quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/01/2014 08:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi non sono affatto simili, tra potenza maggiore della resistenza a 220 rispetto a quella a 12 e il rendimento dell'inverter diciamo che consumerai il doppio. Tuttavia se tutto funziona solo a motore spento avrai un frigo che funziona meglio e del consumo in ampere non t'importa nulla. Misura col tester cosa succede al 12 che arriva; magari quando attacca la tensione crolla e lui stacca per cui la tensione risale e lui riattacca e così via. Marco.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/01/2014 13:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono diverse le resistenze; quella a 220 è più potente di quella a 12 volt. Su alcuni modelli sono da 120 watt e da 180 watt Se poi ci aggiungi il rendimento dell'inverter... Non so come hai controllato la tensione, mi riferisco a quale massa hai usato col tester. Controlla che anche quella sia a posto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/01/2014 08:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste un modo per baipassare il relais 12v ci vuole un termometro con comando tipo quelli dei frigo da supermercato (oltretutto hai la lettura costante della temperatura) un interruttore e un relais 40a. Abruzzo forte e gentile
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/01/2014 14:21:18 (> Misurare è la meno costosa tra tutte le prove possibili. Prima di mettere mano al portafoglio misura anche la pressione ella ruota di scorta [:D] Tacca/Stacca può essere un sintomo di tensione ballerina dovuta a cadute di tensione causate dall'assorbimento. Potresti scollegare sul retro del frigo il filo rosso grosso che alimenta la resistenza in modo da non avere assorbimento e verificare cosa succede. Sono prove che non hanno grandissime probabilità di risolvere ma sono tutte gratis e quindi si fanno. Caso mai ci fossero problemi di alimentazione che crolla per corrente assorbita dai uno sguardo a questa collaudatissima modifica.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2014 14:25:49 (> Ciao m48 ho visto la modifica:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
con questo sistema hai la possibilità della funzione termostato? Abruzzo forte e gentilequote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2014 14:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco...tenere come ultima opzione il mettere mano al portafogli è anche le mia filosofia[:)][:D][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 15/01/2014 14:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente. Al filo grosso originale che normalmente va alla resistenza arriva corrente dall'impianto del frigo, termostato compreso. Il relè aggiuntivo viene attivato da quel filo e quindi va visto solo come un... amplificatore della potenza elettrica, ma il si/no del termostato rimane invariato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2014 19:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il relè della scheda frigo Dometic fà un gran rumore, è integrato alla scheda; si può cambiare o si deve cambiare la scheda? Eventualmente si può baipassare? Qua si parlava del relais della scheda non funzionante a prescindere dalle cause. Abruzzo forte e gentile
e uguale a questa ? quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/01/2014 22:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di avere il modello più economico della Dometic, non è automatico e non ha frizzer separato. Non è quella la scheda, è molto semplice stretta e lunga, in teoria si potrebbe anche trovare il relè integrato e sostituirlo, ma non voglio rischiare i funzionamenti 220 e gas, per il 12volt. che se ne può fare a meno. Ivo
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/01/2014 12:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio dei consigli, ora non ho ne tempo ne fretta di occuparmene, ma una soluzione la troverò di sicuro, e potrebbe essere anche più semplice del previsto, devo ancora verificare i contatti esterni dietro il frigo. Potrei pure provare la mia scheda sul frigo del camper di mio cugino che è identico al mio, per avere delle certezze in più. Ringrazio Tutti e vi farò sapere[:)][;)] Ivo