CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatori del gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 21/03/2010 alle: 17:56:29
Volevo fare una domanda a chi se ne intende un po'...Intendo sempre usato da fermo, e' meglio un reglolatore di pressione normale, o un Secumotion?
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/03/2010 alle: 17:59:22
Bisogna vedere cosa intendi per "meglio", il secumotion è sicuramente valido e sicuro. La validità te la puo dare anche un comune regolatore, la sicurezza non sempre. Saluti Luciano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:38:33
La loro funzione è identica per entrambi , l'importante che quello normale sia tarato fisso a 30 mbar e omologato , per il resto non cambia nulla tranne che il secumotion ha 2 funzioni e una predisposizione in piu che ben conoscerai Mario
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:42:04
No, perche' mi hanno detto che delle volte il secumotion da dei problemi, cioe' non alimenta bene la stufa, allora onde evitare mettevo un regolatore normale, come si'e' usato sempre a casa...come ho scritto sempre da fermo...io ho gia' il secumotion ma sembra che mi dia un po' fastidio alla stufa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:52:30
solitamente a dar fastidio alla stufa e al secumotion è la qualità del combustibile e non il didpositivo secumotion ma non ti nascondo che alcuni dispositivi (pochi) hanno dato qualche problema non causato dal gpl quale tipo di problema o fastidio presumi sia causato dal secumotione alla stufa Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 21/03/2010 alle: 19:00:10
Nella mia esperienza nell'uso del secumotion posso dirti che solo con una bombola mi andava in blocco e mi faceva spegnere il frigo e non avevo altre utenze perchè era estate. Il secondo inconveniente è che quando il circuito è vuoto ed armi il secumotion e la valvola di sicurezza che sta sul tubo altapressione vicino all'attacco bombola, poi vai ad aprire le utenze succede spesso che si bloccae , se s ei da solo, devi ripetere l'operazione fino alla noia. Ho fatto una derivazione a valle del secumotion con un ribinetto di blocco che posso usare sia per alimentare un eventuale grill esterno che collegare una bombola con relativo regolatore. Uso questa soluzione solo in sosta e quando serve, poichè in movimento si può usare solo la stufa se alimentata tramite il secumotion. Il malfunzionamento del secumotion è dato in prevalenza dal fatto che al suo interno gestisce piccole differenze di pressione e, se cisono impurità nel gas o altre condizioni che agiscono sulle membrane, scatta il blocco perchè riconosce una situazione anomala. Io condinuo a pensare che per bloccare l'uscita del gas dalla bombola in caso di urto sarebbe meglio un dispositivo inerziale tipo quello in uso nel circuito pompa/iniettori dei moderni motori a benzina.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/03/2010 alle: 19:42:23
Per logica deduzione, di studi fatti in moltissimi settori,le cose complesse (più funzioni) non sono all'insegna della sicurezza. L'ultima proprio attinente al GPL è adottare riduttori di pressione senza la possibilità d'intervento da parte dell'uomo. Sono stati unificati e resi fissi in quanto, la regolazione oltre che essere una possibile perdita,(membrana)non è sicura in termini di utilizzo, quindi hanno fatto una camera stagna dove all'interno si autobilancia la pressione, mantenendola fissa in valori di 30mbar. Da ciò, sembrerebbe che anche l'impianto abbia una sequenza logica di controllo in bassa pressione, in caso d'incidenti, da qui le varie omologazioni e norme. Non vado alla ricerca di forme migliorative e/o tecnologiche, VISTI FIN QUI I RISULTATI. Ho sempre ribadito che in questo caso, una mescolanza di operazioni di regolazione, passaggio, pressione,molle, pulsanti, meccanismi complessi, siano poco indicati in una serie di camere che sono soggette dopo del tempo a deteriorarsi a seguito umidità, ossidazione, sporcizia del carburante, in questo caso GPL. Oramai, la regola di adottare cose massicce e durature,(ottone o similari) come le rubinetterie riduttori, tubazioni, raccordi ecc., e cosa passata, a discapito della decantata sicurezza.

Modificato da giuliano49 il 21/03/2010 alle 19:46:05
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 21/03/2010 alle: 20:38:15
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 21/03/2010  19:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema l'ho riscontrato alcune volte, cioe' di notte ho la stufa sul 4 o 5 ed ho notato che scalda per circa 15 minuti, poi si spegne e si riaccende subito, non sempre in poche parole non modula bene, ho provato gia' tutto cambiare bombola e quando capita non sono nemmeno basso di corrente perche' attaccato alla rete, quindi ad esclusione penso che sia il riduttore sicumotion...allora chiedevo a chi puo' avere avuto dei problemi di questo tipo. Comunque secondo me dato che non ho bisogno della stufa accesa in movimento perche' ho il riscaldamento supplementare,funziona meglio con un regolatore normale.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 20:46:36
Ciao Giuliano ben risentito , infatti sul mio vr avendo installato il secumotion ho sempre il clessico e fedele riduttore a portata di mano , anzi ne ho 2 uno dove metto la scorta di sigarette e l'altro deve ci sono le bottigle di lambrusco cosi son sicuro di trovarli , ed entrambi già pronti di attacco per l'eventuale rapida sostituzione [:)] Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 20:54:56
girandola , non credo che il tuo problema sia causato dal secumotione ma sia da ricercare sulla miscela di gas che stavi usando in quel momento e sulle temperature esterne , comunque fai come il sottoscritto e tieniti sempre un bun valido e classico riduttore gia pronto ma se il problema fosse sul gpl c'è poco da fare Mario
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 21/03/2010 alle: 21:07:10
Ciao Mario, hai ragione puo' darsi che sia anche il gas, ma se provo a togliere il secumotion e ho comprato un riduttore normale ma buono quelli da camper con 30 mbar pagato 35 euri...e provo?? cosa ne dici??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 21:55:59
quote:Risposta al messaggio di girandola inserito in data 21/03/2010  21:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il problema alla stufa lo riscontri anche con le temperature esterne attuali e superiori allo zero termico potresti provare a sostituirlo e se risolvi di sicuro era il secumotione ma se il problema rimane esso non è da attribuire ne al secumotion ne al secondo reglatore ma il problema è sulla stufa Se invece il problema a temperature esterne superiori allo zero termico non lo riscontri ma lo riscontri solo con temperature esterne inferiori allo zeso termico ti consiglierei di non sostituirlo ma sostituisci il tuo fornitore di bombole perchè la miscela di gpl che ti vende ha una scarsa quantità di propano e il problema è su quella miscela perchè finito il propano in bombola rimane solo butano e quest'ultimo a temperature inferiori a 0C° non gasifica a sufficenza e la stufa ne risente funzionando malamente Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/03/2010 alle: 16:49:06
Ciao Mario, ben sentito, Girandola,non entro in particolare su cosa Tu hai per regolare la pressione, ne cosa hai installato, ma forse desidero farti ragionare con la tua testa. Prima, bisogna accertarsi che il gas sia Propano. poi verificare se ci sono temperature di molto sotto lo zero, oppure di poco sopra.(come hanno già rilevato) Altra caratteristica, è usare riduttori che regolano la pressione tramite leve, non molle con spostamento di pistoncini su camere. Si deve prevedere che se si è a temperature sotto lo zero la gassificazione, porta ad umidità e quindi il raffreddamento della camera (ghiaccio)con indurimento della gomma, fino a bloccare o mantenere in una posizione fissa il regolatore. Oppure in alternativa al blocco e sblocco dello stesso, essendosi fissato alle pareti l'umidità sotto forma di ghiaccio o porcheria. Questa non è teoria, ma prove di laboratorio precise, da qui escono anche riduttori con resistenza elettrica, per non permettere malfunzionamenti, data la poca pressione in gioco all'uscita, ma in special modo ad un complesso di meccanismi che lavorano su piccole superfici in pressione e molle. Un buon regolatore deve essere in ottone pesante e non allumino, zama, ferro stampato, o similari. Con un regolatore del genere non si hanno malfunzionamenti agli accessori.

Modificato da giuliano49 il 22/03/2010 alle 16:55:38
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 23/03/2010 alle: 22:21:01
Grazie a tutti dei consigli, provo a fare il tutto e poi sapro' dirvi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/04/2010 alle: 12:24:25
Girandola stai ancora provando?[?][?][?][:D] Hai trovato problemi all' interuttore termico[?][?][?][:(]

Modificato da giuliano49 il 24/04/2010 alle 12:26:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link