http://www.camperforum.nl/viewt...
) tramite una ricerca per immagini con la chiave "schema c6002".In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/03/2016 alle 22:06:31
Luca, a parte che sto fantasticando più che lavorando sulla mia stufa, volevo raccontarti che ho trovato lo schema del comando Truma precedente al mio su un sito olandese ( tramite una ricerca per immagini con la chiaveschema c6002. La stessa ricerca schema truma c6 a una prima occhiata non restituisce nulla d'interessante, se non che di sicuro le schede elettroniche sono completamente diverse. Però, forse insistendo nella ricerca qualcosa potrebbe... Non escludo poi, viste le molte similitudini fra i due comandi, che ci possano essere dei punti di contatto. Però siamo nel campo delle ipotesi, andrebbero prese delle misure e da lì partire con qualche ragionamento. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
da parte mia ho verificato con il tester sui fili che vanno dalla manopola alla scheda elettronica truma ,il rusultato non è stato risolutore perchè non sono riuscito a indentificare quale segnale sia quello che fa partire la combi selezionando la prima tacca di riscaldamento dal selezionatore , mi servirebbe come il pane poter fare partire la truma combi un'ora prima delle pertenze invernali per trovare il camper caldo , mi basterebbe solo accenderla in questa circostanza poi mi regolo di conseguenza una volta essere arrivato al camper , forse forse per accenderla solamente potrei realmente agire sul positivo di alimentazione alla stufa perchè il centro truma mi ha messo in guardia per lo spegnimento in questo modo e non per l'accensione ,tu credi possa andare bene fare in questo modo....
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/03/2016 alle 12:57:51
da parte mia ho verificato con il tester sui fili che vanno dalla manopola alla scheda elettronica truma ,il rusultato non è stato risolutore perchè non sono riuscito a indentificare quale segnale sia quello che fa partirela combi selezionando la prima tacca di riscaldamento dal selezionatore , mi servirebbe come il pane poter fare partire la truma combi un'ora prima delle pertenze invernali per trovare il camper caldo , mi basterebbe solo accenderla in questa circostanza poi mi regolo di conseguenza una volta essere arrivato al camper , forse forse per accenderla solamente potrei realmente agire sul positivo di alimentazione alla stufa perchè il centro truma mi ha messo in guardia per lo spegnimento in questo modo e non per l'accensione ,tu credi possa andare bene fare in questo modo.... carpe diem ...... Luca
Ciao, Luca, se lo schema è lo stesso, sarà sufficente alimentare con un positivo con il pin in basso sul doppio deviatore quello a cui e collegata la resistenza di 22K, in pratica simuli l'accensione manuale, non mi sembra ci siano altri collegamenti, verifica bene se ho detto una ca..ata, comunque anche l'accensione sul cavo di potenza penso vada bene, sicuramente per la prima accensione. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/03/2016 alle 16:15:47
Ciao, Luca, se lo schema è lo stesso, sarà sufficente alimentare con un positivo con il pin in basso sul doppio deviatore quello a cui e collegata la resistenza di 22K, in pratica simuli l'accensione manuale, non mi sembraci siano altri collegamenti, verifica bene se ho detto una ca..ata, comunque anche l'accensione sul cavo di potenza penso vada bene, sicuramente per la prima accensione. Un saluto Enzo
grazie mille enzo ,proverò come hai indicato ,sarebbe il top trovare quel positivo che fa partire il riscaldamento dalla manopola di comando ,senza agire dall'alimentazione generale della combi, togliendogli l'alimentazione non vorrei che con il tempo la scheda elettronica possa soffrirne essendo molto delicata ......
https://dealernew.truma.com/_an...
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/03/2016 alle 18:49:12
ciao mario ,si potrebbe essere una soluzione , il temporizzatore zucb non mi interessa anche perchè costa 200 euro io quella funzione di accendere e spegnere a mio piacere la farei tramite cellulare a mia esigenza conuna semplice chiamata e diventerebbe molto funzionale la combi in questa maniera .....sicuramente da quel innesto predisposto per il temporizzatore nella scheda elettronica si può comandare l'accensione e lo spegnimento della truma , dovrei verificare con un tester quei 5 pin sicuramente tra questi mettendo un ponte collegandone 2 assieme si spegne e accende la truma , per andare a botta sicura dovrei trovare un cat truma così gentile e disponibile da darmi questa fondamentale informazione quali sono tra i 5 pin .i 2 che mi servono a me per comandare la truma da remoto ...... ps.. la truma per avere questa funzione da remoto vende una scatolina al costo di 450 euro poi sulle combi c 3-6 sino al 2010 con la carcassa grigia serve la nuova scheda elettronica 400 euro e il cp plus inet 250 euro,per un totale di 1200 euro...... carpe diem ...... Luca
su quel connettore a innesto dedicato allo zuc a mio parere ci puoi collegare un banale tymer alimentato di suo , purtroppo io sono un po arrugginito e non sono in grado di specificare quali siano i due fili di comando da utilizzare per il tymer ma a suo tempo lo feci su un mio mezzo con una combi del 2005 collegandoci un crono per casa ma utilizzato solo come tymer disabilitando tutte le altre funzioni e funzionava perfettamente , oltre che essere arrugginito sono diventato anche smemorato , purtroppo è l'anagrafe che gratuitamente incomincia a metterci del suo
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/03/2016 alle 19:56:56
roberto nel tuo caso se ha il modello c6002 e la connessione della tua centralina corrisponde allo schema sotto credo che hai risolto il tuo problema per comandare la combi da remoto o tramite un cronotermostato senza paciugaretanto con fili nella scheda, con due connessioni pulite tra il 3 e 8 risolvi tutto ,nella mia invece avendo 5 pin dedicati al temporizzatore devo verificarli ,quali siano ma per evitare possibili cortocircuiti vedrò se in qualche centro assistenza truma riscono a darmi a botta sicura quali siano i due pin dove collegarci un relè..... carpe diem ...... Luca
Luca, grazie per la segnalazione, ma la mia esigenza è del tutto diversa ed è di controllare la truma C6002 - cioè non solo l'accensione ma anche la potenza erogata. Non è detto che ci riesca, di sicuro non voglio fare danni alla stufa o al camper e quindi il criterio è di molta ma molta prudenza.
http://users.telenet.be/S-cargo...
https://www.truma.com/downloadc...