CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatore: questo é ok?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 14:56:56
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 23/07/2011  22:10:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ti piace questo ?

http://www.schaudt-gmbh.de/32.0...

va bene fino a 220 W e carica la BS e la BS. è della marca della nostra centralina. forse io lo tolgo dal mio camper e se lo vuoi potrei regalartelo in cambio delle spese di spedizione dalla svizzera per l'italia.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 28/07/2011 alle: 20:59:21
grazie ma ho gia ordinato l'altro...xche lo vuoi togliere?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:02:01
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 28/07/2011  20:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vorrei comprarmi un mppt. Il paragone in internet su youtube di un mppt con uno normale mi ha convinto.... Inoltre il mio regolatore carica la BS e la BM e forse spreco energia solare caricando la BM, anche se dovrebbe venire caricata con priorità la BS, ma mi fido poco... ho un booster con entrata per il pannello solare che finora non ho collegato perchè uso appunto questo regolatore schaudt. Vorrei fare il paragone tra lo schaudt e il booster ma da due settimana da me è nuvoloso o piove. [:(] comunque penso che prenderò un mppt forse quello western. Il problema è che ce no sono ancora pochi e scegliere quello giusto non è neanche così facile.... un'altro motivo è che nn sono tanto soddisfatto dei prodotti schaudt che il costruttore del mio camper ci ha messo e ora mi stanno antipatici. Oiù ne toglio, meglio è. mi piacerebbe eliminarmi la centralina schaudt, ma è difficile perchè comanda parecchie cose.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2011 alle: 09:28:29
SergioZH io ho un modulo che tiene conto di tutti i parametri esistenti e li gestisce in modo autosufficente, non ha perdite di potenza o energia in quanto TUTTO il sistema gestisce le problematiche anche a tenere conto delle perdite dell'impianto. Con questo voglio dire che ci sono degli ottimi moduli, che gestiscono in modo perfetto tutte le fasi dell'impianto nel complessivo. Quindi a meno che Tu non abbia un modulo "minore" fai bene a cambiarlo, quello di Calasci è eccezionale, accendendo come gia scritto il webasto, con pioggia e cielo nuvoloso si è messo subito a caricare, Questo per dirti che se i pannelli sono di qualita e anche il modulo è di qualità con fili di sezione adeguata (1 mm2 per A) va tutto al massimo. 12A= circa 10mmq)

Modificato da giuliano49 il 29/07/2011 alle 09:33:40
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:38:25
mmmh non mi é ben chiara la questione fili?...avendo pannello da 90, regolatore di cui sopra e batterie da 100+100' chevcavo dovrei uare?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 14:14:01
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/07/2011  09:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi avere un regolatore superintelligente e che calcola e gestisce tutto ma se non è mppt ti sprecherà in calore il 30 % (per abbassare il voltaggio dai 18 V del pannello ai 14 V per la ricarica della batteria) dell'energia che il pannello effettivamente fornisce.

Modificato da sergiozh il 29/07/2011 alle 14:15:11
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 14:18:45
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 29/07/2011  12:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo quello che ha scritto giuliano il tuo pannello da 90 W dovrebbe fornirti 90 W / 18 V = 5 ampere di corrente e con questo dovresti usare fili da 5 mm2. anche il mio pannello ha circa quella potenza ma i fili piccoli che il costruttore ci ha messo non sono certo di 5 mm2. [:(] (stesso discorso dei fili microscopici che i costruttori impiegano per collegare il frigo a 12 V) ora mettermi a cambiarli è un po' complicato per me... [B)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2011 alle: 15:50:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2011  14:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi quando sentite certe cose, o leggete la promozione non si capisce più nulla. Se Ti ho scritto che è munito del processore con software intelligente che gestisce l'impianto, mi vai a trovare mppt, il mio non scalda ne altro, gestisce corettamente la carica della batteria in funzione dello stato in cui si trova, in funzione del tipo, questo per non dannegiarla per cui siamo a capo, fa quello che fa l'mppt ad ogni istante legge i valori di tensione e corrente, ne calcola il prodotto (cioè la potenza in Watt) e, provocando piccole variazioni nei parametri di conversione, è in grado di stabilire per confronto se il modulo fotovoltaico sta lavorando in condizioni di massima potenza oppure no. A seconda del “responso” agisce ancora sul circuito per portare l’impianto in tale condizione ottimale. E' sempre la batteria che richiede la carica, se è satura va in tampone o si stacca, o fa cicli di scarica alternati a cicli di carica ecc. Leggendo le caratteristiche si capisce cosa fa [;)]si tratta di una o 2 batterie di camper e non d'impianto fotovoltaico da 3kw, in cui l'inverte deve riversare in linea il più velocemente possibile tutta l'energia disponibile, qui ci stà una batteria con le sue curve e tempi di carica, non so se ho reso l'idea. Un'impianto non da di più di quello che produce e questo in funzione a dei precisi parametri, buio o luce in %.

Modificato da giuliano49 il 29/07/2011 alle 15:58:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 16:43:18
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/07/2011  15:50:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> credo che parliamo in parte di due cose diverse. è chiaro che è la batteria a permettere di entrare una certa quantità di elettricità. faccio un esempio per quel che volevo dire: c'è una batteria che in base al suo stato lascia entrare 8 ampere. Il pannello è di 90 W e fornisce al regolatore 4.5 ampere a 18 V (non fornisce magari il massimo di 5 ampere perchè è orizzontale in questo caso). ora quest'impianto è collegato una prima volta a un regolatore mppt che ha un 5 % di perdite sull'energia che riceve dal pannello, cioè riceve 4.5 ampere x 18 V = 81 W e fa uscire verso la batteria una corrente a 14.2 V con 81 W / 14.2 V = 5.7 ampere. La batteria permette a tutti i 5.7 ampere di entrare perchè lei lascerebbe entrare in quel momento fino a 8 ampere. secondo caso: un altro regolatore non mppt: riceve anche lui i 4.5 ampere del pannello a 18 V e da alla batteria solo questi 4.5 ampere a 14.2 Volt. La batteria permette a tutti i 4.5 amere di entrare. In totale entrano 4.5 ampere x 14.2 volt = 63.9 W. la batteria lascia passare fino a 8 ampere. con regolatore mppt entrano 5.7 ampere (81 W), con regolatore non mppt entrano 4.5 ampere (64 W). In pratica entra il 27 % in più con l'mppt. io l'ho capito così, potrei anche sbagliare beninteso. [:)] un link che ho già messo in un altro post:

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:39:57
sergiozh, non riesco a trovare da nessuna parte il connettore che si inserisce nello spazio della centralina dedicato al regolatore solare...tu sai di che si tratta? e come si chiama?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 21:06:18
la mia centralina collega il regolatore solare schaudt (della stessa marca della centralina) con un cavo apposito per entrambi. credo però che la tua centralina sia diversa dalla mia che modello hai di centralina ? io credo che la cosa migliore sarebbe collegare il regolatore direttamente alla batteria ma poi nella centralina non si vede la corrente che dal pannello entra nella batteria...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 29/07/2011 alle: 21:47:03
la mia centralina é la schaudt ebl 208 se. Sinceramente pensavo anche io di andare direttamente alla batteria...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 22:21:48
qui

http://www.schaudt-gmbh.de/25.0...

nella foto centrale in basso vedi una presa bianca con 3 buchi. quella è la presa per il regolatore solare. ha 3 fili perchè se il tuo regolatore solare fornisce anche elettricità per la BM con questa spina carichi la BM e la BS (il filo negativo è in comune). ci sono due cavi: che entrano qua: uno con 2 fili e uno con 3 se vuoi ricaricare anche la BM. se vuoi ti mando per posta il file delle istruzioni con lo schema. Il cavetto lo dovresti comandare dalla ditta costruttrice della centralina in germania, te lo mandano per posta. Penso puoi scrivere anche in italiano perchè il loro capo-servizio-clientela è italiano. ci ho parlato una volta. con quel cavetto poi tagliando le spine dall'altra parte ci colleghi qualsiasi regolatore solare. Il vantaggio è che la centralina vede quanta elettricità entra e se sul pannello lo vedi. lo svantaggio è che si perderà un pochino di voltaggio...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 29/07/2011 alle: 22:38:13
il mio regolatore ha gia uscita diretta alla batteria motore....solo che se mi connetto alla centralina non devo passare tutto il cavo fino alla BM, ci pensa la centralina a caricarla...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 00:03:10
questo è un vantaggio. io ora ho collegato il pannella alla batteria motore e alla BS ma in futuro penso di collegare solo la BS al pannello per non "sprecare" energia solare con la BM. quando è rimessato da me lo tengo attaccato alla 230 V e non mi serve e quando vado in giro se sto in campeggio carico la BM con la 230 V e se sono in sosta libera ogni 2-3 giorni al massimo mi sposto, dunque non mi serve il pannello sulla BM. discorso diverso se tieni il camper posteggiato fuori senza 230 V.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2011 alle: 14:10:01
Mah! a dirti la verità resto attonito da come girano i discorsi. L'energia che ha il pannello o che riesce ad errogare in quell'istante, va tutta alla batteria, ogni cosa che s'infrappone è solo una risultante e non un giro di parole. Un pannello se al massimo erroga 100w entrano nella batteria, altra cosa è che ci sia la carica che preserva o rispetta parametri di ricarica, e su questo non ci piove. Le batterie hanno una loro particolare carica o curva di carica per preservarle da eventuali danni, per cui.[?]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 14:20:19
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/07/2011  14:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'energia che ha il pannello o che riesce ad errogare in quell'istante, va tutta alla batteriaid="green"> evidentemente o ci capiamo poco o abbiamo opinioni diverse. per me non tutta l'energia che eroga il pannello va alla batteria: nel regolatore tra pannello e batteria ci resta anche dell'energia. Il 30 % se è un regolatore normale e il 5 % se è un mppt. così come io ho capito il tutto. Tu penso hai capito diverso da me ma non perchè noi due abbiamo capito in modo diverso dobbiamo litigare. [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2011 alle: 15:24:40
No no litigare, solo chiarire alcuni fondamentali regole di carica su di una o due batterie, unico accumulatore presente. Se una batteria DEVE essere caricata con un modulo intelligente, esso DOVRA' caricare la batteria secondo una precisa curva o mdulazione di carica, con i suoi tempi,e quanto più precisi sono più efficenza di carica si ha. Le batterie servizi vengono caricate e scaricate da correnti più piccole in periodi di tempo maggiori e quindi vengono caricate, questo comporta un affaticamento maggiore. La tecnologia di carica ottimale, è quindi la chiave del successo. Ila gamma di caricabatteria WAECO PerfectCharge IU e IUOU assicurano una carica perfetta a tutti i tipi di batterie al gel, AGM e ad alte prestazioni, perché caricano al contempo rapidamente e delicatamente. Anche dopo lunghi viaggi, con la batteria collegata al generatore, la batteria viene collegata ed è subito pronta all’uso. In alternativa, si possono utilizzare i caricabatteria PerfectCharge IU, queste unità assicurano una carica ottimale durante la guida. Quanto potente deve essere il caricabatteria, dipende dalla capacità della batteria stessa. Per prevenire danni, i produttori di batterie raccomandano caldamente di utilizzare un caricabatteria dalla capacità adeguata. Come regola generale, la corrente di carica del caricabatteria dovrebbe avere almeno il 10% della capacità della batteria. Per cui un modulo intelligente o a microprocessore lavora con questi parametri.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 15:33:47
sono d'accordo che una batteria va caricata con un caricatore intelligente che ha la sua curva di ricarica appropriata per il tipo di batteria. questo se la cariche con la 230 V. se la carichi con energia solare però spesso hai poca energia a disposizione perchè magari come nel mio caso ho solo un pannello orizzontale e un regolatore tra pannello e batteria non ottimale. In questo caso la curva di carica ottimale non si ha. se hai poca energia in questi casi la carichi più lentamente o non riesci a caricarla del tutto e può essere un vantaggio avere un regolatore mppt che riesce a sfruttare un po' meglio l'energia del pannello rispetto a un regolatore normale.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2011 alle: 15:51:34
Si ho capito la cosa principale, prendo i watt prodotti dal pannello, con modulo tradizionale devo e sono obbligato a fare W/V18 che sono il rapporto della formula tradizionale, mentre con il mppt faccio i W/V12, ma in questo caso buttiamo in vacca tutti i controlli intelligenti, letture, protezioni, curve di carica, curve di scarica, ecc. per una o 2 batterie. Oppure metterlo in accopiata per due impianti di batterie disgiunte o separate. [?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link