In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/05/2023 alle 14:20:46Vorrei chiarire che tra un "civile a tensione maggiore" e uno "da camper" (detto anche "per 12 V" .. che poi esce sui 19-20 V), un regolatore MPPT rende uguale, se si installa la stessa potenza beninteso.
Hai perfettamente ragione, ma lui chiede nel caso volesse mettere un pannello più potente. Ad oggi mettere un pannello a 18V non ha molto senso visti i costi di quelli civili a tensioni maggiori dove un MPPT rende al massimo. Io ho fatto questa scelta e la resa è ottima.
In risposta al messaggio di mr70it del 04/05/2023 alle 17:02:13Beh certo. Non conviene nemmeno a livello economico salvo che uno sia appassionato di queste cose.
il mio suggerimento: ho lasci tutto così o cambi tutto: pensare di adattare quel regolatore artigianale al nuovo pannello la vedo dura, se non ti hanno lasciato uno schema e delle informazioni forse ti costerà di più recuperarle/studiarleche comprare un nuovo regolatore serio e affiidabile. (Io da elettronico non terrei una cosa fatta in quella maniera nel mio camper)
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2023 alle 18:22:07Infatti non c entra epever o altre marche..
Vorrei chiarire che tra un civile a tensione maggiore e uno da camper (detto anche per 12 V .. che poi esce sui 19-20 V), un regolatore MPPT rende uguale, se si installa la stessa potenza beninteso. Anzi se si guarda ilrendimento in senso stretto, cioè il rapporto tra potenza che esce rispetto a quella che entra, è un filino meglio con i pannelli a tensione più bassa con i quali le perdite sono minori. Almeno dai grafici Epever, non so per altre marche. Se invece guardiamo quanto ci rendono gli euro che sborsiamo, allora non c'è dubbio che il costo al Watt dei pannelli civili sia più favorevole che quello dei pannelli da camper. Poi ognuno deve fare i suoi conti, magari valutando anche la possibilità di sfruttare meglio gli spazi a disposizione sul tetto che per alcuni può essere un'esigenza.
In risposta al messaggio di mr70it del 04/05/2023 alle 17:02:13Perfettamente d'accordo, non esiste avere un circuito simile, costa meno acquistare un nuovo regolatore, MPPT, che cercare di capire il circuito attuale...
il mio suggerimento: ho lasci tutto così o cambi tutto: pensare di adattare quel regolatore artigianale al nuovo pannello la vedo dura, se non ti hanno lasciato uno schema e delle informazioni forse ti costerà di più recuperarle/studiarleche comprare un nuovo regolatore serio e affiidabile. (Io da elettronico non terrei una cosa fatta in quella maniera nel mio camper)
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/05/2023 alle 21:22:00Dipende dalla potenza del pannello e che cavi hanno messo.
Quindi supponendo di comprare pannello solare civile e un mppt, i cavi che dal pannello arrivano dentro al camper posso mantenere gli stessi o dovrei rifare tutto l'impianto? E quindi sigillare tutto nuovamente?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2023 alle 11:31:24Si vero.
Bisogna notare anche un altro aspetto. Con un pannello da camper a 18V è meglio utilizzare regolatori che si attivano con tensioni appena superiori a quelli della batteria. Nel caso dei regolatori Victron Energy la primaattivazione mattutina avviene solo con tensioni di 5V superiori a quella della batteria , quindi al limite dei 18V massimi del pannello. Questo può comprtare il rischio di attivare il regolatore più tardi e perdere una parte di periodo utile di carica. Per mantenere il regolatore attivo occorre una tensione di 1V superiore a quelle della batteria Impiegando pannelli a tensioni più elevate questo non accade praticamente mai. Questo particolare è chiaramente indicato sul manuale dei regolatori Victron Energy ma molti non ci fanno caso. Il mio impianto è composto da 2 regolatori separati per tensioni di ingresso fino a 100V , uno per un pannello a 40V da 380W e l'altro per una serie di 2 pannelli a 22V da 120W . In questo modo la fatidica soglia dei 17V mattutini viene superata praticamente subito e si può dfruttare al massimo l'irraggiamento solare
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2023 alle 14:52:52In che senso non è così?
Non ho a disposizione i dati della app Victron , ma oggi dopo il lavoro parto con il camper e posto i dati con le ore del giorno e vedrai che non è proprio cosi. Sul camper precedente avevo un Epever con 2 pannelli da 150W a 18V ed il confronto l'ho fatto personalmente.
https://youtu.be/uTMVmW7GTus