CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore PWM + uno MPPT convivenza strana

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 130
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 13:48:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 01:51:44

... magari fossi Carlo Rubbia...la fisica(astrofisica e fisica nucleare) mi affascina, anzi direi di più, da quando avevo 7 anni e ne parlavo con mio padre.. peccato che la matematica non mi è mai piaciuta e sono stato
un lavativo... quindi solo a livello narrativo e concettuale purtroppo. Per il ragazzino delle elementari...per molti aspetti ci hai preso in pieno...e credo fino alla tomba. Che ci vuoi fare... Ah dimenticavo . c'è si un altro parametro che effettivamente influisce sulla logica elettronica di questi CARICATORI e regolatori. Ed è la tensione minima della batteria. Se è troppo bassa alcuni non si attivano(parliamo di 8 o 9v comunque). E tensioni alte che fanno spegnere per sovratensione. Dentro questo range della tensione (che è l'unica cosa che viene alterata da più CARICATORI insieme) al dispositivo non interessa assolutamente nulla della tensione salvo in qualche caso per decidere il tempo di assorbimento. Corrente? Nessun tipo di gestione attiva e meno che mai relazionata alla tensione batteria. Salvo nella misura in cui nelle fasi a tensione costante, il dispositivo erogherà corrente tale da mantenere la tensione costante appunto. Di nuovo..che ci sia un altro o 8mila altri caricatori a lui non interessa, darà più o meno corrente per il suo obiettivo che è e resta solo il.target di tensione..fino a un minimo di 0 corrente. Questo accade solo e se l altro caricatore ha tensione più alta. Appena 0 corrente non sarà più giusta per tenere quel target, passerà all istante a X corrente.  
...
Sappi che piu diventi logorroico e meno ti leggo perchè ho scoperto che qui ci perdo troppo tempo e a 73 anni vorrei usarlo meglio

Nel laboratorio ho due alimentatori stabilizzati regolabili in tensione e corrente e strumentazione, il regolatore victron lo ho, i carichi me li invento, mi servirebbe "quel regolatore" per fare dei test, questi non per confutare te ma per schiarire me 
se qualcuno ha un regolatore come quello da prestarmi pago le spese di trasporto AR
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 13:51:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/03/2023 alle 10:04:52

Se ci pensi Renogy ha fatto una scelta ben precisa per caricare sia da DC sia da FV, alla fine hanno però dovuto castrare le prestazioni globali del sistema, a differenza del tuo di alimentare con il DC l'ingresso del regolatore che sarebbe molto più flessibile. Evidentemente, come ti avevo già segnalato, il tuo sistema va a scapito dell'efficienza dell' MPPT.
Servirebbero due circuiti da 50A  in ingresso per avere 50A anche solo da una sorgente e una gestione varabile e non switch dei due ingressi
forse gli costava troppo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 13:54:17

Già, però non hanno fatto come te.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 07/03/2023 alle 09:38:10

Mi trovo d'accordo con te su quasi tutto, tranne la sincronizzazione. Quest'ultimo aspetto, infatti dipende da come viene implementato. Per esempio in una rete Ve smart uno dei caricatori funge da master impostando tutti
gli altri slave, le cui fasi di carica saranno sempre identiche a quelle del master. Nella pratica quindi, nell'ipotesi di due pannelli identici con due regolatori sincronizzati, è come avere un unico caricatore più grande (i due caricatori produrranno cioè quasi la stessi identica energia che complessivamente sarà il doppio di quelle che il singolo caricatore è in grado di produrre). Io ho due mppt Victron sincronizzati collegati a due pannelli identici e questo è il risultato
...
Certo, necessariamente uno deve fare da riferimento e gli altri sono tutti slave
In questo modo le differenze di sincronizzazione non ci sono.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:10:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/03/2023 alle 13:54:17

Già, però non hanno fatto come te.
Tu non puoi intervenire manualmente per dare delle priorità? Suppongo che tu voglia far funzionare i pannelli anche quando sei marcia o sbaglio?

se il D+ attivo abilita l'alternatore e disabilita il solare?
con un interruttore sul D+ Puoi rimanere bloccato sul solare ma poi non ti va l'alternatore
Per te sarebbe stato meglio avere elementi separsti in automatico ma con possibilità manuale

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:15:02

Il mio sistema è completamente diverso da tutti gli altri, attualmente non ho poi necessità di ricarica da alternatore, quelli che faccio sono studi di fattibilità.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:24:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/03/2023 alle 14:15:02

Il mio sistema è completamente diverso da tutti gli altri, attualmente non ho poi necessità di ricarica da alternatore, quelli che faccio sono studi di fattibilità.
In marcia vai con il solare? 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:40:54

Certo, con i 14 pannelli carico le 2 LFP da 200 Ah...ma vado a gasolio
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 15:14:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/03/2023 alle 14:40:54

Certo, con i 14 pannelli carico le 2 LFP da 200 Ah...ma vado a gasolio
Mecojon dai priorita ai pannelli e usa l'alternatore solo se serve no? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:41:26
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2023 alle 13:48:19

Sappi che piu diventi logorroico e meno ti leggo perchè ho scoperto che qui ci perdo troppo tempo e a 73 anni vorrei usarlo meglio Nel laboratorio ho due alimentatori stabilizzati regolabili in tensione e corrente e strumentazione,
il regolatore victron lo ho, i carichi me li invento, mi servirebbe quel regolatore per fare dei test, questi non per confutare te ma per schiarire me  se qualcuno ha un regolatore come quello da prestarmi pago le spese di trasporto AR
...
Intanto puoi fare prove con alternatore in marcia..se hai anche uno schunt oltre allo shunt sul regolatore.
io sono convinto che non ci stiamo capendo e che se fai le prove capisci cosa voglio dire.

Quei cosi decidono solo un limite di corrente e 2 limiti di tensione (che con le impostazioni puoi anche mettere uguali e non esiste più assorbimento e mantenimento ma solo una tensione costante, per dire).
Poi decidono il tempo della prima tensione costante.

Come si comportano tanti di questi affari insieme? (Hanno quasi tutti gli stessi poteri di controllo, corrente limitata e 2 tensioni limitate)

Se il sistema di conteggio della fase a tensione costante di assorbimento è di un certo tipo, QUESTO SI , SI PUÒ SBALLARE da altri dispositivi, che cambiano la tensione della batteria..Ma allo stesso modo succede con i carichi.
La sincronizzazione victron evita proprio e SOLO questo . Un master decide il metodo di conteggio dell' assorbimento e tutti gli slave lo copiano.

Ma sulla corrente nessun problema.

Ti faccio un altro esempio che mi succede ogni giorno.
Al passaggio tra ASSORBIMENTO e mantenimento , per 30 secondi -2 minuti , il regolatore smette di dare corrente ai carichi e subentra la batteria.

Cosa succede!?
Niente...il regolatore passa da 14.5 a 13.6v.

Per un piccolo tempo la batteria stracarica e con tensione capacitiva accumulata, resta a una tensione più alta di quella di uscita del regolatore.
Ok? (Stesso caso dell' autore del post, solo con la batteria al posto di un secondo caricatore).

Bene..la batteria in questi 30 secondi/2 minuti(il tempo dipende dai carichi accesi e la velocità di perdita della tensione capacitiva) da corrente al posto del regolatore surprise.
Poi la batteria a quella tensione da sempre meno corrente, fino a ovviamente tornare sotto la tensione del regolatore anche a 0 corrente.
In questa fase poco a poco il regolatore subentra, si appaia alla batteria nella alimentazione del carico fino che torna a fare solo lui.

Al nostro amico è successa la stessa identica cosa dal punto di vista elettrico.
Il mio regolatore quando passa a mantenimento e per 30 secondi da 0 corrente non si è disattivato.. è solo perché la batteria per un po'resta a tensione più alta della tensione di mantenimento del regolatore..Venendo dalla tensione di assorbimento e avendo una certa tensione capacitiva per un po'.
Ecco qua
Screenshot_2023-03-07-13-57-56-171_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-03-07-13-57-28-543_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-03-07-13-57-40-245_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Passaggio tra ASSORBIMENTO e mantenimento di oggi.
Il regolatore per 30/40 secondi cessa di dare corrente in quanto la batteria è a tensione più alta di lui.
Come , ripeto i 2 regolatori dell' autore.
Solo che all autore la cosa resta così finché non c'è un aumento di carico sufficiente o una diminuzione di potenza dei pannelli.
A me dura 30 secondi perché la batteria cala subito di tensione e torna ad essere utilizzatore dopo essersi trasformata per 30 secondi in secondo generatore in parallelo al regolatore, dopo che quest' ultimo ha abbassato la sua tensióne all improvviso.

Spero di aver spiegato bene questo fatto.

Anche questo...quanti lo hanno notato sul proprio camper? Quasi Nessuno..io perché ci vivo e ho gli strumenti di monitoraggio idonei...ma è molto difficile notarlo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/03/2023 alle 18:42:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link