quote:Originally posted by olivia06>Compra un'altra batteria al gel, da almeno 80Ah, collegale in parallelo diretto e basta. Se proprio ti vuoi rovinare, installa su quella "più lontana" dal sistema, uno staccabatterie sul negativo per eventuali future manutenzioni. Elio
Sul mio nuovo motorhome vorrei montare doppia batteria dei servizi, di corredo c'è una batteria al gel da 80Ah. Ho sentito parlare di alcuni regolatori che possono caricare anche batterie di tipologie diverse, chi ha esperienza in merito quale Power Service mi consigliate di montare (CBE, MCR, NSD) e quale modello ?>
quote:Originally posted by olivia06> Compra una buona batteria AGM ed evita di buttare soldi in aggeggi che con batterie AGM o con bassa resistenza interna sono assolutamenti inutili se non decisamente dannosi. Se vuoi migliorare la tua autonomia e lasci normalmente il camper allo scoperto, investi gli stessi soldi in un pannello solare di ridotte dimensioni che, pur caricando molto poco in inverno, ti ricarica costantemente le batterie permettendoti di cominciare le vacanze o il WE con le batterie già ben cariche. I Power Service egli altri ammennicoli simili servono a qualcosa solo con le batterie con elettrolito in gel che, nonostante siano quelle più proposte da tantissimi rivenditori, non sono assolutamente, a mio parere, la scelta migliore come batterie per i servizi. Ciao, Aldo P.S.: puoi montare tranquillamente una batteria AGM in parallelo a quella con elettrolito in gel, unico inconveniente (che poi inconveniente in realtà non è) la batteria con elettrolito in gel si caricherà un poco più lentamente dell'altra e più lentamente si scaricherà, aiutando molto per l'autonomia con i carichi modesti senza stressarsi eccessivamente con carichi elevati per cui le batterie in gel non sono adatte.
Sul mio nuovo motorhome vorrei montare doppia batteria dei servizi, di corredo c'è una batteria al gel da 80Ah. Ho sentito parlare di alcuni regolatori che possono caricare anche batterie di tipologie diverse, chi ha esperienza in merito quale Power Service mi consigliate di montare (CBE, MCR, NSD) e quale modello ? Grazie, Alex >