CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore vel. temp. riscaldatore da viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 06/12/2011 alle: 14:09:24
Salve, ho montato di serie un riscaldatore da viaggio sul mio benimar (tipo challenger), che si aziona e si regola rispettivamente tramite un pulsante su cruscotto di guida, e tramite il potenziometro della temperatura sempre sul cruscotto. Capita però che, regolando la temperatura con l'unico regolatore sul cruscotto sia per la cabina che per la cellula, si abbia eccessivo calore in cabina per averne il giusto in cellula. Quello che chiedo è: non è possibile dotare il riscaldatore supplementare di proprio potenziometro per la temperatura e idoneo selettore per la velocità della ventola? oppure sono costretto a prendere un nuovo riscaldatore che ne sia già provvisto? p.s. Presumo che si stia parlando di riscaldatore che utilizza l'acqua del radiatore in quanto mi sembra di aver visto i due tubi collegati allo stesso. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 06/12/2011 alle: 14:14:07
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 06/12/2011  14:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso non ce l'ho più (ho il weba ma conto di rimetterlo in uno dei prossimi tagliandi), ma a suo tempo av evo risolto guidando in maglietta e braghette [:D][:D][:D][:D]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/12/2011 alle: 14:14:57
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 06/12/2011  14:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente il tuo riscaldatore è montato in serie, in questo caso la vedo dura, sul mio challenger datato invece è montato in parallelo ed è completamente indipendente dalla cabina infatti posso regolarlo tramite un rubinetto a leva che riduce il passaggio dell'acqua calda motore, inoltre è dotato di 3 velocità sempre indipendenti.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 06/12/2011 alle: 14:23:54
E' probabilmente come dice Moida, (anche se il mio non è nuovo). Mi rimane il dubbio sul funzionamento: Suppongo che ci sia semplicemente l'acqua piu o meno calda (in base alla regolazione sul cruscotto) che riempie il radiatore del riscaldatore... ma non sono sicuro che sia semplicemente così... non capisco cosa regoli allora il regolatore della temperatura poichè la temperatura dell'acqua sempre quella è... mettendo sul freddo cosa fa? inibisce (ovvero diminuisce) semplicemente il passaggio dell'acqua nel radiatore? se così fosse in teoria con un rubinetto sul tubo in entrata (sempre che riesca a capire quale sia dei due) dovrei risolvere... o no? Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!

Modificato da Rattapruscé il 06/12/2011 alle 14:25:38
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 06/12/2011 alle: 14:29:43
anzi... mi rispondo da solo... a rigor di logica se la temperatura varia variando il regolatore in cabina, probabilmente il tubo che arriva al riscaldatore non è diretto dal motore bensì dalla cabina... mmmhhh l'unica sarebbe modificare il percorso del tubo... però non avrei piu la regolazione... ...mazza che casino...[:(] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 06/12/2011 alle: 16:08:52
Scusa, per capire: sul riscaldatore in cellula NON hai nessuna regolazione? Nè velocità ventola nè temperatura? La Velocità ventola la comandi dalla cabina ... giusto? la "mandata" del liquido (temperatura) la regoli insieme a quella del mezzo. Giusto? Se è così forse l'unica cosa è cambiare i collegamenti dei tubi dell'acqua in modo che le mandata dell'acqua sia indipendente dalla manopola sul cruscotto e poi aggiungere un rubinetto a monte del riscaldatore con cui parzializzare la mandata di quest'ultimo ... E' corretto? Ciao
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 06/12/2011 alle: 16:54:28
esatto... presumo che sia cosi. Presumo, inoltre che se le "T" dalle quali provengono i tubi sono dopo il regolatore (di temperatura) della cabina, non devo far altro che chiuderli e metterli prima del regolatore stesso in modo che l'acqua arrivi direttamente dal motore al riscaldatore supplementare senza passare prima per il regolatore della cabina... Ora mi chiedo..: Dato che i tubi passano dentro la cabina e non fuori come ho visto nei vari fai da te... probabilmente proprio perchè sono allacciati dopo il regolatore della temperatura ... riesco a trovare l'allaccio, prima del regolatore, sempre dentro la cabina? Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 06/12/2011 alle: 21:14:21
se chiudi le bocchette in cabina non risolvi ?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/12/2011 alle: 04:54:53
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 06/12/2011  14:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/12/2011 alle: 05:02:28
ho ritrovato un link di un progetto di un amico conosciuto solo via web puttroppo[:(] che adesso ci guarda da lassu, http://www.ricordare-jul.com/pag.html tanto tempo fa lo usai x un collega x per un motore di tergicristallo che si usava x i motorini delle canne di pesca x todari [:)]

Modificato da calasci il 07/12/2011 alle 05:05:21
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 07/12/2011 alle: 09:38:50
Grazie a tutti per le risposte. x Calasci, ho letto la posta. Prova a mandarmi lo schema, ma non sò se sarò in grado di realizzare progetti elettronici. Al momento il mio problema sarebbe quello della regolazione della temperatura piu che della velocita della ventola. P.s. per la chiusura delle bocchette: infatti al momento faccio così... ma avrei piacere a non dover ricorrere ad espedienti e rendere nel contempo autonomo il riscaldatore posteriore... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/12/2011 alle: 15:38:57
Ho pensato anch'io allo stesso fatto solo che essendo i 2 scambiatori interni dipendenti da un unico radiatore motore, quando apri la mandata di uno l'altro spara freddo e viceversa. Essendo un circuito comune che risente pure dell'impegno del motore a seconda se si percorre una salita o una discesa, risulta difficile la regolazione manuale di temperatura costante. Per capirci: se apro al massimo il calore in cabina dietro scalda poco, poi se vado forte in dsalita devo spogliarmi mentre quando scendo per un lungo tratto la temperatura motore, con il circuito di raffreddamento ampliato dall' scambiatore in cellula, cala bruscamente la temperatura facendo girare il motore freddo a scapito di usura e rendimento. L'unica sarebbe inserire un'ellettrovalvola parzializzatrice del circuito che, all'occorenza, potesse escludere una parte del volume del liquido circolante nel radiatore per mantenete il piu' costante possibile la temperatura del refrigerante. Così com'e' ci sono troppoe veriabiali per riuscire a far lavorare bene il sistema di riscaldamento del mezzo al variare delle condizioni d'impiego.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/12/2011 alle: 15:54:12
u
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 07/12/2011  09:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>x la regolazione della temperatura potresti usare un termostato ambiente a batterie che tramite un rele' attivi il riscldamento

Modificato da calasci il 07/12/2011 alle 15:55:31
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/12/2011 alle: 16:00:44
Ciao Dino, tempo fa ho aiutato un amico ad installate un Thermo top su un mezzo simile al tuo, meccanica Ford, se ben ricordo, i radiatori sono montati in serie, la temperatura è controllata da una valvola pneumatica facilmente individuabile nel vano motore, parte alta lato passeggiero, detta valvola è normalmente aperta e si chiude a motore in moto, essa lavora ad impulsi e regola il flusso del liquido in funzione della temperatura impostata, tu hai due alternative 1) regoli la temperatura tramite la velocità delle ventole o parzializzazione bocchette. 2) Sposti il collegamento dei tubi del radiatore cellula mettendoli in parallelo al circuito prima della valvola pneumatica lato motore, monterai una seconda valvola manuale o elettrica sulla linea cellula ed avrai i circuiti con regolazione indipendente, per rendere l'impianto piu' performante aggiungi un thermostato ambiente in cellula con cui comanderai la ventola o la elettrovalvola di questo circuito. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link