quote:Risposta al messaggio di aqesco71 inserito in data 18/04/2010 19:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No abito piuttosto lontano... siamo agli antipodi... (Pordenone) Grazie lo stesso. Sul sito il link dei centri assistenza non è attivo [:(!] @ Glaki e a.daniele... Il fatto è che la scorsa estato ho duvuto staccare le batterie per risolvere un problemino (non legato alla corrente) e sia il turbovent che le luci si accendevano lo stesso, alimentati proprio dal pannello solare..., oggi, sotto il sole a picco, non girava nulla (a batterie staccate), per questo ho il dubbio che sia guasto il regolatore...
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 18/04/2010 21:46:03 oggi, sotto il sole a picco, non girava nulla (a batterie staccate)id="red">, per questo ho il dubbio che sia guasto il regolatore... >> Ma se le batterie erano staccate come avresti potuto alimentare le utenze? Le utenze prendono tensione dalle BS, mica direttamente dal pannello. Daniele id="blue">
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 18/04/2010 21:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non chedermi perchè (l'ho trovato così e ha sempre funzionato bene) ma il cavo che esce dal regolatore solare è collegato all'apposito morsetto nella centralina del camper e non direttamente sulle batterie, in questo modo, sull' amperometro del pannello della centralina, vedo gli assorbimenti delle utenze ma anche la corrente che sta caricando, sia dal solare che dalla 220... per quello anche a batterie staccate, le utenze funzionavano lo stesso (ovviamente non tutte assieme). ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 18/04/2010 22:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora non saprei. Io ho fatto riferimento al mio impianto nel quale il pannello non passa per la centralina ma va al regolatore e da li alle BS. Ciao Daniele id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gaspa inserito in data 19/04/2010 12:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000 per il contatto.. Ho già fatto la prova staccando una alla volta le batterie. i leds sembrano funzionare correttamente. quello che mi lascia perplesso è che fino a qualche tempo fa, in presenza di sole, se accendevo il turbovent o una luce, l'amperometro che ho nel pannello della centralina "rimaneva sul verde" ovvero indicava che il bilancio energetico tra quanto io consumavo e quanto il pannello produceva era positivo. ora non accade più, per quanto ci sia il sole a picco e per quanto piccolo sia il carico applicato, la lancetta dell'amperometro si sposta inesorabilmente sul rosso, ad indicare un prelievo dalle batterie, come se il pannello non fosse presente.... contatterò il sig. Fabio per chiedere lumi... Ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 20/04/2010 13:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio Bravo 15 è durato 2 anni e 2 mesi, guarda caso appena dopo la garanzia ho dovuto sostituirlo con altro analogo non della stessa marca. Peccato xè il regolatore mi sembra tecnicamente valido ma tra spese di spedizione e riparazione non vale la pena ripararlo.Il nuovo costa un 30% meno e per il momento è quasi due anni che funziona bene[8][8]