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Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:30:24
Salve a tutti, ho quasi completato la realizzazione artigianale del riscaldatore supplementare (con il classico metodo radiatore + ventola). Se volessi regolare la velocità della ventola (credo sia da 60W) da 0 al massimo, quali caratteristiche dovrebbe avere il potenziometro da impiegare? Grazie, Alessandro
21
annirobi
annirobi
17/03/2004 29
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:01:29
Caro Alessandro non puoi utilizzare un potenziometro come quello delle radio, per la legge di ohm, I=w/v sul potenziometro ci sarebbe un passaggio di corrente di circa 5A, con la totale fusione del potenziometro,a meno che tu voglia utilizzare i resistori tipo officina. Devi trovare un circuito elettronico che ti faccia da variatore 12v. ciao
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:19:33
Forse dico una fesseria ma quei variatori di giri elettrici che si usano sui trapani non potrebbero andare bene ? , oppure un commutatore a scatti tipo quelli per il riscaldamento gabina quida se ho scritto fesserie prendetele come tali ma l'argomento interessa anche a mè mario
21
annirobi
annirobi
17/03/2004 29
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:28:48
Si puoi utilizzare i variatori elettrici per trapani ma devi sempre tener conto che la ventola funziona a 12V e con un assorbimento massimo di 5A, devi trovare un variatore che abbia queste caratteristiche. Ciao
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:44:25
Credo di non sbagliarmi, tempo fa ho misurato l'assorbimento della ventola del mio riscaldatore supplementare, circa 2 A. CIAO.
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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:25:34
Devi chiedere un variatore di velocità per carico induttivo, sono quelli per esempio che si usano per i caminetti. Ciao
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:44:50
Come suggerisce Ecostar occorrerebbe verificare che cosa veniva utilizzto sulle vecchie automobile per variare la velocità della ventola di riscaldamento... Se però le diverse velocità erano ottenute alimentando diversi avvolgimenti della stessa ventola allora ...occorre passare ad una soluzione da elettronici. Questi hanno una corrente continuativa di solo 3A (5A di picco), ma costano poco e comunque conoscendo bene le caratteristiche della ventola si può scegliere un modello più adatto... se vi serve aiuto ditemelo lo faccio volentieri. [url]http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2389816 [url]http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4179728

Modificato da MauriBetta il 20/01/2010 alle 20:57:36
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:44:57
Se per variare la velocità di un trapano o la luminosità di una lampada alimentati con una tensione alternata è sufficiente utilizzare uno dei tanti circuiti con diodi Triac pubblicati sulla nostra rivista, per variare la velocità di un motorino o la luminosità di una lampadina alimentati in continua è necessario questo semplice circuito a commutazione elettronica. Fonte Nuova Elettronica, cerca LX 1281 KIT. L'ho costruito e montato sul riscaldatore supplementare del Ducato, funziona perfettamente, lo consiglio sia per la facilità di costruzione e il costo irrisorio.

Modificato da McOscar il 20/01/2010 alle 21:45:48
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chobyn
chobyn
18/07/2007 13
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:51:19
Ciao, Io ho risolto con un interrutore della ventola supplementare del Ducato (tipo Bus )trovato da un demolitore,poi perfezzionato con l'aquisto di un interrutore comperato in un negozio di accessori Camper zona Monza Ciao Roby
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 20/01/2010  13:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:09:04
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/01/2010  21:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho verificato quello schema apparso a pag 2 della rivista numero 189 di Nuova Elettronica (Marzo-Aprile 1997). Si basa sul notissimo NE555 ma la sezione di potenza non è adeguata a quello che vuole realizzare Obolo. DS4 e DS5 devono passare da 3 a 10 ampere (non più quindi i BY255 come scrivono sulla rivista anche se BY252 sarebbe lo stesso). Il componente di potenza che prevede Nuova Elettronica è un mosfet N-channel da 12 ampere (MTP.3055), forse un MTP 27N10E andrebbe meglio (sempre TO220) ma sarebbe bene che qualcuno del mestiere lo confermasse. 10 ohm sul gate dall'uscita dell'integrato? boh? E quando mai il 555 ha dato più di 200 milliamper sul piedino 3? [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 20/01/2010 alle 22:16:09
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Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:23:41
Prima di tutto grazie per le numerose risposte. La mia idea sarebbe quella di variare in continuo la velocità della ventola, ma in alternativa potrei accontentarmi di regolarla a due velocità, dato che già dispongo di un interruttore a due scatti proveniente proprio dal comando ventola di una vecchia vettura. In questo secondo caso, sbaglio se immagino di poterlo fare inserendo una resistenza nel circuito della velocità più bassa? Nel caso, quali caratteristiche dovrebbe avere? Andrebbe collegata sul positivo o sul negativo?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:32:16
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 20/01/2010  22:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non funziona così... Se dai alla ventola una tensione minore non sai se parte e a quanti giri andrà. Un regolatore serio di velocità in corrente continua si basa su una tensione sempre a 12 volt ma a duty cycle variabile. In pratica è formato da un transistor usato come interruttore elettronico che attacca e stacca tensione alla ventola diverse centinaia di volte al secondo. Regolando al massimo fai conto che alimenta la ventola per 19 millesimi di secondo e non l'alimenta per 1 millesimo di secondo, poi alimenta ancora per 19 millesimi di secondo e non più per un altro millesimo... e così via all'infinito (onda quadra asimmetrica). Regolando a metà immagina che alimenta la ventola per 10 millesimi di secondo e non l'alimenta per altri 10 Regolando al minimo l'alimentazione sarà per 1 millesimo di secondo e per 19 millesimi no. Queto fa si che la potenza coppia (errata corrige)id="red">del motore resti invariata e i giri cambino. In prartica potresti regolare un motore che gira pianissimo ma che non riusciresti a fermare neanche con un paio di pinze visto che in "quel millesimo di secondo" la potenza c'è tutta. Ecco le tre forme d'onda che ti ho raccontato... Quella in alto va piano, quella in mezzo va a metà giri e quella in basso va al masimo ma sempre con una potenza elevata del motore e quindi i giri sono stabili. Marco

Modificato da Emme48 il 20/01/2010 alle 22:58:28
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:49:03
Ho capito, sei stato chiarissimo. Per ora lo monterò con una sola velocità, poi ragionerò su come regolarne la velocità!
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/01/2010 alle: 23:24:26
x chi sa tenere un saldatore in mano , si puo costruire questo regolatore ,

http://www.ricordare-jul.com/PA...

che molti anni fa il suo ideatore mi invio x email ma che da un po non e piu tra di noi [:(][:(] , che allora lo usai x regolare la velocita di un motore dc x canna da pesca con mulinelli elettrico che assorbiva 20A .
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 21/01/2010 alle: 23:46:26
Alla fine ho risolto con un vecchio commutatore a resistenze usato per regolare la ventola riscaldamento della Dedra, l'ho trovato da un vecchio elettrauto e funziona a tre velocità. Non sarà la soluzione più elegante, ma fa il suo lavoro e l'ho pagato veramente una fesseria (5 €). Con calma poi mi cimenterò nella realizzazione del circuito perchè l'idea di variare in continuo la velocità mi attira molto di più, ma ora ho l'esigenza di fare presto visto che sono già partito tardi con la realizzazione del riscaldatore supplementare e vorrei completarla entro la stagione invernale!! [:I] Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Alessandro
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