Non ho mai avuto problemi, avevo un equilibrio energetico ottimo, anche al rimessaggio (lo tengo sotto una tettoia) le batterie erano sempre belle cariche non ostante la copertura, dove con la sola luce laterale (riflessa/indiretta) i pannelli producevano quel che bastava per mantenere il tutto (le 2 BS e la BM).
Poi sono caduto nella tentazione di sostituire il regolatore con un MPPT. Dopo alcune ricerche mi sono deciso, e su ebay prese questo:
... compreso il pannellino/centralina di controllo esterno, molto comoda, basta uno sguardo per capire come sono messe le batterie, senza premere tasti o interruttori. Ho collegato i due panelli in parallelo al unico ingresso (ad inseguimento) del nuovo regolatore, e da li in poi verso le batterie.
Adesso mi si presenta il problema che, in sosta al rimessaggio (sotto la stessa tettoia), ho perso il equilibrio energetico. Mi aspettavo il contrario (più resa) visto che il concetto del MPPT è proprio quello di inseguire il punto di massimo potenza in qualunque condizione. Adesso le batterie servizi scendono sotto i 12.6v, e anche quella del motore è parecchio più giù del solito.
Ho fatto la prova del nove, qualche gg fa ho rimontato il vecchio prs240 e (ho sorpresa) stamattina la BS era già a 13.0v... se consideriamo che la luce buona le arriva nel pomeriggio...
Vi torna questa situazione?
Vi è noto che gli MPPT rendono meno in condizioni di scarsa irradiazione?
Vi ringrazio in anticipo.
Rodolfo
Che dite, potrebbe funzionare?
Vi ringrazio in anticipo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/09/2012 17:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato tutto, in serie, in parallelo con e senza diodi... sotto la tettoia la resa e sempre quasi nulla, a differenza del prs240 che qualcosa lasciava alle batterie evitando l’autoscarica. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/09/2012 18:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, in rete trovi di tutto, ma anche sul suo manuale. Non ho mai scritto che d’inverno non carica, Leggi bene il post iniziale, il problema non sono le giornate nuvolose. Rodolfo.
Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 19/09/2012 09:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mah, qualche dubbio l'ho avuto anch'io sul funzionamento del tracer dopo aver fatto qualche misura sul balcone di casa questa primavera. Eppure la differenza tra un PWM normale ed un MPPT e' che quest'ultimo controlla le correnti per ottenere il massimo trasferimento di potenza, e cosa strana, non succede in particolari condizioni, sara' forse solo quel modello/marca? L'ideale sarebbe provarne un altro di marca diversa, ma rischiare di buttare un centinaio di euro magari non e' il caso... Ciao e buon lavoro, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/09/2012 11:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, totalmente d’accordo. Poi, se lo si tiene allo scoperto, se in certe condizioni carico un pò di meno penso che sia una situazione del tutto trascurabile. La cosa cambia se invece la mancanza è continua, come nel mio caso. Si, sarebbe interessante fare la prova con un altro MPPT, ma senza comprarlo non saprei proprio come fare, intanto provo cosi... Grazie per i suggerimenti. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 19/09/2012 13:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, invece della centrale di comando spaziale, perche' non spendi 80 eur e prendi uno di quei pannellini da 50W e lo piazzi in favore di sole sotto alla tettoia con un cavo di lunghezza adeguata e una spina+presa volante lo colleghi quando parcheggi et voila'
http://www.ebay.it/itm/10A-MPPT...
Io ho invece questo...http://shop.paolettiferrero.it/...
Io onestamente non ho mai notato questo calo di potenza con pochissima illuminazione. Il prezzo è diverso... Spero non ci sia confusione con i cablaggi. La massa del pannello NON è sempre a massa. Sul mio il positivo del pannello va sulla BS mentre il negativo del pannello viene gestito dal regolatore ed ha una tensione negativa rispetto alla massa. Il pulsante e il display che dicono? Comi li hai messi? Fai un tentativo pazzo dal costo di "zero euro". Scollega il display remoto e lascialo andare così. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/09/2012 16:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è “quasi” quello, nel senso che il mio è quello da 15A, altrimenti sarei fuori range in termini di potenza, visto che ha 12v ammette un massimo di 130W (io ho 190w) Ripeto, pochissima luce a celo scoperto non è mai come la luce recepita sotto una tettoia, che è molto ma molto di meno. Nessuna confusione con i cablaggi, la massa dei pannelli NON è ovviamente la massa del mezzo, come giustamente dici tu, arriva direttamente al regolatore e viene gestita da lui. Il display dice tante cose, la più importante è il amperaggio, che è sempre a 0,0. Col altro, (prs240 attaccato attualmente) nel pomeriggio arriva a 0,3 - 0,5 A. La tensione, in queste condizioni, non va oltre i 15V (dei pannelli intendo). Quindi, se non ha capito male, la tua ipotesi è che la centralina remota (display) consuma un poco è fa la differenza? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 19/09/2012 17:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so se è la centralina che consuma quel poco che da il pannello. Ma provare a scollegarla costa zero euro e 5 secondi di tempo. Poi usi un normale amperometro sulla BS per vedere se passa corrente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/09/2012 16:59:09 Il prezzo è diverso... >> scusa Emme48, ma io ho aperto entrambi i link e uno costa 118 euro e l'altro 120. Quale dei due prezzi è errato? Non saranno i 2 euro a fare la differenza [:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2012 20:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è in più il display remoto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2012 10:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi pare opzionale a 59,90 euro in più. Ma poco importa. Vista la tua esperienza cercavo di capire qualora ne dovessi comprare uno. Oggi non è facile valutare la qualità di un prodotto. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 17/09/2012 10:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma in condizione di "pieno sole" che tensione hai all'uscita del regolatore? Sembrerebbe che il regolatore "tagli basso". Potrebbe esserci un regolatore di tensione in uscita? [?][?][?][?][?] Saluti Antonio
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 20/09/2012 10:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... cercando si trovano gli stessi prodotti a prezzi diversissimi. Non vorrei che fossero uguali solo i contenitori di plastica esterni ma non la parte elettronica... Marco.