CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore pwm Vechline

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 21:43:59
Buonasera:

Qualcuno conosce questo regolatore di carica, e di serie sulla Roller Team ,ci sono le istruzioni in tutte le lingue ma non in italiano
c'e sempre stato un led acceso e uno lampeggiava ,oggi sono accesi tutti e 2 fissi,

grazie 

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 07:20:44
In risposta al messaggio di oigroig del 26/07/2024 alle 21:43:59

Buonasera: Qualcuno conosce questo regolatore di carica, e di serie sulla Roller Team ,ci sono le istruzioni in tutte le lingue ma non in italiano c'e sempre stato un led acceso e uno lampeggiava ,oggi sono accesi tutti e 2 fissi, grazie  Giorgio
Ciao Giorgio. I led sono tre, quali sono i due fissi?
Se fai una ricerca trovi altre discussioni. Credo aia stato condiviso anche in manuale in italiano che però non dice tantissimo. 
Forse ne ho una cosa da qualche parte, quando rientro cerco. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 08:20:30
Buongiorno;

Ho sempre visto accesi i 2 led 
Quello centrale sempre acceso è quello superiore lampeggiava alternativamente 
Mi sembra sia sempre stato così da quando l'ho ritirato nuovo.
Da ieri sera a che quello che lampeggiava resta fisso 

Grazie 

Giorgio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 09:35:07
In risposta al messaggio di oigroig del 27/07/2024 alle 08:20:30

Buongiorno; Ho sempre visto accesi i 2 led  Quello centrale sempre acceso è quello superiore lampeggiava alternativamente  Mi sembra sia sempre stato così da quando l'ho ritirato nuovo. Da ieri sera a che quello che lampeggiava resta fisso  Grazie  Giorgio
Da quello che si legge sembra una condizione normale...arriva tensione ma non carica, probabilmente la batteria è già carica oppure la luminosità è bassa e non sufficiente a caricare.

Trovato in rete:

led pannello (primo in alto)  - acceso (arriva corrente dal pannello)
                                           -  lampeggia lentamente ( pannello sta caricando)
                                           -  lampeggia velocemente (sovratensione del sistema)

led batteria  (sotto)            -acceso (batteria funziona correttamente)
                                          -spento (la batteria non è connessa)
                                          - lampeggia lentamente (batteria sottotensione)
                                         - lampeggia veloce (batteria completamente scarica)

led indicatore carica (terzo led) -acceso (flusso di carica aperto)
                                                  - spento (flusso di carica è chiuso)
                                                  - lampeggia (protezione da vovratenzione  o cortocircuito)

Impostazione display 0 (regolazione in base alla luminosità)
                                   1 regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 1 ora
                                   2 "                                                    "+ tempo 2 ore
                                   3 regolazione in base alla luminosità+ 3 ore e così via fino al 9  (9 ore)
                                  0.(punto) regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 10 ore 
                                  5. modalità manuale
                                  6. modalità accensione a lungo termine

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/07/2024 alle 09:41:25
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 16:29:35
Buongiorno :

​e il camper dei misteri 
Ogni volta che lo muovo trovo una novità.
​​​​​grazie 

Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 13:09:41
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2024 alle 09:35:07

Da quello che si legge sembra una condizione normale...arriva tensione ma non carica, probabilmente la batteria è già carica oppure la luminosità è bassa e non sufficiente a caricare. Trovato in rete: led pannello (primo
in alto)  - acceso (arriva corrente dal pannello)                                            -  lampeggia lentamente ( pannello sta caricando)                                            -  lampeggia velocemente (sovratensione del sistema) led batteria  (sotto)            -acceso (batteria funziona correttamente)                                           -spento (la batteria non è connessa)                                           - lampeggia lentamente (batteria sottotensione)                                          - lampeggia veloce (batteria completamente scarica) led indicatore carica (terzo led) -acceso (flusso di carica aperto)                                                   - spento (flusso di carica è chiuso)                                                   - lampeggia (protezione da vovratenzione  o cortocircuito) Impostazione display 0 (regolazione in base alla luminosità)                                    1 regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 1 ora                                    2                                                     + tempo 2 ore                                    3 regolazione in base alla luminosità+ 3 ore e così via fino al 9  (9 ore)                                   0.(punto) regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 10 ore                                    5. modalità manuale                                   6. modalità accensione a lungo termine                            
...
Buongiorno;

grazie x la risposta 
discusso x il ritardo,

1
cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc
impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ?
 a cosa si riferisce ?

grazie delle risposte

Giorgio

Modificato da oigroig il 03/08/2024 alle 13:10:06
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 19:11:17
In risposta al messaggio di oigroig del 03/08/2024 alle 13:09:41

Buongiorno;  grazie x la risposta  discusso x il ritardo, 1 cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ?  a cosa si riferisce ? grazie delle risposte Giorgio
Quel regolatore di tensione è piuttosto basico e con una logica piuttosto macchiavellica.
Io l'ho sostituito quasi subito con un SmartSolar Victron 75/15 per avere molte risposte a molti dubbi.
Cordialmente Gigi
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 07:48:27
Buongiorno;

Sul Roller Team è installato di serie.
ho chiesto info al riguardo xchè la settimana scorsa ho notato che la spia superiore rimaneva accesa, mentre solitamente lampeggiava durante il giorno.
ora è ritornata a lampeggiare come da 2 anni a questa parte,
forse la batteria era carica, visto che era attaccato con la 230V e fuori al sole,dietro casa

Certamente avere una qualsiasi cosa con il libretto istruzioni in varie lingue è non in italiano non aiuta in caso di dubbi.
 se funziona ,come mi par di vedere ora ,mi sembra un pò frettoloso sostituirlo.

grazie a tutti 

Giorgio

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 09:01:02
In risposta al messaggio di oigroig del 04/08/2024 alle 07:48:27

Buongiorno; Sul Roller Team è installato di serie. ho chiesto info al riguardo xchè la settimana scorsa ho notato che la spia superiore rimaneva accesa, mentre solitamente lampeggiava durante il giorno. ora è ritornata
a lampeggiare come da 2 anni a questa parte, forse la batteria era carica, visto che era attaccato con la 230V e fuori al sole,dietro casa Certamente avere una qualsiasi cosa con il libretto istruzioni in varie lingue è non in italiano non aiuta in caso di dubbi.  se funziona ,come mi par di vedere ora ,mi sembra un pò frettoloso sostituirlo. grazie a tutti  Giorgio  
...
Oltretutto per quale beneficio? 
Qualcuno mi propose di cambiarlo con un MPPT. Avrei guadagnato 1 o 2 Ah in più. 
Faccio prima che li compro sfusi laugh
Anche per me sta e rimane li. Se ha voglia di lavorare, bene, altrimenti saluti. 
E poi io vado sempre all'ombra devil
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:13:30
In risposta al messaggio di oigroig del 03/08/2024 alle 13:09:41

Buongiorno;  grazie x la risposta  discusso x il ritardo, 1 cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ?  a cosa si riferisce ? grazie delle risposte Giorgio
cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc
impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ?
 a cosa si riferisce ?

All'uscita "load" che in camper non si usa. Quel regolatore lo montano perché è una marca sua (del gruppo trigano) ma fa c*****e e non ha nessuna impostazione per la curva di carica, appunto solo quella per l'uscita load.
Bon cop de falç!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 00:27:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/08/2024 alle 19:13:30

cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ?  a cosa si riferisce ? All'uscita load che in camper non si usa. Quel regolatore lo montano perché è una marca sua (del gruppo trigano) ma fa c*****e e non ha nessuna impostazione per la curva di carica, appunto solo quella per l'uscita load.
Buonasera;

quel regolatore è montato di serie xchè è del gruppo trigano lo sapevo 
mi era sorto un dubbio x via del led che restava fisso, ma forse era xche la batteria era carica completamente.
che poi faccia c....e è un altro discorso, x l'uso che ci faccio io mi va bene anche questo regolatore,quando sarà non sono i 50 euro o più di un regolatore che mi frenano.

saluti

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 06:46:32
Mi risulta che con le nuove produzioni Trigano (non so se su tutti i brand) passerà a pannello da 200w (contro gli attuali 120) e regolatore MPPT
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 07:30:41
Buongiorno;

Ora come ora ,nel camper è presente un pannello solare da 120W e questo regolatore di serie.
è da marzo 2022 che tutto funziona senza problemi.
Sicuramente vengono fatti dei cambiamenti sugli allestimenti, Trigano non è da meno
ma x l'uso fatto in questi anni, questo pacchetto di serie mi sembra che non sia proprio male, poi.... si sà ,il meglio è sempre possibile.

saluti

Giorgio

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 09:10:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2024 alle 09:01:02

Oltretutto per quale beneficio?  Qualcuno mi propose di cambiarlo con un MPPT. Avrei guadagnato 1 o 2 Ah in più.  Faccio prima che li compro sfusi  Anche per me sta e rimane li. Se ha voglia di lavorare, bene, altrimenti saluti.  E poi io vado sempre all'ombra 
Con un MPPT a parità di pannello puoi guadagnare circa un +25% in energia ricaricata rispetto al PWM. Anche +30% se il pannello sta abbastanza su come V.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/08/2024 alle 09:13:11
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 16:42:41
In risposta al messaggio di Armando del 05/08/2024 alle 09:10:22

Con un MPPT a parità di pannello puoi guadagnare circa un +25% in energia ricaricata rispetto al PWM. Anche +30% se il pannello sta abbastanza su come V.
Esatto, è proprio questo il calcolo che facemmo al tempo.
image(6412).png

Il 30% di 6.05A = 1.8A

Ha senso cambiare un regolatore per guadagnare 2 ampere scarsi "nelle migliori condizioni"?

Per questo concordo con Giorgio: finchè sta li e funziona, non avendo grandi necessità di ricarica da FV, sta bene.

Se avessi necessità di ricarica da FV, dovrei rivedere l'intero impianto.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 17:43:31
Scelte personali consapevoli...
Rinunciare  al 25-30% di quanto prodotto dal pannello per tot ore giornaliere e preferire la dissipazione in calore di tale potenza non utilizzata è solo una questione di scelta personale, pertanto inopinabile.

Senza considerare poi che si rimane nell'ignoranza di conoscere il significato di certi led e certi lampeggi, nè delle curve di ricarica che esso applica durante il proprio funzionamento. Per risparmiare un oggetto con un valore di mercato 20€.

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 05/08/2024 alle 17:48:20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 17:49:46
In risposta al messaggio di salomogi del 05/08/2024 alle 17:43:31

Scelte personali consapevoli... Rinunciare  al 25-30% di quanto prodotto dal pannello per tot ore giornaliere e preferire la dissipazione in calore di tale potenza non utilizzata è solo una questione di scelta personale,
pertanto inopinabile. Senza considerare poi che si rimane nell'ignoranza di conoscere il significato di certi led e certi lampeggi, nè delle curve di ricarica che esso applica durante il proprio funzionamento. Per risparmiare un oggetto con un valore di mercato 20€.  
...
Infatti. 
Come ho più volte detto, se dovessi riacquistare il mezzo e potessi configurarlo, farei a meno completamente del pannello e potenzierei la gestione DCDC/batterie.

Ma,come giustamente dici, scelta personale dipendente dal proprio personale uso del mezzo. 
​​​​​
Nel caso specifico, alla fine, datindi targa a parte, un regolatore MPPT mi farebbe guadagnare quanto su base giornaliera? 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 18:02:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2024 alle 17:49:46

Infatti.  Come ho più volte detto, se dovessi riacquistare il mezzo e potessi configurarlo, farei a meno completamente del pannello e potenzierei la gestione DCDC/batterie. Ma,come giustamente dici, scelta personale dipendente
dal proprio personale uso del mezzo.  ​​​​​ Nel caso specifico, alla fine, datindi targa a parte, un regolatore MPPT mi farebbe guadagnare quanto su base giornaliera? 
...
Assolutamente vero...
Ma consentimi una riflessione... non è solo il guadagno in corrente che posso ottenere in più (che personalmente non disdegno), ma soprattutto il valore aggiunto di conoscere esattamente con che tensione carica le costose batterie e come lo fa. 
Non sarebbe il primo caso di batterie gonfiate e rovinate per l'utilizzo di regolatori di cui non si è in grado di controllare e regolare i parametri di ricarica, applicando le giuste tensioni e curve logaritmiche.
Quando si accettano questi margini di rischio, personalmente nessun problema..

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 05/08/2024 alle 18:03:19
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 18:25:45
In risposta al messaggio di salomogi del 05/08/2024 alle 17:43:31

Scelte personali consapevoli... Rinunciare  al 25-30% di quanto prodotto dal pannello per tot ore giornaliere e preferire la dissipazione in calore di tale potenza non utilizzata è solo una questione di scelta personale,
pertanto inopinabile. Senza considerare poi che si rimane nell'ignoranza di conoscere il significato di certi led e certi lampeggi, nè delle curve di ricarica che esso applica durante il proprio funzionamento. Per risparmiare un oggetto con un valore di mercato 20€.  
...
Buonasera;

per quello che devo fare va più che bene cosi com'è.
 ho solo chiesto il funzionamento delle spie visto che x 2,5 anni ho sempre visto lampeggiare quella superiore, e ringrazio chi gentilmente mi ha dato delle spiegazioni
se ci fosse stato il foglietto con le spiegazioni in italiano non avrei chiesto niente a nessuno
mi creda non è x risparmiare 20/30 euro,finche funziona rimane al suo posto, poi quando arriverà il momento di sostituirlo valuterò quello che offre il mercato.

saluti

Giorgio
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 19:22:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2024 alle 17:49:46

Infatti.  Come ho più volte detto, se dovessi riacquistare il mezzo e potessi configurarlo, farei a meno completamente del pannello e potenzierei la gestione DCDC/batterie. Ma,come giustamente dici, scelta personale dipendente
dal proprio personale uso del mezzo.  ​​​​​ Nel caso specifico, alla fine, datindi targa a parte, un regolatore MPPT mi farebbe guadagnare quanto su base giornaliera? 
...
Anch'io non avrei mai cambiato il regolatore (nonostante faccia c****e, non tanto per le prestazioni ma per l'assoluta mancanza di documentazione decente, da li il problema di Giorgio[*], e l'impossibilità di configurare i parametri per caricare la batteria), ma siccome il dc-dc che ho messo è anche mppt ho approfittato e ho tolto il vechline.
120w non sono un granché ma sono meglio di niente.

[*] oltre alla mancanza della traduzione in italiano, che servirebbe comunque a poco visto che l'originale in inglese/francese è ugualmente inutile.
Bon cop de falç!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 20:01:12
In risposta al messaggio di Armando del 05/08/2024 alle 09:10:22

Avevo precisato perché avevo letto 

"... con un MPPT. Avrei guadagnato 1 o 2 Ah in più "

.. e non mi tornava "1 o 2 Ah". Probabilmente si intendeva "A".

Diciamo che a fine di una bella giornata estiva un pannello da 120 W può caricare in batteria sui 34-35 Ah se regolato dal PWM e sui 44-45 Ah se dall'MPPT.
Ovviamente "tutto meno" in altre situazioni.
Non è che cambi la vita, ma sfrutta meglio il FV disponibile e ha anche qualche miglioria nella gestione della batteria, come detto da Salamogi.
Se ci fosse da cambiare il regolatore, si potrebbe fare un pensierino a quello.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/08/2024 alle 20:03:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link