CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolazione temperatura cellula inverno e autunno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di banoyo del 08/11/2024 alle 09:28:59

Non spendere soldi x niente. E' un problema di potenziometro e posizione della sonda. Quei potenziometri sono dei veri cessi, si ossidano e si comportano in modo anomalo. Da quando ho messo il potenziometro multi giri è
cambiato tutto, ora appena avrò tempo metterò in NTC (la sonda, costa pochi centesimi) nella stessa scatola del potenziometro, in questo modo avrò la temperatura di riferimento nel posto dove dormo, eliminando cosi anche quel delta con la posizione attuale. Avrò 2 sonde, selezionabili con un deviatore, una in zona notte e una in zona giorno...nonostante lo spazio ridotto sui nostri mezzi si creano zone con differenze di temperature, trovare un punto unico di riferimento per le varie zone è impossibile.
...
Infatti il mio "problema meccatronico" era riferito anche al potenziometro ma, lui non e' in grado di fare certi lavori da solo, nessun installatore lo fa, ora a meno di non sostituire il comando, col rischio però di ritrovarsi punto e a capo, e' un bel dilemma, l'inverno e con esso il freddo sono alle porte.

Poi se tu saresti così generoso...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 10:46:20

Mi pare che siamo in parecchi nella melma. Io ho l'Eberspaecher D4 su un mezzo lungo 5 metri e mezzo. All'origine avevo il display programmabile per la regolazione e si accendeva ma a qualsiasi temperatura lo impostassi, arrivava anche a 28 gradi interni! Sono stato due giorni pieni all'Eberspaecher Italia, fatte tante prove ma non hanno cavato un ragno dal buco ed alla fine li ho mandati a fare un tour sessuale. L'allestitore se ne prese carico, tolse quel display e mise la regolazione tramite rotellina, marrone e senza numeri. Da allora, impostata la temperatura (dopo prove per capire e segnare la posizione giusta sulla rotellina), arriva a quella temperatura, può sbagliare di un grado in più ma poi, come dice Marco, quando non riesce più al minimo a mantenere quella temperatura, si spegne. Il guaio è che non riparte e non ho mai provato a verificare se ed a quale temperatura si riavvia! Noi dormiamo attorno a 22/23 gradi (solo lenzuolo e copertina di cotone) e quando la temperatura interna scende a 19 gradi, m'alzo, lo spengo e, dopo qualche secondo, lo riaccendo per ripetersi la storia.

Però se la temperatura esterna è inferiore a 6/7 gradi, mantiene la temperatura interna in modo perfetto; non so come faccia, ma  dal termometro di precisione che ho installato, la temperatura non oscilla neanche di un decimo di grado: esempio 22.7 gradi impostati e 22.7 gradi stabili per tutta la notte ed il giorno; se la temperatura esterna è sopra i 6/7 gradi diventa una tragedia. 

Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 10:55:56
Il sensore a Bottone Nero di Truma  è sempre di solito
in un posto errato = sopra  la porta
Ed è in un vano chiuso che risente del freddo.

Io sul mio lo ho messo in comunicazione con l'interno
anche dalla parte posteriore , creando una controscatola
che è aperta verso l'interno.
Pertanto l'aria passa da davanti a dietro del sensore e
"legge" la temperatura dell'aria interna  cellula e
non quella della parete posteriore.

Mai auto più problemi di variazioni strane .

Per provare basta anche solo estrarre il bottone nero
e lasciarlòo penzolare esternamente , e come potrete
vedere le cose cambiano.
Franco
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 234
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 11:10:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2024 alle 10:46:20

Mi pare che siamo in parecchi nella melma. Io ho l'Eberspaecher D4 su un mezzo lungo 5 metri e mezzo. All'origine avevo il display programmabile per la regolazione e si accendeva ma a qualsiasi temperatura lo impostassi,
arrivava anche a 28 gradi interni! Sono stato due giorni pieni all'Eberspaecher Italia, fatte tante prove ma non hanno cavato un ragno dal buco ed alla fine li ho mandati a fare un tour sessuale. L'allestitore se ne prese carico, tolse quel display e mise la regolazione tramite rotellina, marrone e senza numeri. Da allora, impostata la temperatura (dopo prove per capire e segnare la posizione giusta sulla rotellina), arriva a quella temperatura, può sbagliare di un grado in più ma poi, come dice Marco, quando non riesce più al minimo a mantenere quella temperatura, si spegne. Il guaio è che non riparte e non ho mai provato a verificare se ed a quale temperatura si riavvia! Noi dormiamo attorno a 22/23 gradi (solo lenzuolo e copertina di cotone) e quando la temperatura interna scende a 19 gradi, m'alzo, lo spengo e, dopo qualche secondo, lo riaccendo per ripetersi la storia. Però se la temperatura esterna è inferiore a 6/7 gradi, mantiene la temperatura interna in modo perfetto; non so come faccia, ma  dal termometro di precisione che ho installato, la temperatura non oscilla neanche di un decimo di grado: esempio 22.7 gradi impostati e 22.7 gradi stabili per tutta la notte ed il giorno; se la temperatura esterna è sopra i 6/7 gradi diventa una tragedia.  Giovanni
...
esatto, il problema per me è che regola anche un pò ma poi ad un certo punto si ferma e non riparte anche a 14°C..

Valutare una nuova Combi 6 approfittando delle offerte ha senso?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 05:24:10
ieri sono entrato velocemente a fare delle foto alla stufa e infilando dietro il telefono ho notato che uno dei tubi di distribuzione dell’aria calda che si trova proprio dietro alla stufa si è sfilato dal raccordo a T ..

ma è possibile che quello magari ‘sballi’ il funzionamento perché magari surriscalda il vano della stufa?
che abbia qualche sensore di temperatura interno che resta alto perché l’aria calda esce proprio li?

ieri non avevo tempo di fare delle prove e nemmeno oggi ..

IMG_7113.jpeg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 07:26:16
In risposta al messaggio di ovsp84 del 12/11/2024 alle 05:24:10

ieri sono entrato velocemente a fare delle foto alla stufa e infilando dietro il telefono ho notato che uno dei tubi di distribuzione dell’aria calda che si trova proprio dietro alla stufa si è sfilato dal raccordo a T
.. ma è possibile che quello magari ‘sballi’ il funzionamento perché magari surriscalda il vano della stufa? che abbia qualche sensore di temperatura interno che resta alto perché l’aria calda esce proprio li? ieri non avevo tempo di fare delle prove e nemmeno oggi ..
...
Può essere, il sensore  di surriscaldamento della stufa c'è 
Silvio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 11:12:31
Era successo anche a me, un tubo sfilato e il vano stufa che arrivava a temperature altissime con conseguente malfunzionamento. In questo caso però temo ci sia anche qualche problema nel potenziometro di regolazione, perché anche io come mti altri ti dico che non vado mai oltre il 4 (5 al massimo, per dare una scaldata iniziale). Col 4 ho circa 20-20.5 gradi, col 3 i 17'-18 che mi fanno dormire sonni sereni. Per cui, con poca spesa, farei l'intelligente modifica del multigiri oppure farei sostituire il trimmer stesso del comando Truma che è in effetti molto sensibile ai piccoli spostamenti e quindi se non in perfetto stato puo dare problemi. Se non lo fa l'officina camper, potresti provare, spiegando bene, da un elettrauto o - se riesci a smontare tu il comando - da un qualsiasi riparatore elettronico, è una cosa davvero banale. Mi sembra assurdo sostituire la stufa per questo...

PS puoi provare anche il vecchio metodo di ruotare diverse volte rapidamente a fondo corsa in entrambi i sensi il comando... hai visto mai che ci fosse solo un po' di sporco nei contatti del potenziometro, in questo modo potrebbe migliorare qualcosa
Luca

Modificato da camper66 il 12/11/2024 alle 11:19:00
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 12:01:36
In risposta al messaggio di camper66 del 12/11/2024 alle 11:12:31

Era successo anche a me, un tubo sfilato e il vano stufa che arrivava a temperature altissime con conseguente malfunzionamento. In questo caso però temo ci sia anche qualche problema nel potenziometro di regolazione, perché
anche io come mti altri ti dico che non vado mai oltre il 4 (5 al massimo, per dare una scaldata iniziale). Col 4 ho circa 20-20.5 gradi, col 3 i 17'-18 che mi fanno dormire sonni sereni. Per cui, con poca spesa, farei l'intelligente modifica del multigiri oppure farei sostituire il trimmer stesso del comando Truma che è in effetti molto sensibile ai piccoli spostamenti e quindi se non in perfetto stato puo dare problemi. Se non lo fa l'officina camper, potresti provare, spiegando bene, da un elettrauto o - se riesci a smontare tu il comando - da un qualsiasi riparatore elettronico, è una cosa davvero banale. Mi sembra assurdo sostituire la stufa per questo... PS puoi provare anche il vecchio metodo di ruotare diverse volte rapidamente a fondo corsa in entrambi i sensi il comando... hai visto mai che ci fosse solo un po' di sporco nei contatti del potenziometro, in questo modo potrebbe migliorare qualcosa
...
ma col tubo sfilato anche a te faceva lo scherzo di non riuscire a mantenere la temperatura costante variando di diversi gradi?

Il discorso del cambio stufa è perchè c'è questa promozione fino a fine anno per il fatto che Truma "incentiva" la transizione a modello più recente in quanto le parti di ricambio del mio sono fuori produzione e sinceramente non so se sia una promozione che fanno ogni anno.. e non vorrei trovarmi a doverla cambiare a Gennaio o l'anno prossimo perchè magari ho difetti su scheda o altro che non si trova e spendere molto di più perchè adesso la cambierebbero con 200-2200€ con truma InetXche...

ovvio che se riesco a risolverlo in altro modo preferisco ma sinceramente non mi metto a montare potenziometri od altro se non da un officina seria di camper (che non me lo fa) in quanto in quel camper ci dorme la mia famiglia.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 23:13:58
Guarda che il potenziometro di regolazione termostatica non ha nulla a che vedere con la sicurezza di chi dorme in camper, che dipende da altri aspetti della stufa. Oltretutto un riparatore elettronico sa di elettronica probabilmente di più di una officina camper. Ma questo è il mio punto di vista, sul tuo camper devi seguire il tuo che è diverso (e lo rispetto), mica siamo tutti uguali...
A questo  punto forse ti conviene davvero farti montare una stufa nuova, mi sembra la soluzione migliore per le tue esigenze e la tua tranquillità. 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link