In risposta al messaggio di camperos del 03/10/2018 alle 14:06:00
perchè non va bene il ritardo? un relè aggiuntivo con scambio, giri la chiave ti scollega il pannello, accendi il motore, ritardo tot secondi, il relè rimette come prima.. se ho capito bene il tuo problema
Mi spiego...il mio rele fa un ponte diretto fra bm e bs sul positivo..sopra trovi lo schema.
il mio rele, una volta che si attiva, si disattiva solo se la tensione sul circuito tra le 2 batterie scende a 12.6 v...in caso contrario resta attivo...
Cmq non sono molto pratico e forse ho capito male cio che dici... spiegami nel dettaglio come andrebbe modificato lo schema che ho postato nella prima pagina del topic
Tieni conto che vorrei evitare una soluzione che renda inutile questo rele perché mi è costato piu di 50 euro e ormai

.
Ha però un grande pregio, in marcia nel caso il prelievo diventi troppo, si stacca da solo e tutela la bm.
Sono nati proprio per evitare collegamenti sul d+...e mi va anche bene che resti attivo dopo aver spento il motore,col sole perché mi tiene le tre batterie sotto regolatore quindi sempre al top...
Ora con l interruttorino lo stacco prima della messa in moto per cosicché il motorino di avviamento non prende dalle bs, e tutto ok.
Tralaltro ho fatto un paio di messe in moto con relè chiuso, misurando la tensione su bs in quel momento e scendeva solo di 1v per 2 secondi...il carico del motore di avviamento non dovrebbe far scendere la tensione a 6 /8 v?
Forse è scesa cosi poco perché l assorbimento si è distribuito su 3 batterie..
o forse perche in avviamento la tensione in bm scende sotto i 12.6 e il chip del rele lo fa staccarere...non lo so..sservirebbe un amperometro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 03/10/2018 alle 15:33:30