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Relè parallelatore eccitato in assenza di D+

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Giacomo175
Giacomo175
07/01/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 19:23:00
Salve a tutti.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il caso del relè parallelatore installato sul mio vecchio camper Adria Adriatik 400 del 1990, centralina Schaudt EBL 266.
Scusandomi anticipatamente per l'ignoranza in materia, non essendo riuscito ad individuare lo schema esatto farò di seguito riferimento al: 911.182; scaricato dal sito Schaudt e che cercherò di allegare.
Direi che lo schema, almeno per le parti che sono riuscito a riconoscere corrisponde in maniera esatta a quanto è installato sul mezzo.
Inizialmente ho rilevato che le batterie di servizio e del mezzo erano sempre in parallelo, dopo aver individuato il relè di parallelo ("Batt.-Trenn.") all'interno della centralina l'ho sostituito con uno nuovo (più di una volta).
Mi sono accorto però che spesso, ma non sempre, per un breve, variabile periodo, rilevato su più prove tra 0 e 150 secondi circa, il relè rimane eccitato anche in mancanza del segnale D+ proveniente dall'alternatore.
Più precisamente, durante il suddetto periodo "anomalo" in assenza di D+ sul contatto 15 (oppure equivalentemente 9) rilevo circa 12,5V tra il 15 stesso ed il contatto sul relè di parallelo "Batt.-Trenn." (5 su LR) sulla stessa linea (filo giallo) o la massa,
come se all'interno di LR (Laderegler) rimanesse una carica, un potenziale in grado di mantenere il relè eccitato per un periodo prima di dissiparsi.
Ciò non accade per il frigorifero a 12V, che si è sempre spento contestualmente allo spegnimento del motore.
Ho rilevato inoltre nelle varie misurazioni effettuate sul cavo del D+ rispetto al telaio una caduta di tensione in LR pari a circa 0,7V che interpreto come dovuta ai diodi rappresentati all'interno di LR.
Ovviamente la rappresentazione del regolatore di carica (LR) sarà schematica, mi domando se questo effetto (spesso presente, ma non sempre) sia normale o segno di guasto e da cosa potrebbe dipendere.EBL266-911_182.jpg​​​​​​
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 21:04:11
In risposta al messaggio di Giacomo175 del 15/11/2020 alle 19:23:00

Salve a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il caso del relè parallelatore installato sul mio vecchio camper Adria Adriatik 400 del 1990, centralina Schaudt EBL 266. Scusandomi anticipatamente per l'ignoranza
in materia, non essendo riuscito ad individuare lo schema esatto farò di seguito riferimento al: 911.182; scaricato dal sito Schaudt e che cercherò di allegare. Direi che lo schema, almeno per le parti che sono riuscito a riconoscere corrisponde in maniera esatta a quanto è installato sul mezzo. Inizialmente ho rilevato che le batterie di servizio e del mezzo erano sempre in parallelo, dopo aver individuato il relè di parallelo (Batt.-Trenn.) all'interno della centralina l'ho sostituito con uno nuovo (più di una volta). Mi sono accorto però che spesso, ma non sempre, per un breve, variabile periodo, rilevato su più prove tra 0 e 150 secondi circa, il relè rimane eccitato anche in mancanza del segnale D+ proveniente dall'alternatore. Più precisamente, durante il suddetto periodo anomalo in assenza di D+ sul contatto 15 (oppure equivalentemente 9) rilevo circa 12,5V tra il 15 stesso ed il contatto sul relè di parallelo Batt.-Trenn. (5 su LR) sulla stessa linea (filo giallo) o la massa, come se all'interno di LR (Laderegler) rimanesse una carica, un potenziale in grado di mantenere il relè eccitato per un periodo prima di dissiparsi. Ciò non accade per il frigorifero a 12V, che si è sempre spento contestualmente allo spegnimento del motore. Ho rilevato inoltre nelle varie misurazioni effettuate sul cavo del D+ rispetto al telaio una caduta di tensione in LR pari a circa 0,7V che interpreto come dovuta ai diodi rappresentati all'interno di LR. Ovviamente la rappresentazione del regolatore di carica (LR) sarà schematica, mi domando se questo effetto (spesso presente, ma non sempre) sia normale o segno di guasto e da cosa potrebbe dipendere.​​​​​​
...
Prova a vedere il diodo tra 3 e 5 (LR).
il pulsante bat - trenn che sia a posto.
In assenza di D+ non puoi trovare vcc sul 5 LR (dove dovresti trovare una massa dalla bobina del relè).
Oltre al diodo controlla il pulsante.
9
Giacomo175
Giacomo175
07/01/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 21:59:57
Grazie,
​​​​per maggiore chiarezza provo a caricare una foto.
"Batt-Trenn" direi che è il relè parallelatore, da Google Translate dovrebbe essere Batterie Trennen separatore di batterie o quasi in tedesco.IMG_20201115_081407.jpgIMG_20201115_081435.jpg
9
Giacomo175
Giacomo175
07/01/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 22:10:31
Il cavo giallo che arriva al relè nero è il D+ dopo essere passato nella scheda (LR), il bianco è la massa, il rosso BM+, il blu BS+. Oltre questo però non capisco altro, e non saprei nemmeno come verificare un diodo. Parlando da profano: È possibile che un diodo faccia talmente da tappo in ritorno tale da mantenere un potenziale per alcuni minuti nel tratto di circuito a valle di esso, ovvero tra lui e la bobina del relè? Sarebbe da considerarsi un effetto normale?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 08:40:11
No i diodi sono l' equivalente di una valvola di non ritorno in idraulica. Sono come un imbuto la corrente passa in un senso ma non nell'altro.se porti un + 12 V sul D+ eviti di dover accendere il motore.
Fai le tue misure e comunque il positivo arriva sugli anodi dei 2 diodi e siccome hanno in serie la bobina dei relè deve circolare corrente eccitarsi i relè e sui catodi dei diodi devi trovare circa 0.7 V in meno di Vcc. Oppure se misuri ai capi dei diodi devi misurare 0.7 Volt.
Dovresti anche vedere come sono messe le saldature perchè quel coso ha parecchparecchicome minimo se hai problemi ad accedere lato saldature o non sai riconoscere una saldatura fredda mentre esegui misure di tensione municipi di un attrezzo isolato va bene anche un mestolo di legno e fletti un po lo stampato o percuote leggermente il punto o il componente che ti da dubbi e vedi cosa succede. Comunque sia punti probabili oltre a saldature fredde sono connessioni (morsetti) e tutte le parti in movimento quindi relè.
 

Modificato da Stefino il 16/11/2020 alle 08:41:25
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:17:21
In risposta al messaggio di Giacomo175 del 15/11/2020 alle 19:23:00

Salve a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il caso del relè parallelatore installato sul mio vecchio camper Adria Adriatik 400 del 1990, centralina Schaudt EBL 266. Scusandomi anticipatamente per l'ignoranza
in materia, non essendo riuscito ad individuare lo schema esatto farò di seguito riferimento al: 911.182; scaricato dal sito Schaudt e che cercherò di allegare. Direi che lo schema, almeno per le parti che sono riuscito a riconoscere corrisponde in maniera esatta a quanto è installato sul mezzo. Inizialmente ho rilevato che le batterie di servizio e del mezzo erano sempre in parallelo, dopo aver individuato il relè di parallelo (Batt.-Trenn.) all'interno della centralina l'ho sostituito con uno nuovo (più di una volta). Mi sono accorto però che spesso, ma non sempre, per un breve, variabile periodo, rilevato su più prove tra 0 e 150 secondi circa, il relè rimane eccitato anche in mancanza del segnale D+ proveniente dall'alternatore. Più precisamente, durante il suddetto periodo anomalo in assenza di D+ sul contatto 15 (oppure equivalentemente 9) rilevo circa 12,5V tra il 15 stesso ed il contatto sul relè di parallelo Batt.-Trenn. (5 su LR) sulla stessa linea (filo giallo) o la massa, come se all'interno di LR (Laderegler) rimanesse una carica, un potenziale in grado di mantenere il relè eccitato per un periodo prima di dissiparsi. Ciò non accade per il frigorifero a 12V, che si è sempre spento contestualmente allo spegnimento del motore. Ho rilevato inoltre nelle varie misurazioni effettuate sul cavo del D+ rispetto al telaio una caduta di tensione in LR pari a circa 0,7V che interpreto come dovuta ai diodi rappresentati all'interno di LR. Ovviamente la rappresentazione del regolatore di carica (LR) sarà schematica, mi domando se questo effetto (spesso presente, ma non sempre) sia normale o segno di guasto e da cosa potrebbe dipendere.​​​​​​
...
Ciao, ho avuto 2 anni adriatik 360 con stessa centralina (bellissima per l epoca rispetto ad esempio a quelle campoli dell Arca).
Il parallelo di quella centralina é fatto relativa,ente bene, cavi milto corti e poca caduta rispetto a tutti gli altri camper avuti.
Aavevo problemi con quel rele parallelatore. Non arrivava il negativo. Allora l ho preso direttamente dal telaio e ha ripreso a funzionare.

Comunque alla fine se non riesci a risolvere puoi tranquillamente eliminare quel rele e sostituirlo con uno piu performantee soprattutto rifare il cablaggio di potenza con un cavo da 16mmq.
Anche se quel parallelatore ha poca caduta, ne ha comunque.
Nessun camper ha un parallelo bm bs fatto bene.

Anche a me piace avere tutti gli elementi originali funzionanti su un camper vintage, pero potresti cogliere l occasione per fare un parallelo che ti permetta buone tensioni in bs (intorno ai 14 volt) anche con frigo e fari accesi. cosa che il circuito originale non permette.

IO mi trovo benissimo con rele a controllo della tensione. Si elimina proprio il d+. Basta il negativo alla bobina e il rele si chiude e apre in base alla tensione.
Con tensioni di carica chiude e in scarica apre.
Ci sono in un senso solo, che leggono solo la tensione in bm, o in due sensi come quello victronenery, che si chiude anche quando la bs va a piu di 13,2v. quindi mantiene anche la bm carica da pannello o da 220.

La differenza tra un cablaggio da 16mmq aftermarket e quelli  originali è enorme sulla capacita di carica delle batterie in marcia.

QUesto il mio consiglio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Giacomo175
Giacomo175
07/01/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 14:53:05
Grazie mille dei consigli, il forum se ben utilizzato è un buono strumento. Ho preso un po' di tempo per indagare più approfonditamente. Ho interpellato direttamente la Schaudt e mi ha risposto un tecnico italiano gentilissimo. Averne! Appena ho un minuto metto insieme le idee ed inserisco le sue spiegazioni. Credo che potrebbero essere utili anche ad altri. A presto! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 21:09:18
In risposta al messaggio di Giacomo175 del 19/11/2020 alle 14:53:05

Grazie mille dei consigli, il forum se ben utilizzato è un buono strumento. Ho preso un po' di tempo per indagare più approfonditamente. Ho interpellato direttamente la Schaudt e mi ha risposto un tecnico italiano gentilissimo.
Averne! Appena ho un minuto metto insieme le idee ed inserisco le sue spiegazioni. Credo che potrebbero essere utili anche ad altri. A presto! 
...
Purtroppo non ho pii quel camper (secondo me adriatik é ottimo in quegli anni) e quella centralina vintage ma bellissima...sad
sull attuale arca pari anni la "centralina" Campoli é una ciofeca... in realtà centralina non è...
É una scatola fusibili con 4 saldature mal fatte e 4 led mal calibrati...e un trasformatore da 220.
Senza nessuna protezione.
Invece quella schaudt che hai, aveva gia all epoca le protezioni per bassa tensione e qualche altra chicca.

Infatti ho messo tutte le utenze sul regolatore mppt che mi fa da centinaia dalla sua uscita CARICO.
In bocca al lupo.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Giacomo175
Giacomo175
07/01/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:33:24
Salve a tutti, scusate il tempo trascorso. A seguito delle verifiche e delle informazioni ricevute, direi, di comune accordo con l'elettrauto, che per ora, la centralina del mio camper non è guasta. Inserisco di seguito le indicazioni ricevute da Schaudt (vedere schema sopra).
"... la scheda LR (Laderegler), ha la funzione di caricare anche la batteria di avviamento, quando si è collegati alla rete del 230V, ma solo dopo quando la batteria di servizio (che ha la priorità) è completamente carica.
Con la rete del 230V, il modulo carica batterie, carica la batteria di servizio. Non appena la tensione della batteria di servizio, misurata dal LR (sul filo “Fühler” n°2) supera il valore di ca. 14,0V, l’LR eccita il relè di parallelo, per caricare anche la batteria motore. In assenza della rete e non appena la tensione misurata sul filo “Fühler” si abbassa al di sotto di ca. 13,8V, l’LR non alimenta più il relè di parallelo.
Quindi il relè di parallelo può essere comandato sia dal D+ come anche dalla scheda LR. Mentre il relè per il frigo solo dal D+.
Il segnale “D+” (con motore in moto), comanda il relè per il frigo e il relè di parallelo, l’alternatore carica, oltre la batteria motore anche la batteria di servizio.
Venendo a mancare il segnale D+, il relè del frigo si spegne subito, mentre il relè di parallelo può restare eccitato, alimentato dal LR. Il tempo di durata fino allo spegnimento, dipende dallo stato di carica delle due batterie (che si trovano in parallelo) fino all’abbassarsi della tensione sul filo “Fühler” al di sotto della tensione, menzionata sopra di ca. 13,8V".
A mia esplicita domanda mi è stato risposto che la tensione batteria servizio sopra 14V circa è condizione necessaria e sufficiente perché il relè parallelatore sia eccitato tramite LR. Eventualità che si verifica sicuramente in caso di ricarica con pannello fotovoltaico. Inoltre riguardo alla questione di avviamento con batterie servizi e motore in parallelo mi è stato risposto così.
"Quando si avvia il motore, poco dopo aver staccato la 220V, quindi con le batterie in parallelo, il motorino di avviamento assorbe una corrente molto alta che fa abbassare all’istante la tensione delle due batterie. Con conseguenza della separazione delle stesse. Il tempo di reazione, causato dai condensatori del circuito LR,
sarà in tutti i casi meno di un secondo.
Questo periodo breve in cui le due batterie sono in parallelo, non comporta inconvenienti, per due motivi:
  • La gran parte della corrente di avviamento sarà fornita dalla batteria motore e solo una frazione di essa dalla batteria di servizio. Ciò dettata dalla sezione dei cavi conduttori. A paragone, i cavi dalla batteria motore verso il motorino,
    sono di sezione di ca. 21mm², e molto corti (resistenza del conduttore molto piccola). Mentre i fili dalla batteria di servizio verso la centralina e dalla centralina verso la batteria motore di 2 / 3 fili da 2,5mm², e dalla lunghezza di alcuni metri (resistenza dei conduttori alta, in confronto).
  • Sia il conduttore dalla batteria motore come anche quello della batteria di servizio verso la centralina, sono protetti con dei fusibili da 30A.
    Nella peggiore delle ipotesi, si brucerebbe uno di questi due fusibili".
Con questo desiderio solo condividere le risposte avute, tra le altre cose da persona gentilissima.
Per il momento, con il desiderio di non fare danni su qualcosa di funzionante ho rimontato tutto, lasciando tutti i cablaggi originali.


 
9
Giacomo175
Giacomo175
07/01/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:36:59
Spero si capisca. C'è anche qualche errore.wink
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