mi potresti dare due dritte per una configurazione ad hoc?

In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 02:36:57
Franco , complimenti , hai il miglior regolatore sul mercato in quella fascia di prezzo e di potenza ...diciamolo Adesso piano piano lo settiamo al meglio Pensa che anche buttato li ( settato in default ) , funziona già bene Mar..cucciolo
Grazie Marco per la tempestiva risposta

, provo a collegare il pannello esistente da 100W e vediamo che dice
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2016 alle 06:54:39
É proprio questo il problema di questi regolatori, che alla fine non si riesce a sfruttare tutte le sue potenzialitá, il 90% degli utilizzatori non sa come settario e lo lasciano configurato da default. Questo accade peròin tutti gli apparecchi evoluti. xMarcucciolo Ho trovato un post di qualche anno fa (archiviato) dove consigliavo ad un camperista di mettere le lampade normali in quanto i led non erano per nulla economici e ci sarebbe voluto molto tempo, te rispondesti che non era cosí e avevi ragione, dopo pochissimi mesi misi i led in tutto il camper in quanto in pochissimo tempo questa tecnologia é migliorata sia in qualitá che in costi.
Ciao Antonio ,

In risposta al messaggio di california 1000 del 04/02/2016 alle 12:28:29
Marco con calma montaggio pannelli rimandato me li hanno spediti sbagliati non ci stanno le misure sul catalogo sono sbagliate adesso devo rispedirli poi vediamo, nel frattempo fisso il regolatore e preparo i cavi fino batteriae diodo senza collegamento anzi mo che ci penso tanto per provare il regolatore domani, signora permettendo, provo a collegare il pannello esistente da 100W e vediamo che dice Franco
Ciao Franco ,

In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 12:45:26
Ciao Franco , ho letto .... Non disperare , intanto ricordami che tipo di pannelli hai scelto e se puoi pubblica i dati di targa , quindi ricordami il tipo di batterie che utilizzi Il regolatore dovrebbe restare inbella vista e DEVE stare vicino alle batterie , ricorda che il sondino temperatura ha un cavo di appena un paio di metri ( non sarebbe questo comunque il vero problema ) Mar..cucciolo
Ciao Marco,
domani faccio una foto del vano e mi darai un parere
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 12:38:08
Ciao Antonio , io invece oggi ho ritrovato alcuni tuoi vecchi messaggi nella mia casella di posta elettronica , vecchi del 2012 Avevo quasi dimenticato che sei stato una di quelle poche persone che mi ha sostenuto moralmente quando ho avuto il problemino al motore e tu alla frizione Forse non ti ho mai ringraziato , ne approfitto adesso Mar..cucciolo
Mal comune.....

In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 22:28:45
Franco , quel regolatore non riscalda o riscalda poco perché ha un'efficienza prossima al 100% , in soldoni trasforma tutto quel che riesce ad acchiappare , con pochissime perdite , 3/5% Va messo vicino allebatterie , per limitare al massimo l'eventuale caduta di tensione nel tratto di cavo che dal regolatore va alle batterie , falsando il lavoro del regolatore stesso , che è un ottimo carica batterie , in quanto lavora assecondando il fabbisogno energetico di queste , sempre con un occhio sulla temperatura raggiunta in fase di carica , eventualmente tagliando la tensione ..ecco perché ha il sondino temperatura Tieni presente che con un pannello fotovoltaico da 185W è riuscito a produrre c.a 13,5A in condizioni discrete , ovviamente non ottimali , il pannello mai sarà ben inclinato e orientato a sud Oggi ho un pannello da 250W , ma ancora non so ..non ho avuto modo di provare ..magari lo brucio alla prima esposizione Se riesci a piazzarlo a 1/1,5m. dalle batterie e utilizzi cavi da 6 mmq. andrà benone PS. il Moove se è da 100W al max potrà erogare 5,5A che con il nuovo regolatore possono diventare 7A Se invece ricordi che eroga una corrente di c.a 7A potrebbe essere il modello da 140W Mar..cucciolo
Ciao Marco, il MOOVE e da 100W perciò 5,5 per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6, il 10 siliconico mi sembra un po troppo
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 09:33:02
Ciao Marco, il MOOVE e da 100W perciò 5,5 per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6, il 10 siliconico mi sembra un po troppo Adesso aspetto che mi risponda il fornitore poi ho visto sul linkche mi avevi suggerito un paio di pannelli giusti giusti attendiamo nel frattempo provo collegare il Moove al carico che ci posso attaccare ciao Franco
// ..per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6 //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 12:23:17
// ..per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6 // Non esageriamo Franco , non ti ho mai consigliato 20 cm. dal regolatore alle batterie , semmai 1...1,5 metri ..e cavetti da 6 mmq. Mar..cucciolo
Purtroppo non ho 1.5 mt x i cavetti ok

In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 12:57:08
Purtroppo non ho 1.5 mt x i cavetti ok il mo vanovano e Franco
Quel regolatore in quel vano è sacrificato e sprecato , ha un ottimo display attraverso il quale puoi costantemente tenere sotto controllo la tensione batterie e la produzione ..peccato non sfruttarne tutte le potenzialità
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 12:57:08
Purtroppo non ho 1.5 mt x i cavetti ok il mo vanovano e Franco
come vedi lo spazio e quello al limite posso spostare ma di poco il regolatore, sulla dx c'è il diodo di disaccoppiamento pannelli poi i fusibili e rele per il riscaldatore, il regolatore della Moove la centralina originale il wrm15 e le 2 bs in parallelo secco con sopra lo stacca bt per l'inverter montato sotto il sedile pass. i cavi nel corrugato sono da 35 per l'inverter da parte allo stacco bt un magnetotermico x la 220 dell'inverter montato per sfizio si ferma prima lui, in mezzo al tutto il carica batteria.
,ripassero i cablaggi in maniera più ordinata
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 13:26:48
Quel regolatore in quel vano è sacrificato e sprecato , ha un ottimo display attraverso il quale puoi costantemente tenere sotto controllo la tensione batterie e la produzione ..peccato non sfruttarne tutte le potenzialità Potresti tirarlo fuori da li e posizionarlo in vista , magari nascosto da una tendina esistente .. basta un po' di cavo Mar..cucciolo
leggo adesso dimmi se l'idea e buona, se ci sta lo fisso con il display verso l'esterno al posto della griglietta che fa da areatore cosi all'occorrenza ho i pulanti liberi, l'unico problema e che si chiude un po la presa d'aria
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 14:08:25
leggo adesso dimmi se l'idea e buona, se ci sta lo fisso con il display verso l'esterno al posto della griglietta che fa da areatore cosi all'occorrenza ho i pulanti liberi, l'unico problema e che si chiude un po la presa d'aria Franco
Il display ti da un bel po di utili info , come ti ho detto sarebbe un peccato mortificarlo dentro una panca
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 17:27:32
Il display ti da un bel po di utili info , come ti ho detto sarebbe un peccato mortificarlo dentro una panca Mar..cucciolo
Ciao, e lo l'avevo detto all'inizo che era troppo bello però i miracoli ancora non li so fare, l'unica cosa che posso fare e di posizionarlo girato e più in alto in modo da vedere il display dall'esterno ed e già un bel passo, per essere più preciso dovrei farmi prudere le mani e allargare un pelo la finestrella e spingerlo in fuori ma non vorrei fare porcate, per adesso facciamolo lavorare anche perché mi ha risposto il venditore ammettendo un errore di stampa dei cataloghi tra il 110 e il 130 in settimana arrivano quelli da 110 che sono delle misure che mi servono
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 18:32:29
Ciao, e lo l'avevo detto all'inizo che era troppo bello però i miracoli ancora non li so fare, l'unica cosa che posso fare e di posizionarlo girato e più in alto in modo da vedere il display dall'esterno ed e già un belpasso, per essere più preciso dovrei farmi prudere le mani e allargare un pelo la finestrella e spingerlo in fuori ma non vorrei fare porcate, per adesso facciamolo lavorare anche perché mi ha risposto il venditore ammettendo un errore di stampa dei cataloghi tra il 110 e il 130 in settimana arrivano quelli da 110 che sono delle misure che mi servono Franco
Franco ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/02/2016 alle 01:54:14
Franco , aspettiamo i pannelli e intanto ci pensi Mar..cucciolo
Ciao Marco, arrivati pannelli

, Marco mi daresti qualche dritta sui parametri ideali da impostare? come carico che cosa ci attacco? pensavo di collegarci la luce esterna per un'oretta e fare un po di scena
con la signora
o meglio lasciar perdere.