CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore pannello solare. Chi staccare prima?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 77
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 11:56:02
Domanda per @Szopen: perché collegare delle prese USB (o altro)  all'uscita "carico" del regolatore? Non è più semplice prelevare direttamente dalla BS e lasciare che il regolatore provveda alla carica di quest'ultima?

Mi sfugge l'utilità di questo cosa...

PS: è solo una curiosità
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 12:04:13
" .. Un regolatore per pannello fotovoltaico serio, deve proteggere il pannello solare anche in caso di esposizione in Grecia durante l'Estate con la batteria già carica. .. "

È appunto quello che succede con i miei vari pannelli dal 1995 in qua, andiamo sempre in Grecia e di preferenza nel sud di Creta, salvo nel 2004 e 2020 in Sicilia costa sud .. che comunque come sole non cambia molto. Nessun problema ai pannelli anche con regolatori "freddi".  (Prima del '95 non avevo i pannelli FV)

Ho guardato anch'io stamattina il Western 30  e trovo interessante la doppia entrata, data la mia "fissa" dei pannelli in parallelo.
Ho visto però che anche con l'attuale mppt connettendoli su un'entrata singola va tutto bene e, anche con i pannelli illuminati diversamente, pare non ci siano perdite apprezzabili di potenza (da prove prima di montarli sul camper, con una batteria che avevo a casa).
Non mi pare che il W.30 preveda un display remoto, che in certi layout sarebbe comodo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/04/2021 alle 16:30:49
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 12:25:41
Io non ho preso un western co (che producono nella mia regione) perchè non c'è un modello adatto al mio pannello solare, o meglio ne producono uno ma supporta quasi il triplo della corrente che riesce ad erogare al max il mio PV...
E dico anche la verità, costa precisamente il doppio  del cinese epever che ho preso angel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 12:31:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2021 alle 11:34:15

Dipende in quale situazione ti trovi. I progetti ben fatti sono in grado di funzionare in maniera ottimale in tutte le situazioni, non solo in quelle favorevoli, ovvio che a Stoccolma questa prestazione non serve. Un regolatore
per pannello fotovoltaico serio, deve proteggere il pannello solare anche in caso di esposizione in Grecia durante l'Estate con la batteria già carica. Una resistenza di carico ha un costo industriale bassissimo, credo che il prezzo di produzione sia praticamente identico, è molto più difficile far capire al compratore che il calore prodotto non è un difetto. Anch'io sto valutando Western, ma non ho capito se il modello da 30 ampere riesce a sopportare un unico pannello da 360 watt. Descrive due ingressi separati con la possibilità di metterli in parallelo, ma non è chiarissimo. Se in questo momento non fossi spaparanzato sul divano e non stessi usando la smart-TV, potrei scaricare qualche PDF per controllare. I regolatori +, cioè il  WRM20+ e WRM30+, hanno anche l'interfaccia RS485, che a quel punto potrei usare con Arduino per fare dei controlli automatizzati. Ecco una cosa che mi piace tantissimo di questo regolatore: Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura e tensione batteria (in dotazione), modulo PV, e per ultimo la batteria Significa che se la batteria si isola o se uso uno staccabatterie, va tutto bene. E c'è anche un'altra notizia circa l'uso dell'uscita carico Il positivo di quell'uscita è collegato fisso alla batteria, mentre il negativo viene interrotto da un mosfet (interruttore digitale) interno, quindi NON è possibile collegare oggetti che hanno il negativo collegato alla massa del telaio. Marco.
...
"Anch'io sto valutando Western, ma non ho capito se il modello da 30 ampere riesce a sopportare un unico pannello da 360 watt. 
Descrive due ingressi separati con la possibilità di metterli in parallelo, ma non è chiarissimo."

Purtroppo no, avevo chiesto anch'io, il regolatore in pratica, può gestire più pannelli ma, la potenza max. per ogni singolo canale non deve superare i 225 watt.
​​​​​​​
Avevo pensato, avendo su un pannello Half-cell, ci fosse stata la possibilità di interromperlo in 2 stringhe, allora sì, sarebbe stato eccezionale, pensare di sdoppiare l'uscita degli stessi con 2 diodi, manco considerarlo, se salta un diodo....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 12:35:54
In risposta al messaggio di Armando del 03/04/2021 alle 12:04:13

.. Un regolatore per pannello fotovoltaico serio, deve proteggere il pannello solare anche in caso di esposizione in Grecia durante l'Estate con la batteria già carica. .. È appunto quello che succede con i miei vari
pannelli dal 1995 in qua, andiamo sempre in Grecia e di preferenza nel sud di Creta, salvo nel 2004 e 2020 in Sicilia costa sud .. che comunque come sole non cambia molto. Nessun problema ai pannelli anche con regolatori freddi.  (Prima del '95 non avevo i pannelli FV) Ho guardato anch'io stamattina il Western 30  e trovo interessante la doppia entrata, data la mia fissa dei pannelli in parallelo. Ho visto però che anche con l'attuale mppt connettendoli su un'entrata singola va tutto bene e, anche con i pannelli illuminati diversamente, pare non ci siano perdite apprezzabili di potenza (da prove prima di montarli sul camper, con una batteria che avevo a casa). Non mi pare che il W.30 preveda un display remoto, che in certi layout sarebbe comodo.
...
"Non mi pare che il W.30 preveda un display remoto, che in certi layout sarebbe comodo."

Si, il display WRD è idoneo per I regolatori WRM30+ e WRM20* dotati di uscita RS485.

WRD_fronte-1.png
Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 13:08:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/04/2021 alle 11:56:02

Domanda per @Szopen: perché collegare delle prese USB (o altro)  all'uscita carico del regolatore? Non è più semplice prelevare direttamente dalla BS e lasciare che il regolatore provveda alla carica di quest'ultima? Mi sfugge l'utilità di questo cosa... PS: è solo una curiosità
Scusa Gegè, leggo solo ora, all'uscita del carico, essendo temporizzata, (ora dalle 7,00 alle 18,00, mi sembra) ho previsto collegamenti per accessori utilizzati di giorno, in questo modo, l'energia prodotta dai pannelli viene suddivisa tra carichi e BS alla quale, anche se molto scarica, arriva una corrente sicuramente minore 15A max.

Ciro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 13:17:41
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2021 alle 12:35:54

Non mi pare che il W.30 preveda un display remoto, che in certi layout sarebbe comodo. Si, il display WRD è idoneo per I regolatori WRM30+ e WRM20* dotati di uscita RS485. Ciro.   
Bene yes, se dovessi cambiare il mio Epever allora  prenderei in esame anche il WRM 30+, per quanto i costi siano un po' più alti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/04/2021 alle 13:51:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 13:49:19
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2021 alle 12:31:28

Anch'io sto valutando Western, ma non ho capito se il modello da 30 ampere riesce a sopportare un unico pannello da 360 watt.  Descrive due ingressi separati con la possibilità di metterli in parallelo, ma non è chiarissimo.
Purtroppo no, avevo chiesto anch'io, il regolatore in pratica, può gestire più pannelli ma, la potenza max. per ogni singolo canale non deve superare i 225 watt. ​​​​​​​ Avevo pensato, avendo su un pannello Half-cell, ci fosse stata la possibilità di interromperlo in 2 stringhe, allora sì, sarebbe stato eccezionale, pensare di sdoppiare l'uscita degli stessi con 2 diodi, manco considerarlo, se salta un diodo.... Ciro.
...
Ah bene (anzi, male) mi confermi quello che temevo... 225 watt per canale.
Il WRM20 monocanale sopporta 310 watt.

Dicono dallo schema che si può parallelare il primo col secondo ingresso, ma non sono convinto che la ripartizione del carico sia 50%/50%. come potenza, sembra più una equilibratura di tensione... sul PDF non è chiaro per niente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di Armando del 03/04/2021 alle 13:17:41

Bene , se dovessi cambiare il mio Epever allora  prenderei in esame anche il WRM 30+, per quanto i costi siano un po' più alti
Indubbiamente i costi di un WRM30+ sono più alti rispetto ad un Epever da 30A, rimane comunque un discorso prestazioni ed affidabilità di prodotti, in camper, sopratutto per gli spazi disponibili, siamo soliti calcolare la miglior resa energetica possibile, però, ci sarà sempre chi ad esempio installa una batteria YUASA Agm con un Epever e chi una semplice Agm con un Western.

Scelte, non proprio opportune, forse ma, in entrambi i casi, spendendo la stessa cifra.

Ciro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2021 alle 06:24:26

Si comporta così un regolatore Western (italianissimo) ma non ricordo il modello. È stato verificato chiedendo ad un loro tecnico il perchè del calore generato a BS carica. Degno di nota i loro modello VMARINE10, capace
di funzionare anche con tensioni del pannello inferiori a quella della batteria, purtroppo è da sole 10 ampere. Questa rara soluzione costruttiva è tecnicamente corretta, anzi meravigliosa, ma commercialmente discutibile a causa dell'incompetenza tecnica della clientela che abbina il calore generato ad un difetto di progettazione, di contro una cinesata che rimane sempre fredda è percepita come un oggetto fantastico che costa pochissimo. Alcuni modelli Western hanno la foto di come sono fatti dentro, pochi costruttori osano farlo. Marco
...
Quando dovevo comprare il regolatore li contattai e devo dire che sono stato anche tentato, scelsi poi victron pensando piu che altro alla vasta gamma di prodotti di cui dispone

Un modello di regolatore step up,  che puo accettare tensioni d'ingresso piu basse di quelle in uscita sarebbe perfetto per essere usato come caricabatterie a modo mio

​​​​​​Vuoi dire che questo regolatore funziona con il principio che, se caricato o non caricato fa circolare sempre la stessa corrente? Quindi se da 10A parliamo di 150 W circa di carico?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 14:49:53
In risposta al messaggio di rubylove del 03/04/2021 alle 14:03:47

Quando dovevo comprare il regolatore li contattai e devo dire che sono stato anche tentato, scelsi poi victron pensando piu che altro alla vasta gamma di prodotti di cui dispone Un modello di regolatore step up,  che puo
accettare tensioni d'ingresso piu basse di quelle in uscita sarebbe perfetto per essere usato come caricabatterie a modo mio ​​​​​​Vuoi dire che questo regolatore funziona con il principio che, se caricato o non caricato fa circolare sempre la stessa corrente? Quindi se da 10A parliamo di 150 W circa di carico?    
...
Il modello Wmarine10, appunto da 10A, con potenza max. pannelli di 120 watt funziona con una tensione da 5 a 40V.

Ovviamente, con 5/6V in ingresso non credo che arrivi ad erogare 10A, però anche solo 2/3A sono ottime.

Ciro.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 18:12:15
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2021 alle 14:49:53

Il modello Wmarine10, appunto da 10A, con potenza max. pannelli di 120 watt funziona con una tensione da 5 a 40V. Ovviamente, con 5/6V in ingresso non credo che arrivi ad erogare 10A, però anche solo 2/3A sono ottime.   Ciro.  
Perchè no? in entrata 5V potrebbe richiedere oltre 25A e in uscita restituirne 10 a 14V, dipende da come è fatto il circuito

Comunque, possiamo anche lasciar andare questo argomento, ognuno rimane della sua opinione, 120W di resistenza o di MOSFET (che sarebbe gia più logico) collegati in modo lineare che simulano 120W di carico.. io non ci credo ma sono pronto a fare ammenda se mi sbaglio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 18:33:10
È qualche giorno che leggo di regolatori che dissipano la potenza non sfruttata dei pannelli per salvaguardare questi ultimi , ma mi domando quando i pannelli possono lavorare a piena potenza e magari siamo a mezzogiorno con 40 gradi all' ombra chi  vuole avere in cellula una stufetta da 300 W ?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 18:49:18
In risposta al messaggio di Stefino del 03/04/2021 alle 18:33:10

È qualche giorno che leggo di regolatori che dissipano la potenza non sfruttata dei pannelli per salvaguardare questi ultimi , ma mi domando quando i pannelli possono lavorare a piena potenza e magari siamo a mezzogiorno con 40 gradi all' ombra chi  vuole avere in cellula una stufetta da 300 W ?
Beh, non necessariamente una stufetta, ma un paio di buoni ventilatori da 40 watt l'uno + il trivalente con una resistenza da 125 watt a 230V, il tutto fatto funzionare tramite inverter, nel mio caso è risultato essere una buon compromesso.

Del resto il frigo, nella funzione a gas scalda anche più della resistenza.

Per la prossima estate, sono in previsione un frigo compressore portatile da una quarantina di litri capace di ghiacciare i siberini per un raffrescatore.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/04/2021 alle 13:27:29
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:18:26
In risposta al messaggio di Stefino del 03/04/2021 alle 18:33:10

Avevo anche detto.. se proprio volete farlo, metteteli dentro d'inverno e appendeteli fuori d'estate! 
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 10:42:23
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2021 alle 18:13:04

A me è successo, ho staccato le batterie e non mi funziona più l’MT-5 o meglio ora ha tutto acceso (tutti 8 nei display)  Il regolatore è un Tracer 2210 RN su questo la procedura è  
anche il mio epever duoracer da 30 ampere dice cosi'. ieri ho scritto alla western perche' le indicazioni di collegamento sono prima pannello poi batteria 1 e poi batteria 2 quindi sequenza inversa. vediamo sig. amatucci cosa mi risponde e se non lo sento lo chiamo. mi sembra interno 6 assistenza. comunque da quello che leggo vedo che serve un PLC per le varie variabili piu' che dei relè correttamente inseriti.
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 10:59:38
......confermo ho appena parlato con assistenza western sopra scritta e mi confermano che anche mppt western se si toglie la batteria il regolatore potrebbe essere compromesso. sopratutto per chi butta dentro tensioni di pannello sopra i 24 volt

diegomeggio69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link