CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolazione temperatura Eberspacher D2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:10:16
Sono a chiedere se anche ad altri utilizzatori di Eberspacher D2 succede quanto segue: Premetto che solo dopo molti tentativi ho individuato la posizione ottimale della tacca sulla ghiera termostatica per garantire il comfort ideale, impostato tale livello il riscaldatore porta a temperatura la cellula, una volta raggiunta la temperatura impostata, giustamente si spegne o comunque rallenta l'erogazione di aria calda, giungo al problema: una volta che la temperatura interna scende sotto tale valore il riscaldatore si riaccende con molto ritardo, cioè al momento che si spegne ho circa 22° ma non riparte se non sotto i 17°, ballano 5-6 gradi che io trovo siano tantissimi, tanto che di notte ci si sveglia per il freddo! Cosa ne dite?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:42:40
Probabilmente hai la sonda del termostato posizionata in modo "infelice". Prova a spostarla se puoi. Gianluca
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:04:55
Grazie Gianluca, ...mah, la sonda è montata di fronte alla sonda originale della Combi, quindi a metà camper circa e all'altezza di 70/80 cm. da terra e non c'è alcuna fonte di calore vicino, credo di poter dire a regola d'arte. Ma la sonda stessa non avrà delle regolazioni di sensibilità? Nessun altro denuncia questo problema? MarcoG
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:13:41
Prima cosa da sapere la manopola non è un termostato ma un semplice potenziometro i riscaldatori a gasolio e non vedi truma la manopolina serve solo per impostare una dterminata resistenza la quale viene controllota dalla logica del riscaldatore e comparata con una simile ma che varia con la temperatura quando si avvicina a quella impostata sulla manopola comincia la variazione di potenza in + o in meno adesso veniamo al tuo problema, cosi come descritto presumo che tu hai l'apparato senza sonda esterna,(piccola resistenza da mettere in un punto cruciale per fa vedere il cambio di temperatura)senza di questa la misura viene fatta all'interno del riscaldatore dove aspira l'aria e questo fa si che la differenza rilevata da quella effetiva sia enorme io avevo il d2 con la sonda esterna e ti posso dire che funzionava perfettamente senza avere grossi sbalzi se invece non hai questo accessorio la cosa diventa critica perchè la misura viene fatta sull'aria che viene aspirata e quindi ora che arriva aria calda tu sei gia bollito e quando arriva ora che si raffredda tu sei congelato spero di essere stato chiaro per qualunque chiarimento puoi mandarmi una mail ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:29:16
quote:Originally posted by Elefantino
Prima cosa da sapere la manopola non è un termostato ma un semplice potenziometro i riscaldatori a gasolio e non vedi truma la manopolina serve solo per impostare una dterminata resistenza la quale viene controllota dalla logica del riscaldatore e comparata con una simile ma che varia con la temperatura quando si avvicina a quella impostata sulla manopola comincia la variazione di potenza in + o in meno adesso veniamo al tuo problema, cosi come descritto presumo che tu hai l'apparato senza sonda esterna,(piccola resistenza da mettere in un punto cruciale per fa vedere il cambio di temperatura)senza di questa la misura viene fatta all'interno del riscaldatore dove aspira l'aria e questo fa si che la differenza rilevata da quella effetiva sia enorme io avevo il d2 con la sonda esterna e ti posso dire che funzionava perfettamente senza avere grossi sbalzi se invece non hai questo accessorio la cosa diventa critica perchè la misura viene fatta sull'aria che viene aspirata e quindi ora che arriva aria calda tu sei gia bollito e quando arriva ora che si raffredda tu sei congelato spero di essere stato chiaro per qualunque chiarimento puoi mandarmi una mail ciao >
> Come detto più sopra la sonda c'è ed è montata all'interno della cellula, di fianco al cosiddetto potenziometro, di fronte a quello della Truma. Grazie. MarcoG
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/10/2007 alle: 18:44:12
quote:Originally posted by Nio 172
quote:Originally posted by Elefantino
Prima cosa da sapere la manopola non è un termostato ma un semplice potenziometro i riscaldatori a gasolio e non vedi truma la manopolina serve solo per impostare una dterminata resistenza la quale viene controllota dalla logica del riscaldatore e comparata con una simile ma che varia con la temperatura quando si avvicina a quella impostata sulla manopola comincia la variazione di potenza in + o in meno adesso veniamo al tuo problema, cosi come descritto presumo che tu hai l'apparato senza sonda esterna,(piccola resistenza da mettere in un punto cruciale per fa vedere il cambio di temperatura)senza di questa la misura viene fatta all'interno del riscaldatore dove aspira l'aria e questo fa si che la differenza rilevata da quella effetiva sia enorme io avevo il d2 con la sonda esterna e ti posso dire che funzionava perfettamente senza avere grossi sbalzi se invece non hai questo accessorio la cosa diventa critica perchè la misura viene fatta sull'aria che viene aspirata e quindi ora che arriva aria calda tu sei gia bollito e quando arriva ora che si raffredda tu sei congelato spero di essere stato chiaro per qualunque chiarimento puoi mandarmi una mail ciao >
> Come detto più sopra la sonda c'è ed è montata all'interno della cellula, di fianco al cosiddetto potenziometro, di fronte a quello della Truma. Grazie. MarcoG
>
> scusa ma quando stavo scrivendo non c'era ancora la tua risposta allora il problema potrebber essere la canalizzazione non capillare come la truma e quindi non hai la dispersione del calore nell'abitacolo in maniera ottimale ma solo vicino alla sonda fai una prova metti un trmometro vicino alla sonda e misura in quel punto le temperature altro problema potrebbe esere interrotto uno dei die fili della ntc(sonda) e quindi l'ebe è passato con il controllo sull'aspirazione nel mio caso io aveo 4 bocchette sul d2 e il coperchio di uscita con il diametro 75mm saluti
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 03/10/2007 alle: 18:56:50
Ok, proverò a misurare la temperatura alla sonda, anche io monto 4 bocchette. Cosa intendi per "coperchio di uscita da 75mm"? Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link