In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2023 alle 13:48:19
Sappi che piu diventi logorroico e meno ti leggo perchè ho scoperto che qui ci perdo troppo tempo e a 73 anni vorrei usarlo meglio Nel laboratorio ho due alimentatori stabilizzati regolabili in tensione e corrente e strumentazione, il regolatore victron lo ho, i carichi me li invento, mi servirebbe quel regolatore per fare dei test, questi non per confutare te ma per schiarire me se qualcuno ha un regolatore come quello da prestarmi pago le spese di trasporto AR
Intanto puoi fare prove con alternatore in marcia..se hai anche uno schunt oltre allo shunt sul regolatore.
io sono convinto che non ci stiamo capendo e che se fai le prove capisci cosa voglio dire.
Quei cosi decidono solo un limite di corrente e 2 limiti di tensione (che con le impostazioni puoi anche mettere uguali e non esiste più assorbimento e mantenimento ma solo una tensione costante, per dire).
Poi decidono il tempo della prima tensione costante.
Come si comportano tanti di questi affari insieme? (Hanno quasi tutti gli stessi poteri di controllo, corrente limitata e 2 tensioni limitate)
Se il sistema di conteggio della fase a tensione costante di assorbimento è di un certo tipo, QUESTO SI , SI PUÒ SBALLARE da altri dispositivi, che cambiano la tensione della batteria..Ma allo stesso modo succede con i carichi.
La sincronizzazione victron evita proprio e SOLO questo . Un master decide il metodo di conteggio dell' assorbimento e tutti gli slave lo copiano.
Ma sulla corrente nessun problema.
Ti faccio un altro esempio che mi succede ogni giorno.
Al passaggio tra ASSORBIMENTO e mantenimento , per 30 secondi -2 minuti , il regolatore smette di dare corrente ai carichi e subentra la batteria.
Cosa succede!?
Niente...il regolatore passa da 14.5 a 13.6v.
Per un piccolo tempo la batteria stracarica e con tensione capacitiva accumulata, resta a una tensione più alta di quella di uscita del regolatore.
Ok? (Stesso caso dell' autore del post, solo con la batteria al posto di un secondo caricatore).
Bene..la batteria in questi 30 secondi/2 minuti(il tempo dipende dai carichi accesi e la velocità di perdita della tensione capacitiva) da corrente al posto del regolatore

.
Poi la batteria a quella tensione da sempre meno corrente, fino a ovviamente tornare sotto la tensione del regolatore anche a 0 corrente.
In questa fase poco a poco il regolatore subentra, si appaia alla batteria nella alimentazione del carico fino che torna a fare solo lui.
Al nostro amico è successa la stessa identica cosa dal punto di vista elettrico.
Il mio regolatore quando passa a mantenimento e per 30 secondi da 0 corrente non si è disattivato.. è solo perché la batteria per un po'resta a tensione più alta della tensione di mantenimento del regolatore..Venendo dalla tensione di assorbimento e avendo una certa tensione capacitiva per un po'.
Ecco qua

Passaggio tra ASSORBIMENTO e mantenimento di oggi.
Il regolatore per 30/40 secondi cessa di dare corrente in quanto la batteria è a tensione più alta di lui.
Come , ripeto i 2 regolatori dell' autore.
Solo che all autore la cosa resta così finché non c'è un aumento di carico sufficiente o una diminuzione di potenza dei pannelli.
A me dura 30 secondi perché la batteria cala subito di tensione e torna ad essere utilizzatore dopo essersi trasformata per 30 secondi in secondo generatore in parallelo al regolatore, dopo che quest' ultimo ha abbassato la sua tensióne all improvviso.
Spero di aver spiegato bene questo fatto.
Anche questo...quanti lo hanno notato sul proprio camper? Quasi Nessuno..io perché ci vivo e ho gli strumenti di monitoraggio idonei...ma è molto difficile notarlo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 07/03/2023 alle 18:42:45