Salve a tutti, scusate il tempo trascorso. A seguito delle verifiche e delle informazioni ricevute, direi, di comune accordo con l'elettrauto, che per ora, la centralina del mio camper non è guasta. Inserisco di seguito le indicazioni ricevute da Schaudt (vedere schema sopra).
"... la scheda LR (Laderegler), ha la funzione di caricare anche la batteria di avviamento, quando si è collegati alla rete del 230V, ma solo dopo quando la batteria di servizio (che ha la priorità) è completamente carica.
Con la rete del 230V, il modulo carica batterie, carica la batteria di servizio. Non appena la tensione della batteria di servizio, misurata dal LR (sul filo “Fühler” n°2) supera il valore di ca. 14,0V, l’LR eccita il relè di parallelo, per caricare anche la batteria motore. In assenza della rete e non appena la tensione misurata sul filo “Fühler” si abbassa al di sotto di ca. 13,8V, l’LR non alimenta più il relè di parallelo.
Quindi il relè di parallelo può essere comandato sia dal D+ come anche dalla scheda LR. Mentre il relè per il frigo solo dal D+.
Il segnale “D+” (con motore in moto), comanda il relè per il frigo e il relè di parallelo, l’alternatore carica, oltre la batteria motore anche la batteria di servizio.
Venendo a mancare il segnale D+, il relè del frigo si spegne subito, mentre il relè di parallelo può restare eccitato, alimentato dal LR. Il tempo di durata fino allo spegnimento, dipende dallo stato di carica delle due batterie (che si trovano in parallelo) fino all’abbassarsi della tensione sul filo “Fühler” al di sotto della tensione, menzionata sopra di ca. 13,8V".
A mia esplicita domanda mi è stato risposto che la tensione batteria servizio sopra 14V circa è condizione necessaria e sufficiente perché il relè parallelatore sia eccitato tramite LR. Eventualità che si verifica sicuramente in caso di ricarica con pannello fotovoltaico. Inoltre riguardo alla questione di avviamento con batterie servizi e motore in parallelo mi è stato risposto così.
"Quando si avvia il motore, poco dopo aver staccato la 220V, quindi con le batterie in parallelo, il motorino di avviamento assorbe una corrente molto alta che fa abbassare all’istante la tensione delle due batterie. Con conseguenza della separazione delle stesse. Il tempo di reazione, causato dai condensatori del circuito LR,
sarà in tutti i casi meno di un secondo.
Questo periodo breve in cui le due batterie sono in parallelo, non comporta inconvenienti, per due motivi:
- La gran parte della corrente di avviamento sarà fornita dalla batteria motore e solo una frazione di essa dalla batteria di servizio. Ciò dettata dalla sezione dei cavi conduttori. A paragone, i cavi dalla batteria motore verso il motorino,
sono di sezione di ca. 21mm², e molto corti (resistenza del conduttore molto piccola). Mentre i fili dalla batteria di servizio verso la centralina e dalla centralina verso la batteria motore di 2 / 3 fili da 2,5mm², e dalla lunghezza di alcuni metri (resistenza dei conduttori alta, in confronto).
- Sia il conduttore dalla batteria motore come anche quello della batteria di servizio verso la centralina, sono protetti con dei fusibili da 30A.
Nella peggiore delle ipotesi, si brucerebbe uno di questi due fusibili".
Con questo desiderio solo condividere le risposte avute, tra le altre cose da persona gentilissima.
Per il momento, con il desiderio di non fare danni su qualcosa di funzionante ho rimontato tutto, lasciando tutti i cablaggi originali.