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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 20:05:36
In risposta al messaggio di Armando del 05/08/2024 alle 20:01:12

Avevo precisato perché avevo letto  ... con un MPPT. Avrei guadagnato 1 o 2 Ah in più .. e non mi tornava 1 o 2 Ah. Probabilmente si intendeva A. Diciamo che a fine di una bella giornata estiva un pannello da 120 W
può caricare in batteria sui 34-35 Ah se regolato dal PWM e sui 44-45 Ah se dall'MPPT. Ovviamente tutto meno in altre situazioni. Non è che cambi la vita, ma sfrutta meglio il FV disponibile e ha anche qualche miglioria nella gestione della batteria, come detto da Salamogi. Se ci fosse da cambiare il regolatore, si potrebbe fare un pensierino a quello.
...
Si, erano A.

Una giornata estiva, per caricare così tanto, devi stare al sole e io non ci sto laugh

Comunque io le istruzioni in italiano le avevo trovate. Nel pc non le trovo. Devo guardare nella sacca del camper casomai le ho stampate e non salvate (il che non mi torna, se mi conosco)

Peraltro credo ci sia la possibilità di definire la curva di carica.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 20:10:48
Da altro thread:

REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 1
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
1. Riconoscimento automatico della tensione di batteria 12V/24V
2. Schermo LCD ed unico comando per un facile utilizzo.
3. Curva di carica PWM che permette di caricare la batteria in maniera equilibrata evitando la solfatazione. La durata di vita della batteria sarà così prolungata.
4. 4 modi di funzionamento
5. Salvataggio delle regolazioni quando il regolatore è sotto tensione
6. Protezione contro i sovraccarichi, le scariche eccessive, le sovratensioni, i corti circuiti e le inversioni di polarità
INSTALLAZIONE E CABLAGGIO
1. Il regolatore deve essere installato su un supporto fisso.
Dimensioni esterne massime; 125x69.5x34 mm
Interasse: 112.4x54 mm
Diametro dei fori di fissaggio: 3.6 mm
2. Il regolatore di carica può funzionare indifferentemente ad una tensione di 12v o 24V. SE la batteria è a 12V lo schermo indicherà “0”, se la batteria è a 12V, lo schermo indicherà “1”.
3. Primo passo:
a. Per prima cosa collegare la batteria in maniera che il regolatore identifichi correttamente la tensione applicata. Collegare la batteria rispettando la corretta polarità in maniera che il regolatore non intervenga per inversione di polarità. Quando il regolatore è collegato correttamente si accende un led. Se non si accende il led verificare i collegamenti.
4. Secondo passo:
a. Collegare il pannello solare rispettando la polarità +/- per evitare che il regolatore intervenga a causa dell’inversione
5. Terzo passo.
a. Collegare l’utenza elettrica all’uscita ausiliaria del regolatore. La tensione nominale dell’utenza deve essere inferiore alla tensione fornita dal regolatore (non utilizzare in un camper).
b. Il regolatore di carica identifica la tensione della batteria di stoccaggio quando il circuito è messo sotto tensione.
c. Il regolatore di carica è normale che si scaldi durante il suo funzionamento. Installate quindi il regolatore in uno spazio ventilato.
d. Il regolatore di carica analizza la temperatura ambiente dopo la carica della batteria. Vogliate quindi collocare il regolatore e la batteria nello stesso ambiente.
e. Vogliate scegliere una sezione di cavo idonea per evitare cadute di tensione che potrebbero causare errori di calcolo al regolatore di carica.
f. Il regolatore può essere collegato a massa dal polo negativo della batteria sul regolatore.
g. E’ importante caricare la batteria alla sua piena carica almeno una volta al mese altrimenti le celle vanno a deteriorarsi. Quando la corrente in entrata è superiore alla corrente consumata per la carica ausiliaria, la batteria si carica progressivamente fino al suo massimo livello. Tenete conto di questi parametri quando configurate il vostro sistema.
REGOLATORE DI CARICA
Led pannello solare Pannello Batteria Carico
Display LCD
Led stato della batteria Collegamenti
Bottone di programmazione
Led stato di carica in uscita carico ausiliario
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 2
SPIE DI CONTROLLO
Simbolo
Indicazione
Spia
Pannello solare
Accensione fissa
Il pannello è sotto tensione
Spenta
Il pannello è spento
Lampeggiamento lento
Il pannello carica
Lampeggiamento rapido
Il pannello è in sovraccarico
Accumulatore
Accensione fissa
La batteria funziona correttamente
Spenta
La batteria non è collegata
Lampeggiamento lento
La batteria è in sotto/tensione
Lampeggiamento rapido
La batteria è scarica
Carico ausiliario (non utilizzare in un camper)
Accensione fissa
Carico attivo
Spenta
Carico non attivo
Lampeggiamento rapido
Protezione contro i sovraccarichi/corto circuiti/tensione insolita
MODALITA DI FUNZIONAMENTO
Il regolatore di carica consente 4 modi di funzionamento.
1. Modo automatico (0).
Quando la luce del sole diminuisce di intensità (pomeriggio), la tensione del pannello solare diminuisce proporzionalmente. Quando la tensione del pannello raggiunge il valore soglia (MODO AUTO 5V) il regolatore emette un segnale per attivare il carico in uscita, dopo un tempo di attesa di 10 minuti.
Quando la luce del sole aumenta di intensità (mattino) e supera il valore soglia di 5 V, il regolatore disattiva il carico in uscita dopo 10 minuti e questo cesserà di funzionare.
2. Modo auto + temporizzazione (1 a 4). Il modo di funzionamento è identico al modo AUTO con una temporizzazione in più. Il carico in uscita funzionerà unicamente durante il periodo selezionato (Da 1 a 14 ore). E’ anche possibile programmare l’ora di inizio al mattino.
3. Modo manuale (5). Potete manualmente accendere o spegnere la carica in uscita in ogni momento. Questa modalità è utilizzata nel caso di una utilizzazione specifica o di una re inizializzazione.
4. Modo continuo (6). Quando questa modalità è selezionata il carico in uscita sarà attivato in permanenza. Questa modalità è utile per tutti gli equipaggiamenti che necessitano di una alimentazione elettrica 24h/24h.
Codice sul display LCD
Modalità
Codice sul display LCD
Modalità
0
Modo AUTO
9
Modo AUTO + tempor 9 h
1
Modo AUTO + tempor 1 h
0.(0 point)
Modo AUTO + tempor 10 h
2
Modo AUTO + tempor 2 h
1.(1 point)
Modo AUTO + tempor 11 h
3
Modo AUTO + tempor 3 h
2.(2 point)
Modo AUTO + tempor 12 h
4
Modo AUTO + tempor 4 h
3.(3 point)
Modo AUTO + tempor 13 h
5
Modo AUTO + tempor 5 h
4.(4 point)
Modo AUTO + tempor 14 h
6
Modo AUTO + tempor 6 h
5.(5 point)
Modo MANUALE
7
Modo AUTO + tempor 7 h
6.(6 point)
Modo CONTINUO
8
Modo AUTO + tempor 8 h
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 3
REGOLAZIONI
Selezione delle differenti modalità:
Premere mantenendo premuto il pulsante per più di 3 secondi. Lo schermo LCD lampeggia ed il regolatore si posiziona in modo “re inizializzazione”.
Rilasciare l’interruttore e premere di nuovo. Le cifre sullo schermo LCD scorrono ad ogni pressione fino a fino ad arrivare alla cifra corrispondente al modo desiderato. Attendere che la cifra sullo schermo LCD smetta di lampeggiare e premere per più di 3 secondi sul pulsante per registrare il modo selezionato.
PRECAUZIONI DI USO
1. Quando collegate un circuito a 24V, la tensione presente ai poli del regolatore può rappresentare un pericolo di elettrocuzione. Se dovete intervenire sul regolatore vogliate utilizzare degli utensili isolati elettricamente e mai lavorare con mani umide.
2. Se la batteria 12 V è stata collegata con polarità invertite il regolatore non si danneggerà. D’altro canto gli equipaggiamenti collegati ai terminali di uscita possono danneggiarsi.
3. In una installazione a 24V, se una delle batterie o il pannello solare sono collegati con inversione delle polarità, il regolatore potrà danneggiarsi.
4. La batteria accumula una grande quantità di energia elettrica. Occorre proteggere la batteria con fusibile di portata adeguata.
5. La batteria può generare gas combustibile e deve essere tenuta separata da prodotti che si possono incendiare.
6. Tenere i bambini a distanza dalla batteria e dal regolatore.
7. Seguire le precauzioni e le modalità di impiego del produttore della batteria.
SPECIFICHE TECNICHE
Tensione di batteria
12V/ V selezione automatica
Corrente di carica nominale
10 A
Perdita a vuoto
< 10 mA /12V; 10 mA/24V
Tensione solare
< 55 V
Limite di carica
17.0V; x2/24V
Carica di equalizzazione
14.6V;x2/24V(25°C), durata 1h
Tensione di carica ascendente
14.6V;x2/24V(25°C), durata 2h
Carica di mantenimento
13.8V;x2/24V(25°C)
Ritorno di tensione dopo la carica
13.8V;x2/24V(25°C)
Ritorno di carica dopo scarica eccessiva
12.6V;x2/24V
Soglia di sotto carica
12V;x2/24V
Soglia di scarica eccessiva
11.1V;x2/24V
Compensazione di temperatura
- 4.0 mV/°C/2V
Soglia critica auto attivazione / stop carica ausiliaria
Attivazione < 5V; stop > 6V
Ritardo di analisi della tensione del pannello
10 min
Protezioni:
Sovraccarico, scarica eccessiva, corto circuito, sovratensioni, protezione per inversione della polarità per batteria solare e accumulatore.
Temperatura di funzionamento
- 35°C a + 65°C
Indice di protezione del contenitore
IP30
Peso netto
106 gr
Dimensioni
124.7x69.4x34.0 (mm) (LxWxH)
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 4
Nota 1: In caso di inversione di polarità sull’accumulatore 12V, il regolatore non verrà danneggiato ma la tensione negativa causerà danni alle utenze collegate sull’uscita ausiliaria.
Nota 2: La protezione contro i sovraccarichi interviene dopo 15/25 secondi dopo il rilevamento di un sovraccarico in funzione della temperatura ambiente. Più la temperatura è elevata è più sarà corto il ritardo.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Problemi riscontrati
Soluzioni
C’e il sole ma la spia del pannello è spenta.
Verificare il cablaggio ed i collegamenti.
La spia del pannello solare lampeggia velocemente.
Sovraccarico del sistema: verificare se la tensione dell’accumulatore non è troppo elevata.
La spia del pannello solare è spenta; la tensione della batteria è normale e non si ha tensione all’uscita ausiliaria.
Attendere 10 minuti perché l’uscita ausiliaria sia automaticamente riattivata.
La spia della batteria resta spenta.
L’alimentazione elettrica della batteria è difettosa. Verificare i collegamenti della batteria.
La spia della batteria lampeggia rapidamente e si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria
L’accumulatore ha subito una scarica eccessiva; caricare la batteria al suo livello massimo.
La spia del carico in uscita lampeggia rapidamente e non si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria.
Il valore della carica in uscita è maggiore della carica massima. Premere sul pulsante dopo 10 secondi o attendere un giorno.
La spia del carico in uscita è accesa permanente e non si ha tensione all’uscita ausiliaria.
Verificare il cablaggio ed i collegamenti.
Altri
Verificare l’integrità del cablaggio ed il corretto riconoscimento della tensione di batteria (12V o 24V) per il regolatore
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 23:30:06
In risposta al messaggio di Armando del 05/08/2024 alle 20:01:12

Avevo precisato perché avevo letto  ... con un MPPT. Avrei guadagnato 1 o 2 Ah in più .. e non mi tornava 1 o 2 Ah. Probabilmente si intendeva A. Diciamo che a fine di una bella giornata estiva un pannello da 120 W
può caricare in batteria sui 34-35 Ah se regolato dal PWM e sui 44-45 Ah se dall'MPPT. Ovviamente tutto meno in altre situazioni. Non è che cambi la vita, ma sfrutta meglio il FV disponibile e ha anche qualche miglioria nella gestione della batteria, come detto da Salamogi. Se ci fosse da cambiare il regolatore, si potrebbe fare un pensierino a quello.
...
Buonasera;

se a parità di pannello la differenza tra un regolatore PWM e un regolatore MPPT sono 10 ah in una giornata ,non sono tanti ma neanche pochi.
Ora come ora visto l'uso estivo che faccio del camper va più che bene questo PWM,
non ho grandi consumi di energia, come scritto in altre chat, inverter x caricare tablet telefoni e drone, questo e tutto, riesco a stare in libera 2/3 notti come energia elettrica, poi devo entrare in una struttura x i vari scarichi e carichi

grazie x la grande spiegazione di MIMMO69

saluti

Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 15:50:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2024 alle 20:10:48

Da altro thread: REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 1 CARATTERISTICHE PRINCIPALI 1. Riconoscimento automatico della tensione
di batteria 12V/24V 2. Schermo LCD ed unico comando per un facile utilizzo. 3. Curva di carica PWM che permette di caricare la batteria in maniera equilibrata evitando la solfatazione. La durata di vita della batteria sarà così prolungata. 4. 4 modi di funzionamento 5. Salvataggio delle regolazioni quando il regolatore è sotto tensione 6. Protezione contro i sovraccarichi, le scariche eccessive, le sovratensioni, i corti circuiti e le inversioni di polarità INSTALLAZIONE E CABLAGGIO 1. Il regolatore deve essere installato su un supporto fisso. Dimensioni esterne massime; 125x69.5x34 mm Interasse: 112.4x54 mm Diametro dei fori di fissaggio: 3.6 mm 2. Il regolatore di carica può funzionare indifferentemente ad una tensione di 12v o 24V. SE la batteria è a 12V lo schermo indicherà “0”, se la batteria è a 12V, lo schermo indicherà “1”. 3. Primo passo: a. Per prima cosa collegare la batteria in maniera che il regolatore identifichi correttamente la tensione applicata. Collegare la batteria rispettando la corretta polarità in maniera che il regolatore non intervenga per inversione di polarità. Quando il regolatore è collegato correttamente si accende un led. Se non si accende il led verificare i collegamenti. 4. Secondo passo: a. Collegare il pannello solare rispettando la polarità +/- per evitare che il regolatore intervenga a causa dell’inversione 5. Terzo passo. a. Collegare l’utenza elettrica all’uscita ausiliaria del regolatore. La tensione nominale dell’utenza deve essere inferiore alla tensione fornita dal regolatore (non utilizzare in un camper). b. Il regolatore di carica identifica la tensione della batteria di stoccaggio quando il circuito è messo sotto tensione. c. Il regolatore di carica è normale che si scaldi durante il suo funzionamento. Installate quindi il regolatore in uno spazio ventilato. d. Il regolatore di carica analizza la temperatura ambiente dopo la carica della batteria. Vogliate quindi collocare il regolatore e la batteria nello stesso ambiente. e. Vogliate scegliere una sezione di cavo idonea per evitare cadute di tensione che potrebbero causare errori di calcolo al regolatore di carica. f. Il regolatore può essere collegato a massa dal polo negativo della batteria sul regolatore. g. E’ importante caricare la batteria alla sua piena carica almeno una volta al mese altrimenti le celle vanno a deteriorarsi. Quando la corrente in entrata è superiore alla corrente consumata per la carica ausiliaria, la batteria si carica progressivamente fino al suo massimo livello. Tenete conto di questi parametri quando configurate il vostro sistema. REGOLATORE DI CARICA Led pannello solare Pannello Batteria Carico Display LCD Led stato della batteria Collegamenti Bottone di programmazione Led stato di carica in uscita carico ausiliario REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 2 SPIE DI CONTROLLO Simbolo Indicazione Spia Pannello solare Accensione fissa Il pannello è sotto tensione Spenta Il pannello è spento Lampeggiamento lento Il pannello carica Lampeggiamento rapido Il pannello è in sovraccarico Accumulatore Accensione fissa La batteria funziona correttamente Spenta La batteria non è collegata Lampeggiamento lento La batteria è in sotto/tensione Lampeggiamento rapido La batteria è scarica Carico ausiliario (non utilizzare in un camper) Accensione fissa Carico attivo Spenta Carico non attivo Lampeggiamento rapido Protezione contro i sovraccarichi/corto circuiti/tensione insolita MODALITA DI FUNZIONAMENTO Il regolatore di carica consente 4 modi di funzionamento. 1. Modo automatico (0). Quando la luce del sole diminuisce di intensità (pomeriggio), la tensione del pannello solare diminuisce proporzionalmente. Quando la tensione del pannello raggiunge il valore soglia (MODO AUTO 5V) il regolatore emette un segnale per attivare il carico in uscita, dopo un tempo di attesa di 10 minuti. Quando la luce del sole aumenta di intensità (mattino) e supera il valore soglia di 5 V, il regolatore disattiva il carico in uscita dopo 10 minuti e questo cesserà di funzionare. 2. Modo auto + temporizzazione (1 a 4). Il modo di funzionamento è identico al modo AUTO con una temporizzazione in più. Il carico in uscita funzionerà unicamente durante il periodo selezionato (Da 1 a 14 ore). E’ anche possibile programmare l’ora di inizio al mattino. 3. Modo manuale (5). Potete manualmente accendere o spegnere la carica in uscita in ogni momento. Questa modalità è utilizzata nel caso di una utilizzazione specifica o di una re inizializzazione. 4. Modo continuo (6). Quando questa modalità è selezionata il carico in uscita sarà attivato in permanenza. Questa modalità è utile per tutti gli equipaggiamenti che necessitano di una alimentazione elettrica 24h/24h. Codice sul display LCD Modalità Codice sul display LCD Modalità 0 Modo AUTO 9 Modo AUTO + tempor 9 h 1 Modo AUTO + tempor 1 h 0.(0 point) Modo AUTO + tempor 10 h 2 Modo AUTO + tempor 2 h 1.(1 point) Modo AUTO + tempor 11 h 3 Modo AUTO + tempor 3 h 2.(2 point) Modo AUTO + tempor 12 h 4 Modo AUTO + tempor 4 h 3.(3 point) Modo AUTO + tempor 13 h 5 Modo AUTO + tempor 5 h 4.(4 point) Modo AUTO + tempor 14 h 6 Modo AUTO + tempor 6 h 5.(5 point) Modo MANUALE 7 Modo AUTO + tempor 7 h 6.(6 point) Modo CONTINUO 8 Modo AUTO + tempor 8 h REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 3 REGOLAZIONI Selezione delle differenti modalità: Premere mantenendo premuto il pulsante per più di 3 secondi. Lo schermo LCD lampeggia ed il regolatore si posiziona in modo “re inizializzazione”. Rilasciare l’interruttore e premere di nuovo. Le cifre sullo schermo LCD scorrono ad ogni pressione fino a fino ad arrivare alla cifra corrispondente al modo desiderato. Attendere che la cifra sullo schermo LCD smetta di lampeggiare e premere per più di 3 secondi sul pulsante per registrare il modo selezionato. PRECAUZIONI DI USO 1. Quando collegate un circuito a 24V, la tensione presente ai poli del regolatore può rappresentare un pericolo di elettrocuzione. Se dovete intervenire sul regolatore vogliate utilizzare degli utensili isolati elettricamente e mai lavorare con mani umide. 2. Se la batteria 12 V è stata collegata con polarità invertite il regolatore non si danneggerà. D’altro canto gli equipaggiamenti collegati ai terminali di uscita possono danneggiarsi. 3. In una installazione a 24V, se una delle batterie o il pannello solare sono collegati con inversione delle polarità, il regolatore potrà danneggiarsi. 4. La batteria accumula una grande quantità di energia elettrica. Occorre proteggere la batteria con fusibile di portata adeguata. 5. La batteria può generare gas combustibile e deve essere tenuta separata da prodotti che si possono incendiare. 6. Tenere i bambini a distanza dalla batteria e dal regolatore. 7. Seguire le precauzioni e le modalità di impiego del produttore della batteria. SPECIFICHE TECNICHE Tensione di batteria 12V/ V selezione automatica Corrente di carica nominale 10 A Perdita a vuoto < 10 mA /12V; 10 mA/24V Tensione solare < 55 V Limite di carica 17.0V; x2/24V Carica di equalizzazione 14.6V;x2/24V(25°C), durata 1h Tensione di carica ascendente 14.6V;x2/24V(25°C), durata 2h Carica di mantenimento 13.8V;x2/24V(25°C) Ritorno di tensione dopo la carica 13.8V;x2/24V(25°C) Ritorno di carica dopo scarica eccessiva 12.6V;x2/24V Soglia di sotto carica 12V;x2/24V Soglia di scarica eccessiva 11.1V;x2/24V Compensazione di temperatura - 4.0 mV/°C/2V Soglia critica auto attivazione / stop carica ausiliaria Attivazione < 5V; stop > 6V Ritardo di analisi della tensione del pannello 10 min Protezioni: Sovraccarico, scarica eccessiva, corto circuito, sovratensioni, protezione per inversione della polarità per batteria solare e accumulatore. Temperatura di funzionamento - 35°C a + 65°C Indice di protezione del contenitore IP30 Peso netto 106 gr Dimensioni 124.7x69.4x34.0 (mm) (LxWxH) REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 4 Nota 1: In caso di inversione di polarità sull’accumulatore 12V, il regolatore non verrà danneggiato ma la tensione negativa causerà danni alle utenze collegate sull’uscita ausiliaria. Nota 2: La protezione contro i sovraccarichi interviene dopo 15/25 secondi dopo il rilevamento di un sovraccarico in funzione della temperatura ambiente. Più la temperatura è elevata è più sarà corto il ritardo. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Problemi riscontrati Soluzioni C’e il sole ma la spia del pannello è spenta. Verificare il cablaggio ed i collegamenti. La spia del pannello solare lampeggia velocemente. Sovraccarico del sistema: verificare se la tensione dell’accumulatore non è troppo elevata. La spia del pannello solare è spenta; la tensione della batteria è normale e non si ha tensione all’uscita ausiliaria. Attendere 10 minuti perché l’uscita ausiliaria sia automaticamente riattivata. La spia della batteria resta spenta. L’alimentazione elettrica della batteria è difettosa. Verificare i collegamenti della batteria. La spia della batteria lampeggia rapidamente e si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria L’accumulatore ha subito una scarica eccessiva; caricare la batteria al suo livello massimo. La spia del carico in uscita lampeggia rapidamente e non si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria. Il valore della carica in uscita è maggiore della carica massima. Premere sul pulsante dopo 10 secondi o attendere un giorno. La spia del carico in uscita è accesa permanente e non si ha tensione all’uscita ausiliaria. Verificare il cablaggio ed i collegamenti. Altri Verificare l’integrità del cablaggio ed il corretto riconoscimento della tensione di batteria (12V o 24V) per il regolatore
...
Ciao Mimmo, se non sbaglio hai le batterie LiFePO4, questo regolatore di carica ha la curva di carica specifica per le Litio?

Già che ci sono ti chiedo se il DcDc da 40a Nordelettronica e il caricabatterie Nordelettronica che montano i nostri mezzi (Trigano) hanno già la curva di carica specifica per le litio.
Grazie mille e un saluto
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
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21/09/2009 4754
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Inserito il 21/08/2024 alle: 19:56:38
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/08/2024 alle 15:50:59

Ciao Mimmo, se non sbaglio hai le batterie LiFePO4, questo regolatore di carica ha la curva di carica specifica per le Litio? Già che ci sono ti chiedo se il DcDc da 40a Nordelettronica e il caricabatterie Nordelettronica che montano i nostri mezzi (Trigano) hanno già la curva di carica specifica per le litio. Grazie mille e un saluto
Ciao, confermo tutto. 
I caricabatterie hanno degli switch da posizionare in base alle batterie presenti. Il PWM si programma, ma io non l'ho mai capito e controllato. Il resto si. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
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Inserito il 21/08/2024 alle: 22:25:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2024 alle 19:56:38

Ciao, confermo tutto.  I caricabatterie hanno degli switch da posizionare in base alle batterie presenti. Il PWM si programma, ma io non l'ho mai capito e controllato. Il resto si. 
Occhio con l'ne287: la posizione degli switch per litio del modello nuovo corrisponde alla desolfatazione del modello vecchio (che ho io), quindi un'impostazione pericolosa.
Se non fosse predisposto per lifepo4 si può impostare in modo gel.

Edit: l'unica cosa programmabile del pwm sono le condizioni di attivazione dei morsetti "load" che non si usano (infatti non sono nemmeno collegati).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/08/2024 alle 22:31:26
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 22/08/2024 alle: 18:26:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/08/2024 alle 22:25:50

Occhio con l'ne287: la posizione degli switch per litio del modello nuovo corrisponde alla desolfatazione del modello vecchio (che ho io), quindi un'impostazione pericolosa. Se non fosse predisposto per lifepo4 si può impostare
in modo gel. Edit: l'unica cosa programmabile del pwm sono le condizioni di attivazione dei morsetti load che non si usano (infatti non sono nemmeno collegati).
...
Nel manuale è indicato espressamente come impostare per Litiowink​​​​​​​
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Inserito il 22/08/2024 alle: 21:57:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2024 alle 18:26:49

Nel manuale è indicato espressamente come impostare per Litio​​​​​​​
Sì, appunto, nel modello nuovo è così, ma pensa se qualcuno non ha il manuale, lo cerca in internet e trova la versione nuova (il caricatore ha lo stesso nome), segue le indicazioni per il litio e fa un disastro perché in realtà ha il modello vecchio e lo ha messo in modo desolfatazione.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 23/08/2024 alle: 08:47:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/08/2024 alle 21:57:30

Sì, appunto, nel modello nuovo è così, ma pensa se qualcuno non ha il manuale, lo cerca in internet e trova la versione nuova (il caricatore ha lo stesso nome), segue le indicazioni per il litio e fa un disastro perché in realtà ha il modello vecchio e lo ha messo in modo desolfatazione.
Hai fatto bene a precisare. Certo non cambiare nome non è una gran trovata. 
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