In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2021 alle 11:34:15"Anch'io sto valutando Western, ma non ho capito se il modello da 30 ampere riesce a sopportare un unico pannello da 360 watt.
Dipende in quale situazione ti trovi. I progetti ben fatti sono in grado di funzionare in maniera ottimale in tutte le situazioni, non solo in quelle favorevoli, ovvio che a Stoccolma questa prestazione non serve. Un regolatoreper pannello fotovoltaico serio, deve proteggere il pannello solare anche in caso di esposizione in Grecia durante l'Estate con la batteria già carica. Una resistenza di carico ha un costo industriale bassissimo, credo che il prezzo di produzione sia praticamente identico, è molto più difficile far capire al compratore che il calore prodotto non è un difetto. Anch'io sto valutando Western, ma non ho capito se il modello da 30 ampere riesce a sopportare un unico pannello da 360 watt. Descrive due ingressi separati con la possibilità di metterli in parallelo, ma non è chiarissimo. Se in questo momento non fossi spaparanzato sul divano e non stessi usando la smart-TV, potrei scaricare qualche PDF per controllare. I regolatori +, cioè il WRM20+ e WRM30+, hanno anche l'interfaccia RS485, che a quel punto potrei usare con Arduino per fare dei controlli automatizzati. Ecco una cosa che mi piace tantissimo di questo regolatore: Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura e tensione batteria (in dotazione), modulo PV, e per ultimo la batteria Significa che se la batteria si isola o se uso uno staccabatterie, va tutto bene. E c'è anche un'altra notizia circa l'uso dell'uscita carico Il positivo di quell'uscita è collegato fisso alla batteria, mentre il negativo viene interrotto da un mosfet (interruttore digitale) interno, quindi NON è possibile collegare oggetti che hanno il negativo collegato alla massa del telaio. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 03/04/2021 alle 12:04:13"Non mi pare che il W.30 preveda un display remoto, che in certi layout sarebbe comodo."
.. Un regolatore per pannello fotovoltaico serio, deve proteggere il pannello solare anche in caso di esposizione in Grecia durante l'Estate con la batteria già carica. .. È appunto quello che succede con i miei varipannelli dal 1995 in qua, andiamo sempre in Grecia e di preferenza nel sud di Creta, salvo nel 2004 e 2020 in Sicilia costa sud .. che comunque come sole non cambia molto. Nessun problema ai pannelli anche con regolatori freddi. (Prima del '95 non avevo i pannelli FV) Ho guardato anch'io stamattina il Western 30 e trovo interessante la doppia entrata, data la mia fissa dei pannelli in parallelo. Ho visto però che anche con l'attuale mppt connettendoli su un'entrata singola va tutto bene e, anche con i pannelli illuminati diversamente, pare non ci siano perdite apprezzabili di potenza (da prove prima di montarli sul camper, con una batteria che avevo a casa). Non mi pare che il W.30 preveda un display remoto, che in certi layout sarebbe comodo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/04/2021 alle 11:56:02Scusa Gegè, leggo solo ora, all'uscita del carico, essendo temporizzata, (ora dalle 7,00 alle 18,00, mi sembra) ho previsto collegamenti per accessori utilizzati di giorno, in questo modo, l'energia prodotta dai pannelli viene suddivisa tra carichi e BS alla quale, anche se molto scarica, arriva una corrente sicuramente minore 15A max.
Domanda per @Szopen: perché collegare delle prese USB (o altro) all'uscita carico del regolatore? Non è più semplice prelevare direttamente dalla BS e lasciare che il regolatore provveda alla carica di quest'ultima? Mi sfugge l'utilità di questo cosa... PS: è solo una curiosità
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2021 alle 12:35:54Bene
Non mi pare che il W.30 preveda un display remoto, che in certi layout sarebbe comodo. Si, il display WRD è idoneo per I regolatori WRM30+ e WRM20* dotati di uscita RS485. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2021 alle 12:31:28Ah bene (anzi, male) mi confermi quello che temevo... 225 watt per canale.
Anch'io sto valutando Western, ma non ho capito se il modello da 30 ampere riesce a sopportare un unico pannello da 360 watt. Descrive due ingressi separati con la possibilità di metterli in parallelo, ma non è chiarissimo.Purtroppo no, avevo chiesto anch'io, il regolatore in pratica, può gestire più pannelli ma, la potenza max. per ogni singolo canale non deve superare i 225 watt. Avevo pensato, avendo su un pannello Half-cell, ci fosse stata la possibilità di interromperlo in 2 stringhe, allora sì, sarebbe stato eccezionale, pensare di sdoppiare l'uscita degli stessi con 2 diodi, manco considerarlo, se salta un diodo.... Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/04/2021 alle 13:17:41Indubbiamente i costi di un WRM30+ sono più alti rispetto ad un Epever da 30A, rimane comunque un discorso prestazioni ed affidabilità di prodotti, in camper, sopratutto per gli spazi disponibili, siamo soliti calcolare la miglior resa energetica possibile, però, ci sarà sempre chi ad esempio installa una batteria YUASA Agm con un Epever e chi una semplice Agm con un Western.
Bene , se dovessi cambiare il mio Epever allora prenderei in esame anche il WRM 30+, per quanto i costi siano un po' più alti
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2021 alle 06:24:26Quando dovevo comprare il regolatore li contattai e devo dire che sono stato anche tentato, scelsi poi victron pensando piu che altro alla vasta gamma di prodotti di cui dispone
Si comporta così un regolatore Western (italianissimo) ma non ricordo il modello. È stato verificato chiedendo ad un loro tecnico il perchè del calore generato a BS carica. Degno di nota i loro modello VMARINE10, capacedi funzionare anche con tensioni del pannello inferiori a quella della batteria, purtroppo è da sole 10 ampere. Questa rara soluzione costruttiva è tecnicamente corretta, anzi meravigliosa, ma commercialmente discutibile a causa dell'incompetenza tecnica della clientela che abbina il calore generato ad un difetto di progettazione, di contro una cinesata che rimane sempre fredda è percepita come un oggetto fantastico che costa pochissimo. Alcuni modelli Western hanno la foto di come sono fatti dentro, pochi costruttori osano farlo. Marco
In risposta al messaggio di rubylove del 03/04/2021 alle 14:03:47Il modello Wmarine10, appunto da 10A, con potenza max. pannelli di 120 watt funziona con una tensione da 5 a 40V.
Quando dovevo comprare il regolatore li contattai e devo dire che sono stato anche tentato, scelsi poi victron pensando piu che altro alla vasta gamma di prodotti di cui dispone Un modello di regolatore step up, che puoaccettare tensioni d'ingresso piu basse di quelle in uscita sarebbe perfetto per essere usato come caricabatterie a modo mio Vuoi dire che questo regolatore funziona con il principio che, se caricato o non caricato fa circolare sempre la stessa corrente? Quindi se da 10A parliamo di 150 W circa di carico?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2021 alle 14:49:53Perchè no? in entrata 5V potrebbe richiedere oltre 25A e in uscita restituirne 10 a 14V, dipende da come è fatto il circuito
Il modello Wmarine10, appunto da 10A, con potenza max. pannelli di 120 watt funziona con una tensione da 5 a 40V. Ovviamente, con 5/6V in ingresso non credo che arrivi ad erogare 10A, però anche solo 2/3A sono ottime. Ciro.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/04/2021 alle 18:33:10Beh, non necessariamente una stufetta, ma un paio di buoni ventilatori da 40 watt l'uno + il trivalente con una resistenza da 125 watt a 230V, il tutto fatto funzionare tramite inverter, nel mio caso è risultato essere una buon compromesso.
È qualche giorno che leggo di regolatori che dissipano la potenza non sfruttata dei pannelli per salvaguardare questi ultimi , ma mi domando quando i pannelli possono lavorare a piena potenza e magari siamo a mezzogiorno con 40 gradi all' ombra chi vuole avere in cellula una stufetta da 300 W ?
In risposta al messaggio di Stefino del 03/04/2021 alle 18:33:10Avevo anche detto.. se proprio volete farlo, metteteli dentro d'inverno e appendeteli fuori d'estate!
È qualche giorno che leggo di regolatori che dissipano la potenza non sfruttata dei pannelli per salvaguardare questi ultimi , ma mi domando quando i pannelli possono lavorare a piena potenza e magari siamo a mezzogiorno con 40 gradi all' ombra chi vuole avere in cellula una stufetta da 300 W ?
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2021 alle 18:13:04anche il mio epever duoracer da 30 ampere dice cosi'. ieri ho scritto alla western perche' le indicazioni di collegamento sono prima pannello poi batteria 1 e poi batteria 2 quindi sequenza inversa. vediamo sig. amatucci cosa mi risponde e se non lo sento lo chiamo. mi sembra interno 6 assistenza. comunque da quello che leggo vedo che serve un PLC per le varie variabili piu' che dei relè correttamente inseriti.
A me è successo, ho staccato le batterie e non mi funziona più l’MT-5 o meglio ora ha tutto acceso (tutti 8 nei display) Il regolatore è un Tracer 2210 RN su questo la procedura è