CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatore: questo é ok?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 17:19:03
il mio impianto non è ottimale, oggiungere altre cose pesanti al momento non vorrei perchè sono già fuoripeso. ho una batteria al gel da 90 Ah, un pannello da 80 W e un booster. quando acoquistai il capmer il costruttore mi disse che un solo pannello da 80 W era sufficiente, io gli ho creduto e glie l'ho fatto istallare. poi siccome non caricavo la batteria a motore acceso ho preso un booster e ora d'estate vado abbastanza bene mentre primavere e autunno carico poco col pannello. per questo ora che ho scoperto che con questi mppt si dovrebbe poter guadagnare qualcosa nella camera penso di istallare questo:

http://www.mste-solar.de/gfx//E...

io credo che anche lui abbia delle curve di carica perchè si può scegliere tra gel / agm e acido. Ci sono tante soluzioni (molti pannelli orizzontali, uno solo con inseguitore solare, carciabatteria intelligente con curve, efoy,...) ma ogni soluzione ha qualche svantaggio. ci sono anche dei caricatori con sonda temperatura per la batteria e che adattano la carica alla temperatura, i prodotti solo molti e per un profano è difficile capire cosa sia buono e cosa sia pubblicità e marketing per vendere il proprio prodotto.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 30/07/2011 alle: 20:56:31
il regolatore in oggetto l'ho installato oggi e, se ancora devo risolvere alcuni problemi di montaggio, gia vedo che é un signor regolatore, con molti parametri da gestire...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 01/08/2011 alle: 13:03:25
...i problemi derivavano dal fatto che ilregolatore mi dava errore....ma era solo indicativo in quanto,una volta attaccata la BM, l'errore é sparito... Ora ho bisogno di intrpretare al meglio i dati per vedere se l'impianto fotovoltaico funziona al meglio: come ho gia accennato, il display, opzionale, collegato al regolatore mi da vari dati...dopo vado a prenderli in pieno sole poi li allego alla discussione...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2011 alle: 14:31:20
se tu va dicci quanti ampere carichi quando la batteria non è piena e quanti Watt dei pannelli hai. questi dati confidenziali vengono svelati molto raramente dagli utenti.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 01/08/2011 alle: 20:48:48
...di seguito i dati forniti dal regolatore oggi ore 15 con pannello completamente sotto il sole: PANNELLO: 0:100 R V 18,6 A 0,8 A 5,1 max Ah 0,9 Hz 25 (possibilitá di impostare 25-50-100, 25 valore si default...) BATTERIA: V 12,6 min V 14,3 max V 13,3 Ah 0,8 Tutto ok? Sapete dirmi in dettaglio che significano questi dati? cosadevo tenee d'occhio?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 02:41:42
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 01/08/2011  20:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lavorando di fantasia si può interpretare che il pannello forniva 18.6 V, 0.8 o 0.9 ampere o forse ha fornito 5.1 ampere come massimo o 5.1 sono gli ampere teoretici massimo che il pannello può fornire. non ha un manuale d'uso il tuo regolatore ? il tuo pannello quanto grande è o quanti Watt ha o quanti anni ha ? mi sembra poco 0.8 ampere prodotti sotto il sole delle 15 se il pannello ha circa 80 W. le mie interpretazioni comunque mi sembrano molto arbitrarie.
peg1
peg1
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 05:54:00
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 01/08/2011  20:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I dati da te citati sono plausibili, si desume che il tuo pannello nell'arco della giornata ha fornito al max 5,1A e in quel momento forniva 0,8A. Per una analisi corretta dovresti fare delle osservazioni precise del pannello stesso. Ipotizzo che nel momento di massima carica il pannello fosse effettivamente in piena esposizione , mentre alle 15 quando hai rilevato i dati il pannello stesso fosse in parte ombreggiato, e quindi essendo un pannello classico, mono o poli, che per l'ombreggiamento anche di una sola cella, a causa che ne so, di un ombra dall'antenna, dal portapacchi, di un oblò, di un albero, o di una nuvola, come da prova fotografica postata sul topic in Tecnica/Accessori/differenza prezzi pannelli solari pagina 1 di questo stesso forum, abbi visto scadere la sue prestazione, fino al risultante 0,8A rilevato.

Modificato da peg1 il 02/08/2011 alle 06:04:24
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/08/2011 alle: 08:23:46
...scusate la incompletezza dei dati: il pannello é di 80 W, é nuovo, scarica la sua energia su una batteria in parallelo per un totale di 200 W. nel momento che ho preso i datii era completamente al sole, ma visto che é vicino a un albero non vorrei che ci fossequalche foglia sopra...ma cmq on credo, xché anche domenica, quano l'ho montato forniva +o- quei dati... le istruzioni consistonoin un foglietto di poche righe...
peg1
peg1
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 11:57:22
più che le foglie, plausibili , alle 15 è più logico ipotizzare che un ombra di qualche attrezzatura sul camper possa in qualche modo parzializzare il pannello, altrimenti non si spiegherebbero gli 0,8 A. Se il pannello va, va , se il regolatore va, va, altrimenti se uno o l'altro non funzionassero , non arriverebbe nulla.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 12:48:47
fa ancora delle prove al sole e controlla che non ci siano ombre e poi dicci quanto carichi al sole che picchia...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:25:30
rilevamento questa mattina ore 9 in pieno sole, no ombra: PANNELLO: 19,2 V 12 Ah 5,1 A max 0,5 A 25 hz 0:100 R BATTERIA: 14,1 V 14,3 V max 12,6 V min 10 Ah La spia di ztato lampeggia: vuol dire chela batteria é carica e non sta caricando...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:32:38
altro dubbio, ato xercando la strada per arrivare alla BM con l'altrauscita del regolatore... Strada impervia, non riesco a trovare un buco adatto... Ho intercettato i cavi che dalla centralina vanno alla BM, sicuramente quelli che portano energia quando é collegata la 220... Posso attaccarmi li ? fra l'alfro, ho seguito queicavi fino alla BM e ho notato che gia finiscono in fusibile... Il mio dubbio deriva dal fatto che quando attacco la 220 giada quei cavi passa corrente verso la BM...ma se sono sotto al sole a quei cavi arriverebbe anche energia dal pannello sempre verso laBM...puo essere un problema? i cavi di cui parlo sono dei 6 mmq
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:42:39
l'ultimo tuo intervento non l'ho capito... non capisco quel che scrivi... per vedere quanto il pannello carica col regolatore devi avere la batteria non carica al massimo, altrimenti non entra nulla in batteria...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:03:17
...il regolatore ha 2 spie, 1 per batteria, che se sono accese dicono che la batteria si sta caricando, se lampeggiano, comunicano che la. atteria é carica: stamattina, quando ho riportato i dati di cui sopra, la spia lampeggiava....quindi, batteria carica...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:07:26
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/08/2011  14:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si carica, ma se la batteria è quasi piena il pannello carica poco e la spia indica che carica. se la batteria è metà vuota invece il pannello e il regolatore possono caricare di più e solo a quel punto vedi quanto rende al massimo sotto il sole il tuo sistema solare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 02/08/2011 alle: 15:39:47
Allora... l'MPPT funziona così: L'energia del pannello (i volt che da moltiplicati la corrente che da) vengono utilizzati da un caricabatterie intelligente dotato della curva di ricarica che vi pare per produrre la corrente giusta e la tensione giusta. Se la batteria è molto scarica è possibile che tutta l'energia del pannello rientri ancora entro i limiti della ricarica corretta e che sia meno di quello che servirebbe. Con un regolatore tradizionale la corrente massima che si può inviare alla batteria (regolatore intelligente permettendo) NON può superare la corrente erogata dal pannello solare in quel momento. Con l'MPPT invece se la batteria è molto scarica ed è corretto fornirgli corrente fino a 10 ampere (per esempio) in presenza di un pannello che eroga 5 ampere a 18 voltid="red"> possiamo inviare alla BS 6 ampere a 14 voltid="red"> Mentre con un regolatore non MPPTid="red"> anche intelligente il limite è 5 ampere 14 voltid="red">. Marco.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/08/2011 alle: 19:03:19
quindi Marco, per farlabreve, secondo i dati riportati, il mio impiamto funziona bene o ha deo roblemi? quali di questi dati devo tener d'occhio per rendermi conto dello stato della batteria e il livello di ricarica in un dato momento
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 02/08/2011 alle: 21:54:41
Il sistema ad energia solare pannello+regolatore secondo me funziona bene. Io però per controllare qualcosa non mi fido MAI dei dati che questo qualcosa mi fornisce ma me li misuro da me con strumenti esterni... vabbè. La differenza tra tensione massima e tensione rilevata in pieno sole (più bassa) indica il corretto passaggio alla tensione di mantenimento a BS già carica quindi la curva di ricarica in più fasi sembra funzionare. L'indicazione delle amperora è falsa e puramente commerciale e la colpa è tutta degli utenti che "pretendono" di sapere un dato che NON può essere misurato. Comunque non ti angosciare nel terrore di aver fatto la scelta sbagliata. Vedi le batterie come vanno e goditele sempre cariche dopo il rimessaggio. I numeri promettono bene, molto bene ma quel 0:100 verifica che non significhi tutto alla BS e nulla alla BM, sarebbe meglio dare qualcosa anche alla batteria del motore, il minimo che puoi impostare ma zero è troppo poco. Controlla se è come dico. Marco.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:07:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2011  21:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é proprio quello marco, solo che devo ancora collegare la BM, come chiedevo piu sopra: richiedo[:D] posso attaccarmi al cavo che dalla centralina va alla batteria motore? un'ultima cosa: di default il regolatore é su 25 hz, ma mi permette di sceliere anche 50 o 100, cosa mi consigli? grazie ancora
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:19:06
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 03/08/2011  00:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso attaccarmi al cavo che dalla centralina va alla batteria motore?id="green"> puoi fare la prova ad attaccare il cavo e accendere il motore. Se il regolatore solare inizia a fumare non andava bene attaccarlo a qual cavo. [:D] hai la kasko tutale per caso ? [:p] riguardo ai famosi Hz bisognerebbe sapere che significano questi Hz per il tuo regolatore per poter dare una risposta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link