CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore wrm15

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:37:45
Marcucciolo , aiuto
mi è arrivato il regolatore in questione e i due pannelli, adesso mi devo mettere all'opera perciò aiuto!!.
leggendo il manuale ho visto che potrebbe fare anche il caffèsmiley mi potresti dare due dritte per una configurazione ad hoc?
1 il carico va per forza collegato e che ci posso attaccare pensavo di collegare la luce sopra la porta e programmarla per un'oretta la sera, se non ho capito male la fase float e la fase di mantenimento perciò per bs al p/a la dovrei impostare 13,7V, mentre fase absorption e il periodo di sovraccarico prima di andare in mantenimento il che gli posso impostare un paio d'ore
Comunque se hai altri suggerimenti sono ben accetti
Grazie

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:36:57

Franco , 

complimenti , hai il miglior regolatore sul mercato in quella fascia di prezzo e di potenza ...diciamolo laughwinkyes

Adesso piano piano lo settiamo al meglio 

Pensa che anche buttato li ( settato in default ) , funziona già bene cheeky

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/02/2016 alle 02:37:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 04/02/2016 alle: 06:54:39
É proprio questo il problema di questi regolatori, che alla fine non si riesce a sfruttare tutte le sue potenzialitá, il 90% degli utilizzatori non sa come settario e lo lasciano configurato da default.
Questo accade però in tutti gli apparecchi evoluti.

xMarcucciolo
Ho trovato un post di qualche anno fa (archiviato) dove consigliavo ad un camperista di mettere le lampade normali in quanto i led non erano per nulla economici e ci sarebbe voluto molto tempo, te rispondesti che non era cosí e avevi ragione, dopo pochissimi mesi misi i led in tutto il camper in quanto in pochissimo tempo questa tecnologia é migliorata sia in qualitá che in costi. wink

------------------- -------------------
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:21:53
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 02:36:57

Franco ,  complimenti , hai il miglior regolatore sul mercato in quella fascia di prezzo e di potenza ...diciamolo  Adesso piano piano lo settiamo al meglio  Pensa che anche buttato li ( settato in default ) , funziona già bene  Mar..cucciolo

Grazie Marco per la tempestiva risposta
Adesso vado al rimessaggio vado al rimessaggio e approfitto di un collega per posizionarei due pannelli poi mentre asciuga il silka tiro giu i cavi e lavoro dall'interno ho preparato il cablaggio dal doppio diodo sk (porta 150A con 0,2 V di perdita era gratis)al pannello e alla batteria con cavetti rinforzati e poi ci sentiamo
come regolatore e bellino da vedere peccato non ho il posto esterno e montarlo a vista     

Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:28:29

Marco con calma montaggio pannelli rimandato me li hanno spediti sbagliati non ci stanno le misure sul catalogo sono sbagliate adesso devo rispedirli poi vediamo,
nel frattempo fisso il regolatore e preparo i cavi fino batteria e diodo senza collegamentoangryangryangry
 anzi mo che ci penso tanto per provare il regolatore domani, signora permettendoindecision, provo a collegare il pannello esistente da 100W e vediamo che dice

Franco

Modificato da california 1000 il 04/02/2016 alle 18:16:18
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:38:08
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2016 alle 06:54:39

É proprio questo il problema di questi regolatori, che alla fine non si riesce a sfruttare tutte le sue potenzialitá, il 90% degli utilizzatori non sa come settario e lo lasciano configurato da default. Questo accade però
in tutti gli apparecchi evoluti. xMarcucciolo Ho trovato un post di qualche anno fa (archiviato) dove consigliavo ad un camperista di mettere le lampade normali in quanto i led non erano per nulla economici e ci sarebbe voluto molto tempo, te rispondesti che non era cosí e avevi ragione, dopo pochissimi mesi misi i led in tutto il camper in quanto in pochissimo tempo questa tecnologia é migliorata sia in qualitá che in costi.   
...

Ciao Antonio , 

io invece oggi ho ritrovato alcuni tuoi vecchi messaggi nella mia casella di posta elettronica , vecchi del 2012
Avevo quasi dimenticato che sei stato una di quelle poche persone che mi ha sostenuto moralmente quando ho avuto il  " problemino " al motore e tu alla frizione sad

Forse non ti ho mai ringraziato , ne approfitto adesso winkyes

Mar..cucciolosmiley 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:45:26
In risposta al messaggio di california 1000 del 04/02/2016 alle 12:28:29

Marco con calma montaggio pannelli rimandato me li hanno spediti sbagliati non ci stanno le misure sul catalogo sono sbagliate adesso devo rispedirli poi vediamo, nel frattempo fisso il regolatore e preparo i cavi fino batteria
e diodo senza collegamento  anzi mo che ci penso tanto per provare il regolatore domani, signora permettendo, provo a collegare il pannello esistente da 100W e vediamo che dice   Franco
...

Ciao Franco , 

ho letto ....angryangryangry

Non disperare , intanto ricordami che tipo di pannelli hai scelto e se puoi pubblica i dati di targa , quindi ricordami il tipo di batterie che utilizzi 

Il regolatore dovrebbe restare in bella vista e DEVE stare vicino alle batterie , ricorda che il sondino temperatura ha un cavo di appena un paio di metri ( non sarebbe questo comunque il vero problema ) 

Mar..cucciolowink
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:06:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 12:45:26

Ciao Franco ,  ho letto .... Non disperare , intanto ricordami che tipo di pannelli hai scelto e se puoi pubblica i dati di targa , quindi ricordami il tipo di batterie che utilizzi  Il regolatore dovrebbe restare in
bella vista e DEVE stare vicino alle batterie , ricorda che il sondino temperatura ha un cavo di appena un paio di metri ( non sarebbe questo comunque il vero problema )  Mar..cucciolo
...

Ciao Marco,
disperare no incazzato si anche perché per mail avevo chiesto se le misure riportate erano fuori tutto e al si ho fatto l'ordine, adesso rimballo tutto e rispedisco al mittente, gia telefonato e mandato mail.
Comunque in bella vista e un problema le bs sono 2 da 100A parallelo secco e purtroppo sono sotto la panchetta di dx dove c'è tutto l'ambaradam, c'è una finestrella per arieggiare e ci sta li di pennello cosi quando scalda perché lavora l'aria calda aiuta col riscaldamentosmiley domani faccio una foto del vano e mi darai un parere
I pannelli che avevo ordinato sono della INOVTECH da catalogo solo la potenza nella scatola l'unica cosa che ho visto e un biglietto su come collegare i cavi alla morsettiera del pannello per altro gia collegati
il pannello attualmente montato e un MOOVE da 100W e se non ricordo male 22V circa 7A ho cercato il librettino ma deve essere finito in qualche cassetto  e non lo trovo più

Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:16:04
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 12:38:08

Ciao Antonio ,  io invece oggi ho ritrovato alcuni tuoi vecchi messaggi nella mia casella di posta elettronica , vecchi del 2012 Avevo quasi dimenticato che sei stato una di quelle poche persone che mi ha sostenuto moralmente quando ho avuto il   problemino al motore e tu alla frizione  Forse non ti ho mai ringraziato , ne approfitto adesso Mar..cucciolo 

Mal comune.....
Macché ringraziare non serve e poi l'hai fatto con tutti gli ottimi consigli che mi hai datoyes

------------------- -------------------
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:28:45

Franco , 

quel regolatore non riscalda o riscalda poco perché ha un'efficienza prossima al 100% , in soldoni trasforma tutto quel che riesce ad  " acchiappare " , con pochissime perdite , 3/5% 

Va messo vicino alle batterie , per limitare al massimo l'eventuale caduta di tensione nel tratto di cavo che dal regolatore va alle batterie , falsando il lavoro del regolatore stesso , che è un ottimo carica batterie , in quanto lavora assecondando il fabbisogno energetico di queste , sempre con un " occhio " sulla temperatura raggiunta in fase di carica , eventualmente  " tagliando "  la tensione 

..ecco perché ha il sondino temperatura yes

Tieni presente che con un pannello fotovoltaico da 185W è riuscito a produrre c.a 13,5A in condizioni discrete , ovviamente non ottimali , il pannello mai sarà ben inclinato e orientato a sud indecision

Oggi ho un pannello da 250W , ma ancora non so ..non ho avuto modo di provare ..magari lo brucio alla prima esposizione cryinglaugh

Se riesci a piazzarlo a 1/1,5m. dalle batterie e utilizzi cavi da 6 mmq. andrà benone wink

PS.
il Moove se è da 100W al max potrà erogare 5,5A che con il nuovo regolatore possono diventare 7A 

Se invece ricordi che eroga una corrente di c.a 7A potrebbe essere il modello da 140W 

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 04/02/2016 alle 22:32:54
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:33:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 22:28:45

Franco ,  quel regolatore non riscalda o riscalda poco perché ha un'efficienza prossima al 100% , in soldoni trasforma tutto quel che riesce ad   acchiappare , con pochissime perdite , 3/5%  Va messo vicino alle
batterie , per limitare al massimo l'eventuale caduta di tensione nel tratto di cavo che dal regolatore va alle batterie , falsando il lavoro del regolatore stesso , che è un ottimo carica batterie , in quanto lavora assecondando il fabbisogno energetico di queste , sempre con un occhio sulla temperatura raggiunta in fase di carica , eventualmente   tagliando  la tensione  ..ecco perché ha il sondino temperatura  Tieni presente che con un pannello fotovoltaico da 185W è riuscito a produrre c.a 13,5A in condizioni discrete , ovviamente non ottimali , il pannello mai sarà ben inclinato e orientato a sud  Oggi ho un pannello da 250W , ma ancora non so ..non ho avuto modo di provare ..magari lo brucio alla prima esposizione  Se riesci a piazzarlo a 1/1,5m. dalle batterie e utilizzi cavi da 6 mmq. andrà benone  PS. il Moove se è da 100W al max potrà erogare 5,5A che con il nuovo regolatore possono diventare 7A  Se invece ricordi che eroga una corrente di c.a 7A potrebbe essere il modello da 140W  Mar..cucciolo
...

Ciao Marco, il MOOVE e da 100W perciò 5,5 per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6, il 10 siliconico mi sembra un po troppo 
Adesso aspetto che mi risponda il fornitore poi ho visto sul link che mi avevi suggerito un paio di pannelli giusti giusti
attendiamo nel frattempo provo  collegare il Moove al carico che ci posso attaccare
ciao

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:23:17
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 09:33:02

Ciao Marco, il MOOVE e da 100W perciò 5,5 per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6, il 10 siliconico mi sembra un po troppo  Adesso aspetto che mi risponda il fornitore poi ho visto sul link
che mi avevi suggerito un paio di pannelli giusti giusti attendiamo nel frattempo provo  collegare il Moove al carico che ci posso attaccare ciao   Franco
...

// ..per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6 // 

Non esageriamo Franco , non ti ho mai consigliato " 20 cm. " dal regolatore alle batterie , semmai 1...1,5 metri yes

..e cavetti da 6 mmq. laugh

Mar..cucciolowink

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:57:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 12:23:17

// ..per quanto riguarda distanza dalle batterie max 20 cm e cavetti da 6 //  Non esageriamo Franco , non ti ho mai consigliato 20 cm. dal regolatore alle batterie , semmai 1...1,5 metri  ..e cavetti da 6 mmq.  Mar..cucciolo

Purtroppo non ho 1.5 mt x i cavetti ok
il mo vanovano e 

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2016 alle: 13:26:48
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 12:57:08

Purtroppo non ho 1.5 mt x i cavetti ok il mo vanovano e  Franco

Quel regolatore in quel vano è sacrificato e sprecato , ha un ottimo display attraverso il quale puoi costantemente tenere sotto controllo la tensione batterie e la produzione ..peccato non sfruttarne tutte le potenzialità crying

Potresti tirarlo fuori da li e posizionarlo in vista , magari nascosto da una tendina esistente enlightened

.. basta un po' di cavo indecision

Mar..cucciolowink
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 05/02/2016 alle: 13:46:59
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 12:57:08

Purtroppo non ho 1.5 mt x i cavetti ok il mo vanovano e  Franco

come vedi lo spazio e quello al limite posso spostare ma di poco il regolatore, sulla dx c'è il diodo di disaccoppiamento pannelli poi i fusibili e rele per il riscaldatore, il regolatore della Moove la centralina originale il wrm15 e le 2 bs in parallelo secco con sopra lo stacca bt per l'inverter montato sotto il sedile pass. i cavi nel corrugato sono da 35 per l'inverter da parte allo stacco bt un magnetotermico x la 220 dell'inverter montato per sfizio si ferma prima lui, in mezzo al tutto il carica batteria.
non avendo problemi sulla reperibilità del materiali in alcuni casi ho abbondato in dimensioni dei componenti, dal mese prossimo, diventando dipendente inps wink,ripassero i cablaggi in maniera più ordinata

Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 05/02/2016 alle: 14:08:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 13:26:48

Quel regolatore in quel vano è sacrificato e sprecato , ha un ottimo display attraverso il quale puoi costantemente tenere sotto controllo la tensione batterie e la produzione ..peccato non sfruttarne tutte le potenzialità  Potresti tirarlo fuori da li e posizionarlo in vista , magari nascosto da una tendina esistente .. basta un po' di cavo  Mar..cucciolo

leggo adesso dimmi se l'idea e buona, se ci sta lo fisso con il display verso l'esterno al posto della griglietta che fa da areatore cosi all'occorrenza ho i pulanti liberi, l'unico problema e che si chiude un po la presa d'aria

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2016 alle: 17:27:32
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 14:08:25

leggo adesso dimmi se l'idea e buona, se ci sta lo fisso con il display verso l'esterno al posto della griglietta che fa da areatore cosi all'occorrenza ho i pulanti liberi, l'unico problema e che si chiude un po la presa d'aria   Franco

Il display ti da un bel po di utili info , come ti ho detto sarebbe un peccato mortificarlo dentro una panca sad

Mar..cucciolowink
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 05/02/2016 alle: 18:32:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 17:27:32

Il display ti da un bel po di utili info , come ti ho detto sarebbe un peccato mortificarlo dentro una panca  Mar..cucciolo

Ciao, e lo l'avevo detto all'inizo che era troppo bello però i miracoli ancora non li so fare, l'unica cosa che posso fare e di posizionarlo girato e più in alto in modo da vedere il display dall'esterno ed e già un bel passo, per essere più preciso dovrei farmi prudere le mani e allargare un pelo la finestrella e spingerlo in fuori ma non vorrei fare porcate, per adesso facciamolo lavorare anche perché mi ha risposto il venditore ammettendo un errore di stampa dei cataloghi tra il 110 e il 130 in settimana arrivano quelli da 110 che sono delle misure che mi servono  

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/02/2016 alle: 01:54:14
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/02/2016 alle 18:32:29

Ciao, e lo l'avevo detto all'inizo che era troppo bello però i miracoli ancora non li so fare, l'unica cosa che posso fare e di posizionarlo girato e più in alto in modo da vedere il display dall'esterno ed e già un bel
passo, per essere più preciso dovrei farmi prudere le mani e allargare un pelo la finestrella e spingerlo in fuori ma non vorrei fare porcate, per adesso facciamolo lavorare anche perché mi ha risposto il venditore ammettendo un errore di stampa dei cataloghi tra il 110 e il 130 in settimana arrivano quelli da 110 che sono delle misure che mi servono   Franco
...

Franco , 

aspettiamo i pannelli e intanto ci pensi laugh

Mar..cucciolowink
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:27:13
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/02/2016 alle 01:54:14

Franco ,  aspettiamo i pannelli e intanto ci pensi Mar..cucciolo

Ciao Marco, arrivati pannelli
montati e cablati manca solo inserire il fusibile da 15A e un po di sole o perlomeno che non piovaangryangry, Marco mi daresti qualche dritta sui parametri ideali da impostare? come carico che cosa ci attacco? pensavo di collegarci la luce esterna per un'oretta e fare un po di scena smiley con la signoradevildevil o meglio lasciar perdere.
la posizione lo cambiata poi postero la foto avevo tentato un montaggio a sx della porta ma faceva schifo, se hai presente il MH della Mobilvetta da quel lato hai poco da imboscare a menom di usare trapano e seghetto
ciao 

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2016 alle: 23:04:12

Ciao Franco , 

bene yes

A quel carico puoi attaccare qualsiasi utilizzatore , che abbia un consumo max di 15A ...anche la lampada esterna wink

Per le altre impostazioni , ricordami quelle trovate di default , alcune vanno già bene 

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 12/02/2016 alle 23:13:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link