In risposta al messaggio di BowieIlVan del 03/08/2020 alle 10:54:21
Salve, sto comprando una seconda BS e vorrei ricollegare l'alternatore della BM. Vorrei evitare parallelatori (ho letto che inutili se le batterie sono il più possibile simili) ma ho dubbi sul relè da acquistare. Qualcunopuò linkarmi il modello magari su Amazon? Se si trovano. Devo guardare qualche caratteristica particolare prima di procedere all'acquisto? Grazie #bowieilvan
In risposta al messaggio di BowieIlVan del 04/08/2020 alle 08:22:18
Ciao Giovanni e innanzitutto grazie della risposta e pazienza. Al momento la BM e la BS non sono collegate tra loro e quindi perdo la carica dell'alternatore. Per le due BS ok il parallelo diretto ma ho letto invece che trala BS e la BM va messo un qualcosa che si chiuda solo quando l'alternatore è in funzione e si stacchi invece a motore spento per non rimanere a piedi. Grazie
In risposta al messaggio di BowieIlVan del 03/08/2020 alle 10:54:21Domandona:
Salve, sto comprando una seconda BS e vorrei ricollegare l'alternatore della BM. Vorrei evitare parallelatori (ho letto che inutili se le batterie sono il più possibile simili) ma ho dubbi sul relè da acquistare. Qualcunopuò linkarmi il modello magari su Amazon? Se si trovano. Devo guardare qualche caratteristica particolare prima di procedere all'acquisto? Grazie #bowieilvan
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In risposta al messaggio di BowieIlVan del 04/08/2020 alle 21:04:13Prima di pensare alla seconda BS devi far caricare la BS in viaggio dall'alternatore.
È un mezzo camperizzato fai da te, la persona che lo aveva prima andava sempre in campeggio e quindi ha scollegato la BM e BS non so per quale oscuro motivo... I cavi sono passati dal motore alla cabina per il ripristino.Ora io pensavo di ricollegarla all alternatore e aggiungere un'altra batteria servizi a quella esistente (stesso vano, quindi attaccate e in parallelo secco). Come leggo dall'altro amico che ha risposto devo prendere sia il parallelatore che il relè?
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In risposta al messaggio di BowieIlVan del 04/08/2020 alle 22:02:04Io ho 130 watt di pannello solare e un frigo che consuma un po' meno del tuo e ce la fa... preciso.
Sinceramente pensavo fosse tutto più semplice. Posso provare ad esporre il mio problema così magari hai una soluzione più fai da te, non tanto per il costo per farlo fare ad un professionista ma per mancanza di tempo.Al momento ho 1 pannello da 100watt e una batteria al piombo da 100ah che sarà anche un po' vecchia. A questo impianto è collegato un frigo a compressore (consumo 4a), 2 lucette a LED e i caricabatterie di cellulare e PC e una pompetta fiamma per l'acqua della cucina. Potrebbe essere un'alternativa acquistare una batteria AGM, magari 140ah e mettere solo quella alimentata dal pannello (no alternatore). Il dubbio è il pannello riuscirà a tenerla sempre carica? Se metto un semplice staccabatterie tra la BM e la BS evito tutto il casino del ripartitore/parallelatore/relè?
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In risposta al messaggio di BowieIlVan del 04/08/2020 alle 23:37:59
Ho il compagno di mia madre che è tecnico e ci lavora con la corrente ma non con le auto. Spulciando bene ho trovato un separatore automatico Csb40 sp, scollegato. Era questo che mi serviva giusto?
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In risposta al messaggio di BowieIlVan del 05/08/2020 alle 19:50:41L'impianto interno a quella malefica scatolina collega TUTTO QUANTO BS, BM, frigo, luci interne ecc.
Ora, a messo e non concesso che funzioni (lo scoprirò nel weekend) le due batterie le metto in parallelo secco, attacco una delle batterie e l'alternatore al separatore e stop? Praticamente carico direttamente una sola batteriacon il pannello, alternatore, caricabatterie e l'altra di conseguenza si carica da sé? In questo caso quale delle due (vecchia o nuova),metto in carica diretta? Su su su che hai una carbonara a bordo prenotata già :D
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In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2020 alle 20:04:52Salve Marco, ho finalmente iniziato i lavori di ri-cablaggio e collegato due batterie in parallelo con fusibili e nuovi morsetti ecc... Ho scoperto questo pomeriggio l'arcano motivo per cui il precedente proprietario aveva scollegato l'aggeggio infernale (il separatore automatico). Il motivo è perché a suo modo di vedere avrebbe dovuto ogni volta che accendeva il mezzo staccare la ricarica del pannello solare (manualmente) per evitare che la corrente dell'alternatore arrivasse al regolatore di carica.
L'impianto interno a quella malefica scatolina collega TUTTO QUANTO BS, BM, frigo, luci interne ecc. Domanda filosofica come *catzinger sono collegati ora luci, frigo e impianto a 12 volt se la scatolina è scollegata?Mica collega solo la BS e la BM in viaggio, quella gestisce tutta l'energia della BS e soprattutto ha i fusibili di protezione. Quando sarà tutto ricollegato la BS verrà caricata in viaggio con l'alternatore, in campeggio col 230 volt, col pannello solare. Se LA BS in realtà sono LE BS il circuito non cambia; due BS in parallelo tra loro equivalgono semplicemente ad una BS di più amperora. E due BS in parallelo diretto si collegano così: Fusibili da 30 ampere vicinissimi ai poli positivi delle batterie, millimetri e non centimetri. Ma davvero la CSB40-SP è completamente scollegata? Dimmi che non hai nitrato di ammonio a bordo... Marco.
In risposta al messaggio di BowieIlVan del 09/08/2020 alle 00:04:33Un regolatore di carica, degno di tale nome, la corrente la da e non la prende.
Salve Marco, ho finalmente iniziato i lavori di ri-cablaggio e collegato due batterie in parallelo con fusibili e nuovi morsetti ecc... Ho scoperto questo pomeriggio l'arcano motivo per cui il precedente proprietario avevascollegato l'aggeggio infernale (il separatore automatico). Il motivo è perché a suo modo di vedere avrebbe dovuto ogni volta che accendeva il mezzo staccare la ricarica del pannello solare (manualmente) per evitare che la corrente dell'alternatore arrivasse al regolatore di carica. È una giusta osservazione? Va messo qualcosa di automatico? Scusi se approfitto fino alla fine della sua gentilezza
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In risposta al messaggio di BowieIlVan del 09/08/2020 alle 00:04:33.. e dammi del TU
Salve Marco, ho finalmente iniziato i lavori di ri-cablaggio e collegato due batterie in parallelo con fusibili e nuovi morsetti ecc... Ho scoperto questo pomeriggio l'arcano motivo per cui il precedente proprietario avevascollegato l'aggeggio infernale (il separatore automatico). Il motivo è perché a suo modo di vedere avrebbe dovuto ogni volta che accendeva il mezzo staccare la ricarica del pannello solare (manualmente) per evitare che la corrente dell'alternatore arrivasse al regolatore di carica. È una giusta osservazione? Va messo qualcosa di automatico? Scusi se approfitto fino alla fine della sua gentilezza
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In risposta al messaggio di BowieIlVan del 09/08/2020 alle 11:07:35È un regolatore di elevatissima qualità.
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