In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 11:29:53
Il mio era solo un discorso teórico per esagerare. Dicevo che un passaggio 10v-0v ad alta frequenza fanno 5v su un utenza, o almeno così ho capito. Ma a bassissima frequenza no. Sono semplicemente 10v per un po' e 0v per un po'. ma anche ad alta frequenza i 5v non esistono mai. Allora mi domandavo quando la frequenza diventa abbastanza per essere un vero controllo della tensione. Stavo ragionando a livello fisico microscopico che alla fine un controllo switching ad alta frequenza resta una somma di azioni definite e il risultato medio esiste solo secondo il nostro punto di vista umano.
Normalmente un alimentatore step down non entra con 10V per uscire con cinque, anche se è possibile
teoricamente anche 10 secondi ON e 10 OFF perchè è il condensatore che nella fase ON si carica assorbendo energia nella fase OFF si scarica restituendola, il risultato è la media, la media si ottiene attraverso la capacità
Ma questo solo teoricamente
Le frequenze sono aumentate sin dagli anni 70 quando i dc/dc gia esistevano ma lavoravano a 400/1000Hz
Adesso Vedo che ci sono convertitori a 150Khz
La regolazione (stabilizzazione in uscita) è ottenuta attraverso la variazione continua del PWM in base al carico e alle variazioni in ingresso
L'uscita viene controllata costantemente e se aumenta o diminuisce rispetto alla tensione impostata, PWM la compensa aumentando o diminuendo i tempi ON/OFF
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica