CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore pannello solare. Chi staccare prima?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 77
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 12:16:29
Ho due regolatori Victron 75/15 e 100/20 e la sequenza per l'installazione secondo le istruzioni della Vic tronfiò sono diverse da altri.
Cito testualmente cosa c'è scritto:
 Primo: connettere  il carico, assicurandosi che tutti i carichi siano spenti. (io non ho carichi)
Secondo: connettere la Batteria
Terzo: connettere il pannello
Quindi deduco che per staccare i PV si proceda in senso inverso ossia dal terzo punto, anche se i regolatori Victron hanno la possibilità di disattivare la carica agendo tramite l'App dedicata.

In questi giorni con il sole pieno e non avendo niente di collegato salvo il display della centralina i regolatori non scaldano.

Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 31/03/2021 alle 14:30:56
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 12:31:59
L'inserimento nel circuito dei pannelli FV di un portafusibile sezionabile unipolare è la soluzione migliore per fare manutenzione, quando si deve mettere mano all'impianto, si può aprire il sezionatore per isolare i pannelli

Questo è a guida DIN ci sono anche con fissaggio a parete, la maggior parte sono per corrente alternata ma si trovano anche per corrente continua
Ho fatto tutto l'impianto utilizzando le guide DIN come a casa, sono così comode.. avevo molto materiale che mi avanzava 

portafusibili-10x38.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/03/2021 alle 14:53:16
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 13:08:01
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2021 alle 12:16:29

Ho due regolatori Victron 75/15 e 100/20 e la sequenza per l'installazione secondo le istruzioni della Vic tronfiò sono diverse da altri. Cito testualmente cosa c'è scritto:  Primo: connettere  il carico, assicurandosi
che tutti i carichi siano spenti. (io non ho carichi) Secondo: connettere la Batteria Terzo: connettere il pannello Quindi deduco che per staccare i PV si proceda in senso inverso ossia dal terzo punto, anche se i regolatori Victron hanno la possibilità di disattivare la carica agendo tramite l'App dedicata. In questi giorni con il sole pieno e non avendo niente di collegato salvo il display della centralina i regolatori non scaldano. Giuseppe
...
Stesso identico procidimento per il mio Moove RE202-BT
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 14:50:21
Si i pannelli si scollegano per primi e si ricollegano per ultimi, er evitare sfiammate e picchi di corrente, li scollegherei e li ricollegherei con una coperta sopra, oppure basta montare un sezionatore, che sia con fusibile o senza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 17:48:55
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2021 alle 19:10:13

Un'idea per dissipare energia sopratutto in estate piena quando c'è magati un'eccedenza corposa potrebbe consistere nel dotare il dissipatore del regolatore di un termostato (la taratura potrebbe essere 40° o 50°) che
si attivi ottenendo 2 funzioni, raffreddare il regolatore e succhiare un po di energia in eccesso favorendone ulteriormente il raffreddamento. Bisognerebbe però capire come disporre termostato e ventola in modo che non faccia attacca/stacca. Ciao
...
Fattibilissimo, basta usare un termostato elettronico con isteresi regolabile
Peró non vedo l'utilitá di raffreddare il regolatore, non è che raffreddando il regolatore salvaguardi il pannello
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:49:19
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2021 alle 17:48:55

Fattibilissimo, basta usare un termostato elettronico con isteresi regolabilePeró non vedo l'utilitá di raffreddare il regolatore, non è che raffreddando il regolatore salvaguardi il pannello
Infatti la funzione della ventola termostatata è quella di prelevare un po di energia in eccedenza ed alleviare il compito del regolatore dalla disspazione del calore dovuto a energia in eccesso.
Si parte comunque dal presupposto che il pannello possa sempre erogare energia in qualsiasi condizione (anche a batterie stracariche) quindi non si scalderà più del dovuto se il regolatore è un buon regolatore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 21:41:18
Non ho capito, la ventola dovrebbe raffreddare il regolatore per alleviare che? 
In che modo? raffreddandolo? 

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 23:11:59
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2021 alle 21:41:18

Non ho capito, la ventola dovrebbe raffreddare il regolatore per alleviare che?  In che modo? raffreddandolo?   
Boh, ultimamente non riesco a spiegarmi a dovere. Ci riprovo...

la ventolina partirebbe ad una certa temperatura rilevata sul dissipatore del regolatore che sta scaldando troppo perchè la batteria è stracarica ( e quindi la resistenza interna del regolatore trasforma l'energia in eccesso in calore), un componente elettronico che si scalda non è sempre gradito, e, sopratutto se il regolatore è istallato in spazi angusti questa ventola aiuterebbe la dissipazione, succjierebbe un po di energia dalla batteria che forse richiederà un po di energia alleviando il compito del regolatore nella dissipazione del calore.
Ovviamente si parla di pochissimi watt richiesti dalla ventola quindi può darsi che la batteria rimanga comunque stracarica ed il regolatore non "senta" alcuna richiesta di energia, però rimane comunque la funzione di ventilazione che male non fa.
Ciaowink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 13:20:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/03/2021 alle 23:11:59

Boh, ultimamente non riesco a spiegarmi a dovere. Ci riprovo... la ventolina partirebbe ad una certa temperatura rilevata sul dissipatore del regolatore che sta scaldando troppo perchè la batteria è stracarica ( e quindi
la resistenza interna del regolatore trasforma l'energia in eccesso in calore), un componente elettronico che si scalda non è sempre gradito, e, sopratutto se il regolatore è istallato in spazi angusti questa ventola aiuterebbe la dissipazione, succjierebbe un po di energia dalla batteria che forse richiederà un po di energia alleviando il compito del regolatore nella dissipazione del calore. Ovviamente si parla di pochissimi watt richiesti dalla ventola quindi può darsi che la batteria rimanga comunque stracarica ed il regolatore non senta alcuna richiesta di energia, però rimane comunque la funzione di ventilazione che male non fa. Ciao
...
Adesso ho capito a cosa ti riferisci
Al regolatore (che io non conosco)
che al suo interno ha una resistenza o piu resistenze il grado di dissipare la poteza del pannello quando non ha un carico in quanto le/la batteria è gia carica e non ci sono utenze
Ho gia dato la mia opinione su questo, però sono pronto a cambiare se avrò più informazioni su questo prodotto, marca, modello, caratteristiche tecniche
Per ora non cambio idea e comunque se per salvaguardare il pannello, scaldo il regolatore e poi sono costretto a raffreddarlo per non farlo cuocere.. vuol dire che l'azienda che ha progettato questo regolatore ha sbagliato qualcosa no? 
vorrei vederlo questo regolatore, hai una foto? 

​​​​​Guarda che i semiconduttori hanno temperature di giunzione che raggiungono i 150 gradi senza  che entrino nella soglia critica
Chiaro che se io voglio far circolare piu corrente dovrò dissipare piu watt ma se chi lo ha proggettato non lo ha considerato ha sbagliato no? 

Io ho l'alimentatore sotto al letto, scotta ma ti assicuro che è ampiamente nei limiti, se ne esce fuori, limita la corrente o va in protezione 

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 18:10:20
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 13:20:34

Adesso ho capito a cosa ti riferisciAl regolatore (che io non conosco) che al suo interno ha una resistenza o piu resistenze il grado di dissipare la poteza del pannello quando non ha un carico in quanto le/la batteria è
gia carica e non ci sono utenzeHo gia dato la mia opinione su questo, però sono pronto a cambiare se avrò più informazioni su questo prodotto, marca, modello, caratteristiche tecnichePer ora non cambio idea e comunque se per salvaguardare il pannello, scaldo il regolatore e poi sono costretto a raffreddarlo per non farlo cuocere.. vuol dire che l'azienda che ha progettato questo regolatore ha sbagliato qualcosa no?  vorrei vederlo questo regolatore, hai una foto?  ​​​​​Guarda che i semiconduttori hanno temperature di giunzione che raggiungono i 150 gradi senza  che entrino nella soglia criticaChiaro che se io voglio far circolare piu corrente dovrò dissipare piu watt ma se chi lo ha proggettato non lo ha considerato ha sbagliato no?   Io ho l'alimentatore sotto al letto, scotta ma ti assicuro che è ampiamente nei limiti, se ne esce fuori, limita la corrente o va in protezione  
...
""" Guarda che i semiconduttori hanno temperature di giunzione che raggiungono i 150 gradi senza  che entrino nella soglia critica """

150° dentro uno scatolone di legno/cartone/plastica e polistirolo chiamato camper? No grazie indecision
Fossero anche 75° non mi piace, il mio caricabatterie CB 516 ha una ventolina che parte quando il dissipatore supera i 50°, un motivo ci sarà no?
L'ho sentito partire una sola volta in Grecia ad agosto, è installato dentro l'armadio dove l' aria non circola ed è a contatto con gli accappatoi ripiegati che soffocano ancor di più il tutto...
Ho dovuto staccare la parte dietro dalla parete di 1 cm e mettere una griglia di protezione davanti per non permettere ai vestiti di finirci contro.
Avevo intenzione anche di spostarlo ma per pigrizia non l'ho più fatto, chissà che con questo lockdown camperistico ci ripensi...laugh

Ciaowink

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 20:18:36
Temperatura di giunzione ovvero giunzione del transistor, non esterna, le temperature sui radiatori sono piu basse altrimenti perche si monta? 
Poi ti dico la temperatura dell'alimentatore che ho sotto al sedere
Comunque anche se molto caldo fintanto che ci metti la mano sopra e non ti scotti,  va bene! laugh

Posso sapere che regolatore è questo che dissipa tutta la potenza del pannello quando non c'è carico? Sono curioso
Ciao 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 20:18:47
il regolatore precedente, un pwm da soli 8A, era dentro il pensile sopra il frigo, collegato ad un pannello da 100 watt ho visto che comunque in determinate situazioni climatiche un pò scaldava.

Ho implementato l'impianto solare lo scorso anno, per evitare un eccesso di calore, anche se poteva rientrare nella norma, ho preferito installare i 2 regolatori sulla parete tra la finestra (la quale posso lasciare anche semiaperta con un bel passaggio d'aria) ed il vano frigo/pensile.

IMG_0615(1).jpeg

Generalmente, quando sono fermo, anche per alleviare un pò il lavoro alla resistenza del frigo trivalente, parcheggio sempre con questa parte esposta a nord.

Dovrò provare però, a misurare la temperatura dei regolatori, non appena cominceranno a scaldare un pò di più, sopratutto con l'elevazione della temperatura esterna.

Magari, riesumerò questo 3D e riporterò i dati rilevati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 20:35:52
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 20:18:36

Temperatura di giunzione ovvero giunzione del transistor, non esterna, le temperature sui radiatori sono piu basse altrimenti perche si monta?  Poi ti dico la temperatura dell'alimentatore che ho sotto al sedereComunque
anche se molto caldo fintanto che ci metti la mano sopra e non ti scotti,  va bene!   Posso sapere che regolatore è questo che dissipa tutta la potenza del pannello quando non c'è carico? Sono curiosoCiao 
...
Non è che io ho un regolatore che dissipa perfettamente l'eccesso di energia, è un discorso generico, un regolatore serio deve comportarsi in quel modo per salvaguardare pannello e batteria.
Io ho un Epever tracer 1210 AN che ancora devo montare, quindi non so se sarà un ottimo regolatore o solo un regolatore, però la potenza del mio pannello è ridicola, quindi se non scalderà potrebbe essere per questo motivo.

Ciaowink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 23:10:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 20:35:52

Non è che io ho un regolatore che dissipa perfettamente l'eccesso di energia, è un discorso generico, un regolatore serio deve comportarsi in quel modo per salvaguardare pannello e batteria. Io ho un Epever tracer 1210
AN che ancora devo montare, quindi non so se sarà un ottimo regolatore o solo un regolatore, però la potenza del mio pannello è ridicola, quindi se non scalderà potrebbe essere per questo motivo. Ciao
...
Si? Però non si può sapere quale è il regolatore serio?
quindi tu non hai un regolatore serio? 

Si è parlato di regolatori che si comportano come dei ballast, cioè delle zavorre che "caricano" il pannello in modo che eroghi sempre la corrente massima anche quando non c'è nessuna richiesta, o sbaglio? 
Mi piacerebbe vederne uno, per capire
Grazie 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 06:24:26
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2021 alle 23:10:22

Si? Però non si può sapere quale è il regolatore serio? quindi tu non hai un regolatore serio?   Si è parlato di regolatori che si comportano come dei ballast, cioè delle zavorre che caricano il pannello in modo che eroghi sempre la corrente massima anche quando non c'è nessuna richiesta, o sbaglio?  Mi piacerebbe vederne uno, per capireGrazie 
Si comporta così un regolatore Western (italianissimo) ma non ricordo il modello.
È stato verificato chiedendo ad un loro tecnico il perchè del calore generato a BS carica.

Degno di nota i loro modello VMARINE10, capace di funzionare anche con tensioni del pannello inferiori a quella della batteria, purtroppo è da sole 10 ampere.

Questa rara soluzione costruttiva è tecnicamente corretta, anzi meravigliosa, ma commercialmente discutibile a causa dell'incompetenza tecnica della clientela che abbina il calore generato ad un difetto di progettazione, di contro una cinesata che rimane sempre fredda è percepita come un oggetto fantastico che costa pochissimo.

Alcuni modelli Western hanno la foto di come sono fatti dentro, pochi costruttori osano farlo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 06:33:56
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2021 alle 20:18:47

il regolatore precedente, un pwm da soli 8A, era dentro il pensile sopra il frigo, collegato ad un pannello da 100 watt ho visto che comunque in determinate situazioni climatiche un pò scaldava. Ho implementato l'impianto
solare lo scorso anno, per evitare un eccesso di calore, anche se poteva rientrare nella norma, ho preferito installare i 2 regolatori sulla parete tra la finestra (la quale posso lasciare anche semiaperta con un bel passaggio d'aria) ed il vano frigo/pensile. Generalmente, quando sono fermo, anche per alleviare un pò il lavoro alla resistenza del frigo trivalente, parcheggio sempre con questa parte esposta a nord. Dovrò provare però, a misurare la temperatura dei regolatori, non appena cominceranno a scaldare un pò di più, sopratutto con l'elevazione della temperatura esterna. Magari, riesumerò questo 3D e riporterò i dati rilevati. Ciro.
...
Cosa hai collegato sull'uscita carico del Western ?

Marco
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 10:02:13
Che Western abbia una prestazione meravigliosa perchè si incamera i famosi 300W che avanzano e gli altri che questa meraviglia non ce l'hanno siano delle "cinesate", è un'opinione tecnica rispettabile.
Però che pannelli FV gestiti non meravigliosamente siano andati avanti a produrre (sui camper, ma anche sulle case cioè x 365 giorni/anno) senza problemi per 15 anni o più, è un fatto sperimentato.
Quindi personalmente concluderei che la precauzione di dissipare l'energia in più sul regolatore per preservare il pannello sia una cautela corretta ma non necessaria cioè eccessiva.
Se altri invece  ritengono che gli serva, allora possono sempre cercare il modello che gli va bene nella gamma Western. L'avevo consultata anch'io, tra l'altro, ma non avevo trovato il modello che faceva per me .. o per altri motivi che ora non ricordo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/04/2021 alle 10:14:45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 11:26:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2021 alle 06:33:56

Cosa hai collegato sull'uscita carico del Western ? Marco
All'uscita del carico, ho collegato un distributore portafusibili a 6 vie, alle quali sono state collegate con cavi e fusibili di varia portata:

1 presa 12V standard con a monte di essa uno stabilizzatore 12/12 da 3A max, 1 presa DIN 12V, l'alimentazione per l'antenna, 1 modulo presa Usb QC3.0 con interruttore integrato, un'altro modulo Usb doppia uscita 2,1A, una striscetta Led per illuminare l'interno del pensile centralina ed una lampada Led da 50/60 cm sulla dinette.

Al regolatore WRM20, sono collegati 3 pannelli da 100W in configurazione selezionabile serie/parallela e finora, ho potuto notare che il regolatore non è mai stato eccessivamente caldo, la sua collocazione esterna, favorisce sicuramente una buona aerazione.

Inoltre, mi devono arrivare 2 interruttori ABB SD201 uno da 16A ed uno da 32A, ai quali collegherò i 2 positivi dei pannelli in ingresso ai regolatori ma, al solo scopo manutentivo.

ABBSD201(1).jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/04/2021 alle 11:30:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 11:34:15
In risposta al messaggio di Armando del 03/04/2021 alle 10:02:13

Che Western abbia una prestazione meravigliosa perchè si incamera i famosi 300W che avanzano e gli altri che questa meraviglia non ce l'hanno siano delle cinesate, è un'opinione tecnica rispettabile. Però che pannelli
FV gestiti non meravigliosamente siano andati avanti a produrre (sui camper, ma anche sulle case cioè x 365 giorni/anno) senza problemi per 15 anni o più, è un fatto sperimentato. Quindi personalmente concluderei che la precauzione di dissipare l'energia in più sul regolatore per preservare il pannello sia una cautela corretta ma non necessaria cioè eccessiva. Se altri invece  ritengono che gli serva, allora possono sempre cercare il modello che gli va bene nella gamma Western. L'avevo consultata anch'io, tra l'altro, ma non avevo trovato il modello che faceva per me .. o per altri motivi che ora non ricordo.  
...
Dipende in quale situazione ti trovi.
I progetti ben fatti sono in grado di funzionare in maniera ottimale in tutte le situazioni, non solo in quelle favorevoli, ovvio che a Stoccolma questa prestazione non serve.

Un regolatore per pannello fotovoltaico serio, deve proteggere il pannello solare anche in caso di esposizione in Grecia durante l'Estate con la batteria già carica.
Una resistenza di carico ha un costo industriale bassissimo, credo che il prezzo di produzione sia praticamente identico, è molto più difficile far capire al compratore che il calore prodotto non è un difetto.

Anch'io sto valutando Western, ma non ho capito se il modello da 30 ampere riesce a sopportare un unico pannello da 360 watt.
Descrive due ingressi separati con la possibilità di metterli in parallelo, ma non è chiarissimo.
Se in questo momento non fossi spaparanzato sul divano e non stessi usando la smart-TV, potrei scaricare qualche PDF per controllare.
I regolatori "+", cioè il  WRM20+ e WRM30+, hanno anche l'interfaccia RS485, che a quel punto potrei usare con Arduino per fare dei controlli automatizzati.

Ecco una cosa che mi piace tantissimo di questo regolatore:
Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura e tensione batteria (in dotazione), modulo PV, e per ultimo la batteria
Significa che se la batteria si isola o se uso uno staccabatterie, va tutto bene.

E c'è anche un'altra notizia circa l'uso dell'uscita "carico"
Il positivo di quell'uscita è collegato fisso alla batteria, mentre il negativo viene interrotto da un mosfet (interruttore digitale) interno, quindi NON è possibile collegare oggetti che hanno il negativo collegato alla massa del telaio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/04/2021 alle 11:49:57
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 11:53:40
rubylove scrive: Posso sapere che regolatore è questo che dissipa tutta la potenza del pannello quando non c'è carico? Sono curioso

Mi sembra di averlo scritto nei commenti precedenti, Il mio MOOVE RE-202 BT si comporta così, ovvero a batteria carica fa partire la ventola interna del regolatore e scalda leggermente (diventa tiepido).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link