CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolazione rubinetti del bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 16/08/2012 alle: 17:19:47
Salve a tutti..ho una domanda da porre...sul mio mezzo è presente un bombolone gpl,dove su un fianco mi ritrovo due rubinettini..suppongo sia entrata e uscita del gpl... Volevo sapere se è conveniente aprirli del tutto, e se la cosa comporta sovrapressione di gas per il corretto funzionamento del frigo... Ringrazio anticipatamente per le risposte... grazie... saluti...[:)] Ulisse

Modificato da Ulisse 1 il 17/08/2012 alle 00:01:06
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/08/2012 alle: 02:24:10
Avendoli di lato stiamo parlando di un modello non di ultima generazione. Quando fai gas uno va aperto mentre l'altro va chiuso,dopo il rifornimento chiudi quello ed apri l'altro del tutto,per la pressione hai il regolatore a taratuta fissa a 30mb.

Modificato da videodue il 19/08/2012 alle 13:23:54
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/08/2012 alle: 11:34:11
Buon giorno Franco! é un enorme piacere rileggerti dopo anni... non sò se ti ricordi, ma scrivevo tanto fino a due anni fa...vedo che tanti amici sono presenti e molto attivi sul forum , io sono stato assente per oltre due anni e mezzo e adesso ritorno..non solo con voi ma anche con il mio amato camperino che era messo da parte da troppo tempo...Tornando a noi... Non mi ricordo come postare la foto altrimenti lo avrei già fatto ..il bombolone e di circa 3 anni fà ..il classico doppia camera.. Montato nuovo 2 anni fa... non vorrei che fossero troppo aperti o messi male da causare un malfunzionamento al frigo a gas... Io li ho chiusi in occasione di smontaggio frigo per revisione generale e adesso li ho riaperti ..ma mi sorgeva questo dubbio come devo manovrarli? In oltre non sono di facile accesso in quanto devo quasi stender mi sotto al mezzo.. é necessario chiudere per il rifornimento? perchè io non l'ho mai fatto... scusami per la lungaggine ...ti aspetto ..grazie infinite...[;)] Ulisse
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/08/2012 alle: 13:04:09
Il tuo è come questo? per postare le foto trovi un post di Trentad oppure http://www.mtb4all.net/utility/faq/101-postare-foto-con-imageshack
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/08/2012 alle: 13:27:52
Si é lui... Ma io ho solo due rubinetti 1 al centro è uno di lato...quello al centro è vicino al piccolo manometro che indica la carica... Per questo chiedevo lumi su come regolare i rubinetti...grazie.. Ulisse
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 17/08/2012 alle: 19:16:16
Ciao allora i due rubinetti presenti sul bombolone sono uno mette int comunicazione le due camere l altro e quello che apre Il flusso di gas verso i servizi della cellula, quest ultimo e appena prima del regpolatore di pressione, quando viaggi devono stare qchiusi entrambi, quando fai rifornimento apri solo quello vicino al manometro e assolutamente chiuso l altro, durante il normale utilizzo, io le tengo aperte entrambe perché ho provato a chiudere quella Del manometro e dopo circa dieci minuti Si spegne tutto, e non Ho capito perché, colgo occasione, se qualcuno sa spiegarmelo Grazie mille. [;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 18/08/2012 alle: 00:49:22
Ti ringrazio... io da 4 anni uso il bombolone senza mai toccare nulla.. cosa può accadere? e quando si aprono, si aprono del tutto? Anche perché quello centrale sembra che si molli del tutto quando lo sviti ...come volesse uscire... Ulisse
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/08/2012 alle: 09:49:04
Allora, la funzione di chiudere ed aprire sarebbe per prevenire malfunzionamenti della valvola dosatrice che dal serbatoio vero e proprio, che contiene gpl liquido va nella seconsa camera, avendo pressioni di circa 14 bar circa in carica, va chiusa per prevenzione e per prevenire starature nel dosaggio del gpl nella seconda camera e ulla più. Quando si viaggia è possibile aprire i rubinetti se si seguono alcune norme di legge, dipendenti dagli accessori installati. Per non andare sotto al camper, si può portare con tubo in rame o acciaio il rubinetto più comodo, al fine di non gettarsi sotto al camper, questo ovviamente fatto da una persona capace e responsabile preposta. [;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/08/2012 alle: 10:21:00
quote:senza mai toccare nulla.. cosa può accadere?>
> Che facendo gas una parte di liquido ti va nella camera gassosa ed avresti problemi,.... anche fare la FIAMMATA. Come va usato(molte volte chiamiamo le cose con il nome non corretto,un es. sulle vecchie auto si diceva: tira l'aria, apri l'aria,ma la sua funzione! piu passaggio di benzina e meno aria. Durante il rifornimento il volantino carico va chiuso(comunicazione tra le 2 camere) e il volantino uscita,dopo il rifornimento vanno aperti entrambi. Il vero significato Il rubinetto in alto è quello di prelievo della seconda camera, mentre quello in basso, è della prima camera. Le istruzioni di montaggio e utilizzo si riassumono nei seguenti punti: Tenere il rubinetto di prelievo seconda camera chiuso durante la marcia Tenere il rubinetto di prelievo prima camera chiuso durante il rifornimento. Ho cercato di spiegarlo in piu modi. Non vorrei che dopo tutti apri e chiudi ho sbagliato a scrivere.

Modificato da videodue il 18/08/2012 alle 10:28:18
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/08/2012 alle: 14:46:40
MI sa che ti confondi il volantino di carico durante il rifornimento va tenuto aperto sennò il gas non entra e la pistola si ferma subito, mentre va assolutamente tenuta chiusa la valvola che porta Il gas ai servizi quella sul tubo dove e installato Il riduttore altrimenti potrebbe passare liquido alle utenze di bordo con gravi conseguenze, le istruzioni del mio ICOM riportano come ti ho descritto, nob credo che il tuo sia diverso. [?][8)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 18/08/2012 alle: 15:21:57
Ringrazio tutti...Forse a me non è successo mai nulla perché metto solo 10€ di gas alla volta...ma non avevo idea...quello che só però,é che il bombole doppia camera della Icom, non necessita di vaso di espansione che evita al gas di arrivare in forma liquida alle utenze...lo só perché dovevo metterlo io nel caso di montaggio di serbatoio normale da autotrazione ..poi ho trovato un Icon da 60 litri...ma non immaginavo di dovere toccare i rubinetti...Ma a qualcuno é successo di avere problemi senza manovrare tutte le volte? Ulisse
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/08/2012 alle: 16:40:03
per semplificare il volantino nero che si tova in basso come già evidenziato e a fianco c'è scritto carico si può lasciare sempre aperto, perchè al suo interno ci stà la valvola di ritenuta, assieme al limitatore di carico. PER PREVENZIONE e per salvaguardare la molla che regola la dosatura del gas liquido va chiuso, perchè un conto è avere 15bar un conto averne 4-6bar d'esercizio. Poi ogniuno può fare ciò che vuole.Le istruzioni d'uso sono queste. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/08/2012 alle: 17:26:09
Scusa giuliano ma a me e stato detto dal mio installatore di chiudere assolutamente il volantino del tubo di uscita servizi e aprire quello di carico, durante Il rifornimento, e quando viaggio chiusi entrambi, peraltro anche il foglio DI istruzioni del serbatoio lo dice, secondo te e corretto? GRAZI[;)]E in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/08/2012 alle: 18:43:31
quote:le istruzioni del mio ICOM riportano come ti ho descritto,>
>
quote:peraltro anche il foglio DI istruzioni del serbatoio lo dice, secondo te e corretto?>
> Avete le stesse istruzioni? lettera D Tenere il rubinetto di prelievo prima camera chiuso durante il rifornimento. Giuliano forse e meglio la prevenzione.
quote:Ma a qualcuno é successo di avere problemi senza manovrare tutte le volte?>
> Non vorrei fare del terrorismo ma come mi ha ben insegnato Giuliano con il gas non si scherza Se rileggi alcuni post troverai, nel regolatore ho trovato olio,il frigo da problemi la stufa ha fatto il botto,questo perche facendo il pieno il liquido e passato nella camera gassosa e potrebbe arrivare alle utenze,io dico prevenire e meglio del curare.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 18/08/2012 alle: 20:44:19
Grazie di cuore a tutti...vedrò di rendere l'operazione più semplice..magari spostando il rubinetto in area più accessibile...[;)] Ulisse
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/08/2012 alle: 20:49:11
Guarda ti ribadisco che sul foglio di istruzioni che mi e stato rilasciato da ICOM con il serbatoio dice chiaramente di aprire il volantino di carico durante il rifornimento e chiudere il volantino sul tubo uscita servizi, a pensarci bene e quest ultimo che fa passare liquido verso i servizi se e aperto, l Altro non e in comunicazione con i servizi, allora scusa ICOM mi ha fornito istruzioni errate?[8)][?] . in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/08/2012 alle: 20:49:19
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/08/2012  10:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ma in quella foto quale e' il manettino che mette in comunicazione la camera del liquido con quella del gas?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/08/2012 alle: 21:32:45
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 18/08/2012  20:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi qui alla lettera D
quote:Ciao, ma in quella foto quale e' il manettino che mette in comunicazione la camera del liquido con quella del gas?>
> Volantino carico
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/08/2012 alle: 23:27:51
Bene allora probabilmente ho interpretato male il disegno che hai postato che peraltro e uguale al mio, allora ricapitolando durante la marcia tutti chiusi, durante l utilizzo dei servizi in sosta tutti aperti, quando si fa rifornimento volantino 4chiuso e volantino 3quello sul tubo uscita servizi chiuso? Ho capito bene? Nel caso, se non ho capito avvisate, Grazie a videodue per la disponibilità.@@[:I][:I] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/08/2012 alle: 01:00:22
Ok mi fa piacere, il tuo ringraziamento lo passo a chi a suo tempo ed ancora oggi scrive tanto sul gpl (Giuliano49) Nella foto dove si vede il bombolone il volantino carico l'ho chiamato cosi per far capire che va chiuso durante il carico. Riguardo il volantino uscita servizi, se il tuo camper ha utilizzatori che possono rimanere accesi durante il viaggio tipo truma combi allora dovresti dotare il tuo impianto con una valvola elettrica a riarmo manuale che in caso di pericolo potrai chiudere stando alla guida, es (viaggi e davanti a te scoppia un incendio in quel momento premi il pulsante e chiudi)altrimenti una targhetta con su scritto in viaggio gas chiuso.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/08/2012 alle: 11:39:08
Bene avete postato i disegni per cui siete giunti alla giusta conclusione. RiccordatevI che se il Vostro camper è un pò datato o ha accessori a gpl non omologati per cui è omologato per non aver gpl aperto mentre si viaggia, va posto un cartello fissato a parete "gas chiuso mentre si viaggia" è una norma per identificare agli organi competenti che in caso d'incidente si deve verificare la situazione, es: polizia, carabinieri, VV.F. questo metodica per per non tralasciare la sicurezza.[:D] So che lo sapete, ma la metto per chi pensa che le cose sono importanti: 2.1.1.Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 19/08/2012 alle 11:45:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link