nella teoria ma forse serviva una certa tecnologia per realizzarla a livello pratico che anni fa non c'era.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 21:22:00
Quindi supponendo di comprare pannello solare civile e un mppt, i cavi che dal pannello arrivano dentro al camper posso mantenere gli stessi o dovrei rifare tutto l'impianto? E quindi sigillare tutto nuovamente?
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 21:26:00
In risposta al messaggio di mr70it del 04/05/2023 alle 17:02:13

il mio suggerimento: ho lasci tutto così o cambi tutto: pensare di adattare quel regolatore artigianale al nuovo pannello la vedo dura, se non ti hanno lasciato uno schema e delle informazioni forse ti costerà di più recuperarle/studiarle
che comprare un nuovo regolatore serio e affiidabile. (Io da elettronico non terrei una cosa fatta in quella maniera nel mio camper) 
...
Perfettamente d'accordo, non esiste avere un circuito simile, costa meno acquistare un nuovo regolatore, MPPT, che cercare di capire il circuito attuale...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 22:08:59
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/05/2023 alle 21:22:00

Quindi supponendo di comprare pannello solare civile e un mppt, i cavi che dal pannello arrivano dentro al camper posso mantenere gli stessi o dovrei rifare tutto l'impianto? E quindi sigillare tutto nuovamente?
Dipende dalla potenza del pannello e che cavi hanno messo.
un civile halfcut da 380w fa la stessa corrente di un pannello a 36 celle da 180w. Quindi i cavi sarebbero uguali.

Se hanno messo cavi solari da 4 o 6mmq ci puoi mettere qualsiasi pannello.
Se hanno messo cavi da 2.5mmq e sono metri e metri e metti un pannello potente li cambierei.
Inoltre i connettori mc4 ospitano cavi da 4 e 6mmq e basta..più sottili la guaina del cavo non aderisce bene alla guarnizione stagna del connettore...

Sicuramente dovrai cambiare i cavi da regolatore a batteria e possibilmente mettere il regolatore non troppo lontano dalle batterie.

Se vuoi il monitoraggio a portata di mano scegli uno con display a parte che metti dove vuoi o con bluetooth col telefono.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 11:31:24
Bisogna notare anche un altro aspetto.
Con un pannello da camper a 18V è meglio utilizzare regolatori che si "attivano" con tensioni appena superiori a quelli della batteria.
Nel caso dei regolatori Victron Energy la "prima attivazione mattutina" avviene solo con tensioni di 5V superiori a quella della batteria , quindi al limite dei 18V massimi del pannello. Questo può comprtare il rischio di attivare il regolatore più tardi e perdere una parte di periodo utile di carica. Per mantenere il regolatore attivo occorre una tensione di 1V superiore a quelle della batteria
Impiegando pannelli a tensioni più elevate questo non accade praticamente mai.

Questo particolare è chiaramente indicato sul manuale dei regolatori Victron Energy ma molti non ci fanno caso.
image(4843).png
Il mio impianto è composto da 2 regolatori separati per tensioni di ingresso fino a 100V , uno per un pannello a 40V da 380W e l'altro per una serie di 2 pannelli a 22V da 120W .
In questo modo la fatidica soglia dei 17V mattutini viene superata praticamente subito e si può dfruttare al massimo l'irraggiamento solare
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 13:37:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2023 alle 11:31:24

Bisogna notare anche un altro aspetto. Con un pannello da camper a 18V è meglio utilizzare regolatori che si attivano con tensioni appena superiori a quelli della batteria. Nel caso dei regolatori Victron Energy la prima
attivazione mattutina avviene solo con tensioni di 5V superiori a quella della batteria , quindi al limite dei 18V massimi del pannello. Questo può comprtare il rischio di attivare il regolatore più tardi e perdere una parte di periodo utile di carica. Per mantenere il regolatore attivo occorre una tensione di 1V superiore a quelle della batteria Impiegando pannelli a tensioni più elevate questo non accade praticamente mai. Questo particolare è chiaramente indicato sul manuale dei regolatori Victron Energy ma molti non ci fanno caso. Il mio impianto è composto da 2 regolatori separati per tensioni di ingresso fino a 100V , uno per un pannello a 40V da 380W e l'altro per una serie di 2 pannelli a 22V da 120W . In questo modo la fatidica soglia dei 17V mattutini viene superata praticamente subito e si può dfruttare al massimo l'irraggiamento solare
...
Si vero.
però nella pratica la cosa è veramente poco probabile.

Ho provato vari pannelli...a 36 celle, 60, 108, 120, 144, 39 etc

Ombra e nuvole incidono sulla coerente.. pochissimo sulla tensione.il mio pannello con tensione MPP 39v sotto la pioggia invernale fa tranquillamente 39v. Solo che non fa quasi corrente laugh

Questo pannello a 39 celle con 26v VOC e 22 vmpp ribaltato all ombra come in foto a mezzogiorno faceva 26v . Senza mezzo raggio di sole diretto.IMG_20230409_103712_1(1).jpg

La stessa victron in un video spiega la scelta dei 5v maggiori di batteria per la partenza.
Il motivo è che anche un pannello a 36 celle a 18v se non raggiunge almeno 17v non produce assolutamente NULLA. Quindi far partire l algoritmo mppt prima di questa tensione tipo alle prime luci dell alba ad esempio con pannello a 14v, sarebbe solo un consumo di energia inutile da parte del regolatore.

Per esempio i regolatori epever e altri, partono a 2v maggiore di batteria..ma sotto una certa corrente solare entrano in una modalità di carica diretta senza mppt per lo stesso motivo..perché la produzione è talmente bassa che la ricerca mppt costa più del guadagno.
Quindi mettono il pannello a 14/15v fissi anche se la sua tensióne di MPP sarebbe a 18 o 36v.

Il mio pannello fa 3v sotto la luna piena e 12/14v sotto un lampione stradale.
Il regolatore victron parte all alba a 17v circa e il pannello non produce nulla e il victron per una mezz'ora impazzisce e continua a fare la scansione su tutta la curva di tensione possibile per scegliere quella MPP. Ma non la trova perché in quelle condizioni a qualsiasi tensione fa quasi nulla. E se il regolatore non vede una differenza evidente di potenza non sa scegliere una tensione giusta. Perché in quella condizione produce magari mezzo watt a bassissima tensione e 1w a massima tensione. Quindi lui non capisce quale sia la tensione di MPP. Se non partisse per quella messa ora sarebbe uguale.

Morale: se abbiamo un pannello a 36 celle che la mattina prima del sorgere del sole fa 15v e il regolatore non è partito non stiamo perdendo nulla. Perché a quella tensione la produzione è di fatto zero.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:52:52
Non ho a disposizione i dati della app Victron , ma oggi dopo il lavoro parto con il camper e posto i dati con le ore del giorno e vedrai che non è proprio cosi.laugh

Sul camper precedente avevo un Epever con 2 pannelli da 150W a 18V ed il confronto l'ho fatto personalmente.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:37:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2023 alle 14:52:52

Non ho a disposizione i dati della app Victron , ma oggi dopo il lavoro parto con il camper e posto i dati con le ore del giorno e vedrai che non è proprio cosi. Sul camper precedente avevo un Epever con 2 pannelli da 150W a 18V ed il confronto l'ho fatto personalmente.  
In che senso non è così?

Che un pannello a 18v non possa produrre qualcosa di apprezzabile prima del sorgere del sole quando è a 14v è così...

E anche che un pannello civile a 39v fa la sua tensióne di MPP anche sotto il cielo nero e la pioggia è vero..quello che non fa è la corrente .

Comunque in questo video victron spiega il perché dei 5v

https://youtu.be/uTMVmW7GTus

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link