CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè automatico in certe situazioni non stacca...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 23:05:24
In risposta al messaggio di RobVision del 02/10/2018 alle 21:28:59

Come ritardo di avvio usa una cosa come questa: sr_1_43?s=automotive&ie=UTF8&qid=1538507942&sr=1-43&keywords=rele+ritardo+12v E' importante che abbia un ampio range di funzionamento, quando metti in moto
la tensione precipita e quando carica invece sale a 14 e oltre, qyesto oggetto gira da 5 a 30V senza problemi. Se vuoi invece un interruttore puoi prendere qualcosa come questo: sr_1_2?ie=UTF8&qid=1538508602&sr=8-2&keywords=stacca%2Bbatterie&th=1 Per quanto riguarda il cavo immensamente grande considera che effettivamente lo puoi vedere così, ma non basta uno dei 2 cavi... ti serve anche l'altro polo di pari dimensioni :)
...
Certo..uindi con un negativo al telaio con un cavo cortissimo x calcolare la lunghezza si puo contare praticamente solo il positivo...

Grazie come ho detto il circuito di ritardo non fa al caso mio...a me serve l interruttore perché apra quando ilrele resta chiuso dopo lo spegnimento del motore a causa della tensione derivante dal regolatore di carica col sole...
Dici che intanto chr prendo una cosa come quella linkata il mio interruttore da 220 è sicuro?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 23:50:52
Forse c'e' stato qualche fraintendimento, l'interruttore va ad agire sulla bobina del rele', per cui quello che e' stato messo penso vada piu' che bene, anche se usato tipicamente per le abat-jour smiley
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 00:17:15
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2018 alle 23:50:52

Forse c'e' stato qualche fraintendimento, l'interruttore va ad agire sulla bobina del rele', per cui quello che e' stato messo penso vada piu' che bene, anche se usato tipicamente per le abat-jour  Renzo.
Ah ok...quindi il separatore batterie linkato da robvision fa un altra cosa?
cmq l interruttore che ho messo funziona...avevo solo il dubbio dell etichetta che dice 2A a 250 v...io ce l ho sulla 12v  quindi dovrebbe sopportare ca 41 A...

Il miomNon​​​​Non mi piace perché i morsetti interni dell interruttore sono un po una porcheria, deboli e al limite per il cavo che ho messo che già è fino e vorrei metterlo anche quello da 10 mm , ma su questo interruttore non posso...
volevo chiedere se mi linkate un interruttore un po' piu piu robusto, io non me ne intendo, ma che so, uno che suppori cavi piu spessi e magari 100 o 200 Awink per pulizia visto che il rele è da 200...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 00:27:11
Scusate ho visto meglio le foto e sembra che lo staccabatteria linkato da robvision possa fare al caso..lo metto sul negativo... sopporta 200 a ... vediamo quanti anni ci metto a trovare una cosa simile a Tenerife o una ditta spagnola che me lo spedisca (nessuno spedisce alle Canarie assurdo...come se da noi non spedissero all elba o in Sardegna comprando in internet...)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 09:05:47
>cmq l interruttore che ho messo funziona..

e ci mancherebbe altro, su quel filo negativo passeranno dai 0.2/0.4A, per  cui i 2A che sopporta l'interruttore sono sufficienti.
Una nota: 2A e 250V sono i valori massimi sopportabili dall'interruttore, ma non puoi moltiplicare 2x250 e poi dividere per 12 per trovare il valore di corrente a 12V, perche' sara' sempre 2A anche se usato ad una tensione piu' bassa.
Il conto che hai fatto va bene per apparati che trasformano, che alzano o abbassano la tensione tipo inverter.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:59:54
In risposta al messaggio di renzo07 del 03/10/2018 alle 09:05:47

>cmq l interruttore che ho messo funziona.. e ci mancherebbe altro, su quel filo negativo passeranno dai 0.2/0.4A, per  cui i 2A che sopporta l'interruttore sono sufficienti. Una nota: 2A e 250V sono i valori massimi
sopportabili dall'interruttore, ma non puoi moltiplicare 2x250 e poi dividere per 12 per trovare il valore di corrente a 12V, perche' sara' sempre 2A anche se usato ad una tensione piu' bassa. Il conto che hai fatto va bene per apparati che trasformano, che alzano o abbassano la tensione tipo inverter. Renzo.  
...
Non lo sapevo!
Quindi una corrente (x) "stressa" un conduttore (filo, interruttore etc) indipendentemente dalla tensione con cui passa??

Da cosa derivi quel valore di A che dici passare nell interruttore? Sul negativo passano meno A del positivo? Non ho capito da cosa deduci 0.2 0.4....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:13:31
...scusa forse ho capito adesso...sul negativo passa solo la corrente che serve al funzionamento del rele e non tutta quella che viene dall alternatore?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:06:00
perchè non va bene il ritardo?
un relè aggiuntivo con scambio, giri la chiave ti scollega il pannello,  accendi il motore, ritardo tot secondi, il relè rimette come prima..
se ho capito bene il tuo problema
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:51:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2018 alle 13:13:31

...scusa forse ho capito adesso...sul negativo passa solo la corrente che serve al funzionamento del rele e non tutta quella che viene dall alternatore?
Proprio così.
Inoltre quei valori di corrente li ho trovati basandomi su datasheet di rele simili dove e' riportato il valore di resistenza della bobina.
Tieni conto che il classico rele' automobilistico da 30A, ha una resistenza della bobina di 90 Ohm, che a 12V fanno circolare una corrente intorno ai 133mA. (0,133A).
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:29:36
In risposta al messaggio di camperos del 03/10/2018 alle 14:06:00

perchè non va bene il ritardo? un relè aggiuntivo con scambio, giri la chiave ti scollega il pannello,  accendi il motore, ritardo tot secondi, il relè rimette come prima.. se ho capito bene il tuo problema
Mi spiego...il mio rele fa un ponte diretto fra bm e bs sul positivo..sopra trovi lo schema.
il mio rele, una volta che si attiva, si disattiva solo se la tensione sul circuito tra le 2 batterie scende a 12.6 v...in caso contrario resta attivo...
Cmq non sono molto pratico e forse ho capito male cio che dici... spiegami nel dettaglio come andrebbe modificato lo schema che ho postato nella prima pagina del topicwink

Tieni conto che vorrei evitare una soluzione che renda inutile questo rele perché mi è costato piu di 50 euro e ormaiindecision.

Ha però un grande pregio, in marcia nel caso il prelievo diventi troppo, si stacca da solo e tutela la bm.
Sono nati proprio per evitare collegamenti sul d+...e mi va anche bene che resti attivo dopo aver spento il motore,col sole perché mi tiene le tre batterie sotto regolatore quindi sempre al top...
Ora con l interruttorino lo stacco prima della messa in moto per cosicché il motorino di avviamento non prende dalle bs, e tutto ok.
Tralaltro ho fatto un paio di messe in moto con relè chiuso, misurando la tensione su bs in quel momento e scendeva solo di 1v per 2 secondi...il carico del motore di avviamento non dovrebbe far scendere la tensione a 6 /8 v?
Forse è scesa cosi poco perché l assorbimento si è distribuito su 3 batterie..
o forse perche in avviamento la tensione in bm  scende sotto i 12.6 e il chip del rele lo fa staccarere...non lo so..sservirebbe un amperometro...

Modificato da Hunter85 il 03/10/2018 alle 15:33:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:34:40
In risposta al messaggio di renzo07 del 03/10/2018 alle 14:51:53

Proprio così. Inoltre quei valori di corrente li ho trovati basandomi su datasheet di rele simili dove e' riportato il valore di resistenza della bobina. Tieni conto che il classico rele' automobilistico da 30A, ha una resistenza della bobina di 90 Ohm, che a 12V fanno circolare una corrente intorno ai 133mA. (0,133A). Renzo.  
yes
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 20:38:52
penso di aver capito come funziona il tuo relè,
il mio intervento è un suggerimento di come automatizzare il tuo interrutorino,
ma se non vuoi portare almeno un cavetto sotto comando chiave il suggerimento cade.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 23:14:26
In risposta al messaggio di camperos del 03/10/2018 alle 20:38:52

penso di aver capito come funziona il tuo relè, il mio intervento è un suggerimento di come automatizzare il tuo interrutorino, ma se non vuoi portare almeno un cavetto sotto comando chiave il suggerimento cade.
Grazie..magari piu avanti quando sarò un po piu pratico da smontare i collegamenti dell avviamento! Magari intanto postami uno schema che me lo salvo!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:23:51
qualcosa del genere:
ritardo.png
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 00:49:19
In risposta al messaggio di camperos del 05/10/2018 alle 13:23:51

qualcosa del genere:
Grazie ma, scusa se sono lento...i 2 rele sono collegati tramite il negativo...?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 20:39:43
uno dei 3 è TUO relè
si certo serve il negativo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link