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Regolatori di pressione gas non idonei per VR

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tarma
tarma
07/08/2004 123
Inserito il 17/10/2010 alle: 00:50:49
Salve a tutti, sentite questa: intenzionato a sostituire i regolatori del gas (ne ho due, uno per ogni bombola)mi sono rivolto a tre venditori diversi di accessori camper e tutti mi hanno proposto un regolatore che nelle istruzioni di montaggio allegate riporta la seguente dicitura: non idoneo al montaggio su camper e roulotte!! Uno di questi era pure di una famosa casa produttrice di articoli da campeggio! Tutti i rivenditori hanno letto il foglietto con aria di sufficienza accampando giustificazioni tipo: tutti montano questi, oppure si intende "non su camper in movimento..."[?] Ma la sicurezza? Vi sembra normale? Ciao[:(!]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/10/2010 alle: 09:24:47
LO STò SCRIVENDO DA UNA VITA QUI SU COL, CHI è ONESTO LO PUò CONFERMARE. L'impianto del camper, è la più semplice cosa che si possa far fare, nella maniera di assoluta sicurezza e durata, esente da qualsivoglia marchingegno che moltissime volte viene sostituito perchè non va. Per cui, invece di seguire consigli di chi vuol vendere o di chi da un'informazione non veritiera, ne fa uno stile di vita, Ti posto la legge cosa dice al riguardo, RIFERITO AL PRELIEVO NELLA FASE GASSOSA. COPIATA PARI PARI PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che può essere utilizzato soltanto quando il veicolo non è in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1.Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento.2.1.2.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3. Tralasciando la fase liquida, serve sapere se gli accessori FRIGO; STUFA; BOYLER; hanno una camera stagna e possono funzionare in movimento. Certamente se sono progettati per non funzionare in movimento, nessuna cosa o articolo può renderlo funzionante in movimento. Per cui seguendo la legge Europea e Italiana, e non brevetti di altre bandiere, si è in regola.[;)] Per un impianto sicuro sotto tutti gli aspetti, gli accessori da montare CON 1 BOMBOLA sono: un'elettrovalvola per gas con comando emmergenza, un riduttore 30mBar fisso senza possibilità di regolazione (stagno) n°2 fascette, un tubo bassa pressione a norme." 2 BOMBOLE X 2 Se si ha un serbatoio, si segue la dicitura se riduttore lontano o vicino, impone le chiusure del gas in emergenza come scritto sulla legge. Poi per pura curiosità puoi postare una foto, della dicitura sopradescritta che non sono utilizabili sui VR?.GRAZIE

Modificato da giuliano49 il 17/10/2010 alle 12:35:45
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