CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolazioni gruppo elettrogeno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 10:40:32
chi mi puo dare una mano ho preso un gruppo che di 1Kwatt massimo 1,2 kwatt quando metto un carico di 600watt va tutto ok diminuisce numeri di giri poi si accellera e funziona tutto se metto un carico di 800Vatt (aspirapolvere) si spegne ma se nel momento che accendo l'aspirapolvere lo forzo con l'accelleratore manualmente la fa partire e la mantiene anzi poi diminuisce di giri poi successivamente spengo e riaccendo funziona c'è qualche regolazione da fare aiuto
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:22:43
buon giorno e auguri, una delle tante prove che dovresti fare e quella di provare a generatore acceso quanta tensione esce ossia se esce 240volt altrimenti dovresti accellerarlo un pochino in piu ci sono delle altre registrazioni da fare al regolatore di giri ma se non sei 1 esperto ti consiglio di non toccarlo, in piu parti dal presuposto che se il generatore e da 1000 di corrente vera ne hai si e no 800.
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:27:52
senti ci sono due regolazioni uno è per il minimo che pero non è regolato mentre quello che si avvita aumenta i giri ma anche la tensione auguri
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:29:14
la tensione l'ho regolata 220 230 v
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:33:34
si una e per il minimo , l altra per registrare la carburazione, a parte che deve dare 240volt quindi alza un pochino il minimo in piu ce un asta che viene dal motore e comanda la farfalla del carburatore per fare in modo che al momento che si attacchi un assorbimento di corrente e il motore tende a scendere di giri perche sforza il regolatore lo riporta hai giri giusti .pero quella asta non toccarla se non hai molta manualita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:49:35
io ho toccata propio quella ed ho aumentata la tensione e quindi i giri del motore ma mi sembra che peggiora la cosa poi non capisco perchè quella vite del minimo non tocca e non fa nessuna funzione
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:51:16
mi puoi se sai le due differenze delle due regolazioni
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 12:03:59
scusa moreno74 che differenza c'è sia il minimo che l'asta che dici tu va ha modificare la posizione della farfalla fammi capire per favore
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/12/2008 alle: 12:03:59
e semplice , vedrai che una vite agisce sulla farfalla dell accelleratore , quindi piu si avvita piu lo si accellera l altra aggisce sun un passaggio interno che regola la portata di aria e benzina, avvitala tutta poi la sviti 2 giri , piu o meno certo dopo e sempre da rivedere ma se non lai toccata lasciala in pace e alza un po il minimo fino a che non ti da 240. ps 240 dovrebbe darli quasi sempre o quanto meno 220 sotto tiro ma non di meno altrimenti funziona tutto ma non hai la giusta resa, difficilemnte si puo bruciare un elettrodomestico con tensioni basse , viceversa si quindi non piu di 240volt
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 12:21:00
scusa io non ho toccata la vite che va all'interno del carburatore che modifica la carburazione io ho toccata la vite che si trova sull'asta sul motore che si muove secondo il carico l'altra vite del minimo che non è regolata mi sembra che andrebbe ha toccare sempre la stessa asta ma sul carburatore infatti una prova che vorrei fare avvitare la vite vicino al carburatore aumentando i giri motore e poi svitare la vite vicino al motore regolando la tensione a240v secondo te miglora lo spunto se lo sai perchè grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/12/2008 alle: 15:52:53
quote:Originally posted by moreno123
scusa io non ho toccata la vite che va all'interno del carburatore che modifica la carburazione io ho toccata la vite che si trova sull'asta sul motore che si muove secondo il carico l'altra vite del minimo che non è regolata mi sembra che andrebbe ha toccare sempre la stessa asta ma sul carburatore infatti una prova che vorrei fare avvitare la vite vicino al carburatore aumentando i giri motore e poi svitare la vite vicino al motore regolando la tensione a240v secondo te miglora lo spunto se lo sai perchè grazie >
> Ti consiglierei di non manomettere quella regolazione o perlomeno se lo fai devi stare attento a non diminuire o aumentare troppo gli HZ che a mio avviso sono piu importanti della tensione , ovvero se aumenti oltre il 135V aumenteresti anche gli HZ e viceversa , dovresti fare in modo che sotto qualsiasi carico rimangano stabili il piu possibile su un valore che va dai 47 ai 55 HZ , naturalmente la potenza utile data dal generatore è vincolata dal tipo di carico che vi si collega . Non so di che tipo di generatore si tratta ma se sono i classici cinesini non devi pretendere piu di tanto , con un KW utile dato dal generatore e magari con un carico induttivo da 800 W ad esso collegato la vedo dura Non sono un esperto in materia ma i generatori li uso quasi quotidianamente , piccoli o grandi che siano e il problema è sempre il solito , ovvero tutto dipende dal tipo di carico che si collega e dalla qualità del generatore , alimentare 10 lampadine da 100W è ben differente che alimentare un motore da 1KW Concludo dicendoti di non manomettere la regolazione del N°di giri del motore perchè il tutto è vincolato dal voltaggio e in particolare degli HZ , limitati qualora sia possibile alla sola reglolazione della carburazione BUONE FESTE Mario
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 17:04:30
sei sicuro che va ad influire sulla frequenza se è cosi aiuto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/12/2008 alle: 17:38:41
moreno123 , sui generatori con classico alternatore bipolare monofase e regolatore di tensione con condensatore ne sono sicuro , almeno questo è quanto ha sempre consigliato il nostro tecnico addetto alla manutenzione di questi generatori , se noti essi possono funzionare a 50 o 60 HZ solo spostando la posizione della molla che sotto carico controlla i giri motore Totalmente diverso è sui generatori con alternatore multipolare e regolatore di tensione con inverter Mario
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 18:21:03
io penso di aver toccato quella molla che aumenta i giri ma anche la i volt ma non pensavo la frequenza quindi io volevo aumentare i numeri di giri per rendere il motore più reattivo come devo fare cosa mi consigli
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 18:31:51
per ecostar aiuto come posso fare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:19:31
Se quella molla non è stata manomessa , come manomessa intendo allungata o accorciata , basta rimetterla nel suo foro come in origine , solitamente sulla piastrina fermamolla vi sono 2 o 3 fori se non ricordi dove era posizionata devi andare per tentativi misurando a vuoto e sotto carico i volt e frequenza usando un multimetro e un frequenzimetro . Alcuni hanno anche una vite che regola la tensione di questa molla , se è stata starata devi ritararla ma devi per forza misurare . In linea di massima per queste misure potresti anche usare quei misuratori domestici da applicare sulle comuni prese , solitamente essi leggono sia i volt che frequenza , non preoccuparti piu di tanto con on po di pazienza riesci a regolarlo meglio che in origine , ti consiglierei in primis di controllare la tensione a vuoto , max 240V e dovresti essere a posto anche con la frequenza poi mettici un carico di circa 600W , noterai che il motore cambia rumore ma i giri rimangono sempre quelli e se la tensione non scende sotto i 220V direi che sei a posto ma per sicurezza è meglio controllare anche la frequenza . Come ti dicevo io non sono un esperto e ti riporto solamente la mia esperienza che usando spesso questi generatori a volte ci capita di usare atrezzature che funzionano anche 60HZ e per velocizzare il lavoro adattiamo i generatori per quella frequenza per poi rimetterli ancora a 50HZ . Mario
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 20:07:23
ti ringrazio ma per aumentare lo spunto sai quache metodo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/12/2008 alle: 20:13:56
Per lo spunto in partenza ci vorrebbe un intervento di quache profesionista del settore ma credo ci sia poco o nulla da fare tranne che una buona carburazione Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/12/2008 alle: 20:18:28
Scusa,ma prima di buttare via tutto o di "fondere" l'aspirapolvere o qualche altra utenza,non sarebbe più conveniente sostituire o l'aspirapolvere o il generatore con altro modello più in linea con le vs.esigenze?? Ti parlo per esperienza quasi diretta,visto che mio suocero facendo i vostri esperimenti con molle e regolazioni varie ha cotto una pompa immersa e messo fuori uso il generatore. Il prezzo della riparazione della parte elettrico/elettronica superava il costo del generatore nuovo o quasi. Gianluca
moreno123
moreno123
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 20:30:52
si però è nuovo non vorrei buttarlo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/12/2008 alle: 21:08:06
quella molla che dici serve per il regolatore di giri del motore. non fate confunione tra volt e harz piu giri piu volt ossia se da 240 volt a 1200giri i 1200 giri li deve tenere anche sotto sforzo. il regolatore serve propio per far tenere gli stessi giri anche sotto sforzo. siccome sono tarati in modo approssimativo si puo regolare un pomeglio ma se te non sei un esperto non lo toccare potresti fare danni anche al motore stesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link