CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore pressione gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/07/2009 alle: 15:11:35
Ho rifatto l'impianto a gas del camper e per sicurezza ho messo 1 regolatore di pressione ORIGINALE del camper a doppio corpo. Prima c'era un altro regolatore apposito con 2 rubinetti e tutto funzionava egregiamente, ma avevo l'impressione che avesse delle micro perdite, per cui... via tutto! Veniamo al dunque: ho notato che ora la fiamma è bassissima rispetto a prima e non riesco a scaldare l'acqua per la pasta. Non oso pensare come si comporti la truma combi! Sono andato quindi da un rivenditore di gas domestico e mi ha detto che i regolatori per camper sono diversi da quelli di casa perchè hanno pressioni di uscita più bassi (nel nostro caso 30 mbar, quello di casa non so). Vorrei modificare nuovamente il tutto e magari mettere un regolatore per bombola, in modo da avere sempre un "backup" in caso di problemi. Chi è che ha installato i regolatori "classici"? Avete mai avuto problemi?
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 15/07/2009 alle: 15:34:14
Sono sicuro al 99,9 %, che se vai in ferramenta e prendi un normalissimo regolatore da pochi euro con l'uscita"fissa" a 30 (non mi ricordo com'è espressa l'unità d'"uscita")risolvi. PS il mio originale doppio corpo era guasto dalla nascita con una "sintomatologia " sovrapponibile al tuo. Ciao
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:00:32
quote:Originally posted by titty59
Sono sicuro al 99,9 %, che se vai in ferramenta e prendi un normalissimo regolatore da pochi euro con l'uscita"fissa" a 30 (non mi ricordo com'è espressa l'unità d'"uscita")risolvi. PS il mio originale doppio corpo era guasto dalla nascita con una "sintomatologia " sovrapponibile al tuo. Ciao >
> La pressione viene espressa in mbar, comunque anche da un rivenditore specializzato non è che costino granche. A scanso di problemi io ne ho preso uno di scorta proprio da pochi euro, ma propio per questo motivo lo ho voluto provare, bene funziona che è una meraviglia, ha un unico neo, non è rifinito bene come l'originale,.......però.... Ciao a tutti e buoni Kilometri e Buone vacanze, io parto domani Riccardo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:13:47
GinoGina , spero solo che tu sia a conoscienza delle varie tecniche e modalità di posa per quel tipo di impianti , pur semplice che sia ma un briciolo di esperienza è necessaria , che tipo e diametro di tubo usare , che tipo di raccorderia e rubinetteria , le varie omologazioni di prodotto e l'doneità alla posa , se conosci il sistema come conosci i vari regolatore/riduttori avrei qualche dubbio , non volermene ma non ho resistito Ti consiglierei di non lesinare sul regolatore ma sopratutto mettine uno tarato fisso a 30 mbar con una portata di 1,5 kgh , potresti anche trovare dei regolatori con espressa la misura a 300 mmh2o ma piu o meno è la stessa cosa Ciao Mario

Modificato da ecostar il 15/07/2009 alle 23:09:24
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/07/2009 alle: 14:26:10
quote: GinoGina , spero solo che tu sia a conoscienza delle varie tecniche e modalità di posa per quel tipo di impianti , pur semplice che sia ma un briciolo di esperienza è necessaria , che tipo e diametro di tubo usare , che tipo di raccorderia e rubinetteria , le varie omologazioni di prodotto e l'doneità alla posa , se conosci il sistema come conosci i vari regolatore/riduttori avrei qualche dubbio , non volermene ma non ho resistito >
> Mario, ovviamente mi sono rivolto ad un negozio specializzato per impianti GAS e tutto il materiale è a norma. Tutte le "giunzioni" sono provviste di guarnizione (sempre per gas) e inoltre per essere pignolo ho fasciato la filettatura dei tubi con il nastro... non ricordo il nome: quello finissimo da idraulici, per intenderci. Le verifiche con schiuma hanno evidenziato un impianto perfettamente stagno. [:D] (quello originale aveva sicuramente qualche microperdita) Il dilemma sul riduttore riguarda la portata: il rivenditore mi ha detto che 1,5 kgh è specifica solo per i camper e non aveva nessun riduttore di pressione con tali caratteristiche. Il mio dubbio nasceva proprio da qui: ho notato in molte foto sul forum che molti montano quelli "classici" da bombola, con la regolazione "a rotellina" ma secondo me non è proprio corretto perchè hanno una portata maggiore (non so di quanto perchè ovviamente non ho mai usato le bombole in casa). Riguardo al problema della pressione bassa, forse ho risolto. Ho fatto escludere a mio suocero (che era insieme a mia moglie vicino al camper) l'indicatore di pressione e... magicamente tutto è ritornato a posto! Appena ce l'ho sottomano lo controllo, ma a questo punto sono certo che il guasto è lì: il riduttore funziona a dovere.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/07/2009 alle: 16:22:02
Ok GinoGina , sicuramente ci avrai messo del tuo meglio e avrai fatto un buon lavoro , ti consiglierei di non limitarti al solo controllo tenuta con schiuma o simili ma fai questra prova con apposita strumentazione , se ne sei sprovvisto falla fare , ti costa pochi euro e ogni anno ripetila Per il regolatore escludi a priori quelli regolabili con regolazione manuale esterna perchè le utenze sui nostri vr in particolare la stufa e frigo necessitano di una pressione continua e costante di 30 mbar e con questi regolatori potresti avere serie conseguenze Diverso è per la portata che poco ha in comune con la pressione , generalmente una portata di 1,2 kgh sui nostri vr basta e avanza ma su alcuni vi è anche un forno e solitamente si opta per una portata di 1,5 kgh ma se il regolatore avesse anche una portata di 2 e oltre kgh non cambierebbe nulla e sarebbe solamente sovvradimensionato , l'importante è che sia tarato per una pressione di utilizza a 30 mbar , l'unico problema sarebbe che in caso di rottura accidentale di una tubazione ne uscirebbe la portata max del regolatore stesso Totalmente diverso è il sistema secumotion perchè la portata max è fondamentale per stabilirne il punto d'intervento ma questo è un altro discorso e non rientra nel tuo caso Per il problema della bassa portata che hai riscontrato non saprei che dirti ma se come misuratore di pressione hai usato il classico ti con manometro non credo che il problema dipenda da quello a meno che tu abbia usato un misuratore particolare che non conosco Termino col dirti che tra un regolatore per bombole gpl di un vr e uno di civile abitazione non cambia assolutamente nulla , variano solamente le portate in base al fabbisogno , validi regolatori con portate di 1,2/1,5 kgh sono facilmente reperibili e quì si torna al solito discorso che alcuni non sanno o fanno finta di non sapere per vendere quel che hanno disponibile ma con il gas non si scherza e bisgnogna andarne cauti Non prendete troppa confidenza con il gas , esso non perdona ma bastona Mario

Modificato da ecostar il 16/07/2009 alle 23:16:16
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 16/07/2009 alle: 16:58:50
Mi interesserebbe vedere le foto dei regolatori. Dove le avete trovate sul forum. Grazie, Fabio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/07/2009 alle: 17:44:59
Tux250 , Fabio questi sono alcuni dei tanti : li puoi trovare anche quì : http://www.autocaravanmassaua.it/prodotti.html http://www.campingsportmagenta.com/home.asp?pag=accessori&tipo=articoli&codfam=383&gruppo=08 Mario
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 16/07/2009 alle: 17:55:03
Grazie Mario. sabato devo andare da chi mi ha montato il bombolone nuovo, sostituito dopo 10 anni, per farmi montare il regolatore nuovo. Quello che mi ha messo con l'impianto nuovo era difettoso e nonostante assomigli molto al primo, ha una piccola regolazione interna che però non è sufficiente e lavora a più di 30 mbar. Conseguenza di ciò mi va in blocco la truma quando uso la fiammella piccola. La mia preoccupazione è che mi ha detto che non avendone uno uguale se ne è procurato uno che ha anche un manometro. Sarà uno regolabile? Sono un pò preoccupato perchè delicata come è la miscelazione delle utenze sul mio mezzo rischierei di avere tutto in blocco quando meno melo aspetto. Ciao, Fabio.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/07/2009 alle: 21:53:00
quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 16/07/2009  17:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao attento le nostre utenze di solito hanno un range da 28 a 37 mbar, quindi il fatto che il tuo regolatore dia più di 30mbar è normale se non supera i 37 mbar ( e poi laprova è stata fatta sia in pressione che in flusso o solo in pressione?) quindi prima di sostituire il regolatore controlla bene la pressione. se hai dubbi chiedi semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/07/2009 alle: 22:29:53
Fabio , la risposta di Carlo (camperdoctor) ha chiarito quello che aveo trascurato , non proseguo altrimenti si entrerebbe in un discorso prettamente tecnico , in tutti i casi se l'impianto in pressione senza alcun flusso non supera i 37 mbar sei ancora nella norma quando poi una utenza va in funzione questa pressione (flusso)sciende fino a circa 27/30 mbar Per il regolatore non ti devi preoccupare perchè se fosse come il primo che vedi in foto (quello rosso) che ovviamente sarà senza l'attacco per bombole mobili , pur essendo anche quello regolabile va benissimo , forse un po sovvradimensionato come portata , se non erro dovrebbe avere una portata di 4 kgh ma esistono identici anche con minor portata , sono ottimi riduttori regolabili ma la regolazione è giustamente limitata e per effettuarla bisogna togliere il tappo nero di protezione e agire sulla apposita vite interna , comunque solitamente sono pretarati a circa 32/35 mbar , su di un bombolone fisso sarebbe utile installare anche un riduttore di primo stadio per salvaquardare quello finale di 2° stadio ma questo è a scielta dell'installatore Personalmente eviterei di montare riduttori di 2° stadio con manometro perchè tale manometro servirebbe a ben poco e la lettura sarebbe molto approssimativa influenzata anche dalle temperature esterne , ti seganalerebbe solo la bombola o piena o vuota e avresti uno strumento delicato che prima o poi ti regala qualche spiacevole sorpresa , eventualmente fai togliere il manometro tappando l'apposita presa , come livellostato usa quello che sicuramente ti avranno installato per il problema della tua truma visto che ci sei fai controllare la pressione im flusso , ovvero con una o piu utenze a gas in funzione e successivamente la pressione con nessuna utenza in funzione Come dice Carlo se hai dubbi chiedi Mario

Modificato da ecostar il 16/07/2009 alle 23:39:50
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 17/07/2009 alle: 09:38:29
Grazie mille per i consigli! A questo punto mi sa che domani quando porterò il camper avrò un addetto in più che mi odierà per tutte le verifiche che gli chiederò!!![:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link