In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2021 alle 12:16:29Stesso identico procidimento per il mio Moove RE202-BT
Ho due regolatori Victron 75/15 e 100/20 e la sequenza per l'installazione secondo le istruzioni della Vic tronfiò sono diverse da altri. Cito testualmente cosa c'è scritto: Primo: connettere il carico, assicurandosiche tutti i carichi siano spenti. (io non ho carichi) Secondo: connettere la Batteria Terzo: connettere il pannello Quindi deduco che per staccare i PV si proceda in senso inverso ossia dal terzo punto, anche se i regolatori Victron hanno la possibilità di disattivare la carica agendo tramite l'App dedicata. In questi giorni con il sole pieno e non avendo niente di collegato salvo il display della centralina i regolatori non scaldano. Giuseppe
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2021 alle 19:10:13Fattibilissimo, basta usare un termostato elettronico con isteresi regolabile
Un'idea per dissipare energia sopratutto in estate piena quando c'è magati un'eccedenza corposa potrebbe consistere nel dotare il dissipatore del regolatore di un termostato (la taratura potrebbe essere 40° o 50°) chesi attivi ottenendo 2 funzioni, raffreddare il regolatore e succhiare un po di energia in eccesso favorendone ulteriormente il raffreddamento. Bisognerebbe però capire come disporre termostato e ventola in modo che non faccia attacca/stacca. Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2021 alle 17:48:55Infatti la funzione della ventola termostatata è quella di prelevare un po di energia in eccedenza ed alleviare il compito del regolatore dalla disspazione del calore dovuto a energia in eccesso.
Fattibilissimo, basta usare un termostato elettronico con isteresi regolabilePeró non vedo l'utilitá di raffreddare il regolatore, non è che raffreddando il regolatore salvaguardi il pannello
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2021 alle 21:41:18Boh, ultimamente non riesco a spiegarmi a dovere. Ci riprovo...
Non ho capito, la ventola dovrebbe raffreddare il regolatore per alleviare che? In che modo? raffreddandolo?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/03/2021 alle 23:11:59Adesso ho capito a cosa ti riferisci
Boh, ultimamente non riesco a spiegarmi a dovere. Ci riprovo... la ventolina partirebbe ad una certa temperatura rilevata sul dissipatore del regolatore che sta scaldando troppo perchè la batteria è stracarica ( e quindila resistenza interna del regolatore trasforma l'energia in eccesso in calore), un componente elettronico che si scalda non è sempre gradito, e, sopratutto se il regolatore è istallato in spazi angusti questa ventola aiuterebbe la dissipazione, succjierebbe un po di energia dalla batteria che forse richiederà un po di energia alleviando il compito del regolatore nella dissipazione del calore. Ovviamente si parla di pochissimi watt richiesti dalla ventola quindi può darsi che la batteria rimanga comunque stracarica ed il regolatore non senta alcuna richiesta di energia, però rimane comunque la funzione di ventilazione che male non fa. Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 13:20:34""" Guarda che i semiconduttori hanno temperature di giunzione che raggiungono i 150 gradi senza che entrino nella soglia critica """
Adesso ho capito a cosa ti riferisciAl regolatore (che io non conosco) che al suo interno ha una resistenza o piu resistenze il grado di dissipare la poteza del pannello quando non ha un carico in quanto le/la batteria ègia carica e non ci sono utenzeHo gia dato la mia opinione su questo, però sono pronto a cambiare se avrò più informazioni su questo prodotto, marca, modello, caratteristiche tecnichePer ora non cambio idea e comunque se per salvaguardare il pannello, scaldo il regolatore e poi sono costretto a raffreddarlo per non farlo cuocere.. vuol dire che l'azienda che ha progettato questo regolatore ha sbagliato qualcosa no? vorrei vederlo questo regolatore, hai una foto? Guarda che i semiconduttori hanno temperature di giunzione che raggiungono i 150 gradi senza che entrino nella soglia criticaChiaro che se io voglio far circolare piu corrente dovrò dissipare piu watt ma se chi lo ha proggettato non lo ha considerato ha sbagliato no? Io ho l'alimentatore sotto al letto, scotta ma ti assicuro che è ampiamente nei limiti, se ne esce fuori, limita la corrente o va in protezione
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 20:18:36Non è che io ho un regolatore che dissipa perfettamente l'eccesso di energia, è un discorso generico, un regolatore serio deve comportarsi in quel modo per salvaguardare pannello e batteria.
Temperatura di giunzione ovvero giunzione del transistor, non esterna, le temperature sui radiatori sono piu basse altrimenti perche si monta? Poi ti dico la temperatura dell'alimentatore che ho sotto al sedereComunqueanche se molto caldo fintanto che ci metti la mano sopra e non ti scotti, va bene! Posso sapere che regolatore è questo che dissipa tutta la potenza del pannello quando non c'è carico? Sono curiosoCiao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 20:35:52Si? Però non si può sapere quale è il regolatore serio?
Non è che io ho un regolatore che dissipa perfettamente l'eccesso di energia, è un discorso generico, un regolatore serio deve comportarsi in quel modo per salvaguardare pannello e batteria. Io ho un Epever tracer 1210AN che ancora devo montare, quindi non so se sarà un ottimo regolatore o solo un regolatore, però la potenza del mio pannello è ridicola, quindi se non scalderà potrebbe essere per questo motivo. Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2021 alle 23:10:22Si comporta così un regolatore Western (italianissimo) ma non ricordo il modello.
Si? Però non si può sapere quale è il regolatore serio? quindi tu non hai un regolatore serio? Si è parlato di regolatori che si comportano come dei ballast, cioè delle zavorre che caricano il pannello in modo che eroghi sempre la corrente massima anche quando non c'è nessuna richiesta, o sbaglio? Mi piacerebbe vederne uno, per capireGrazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2021 alle 20:18:47Cosa hai collegato sull'uscita carico del Western ?
il regolatore precedente, un pwm da soli 8A, era dentro il pensile sopra il frigo, collegato ad un pannello da 100 watt ho visto che comunque in determinate situazioni climatiche un pò scaldava. Ho implementato l'impiantosolare lo scorso anno, per evitare un eccesso di calore, anche se poteva rientrare nella norma, ho preferito installare i 2 regolatori sulla parete tra la finestra (la quale posso lasciare anche semiaperta con un bel passaggio d'aria) ed il vano frigo/pensile. Generalmente, quando sono fermo, anche per alleviare un pò il lavoro alla resistenza del frigo trivalente, parcheggio sempre con questa parte esposta a nord. Dovrò provare però, a misurare la temperatura dei regolatori, non appena cominceranno a scaldare un pò di più, sopratutto con l'elevazione della temperatura esterna. Magari, riesumerò questo 3D e riporterò i dati rilevati. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2021 alle 06:33:56All'uscita del carico, ho collegato un distributore portafusibili a 6 vie, alle quali sono state collegate con cavi e fusibili di varia portata:
Cosa hai collegato sull'uscita carico del Western ? Marco
In risposta al messaggio di Armando del 03/04/2021 alle 10:02:13Dipende in quale situazione ti trovi.
Che Western abbia una prestazione meravigliosa perchè si incamera i famosi 300W che avanzano e gli altri che questa meraviglia non ce l'hanno siano delle cinesate, è un'opinione tecnica rispettabile. Però che pannelliFV gestiti non meravigliosamente siano andati avanti a produrre (sui camper, ma anche sulle case cioè x 365 giorni/anno) senza problemi per 15 anni o più, è un fatto sperimentato. Quindi personalmente concluderei che la precauzione di dissipare l'energia in più sul regolatore per preservare il pannello sia una cautela corretta ma non necessaria cioè eccessiva. Se altri invece ritengono che gli serva, allora possono sempre cercare il modello che gli va bene nella gamma Western. L'avevo consultata anch'io, tra l'altro, ma non avevo trovato il modello che faceva per me .. o per altri motivi che ora non ricordo.