quote:Originally posted by Emme48>
Procedura di emergenza: Se hai il serbatoio delle chiare esterno e ti trovi in difficoltà buttaci dentro l'acqua calda del boiler con la nappa della doccia dotata di una prolunga di ulteriori 2 metri (3,50 euro dai cinesi). Puoi anche usare un annaffiatoio... Consumi GAS e non la preziosa corrente e ovviamente recuperi tutta l'acqua. Il serbatoio è saggio isolarlo il più possibile. Marco. grazie marco ....ma ho provato a coibentare il serbatoio delle chiare di 135 lt con polisterolo e schiuma poliuretanica.... che comunque tiene fino a -5 poli gela tutto. quindi che consiglio mi dai? >
quote:Originally posted by Emme48>
Devi allora riscaldare il serbatoio con la stufa e l'unico modo è l'aria calda. Visto che ormai hai coibentato credo che l'unico modo sia di inserire nel serbatoio un tubo inox dal quale far passare l'aria calda della stufa. C'era un post a fine 2008 che ne parlava, si deve prendere un tubo e farlo passare dentro l'acqua e poi nel tubo ci passa l'aria calda che però l'altro camperista buttava all'esterno. Credo invece che dovresti reimmettterla dentro la celula. Le altre soluzioni credo proprio che non funzionino. Lì si parlava di tubi corrugati inox del diametro di 3 cm circa. ---------------- Una soluzione molto più facile da realizzare è quella di attaccare una elettrovalvola. In pratica ci vorrebbe un termostato che non appena la temperatura rilevata dentro il serbatoio coibentato scende sotto i 3 gradi alimenta l'elettrovalvola che aprendosi manda l'acqua calda del boiler dentro le chiare. E' però solo una mia teoria e quindi tutta da verificare e da realizzare ma così ad occhio potrebbe anche funzionare. Ovviamente non garantisco ed affido a te la valutazione di questa (folle) idea. Però mi sembra che per scaldare l'acqua, l'acqua calda vada bene.[;)] Cordialmente, Marco. ti ringrazio del consiglio ma non saprei nemmeno da dove cominciare[V] >
quote:Emme48 Posted - 10/01/2009 : 17:30:14 -------------------------------------------------------------------------------- Fai allora una cosa minima tutta manuale... un rubinettino a pulsante che butta acqua calda nel serbatoio quando lo premi. Meno di così devi accendere il fuoco sotto il camper...id="red"> >> Interessante.......[:p][:p][:p] Ciao Marco!!!!! VF66[;)]
quote:Originally posted by qwertyz> Si, puoi usare il tubo della doccia o una bottiglia di plastica dell'acqua minerale per mettere acqua calda dentro il serbatoio delle chiare. Io ipotizzavo direttamente una cosa FISSA gestita in maniera manuale (pulsante da premere alla bisogna) oppure se uno è pratico di "fai da te" - quello vero - può essere gestito il tutto da una elettrovalvola e da un termostato con la sonda inserita nel serbatoio delle chiare. Il sale ANAS dove si trova??? he he he he [:D][:D][:D][:D] Marco
emme nn ho ben capito la storia del pulsante..poi il sale anas,dove si trova? >