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Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 21:31:36
Buonasera a tutti. Ho il riscaldatore in oggetto con la famosa rotella di regolazione. Dalle istruzioni capisco che tacca minima uguale +8°C circa. Ora ho anche il sensore temperatura a 1,6m dal pavimento ma non capisco una cosa. Il sistema non credo memorizzi una temperatura iniziale dell'abitacolo a cui sommare quel +8° C che produce circa il riscaldatore. Questo perché salvo che il mio sensore non sia rotto, sabato sera non si spegneva mai sino a creare troppo caldo...e a doverlo spegnere a mano. Se capisco bene non ha un vero termostato che spegne il sistema ad una T impostata e la rotella serve solo a determinare se l aria che butti dentro è poco calda ( tacca minima) o molto calda con tacca massima.

​​​​​​DE facto anche al minimo continua a buttare aria calda saturando ben preso di calore lo spazio e costringendo ad intervenire manualmente...( Salvo rotture del mio sistema)

Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni?

Grazie a tutti
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 08:12:56
In risposta al messaggio di Mistral78 del 19/12/2024 alle 21:31:36

Buonasera a tutti. Ho il riscaldatore in oggetto con la famosa rotella di regolazione. Dalle istruzioni capisco che tacca minima uguale +8°C circa. Ora ho anche il sensore temperatura a 1,6m dal pavimento ma non capisco
una cosa. Il sistema non credo memorizzi una temperatura iniziale dell'abitacolo a cui sommare quel +8° C che produce circa il riscaldatore. Questo perché salvo che il mio sensore non sia rotto, sabato sera non si spegneva mai sino a creare troppo caldo...e a doverlo spegnere a mano. Se capisco bene non ha un vero termostato che spegne il sistema ad una T impostata e la rotella serve solo a determinare se l aria che butti dentro è poco calda ( tacca minima) o molto calda con tacca massima. ​​​​​​DE facto anche al minimo continua a buttare aria calda saturando ben preso di calore lo spazio e costringendo ad intervenire manualmente...( Salvo rotture del mio sistema) Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni? Grazie a tutti Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Ciao il D4 ,come altri riscaldatori a gasolio,ha una sonda temperatura interna al bruciatore che legge la temperatura e ne ha una esterna,opzionale,più precisa a patto che sia posizionato correttamente.
descrivi com è fatto l'impianto.
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 09:29:28
In risposta al messaggio di RobiAle del 20/12/2024 alle 08:12:56

Ciao il D4 ,come altri riscaldatori a gasolio,ha una sonda temperatura interna al bruciatore che legge la temperatura e ne ha una esterna,opzionale,più precisa a patto che sia posizionato correttamente. descrivi com è fatto l'impianto.
Ciao e grazie per l'interessamento,

per la sonda interna ( intendi interna alla cellula) questa è posizionata in corridoio a circa 1.6/1.7 m dal pavimento , altezza occhi per intenderci. Da capire se funzionante a questo punto

La sonda esterna al camper non so dove è perché ho preso il mezzo da poco ( e sono un neofita come avrai intuito)...nei prossimi giorni con più calma provo ad ispezionare sotto e cercare di capire se è presente . A cosa serve questa esterna visto che è opzionale ?

Mi interessava proprio capire come funzionava il sistema, anche perchè ho letto varie discussioni circa la difficile regolazione del pomello, ma non mi spiegavo perchè pur essendo AL MINIMO non si spegneva mai il riscaldatore sino a dover per forza intervenire manualmente. 
 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio

Modificato da Mistral78 il 20/12/2024 alle 09:30:47
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 09:38:36
In risposta al messaggio di Mistral78 del 19/12/2024 alle 21:31:36

Buonasera a tutti. Ho il riscaldatore in oggetto con la famosa rotella di regolazione. Dalle istruzioni capisco che tacca minima uguale +8°C circa. Ora ho anche il sensore temperatura a 1,6m dal pavimento ma non capisco
una cosa. Il sistema non credo memorizzi una temperatura iniziale dell'abitacolo a cui sommare quel +8° C che produce circa il riscaldatore. Questo perché salvo che il mio sensore non sia rotto, sabato sera non si spegneva mai sino a creare troppo caldo...e a doverlo spegnere a mano. Se capisco bene non ha un vero termostato che spegne il sistema ad una T impostata e la rotella serve solo a determinare se l aria che butti dentro è poco calda ( tacca minima) o molto calda con tacca massima. ​​​​​​DE facto anche al minimo continua a buttare aria calda saturando ben preso di calore lo spazio e costringendo ad intervenire manualmente...( Salvo rotture del mio sistema) Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni? Grazie a tutti Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Ciao, io non ho un Eberspacher ma un cinesino, sono abbastanza simili, anche nella componentistica.

C'è un sensore interno montato direttamente sulla camera di combustione per il rilevamento della temperatura interna alla stessa, poi, c'è il sensore esterno, nel mio caso si trova all'interno del display/controller digitale, questo sensore rileva la temperatura interna alla cellula e', se in modalità automatica, fa si che il riscaldatore aumenti o diminuisca di potenza in base ad una isteresi tra i valori deila temperatura rilevata in cellula e quella programmata nel display/controller però, di fatto, non si spegne mai.

Nel tuo caso, credo che quella rotella sia solo un potenziometro analogico, le regolazioni sono manuali, però non so se effettivamente con quel tipo di comando il tuo riscaldatore possa spegnersi autonomamente.

Di certo, se prima si spegneva ed ora non più, quel comando con la rotella potrebbe essersi guastato, non  credo, son più propenso al fatto che, accensione e spegnimento avvengano solo manualmente, infatti, dalle istruzioni si legge che il Mini controller Airtronic funziona solo in manuale, se vuoi integrare la funzione di accensione e/o spegnimento automatico serve mettere un Mini-Timer opzionale.

17346844645554474870425801227689.jpg

Puoi trovarlo anche qui a questo 

LINK



Azz, solo il mini-timer costa come il mio riscaldatore cinese con accensione e spegnimento automatico anche da remoto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/12/2024 alle 09:51:41
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 10:20:54
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2024 alle 09:38:36

Ciao, io non ho un Eberspacher ma un cinesino, sono abbastanza simili, anche nella componentistica. C'è un sensore interno montato direttamente sulla camera di combustione per il rilevamento della temperatura interna alla
stessa, poi, c'è il sensore esterno, nel mio caso si trova all'interno del display/controller digitale, questo sensore rileva la temperatura interna alla cellula e', se in modalità automatica, fa si che il riscaldatore aumenti o diminuisca di potenza in base ad una isteresi tra i valori deila temperatura rilevata in cellula e quella programmata nel display/controller però, di fatto, non si spegne mai. Nel tuo caso, credo che quella rotella sia solo un potenziometro analogico, le regolazioni sono manuali, però non so se effettivamente con quel tipo di comando il tuo riscaldatore possa spegnersi autonomamente. Di certo, se prima si spegneva ed ora non più, quel comando con la rotella potrebbe essersi guastato, non  credo, son più propenso al fatto che, accensione e spegnimento avvengano solo manualmente, infatti, dalle istruzioni si legge che il Mini controller Airtronic funziona solo in manuale, se vuoi integrare la funzione di accensione e/o spegnimento automatico serve mettere un Mini-Timer opzionale. Puoi trovarlo anche qui a questo LINK Azz, solo il mini-timer costa come il mio riscaldatore cinese con accensione e spegnimento automatico anche da remoto. Ciro.
...
@Szopen : grazie intanto. Non so se prima si spegneva perchè ho il mezzo da due mesi. Rileggendo la pagina (UNA ) di istruzioni inviatami da CBE direi che anche con il MINITIMER montato farebbe solo una programmazione accendi-spegni ma non regolazione temperatura.

Questo da te linkato credo sia il EasyStart Select in pratica un termostato a tutti gli effetti in quanto se capisco bene è possibile impostare un temperatura desiderata

Anche io sono propenso che la rotella non sia altro che un potenziometro. In pratica ho un PHON A GASOLIO smiley

( Una riflessione a parte quindi su questi mezzi da XXK € che montano ste poverate qui...)
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 11:49:48
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/12/2024 alle 09:29:28

Ciao e grazie per l'interessamento, per la sonda interna ( intendi interna alla cellula) questa è posizionata in corridoio a circa 1.6/1.7 m dal pavimento , altezza occhi per intenderci. Da capire se funzionante a questo
punto La sonda esterna al camper non so dove è perché ho preso il mezzo da poco ( e sono un neofita come avrai intuito)...nei prossimi giorni con più calma provo ad ispezionare sotto e cercare di capire se è presente . A cosa serve questa esterna visto che è opzionale ? Mi interessava proprio capire come funzionava il sistema, anche perchè ho letto varie discussioni circa la difficile regolazione del pomello, ma non mi spiegavo perchè pur essendo AL MINIMO non si spegneva mai il riscaldatore sino a dover per forza intervenire manualmente.   
...
No, intendeva interno al riscaldatore stesso, dove aspira l aria ambientale e li ne misura la temperatura.

Quello che hai in cellula è il sensore opzionale esterno (esterno al riscaldatore, ma interno al camper wink).

A regola la sonda che sia una o l altra misura la temperatura dell aria, e quando raggiunge la temperatura impostata sulla rotella, si spegne o si metet al minimo e continua a funzionare al minimo, a seconda dei modelli.
Ovviamente per trovare la temperatura corretta e confortevole si va a tentativi posizionando la rotella, poi quando si capisce in che punto metterla si mette sempre li...piu o meno.
Però, c'è una elevata isteresi, (avevo un Webasto 2000 con rotella e faceva uguale) quindi se vuoi per dire 20°,  lui funziona fino a 22-23° e si scoppia dal caldo, poi si spegne e non si riaccende fino a che arriva a 17-18° e quindi si bagola dal freddo. Tutto normale con quei sistemi un po rozzi e non nati specificamente per i camper.
Sicuramente chi ha una moglie che sono note per percepire anche un decimo di grado in piu o in meno e quindi lagnarsi (ma si lagnano a prescindere), si trova in un problema terribile! laugh.  Ovviamente la colpa di ogni cosa che succede in camper è del marito, ma non dico nulla che tutti non sappiano angel

Un po si puo giocare con gli oblo. Se chiudi tutto sigillato, è difficile tenere una temperatura stabile perchè passa da troppo caldo a troppo freddo rapidamente, ma tenendo gli oblo in fessura, secondo mia esperienza il sitema diventa piu stabile e gestibile come temperatura perchè funziona piu intensamente, non si spegne mai, e quindi piu stabilmente, ma la temperatura non sale mai troppo perchè il troppo caldo esce dall oblo, portandosi fuori anche umidità e condensa, che è solo un vantaggio.

Tanto di gasolio ce ne è quanto si vuole (mica come se fosse gas che finisce in fretta) e quindi si puo anche sprecare qualche millilitro di gasolio in piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/12/2024 alle 11:58:35
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 12:11:18
In risposta al messaggio di Mistral78 del 19/12/2024 alle 21:31:36

Buonasera a tutti. Ho il riscaldatore in oggetto con la famosa rotella di regolazione. Dalle istruzioni capisco che tacca minima uguale +8°C circa. Ora ho anche il sensore temperatura a 1,6m dal pavimento ma non capisco
una cosa. Il sistema non credo memorizzi una temperatura iniziale dell'abitacolo a cui sommare quel +8° C che produce circa il riscaldatore. Questo perché salvo che il mio sensore non sia rotto, sabato sera non si spegneva mai sino a creare troppo caldo...e a doverlo spegnere a mano. Se capisco bene non ha un vero termostato che spegne il sistema ad una T impostata e la rotella serve solo a determinare se l aria che butti dentro è poco calda ( tacca minima) o molto calda con tacca massima. ​​​​​​DE facto anche al minimo continua a buttare aria calda saturando ben preso di calore lo spazio e costringendo ad intervenire manualmente...( Salvo rotture del mio sistema) Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni? Grazie a tutti Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Io ho un vecchio modello, forse D1 o D2 con questo regolatore

       eber.png
quando arriva a temperatura si abbassa,  ma non si spegne, ho solo la sonda interna.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 12:12:08
Ritorno a bomba intanto complimentandomi con l'uso del termine isteresi , che manco conoscevo smiley

Detto questo visto le risposte discordanti ( potenziometro o termostato? ) ho chiamato in EBERSPACHER che molto gentilmente mi hanno spiegato che anche il mini -regolatore a rotella, che rappresenta comunque l'optional base, è un termostato a tutti gli effetti e che quindi dovrebbe assolutamente spegnersi per regolare la temperatura che viene associata alla posizione della rotella. Quindi suppongono, nè più ne meno , che ci sia un guasto del sensore.

A questo punto sarei indirizzato comunque ad programmatore più evoluto, sia per risolvere il problema sia per regolarne l'accensione ad una determinata ora . 

 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio

Modificato da Mistral78 il 20/12/2024 alle 12:13:30
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