quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2012 21:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per il consiglio aspettero di valutare anche quello di peg geogigio
http://www.shop.ilportaledelsol...
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 12/03/2012 21:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>>Dopo visione da parte di RENZO07 sembrerebbe carente a livello di componentistica ma non testato CINAid="blue"> No, la componentistica non e' male, ha solo la storia dei transistor non fissati al radiatore che non mi piace per niente. Stasera ho deciso, domani mattina se c'e' un po' di sole sul balcone collego pannello, regolatore, batteria e un po' di tester e vedo quello che succede. Adesso metto in scarica una batteria cosi' e' pronta per domani. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 12/03/2012 21:40:43 La cosa che mi darebbe fastidio sarebbe il fatto di acquistarlo in italia ad un prezzo coerente allo standard italiano, per poi scoprire di avere acquistato una cosa cinese, valida o meno, che potevo pagare la meta.>> A parte questo, che poi è un discorso aperto e valido ormai per qualsiasi altro prodotto, la cosa che personalmente mi infastidirebbe è pensare di comprare un regolatore di tipo MPPT giusto per spremere un pò la resa del pannello...per poi scoprire che di MPPT non ha nulla. Sono molto interessato alla prova di Renzo. Sarebbe curioso fare il confronto con un "normale" regolatore (non MPPT) Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 12/03/2012 23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dany, certo che leggendo sul forum di cui hai messo il link, non ci sono molti dati incoraggianti [:(] A pagina 2 ci sono le foto del mio Tracer 1206 messo a nudo [:I] in fondo si vedono come sono messi i transistor di potenza. Purtroppo non ce l'ho un altro regolatore, e pensa che all'inizio volevo prendere questo. Provero' comunque a collegare direttamente il pannello alla batteria, magari mediante un diodo per sicurezza, e speriamo che non ci sia la solita nuvola romp... Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 12/03/2012 23:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non collegare direttamente il pannello alla batteria. se vuoi ti mando per posta il mio vecchio regolatore che non uso più perchè ho comperato un mppt. ora vado a letto. mandami un messaggio privato se ti interessa. ciao. sergio
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 12/03/2012 23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'argomento è vasto e, ovviamente, non limitato all'uso dei camperisti. Ho letto in giro, e con il beneficio dell'inventario (perchè internet non è sempre affidabile [;)] ) ho compreso che in caso di uso del camper nei soli mesi estivi, con forte insolazione, l'uso del MPPT è quasi ininfluente ai fini di una maggiore ricarica. E' quando il sole scarseggia che il sisitema MPPT riesce a spuntare maggiore ricarica. Di questi regolatori ne troviamo tanti perchè nelle installazioni fisse per abitazioni, senza allacciamento alla rete, se ne fa un largo uso. E' ovvio che se dovesse necessitare per casa, con un uso giornaliero, non staremmo a lesinare sul prezzo. Nel nostro caso è difficile trovare il giusto rapporto qualità prezzo. Dal canto mio avendo già i pannelli a costo zero, sono disposto a spendere qualcosa in più per il regolatore, sempre che ne valga la pena [:D] Addirittura il monitor opzionale della IVT permette di inserire una memoria esterna per registrare i dati e scaricarli sul PC. A me personalmente interessa poco, anzi nulla, per me basta che il sistema funzioni, e che ricarichi le batterie. Lo stato di carica lo vedo dal classico pannello di comando del camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/03/2012 03:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, leggo ora il tuo post [:)] perche' dici di non collegare direttamente il pannello alla batteria? non vorrei dire una stupidaggine ma i vecchi regolatori, facevano questo. Poi una volta caricata la batteria, mettevano un carico fittizzio in parallelo al pannello, per non far alzare ulteriormente la tensione. Grazie comunque dell'offerta, ma a poco monto il pannello con questo magnifico MPPT [}:)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/03/2012 10:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente con una BS completamente scarica i risultati sono migliori... E' difficile fare una prova ampia... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/03/2012 10:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, in effetti ho usato una batteria da 65Ah che avevo scaricato ieri sera fino a 11Volt, ma stamane era a 12.2, poi ha una capicita' reale di circa 12Ah dato che e' parzialmente solfatata, quindi ci ha messo poco a caricarsi. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 13/03/2012 14:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, la tensione a vuoto (Voc) la puoi anche misurare, basta mettere il pannello sotto un bel sole e misurare la tensione ai capi (senza carico o regolatore). La corrente a vuoto non esiste, al massimo e' dichiarata quella di corto circuito che e' Isc, ma e' un valore che francamente non so a cosa serva, forse a calcolare la resistenza interna? Mah. Poi c'e' la tensione alla massima potenza Vm o Vmp, e la corrente sempre alla massima potenza Im o Imp. Moltiplicando questi ultimi due valori hai la potenza max del pannello, ma (chissa' perche') coincide sempre con la potenza dichiarata dal costruttore.[:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 13/03/2012 14:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Piu' che carico fittizzio e' un corto circuito [:)] meno male che i pannelli lo consentono, hai misurato la corrente di cortocircuito. Guarda, non ho esperienza in pannelli,tranne quello di cui sopra, ma credo che sia una misura che potrebbe indicare lo stato di salute. >p.s. ma quanti tester hai ?!? id="blue">[:D] Ne ho sei digitali ed un Ice analogico, tre pero' sono in trasferta, camper, casa della figlia ecc. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 12/03/2012 21:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuno l'ha comprato questo regolatore per darci la sua opinione? geogigio