CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore pressione acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 28/03/2012 alle: 10:41:01
Ciao a tutti, volevo installare un regolatore/riduttore di pressione per l'acqua, al fine di collegare l'impianto del camper direttamente al rubinetto (in campeggio) bypass-ando la pompa. Quale pressione è bene che sia l'impianto del camper? Solitamente le pompe a che pressione lavorano? Ciao, grazie Mirco
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 12:42:34
Perché un riduttore di pressione quando puoi istallare un galleggiante nel serbatoio http://www.solemarnautica.it/it/prodotti/dettaglio-prodotti.asp?id_cat=4&id_scat=108&id_articoli=5135 Comandante un elettrovalvola che tiene il serbatoio pieno, cosi da non modificare nulla nell'impianto? Io ho adottato questo metodo per trasferire l'acqua dal serbatoio secondario al principale
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 28/03/2012 alle: 13:11:28
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2012  12:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una buona idea... da indagare. Ma regolatore di pressione costa 20-30 euro mentre per un galleggiante + elettrovalvola spederei almeno il doppio. Inoltre con il regolatore ed una valvola a tre vie metterei temporaneamente a riposo la pompa preservandola dall'usura. grazie ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:59:35
Si ma oltre il regolatore dovresti capire anche come portare il tubo dell'acqua in camper, conoscendomi l'unico modo decente che posso considerare è aprire una presa d'acqua esterna con relativo sportello in cui inserire i tubo dell'acqua con attacco rapido, per baypassare bocchettone di carico-serbatoio-pompa e modificare l'impianto interno. L'eletrovalvola la puoi mettere sul tubo di carico normale in una scatoletta stagna volante sotto il vr e acquistando un tappo di carico rapido hai fatto l'impianto senza toccare piu di tanto il mezzo. A meno che tu voglia far entrare il tubo dalla finestra non so quale delle due soluzioni è la piu costosa.
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 28/03/2012 alle: 16:22:37
Non posso non darti ragione, per l'ingresso del tubo dovrei valutare... forse sfruttando i passaggi del sel 2° serbatoio che è stato installato esternamente dal prec. proprietario. Mi resta comunque la curiosità sulla pressione che deve avere l'impianto. ciao mirco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 18:42:33
Di preciso non saprei ma cosi ad occhio, direi meno di un bar.
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 18:46:29
Come non detto, secondo la scheda tecnica della Fiamma la acqua8 va a 1,5 bar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 28/03/2012 alle: 21:07:51
il sistema adottato da peg1 lo ritengo il migliore in assoluto perchè non manda in pressione otre a quella della pompa tutto l'impianto avendo sempre acqua in continuità e il serbatoio rimane sempre a pressione atmosferica , sarà legegrmete più costoso ma se vuoi acqua in continuo utilizzando la pompa quello è il miglior sistema , faccio i miei complimeti a peg1 per l'ottima soluzione adottata se vuoi utilizzare un riduttore di pressione che ti sconsiglierei devi sostituire il tappo del bocchettone di riempiomento con il classico tappo a tenuta con attacco rapido portagomma + sfiato , quel tappo/carico se ben ricordo costa circa 30-35 euro + altri 30 euro per un buon riduttore e mi sa che ti avvicini parecchio al costo del sistema adottato da peg1 , comuque la pressione dovresti tararla non superiore a 1,5 bar , il boiler sopporta in continuo 2,5 bar ma quando è in funzione con utilizzzi chiusi il boiler stesso scaldando l'acqua fa aumentare la pressione nel circuito calda e tale pressione da 1,5 bar si avvicinaa alla pressione di targa del boiler che è di circa 2,5 bar , non sottovalutare anche la pressione max in continuo che può reggere il sebatoio che sono minime , prima di spendere quatrini inutilmente se fossi in tè adotterei il galleggiante o livellostato + elettrovalvola 12V normalmente chiusa mario
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 21:50:27
Per la cronaca io non ho adottato questo metodo per caricare l'acqua di continuo come vorrebbe fare Mmmcccc, ma il galleggiante comanda la pompa che trasferisce acqua dal serbatoio secondario a quello principale, cosi non ho bisogno di un doppio contatore, il serbatoio secondario non ha sistemi e sensori per la misurazione, quando sul quadro principale il serbatoio principale segnala consumo, so che ho già finito il secondario la seconda pompa, in caso di guasto alla prima, la sostituisce e quindi le possibilità di rimanere senza acqua diminuiscono drasticamente, poi visto che filtro l'acqua in entrata e la debatterizzo con lampade a uvc , non sono costretto a riempire due serbatoi, non ho due bocchettoni e via dicendo.
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 29/03/2012 alle: 09:28:27
La mia intenzione non era di mettere in pressione il serbatoio ma intercettare l'impianto a valle della pompa con una valvola a tre vie. Comunque l'idea di peg1 mi sembra migliore e appena recupero il materiale necessario la realizzerò. Buona anche l'idea del travaso tra due serbatoi, visto che nel mio caso il secondo serbatoio è privo di sonda di livello. Riutilizzando l'interruttore a galleggiante che utilizzerò per il riempimento automatico del principale potrò anche gestire un travaso mediante pompa dal secondario. grazie ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link