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18/10/2009 330
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Inserito il 05/10/2023 alle: 17:53:12
Ok allora niente, a questo punto monto il relè di priorità ed utilizzo il bluetti solo x avere la 220v sulle prese del camper escludendo il Cb . Qualcuno è così gentile da indicarmi i collegamenti da fare fase/neutro sul relè che ho pubblicato? In pratica i due ingressi enel bluetti e l'uscita verso il camper. Grazie mille
Giuseppe
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/10/2023 alle: 20:01:12
In risposta al messaggio di 323232 del 05/10/2023 alle 17:53:12

Ok allora niente, a questo punto monto il relè di priorità ed utilizzo il bluetti solo x avere la 220v sulle prese del camper escludendo il Cb . Qualcuno è così gentile da indicarmi i collegamenti da fare fase/neutro sul relè che ho pubblicato? In pratica i due ingressi enel bluetti e l'uscita verso il camper. Grazie mille
dai un occhiata qui

http://www.m48.it/CamperBricola...


concettualmente è simile, dove al posto dell'inverte colleghi l'uscita del Bluetti 230V: il tuo relais è un Finder serie 60.13 con tre contatti di scambio con portata 10A, se intercetti la linea a 230V che alimenta solo le prese non devi escludere dalla centralina il caricabatterie, in quanto il Bluetti alimenterà solo le prese, ma dato che è una operazione che si effettua raramente io ho preferito inserire un deviatore bipolare da 25A che mi permette di commutare le prese 230V da rete a Bluetti.
ciao

Modificato da Karbon17 il 05/10/2023 alle 20:11:09
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/10/2023 alle: 23:16:53
In risposta al messaggio di 323232 del 05/10/2023 alle 17:53:12

Ok allora niente, a questo punto monto il relè di priorità ed utilizzo il bluetti solo x avere la 220v sulle prese del camper escludendo il Cb . Qualcuno è così gentile da indicarmi i collegamenti da fare fase/neutro sul relè che ho pubblicato? In pratica i due ingressi enel bluetti e l'uscita verso il camper. Grazie mille
Si, è meglio che ti orienti verso la soluzione dell'utilizzo del bluetti con uscita a 230V, se vuoi distribuirlo sulle prese del camper puoi farlo attraverso una commutazione, delle stesse prese da rete a inverter (nel tuo caso l'inverter del bluetti) 

Ho visto che ti hanno messo il link verso un sistema di scambio corretto, io lo faccio allo stesso modo

Tieni conto che l'uscita di un inverter ha due fasi e non una fase e il neutro, in realtà la differenza consiste nel fatto che la rete nazionale ha una fase connessa a terra in centrale elettrica e gli interruttori differenziali di protezione funzionano proprio perchè in caso di guasto verso terra (prendi la scossa tra una fase e terra) la corrente che attraversa il tuo corpo si sottrae alla corrente che passa tra fase e neutro (perchè passa verso terra) l'interruttore differenziale legge questa differenza e interviene 

Ma nel caso dell'inverter non può intervenire perchè non c'è una fase a terra 

Per far intervenire il differenziale andrebbe ricreata la stessa situazione  all'interno del camper, cioè una delle due fasi dell'inverter va collegata allo chassis del veicolo in modo che si crei una terra del camper (che non è la terra esterna) 

Questo dicono le normative rispetto agli inverter e non sono neanche uguali in tutti i paesi

Dato che il bluetti normalmente non è collegato in questo modo ma lo si usa autonomamente e senza terra di protezione perchè le apparecchiature mobili che si connettono, computer o altre apparecchiature elettroniche mobili sono a doppio isolamento quindi esentati da un collegamento a terra, questo crea una certa ambiguità se connettere una delle due fasi allo chassis

A questo si aggiunge il fatto che se si connette come da normativa, l'uscita del bluetti andrebbe connessa attraverso una prolunga maschio femmina e la femmina dovrebbe essere collegata all'impianto fisso che dovrebbe avere una spina da parete POLARIZZATA per evitare che possa essere ruotata (tipo prese/spine CEE17)  cioè identica a quella che hai in ingresso al camper 

Concludo sconsigliandoti di utilizzare il Bluetti in questo modo, sono oggetti che nascono per essere utilizzati come apparecchi mobili  e ti suggerisco di continuare ad usarlo in quel modo

D'altronde l'acquisto di una power station per un camper è un acquisto errato, molto meno costoso e sicuro oltre che con prestazioni superiori, l'aggiunta di un'altra batteria (dopo un controllo della ricarica)

Le power station hanno un senso solo se si fanno attività fuori dal camper, viceversa meglio aggiungere una batteria  

Visto che la hai usala ma non pretenderei che faccia le veci di una batteria aggiuntiva

é solo il mio suggerimento, poi l'impianto si può fare e non presenta grosse difficoltà ma io spenderei i soldi per un'altra batteria 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/10/2023 alle 07:41:10
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 11:08:51
In risposta al messaggio di 323232 del 05/10/2023 alle 11:18:44

Ieri sera ho fatto qualche prova, ragionandoci su alimentare la centralina direttamente col bluetti potrebbe a volte non bastare perché se alle normali utenze accendo anche il webasto supero i 10a dell'uscita del bluetti
e rimango senza corrente. A questo punto mi conviene attivare l'uscita del bluetti in caso di necessità dall'app e metterla in parallelo alla BS. Ho lasciato scendere la BS volutamente a 11.6v e parallelando l'uscita bluetti che mi porta 13v sono riuscito a caricare circa 5-6 ampere per i primi 10 minuti con tensione BS che arrivava a 12.5 in ricarica. Non so se a BS più carica avrei avuto lo stesso travaso di corrente però considerando che il parallelo lo farei a BS scarica intorno ai 11.8-12v penso che possa essere la soluzione migliore. Il mio dubbio è se la litio del bluetti può essere parallelata con una BS agm o se ci potrebbero essere problemi, inoltre se devo stare attento a qualcos'altro (correnti di ritorno, ecc ecc) , leggevo che le litio mantengono una tensione piuttosto costante a differenze delle agm (difatti la bluetti era al 35% ed erogava tranquillamente i 13v in uscita.
...
Il bluetti, se solo in scarica, lo puoi mettere in parallelo alla bs.

Ti avevo già scritto quello che succede.


Contribuirà solo il bluetti in quanto la lifepo4 ha una tensione più alta per ogni stato di carica e ogni Corrente di scarica.
Però se superi i 10a limitati, automaticamente il mancante lo metterà la bs.

Se l uscita del bluetti è protetta per Corrente inversa in teoria puoi anche avere la bs sotto carica e non succede nulla.

Bisogna vedere però che succede se il bluetti riceve 14.5v sulla sua uscita 12v. Probabilmente niente, ma bisogna sapere.
Il problema è che anche con tutto spento, il bluetti, avendo appunto una tensione più alta, sversera sempre un po'di corrente alla bs. Dipende da quanto questa è scarica. Cioè tenterà di caricarla . A meno che la bs sia sotto carica e quindi il bluetti darà 0 corrente.

Come sempre è tutto deciso dalla legge di ohm in base alle tensioni dei generatori in parallelo e la resistenza a valle.

Al bluetti non interessa se quello che sta alimentando dall' uscita a 12v , si chiama lampadina, TV o BS, o tutte le cose in parallelo.wink

Quando si attacca una batteria a un generatore (che può essere anche un altra batteria), questa sotto una certa tensióne diventa una normale utenza, sopra una certa tensióne diventa un generatore in parallelo al primo.


Ammazza sto webasto! Ci credo che si resta a piedi. Superi 10A con webasto e consumi basici?

La vecchia truma gas consuma 0.9A a massima potenza surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 06/10/2023 alle: 11:41:15
Il webasto, almeno l'airtop evo 40, consumerà anche più di 10A in accensione magari, ma per pochissimo. L'assorbimento nel normale utilizzo è dato tra 15 e 40 W, sicuramente molto più della Truma a gas, indicativamente il doppio se va al minimo.
Fernando

Modificato da naldorm il 06/10/2023 alle 11:41:34
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/10/2023 alle: 11:50:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/10/2023 alle 11:08:51

Il bluetti, se solo in scarica, lo puoi mettere in parallelo alla bs. Ti avevo già scritto quello che succede. Contribuirà solo il bluetti in quanto la lifepo4 ha una tensione più alta per ogni stato di carica e ogni
Corrente di scarica. Però se superi i 10a limitati, automaticamente il mancante lo metterà la bs. Se l uscita del bluetti è protetta per Corrente inversa in teoria puoi anche avere la bs sotto carica e non succede nulla. Bisogna vedere però che succede se il bluetti riceve 14.5v sulla sua uscita 12v. Probabilmente niente, ma bisogna sapere. Il problema è che anche con tutto spento, il bluetti, avendo appunto una tensione più alta, sversera sempre un po'di corrente alla bs. Dipende da quanto questa è scarica. Cioè tenterà di caricarla . A meno che la bs sia sotto carica e quindi il bluetti darà 0 corrente. Come sempre è tutto deciso dalla legge di ohm in base alle tensioni dei generatori in parallelo e la resistenza a valle. Al bluetti non interessa se quello che sta alimentando dall' uscita a 12v , si chiama lampadina, TV o BS, o tutte le cose in parallelo. Quando si attacca una batteria a un generatore (che può essere anche un altra batteria), questa sotto una certa tensióne diventa una normale utenza, sopra una certa tensióne diventa un generatore in parallelo al primo. Ammazza sto webasto! Ci credo che si resta a piedi. Superi 10A con webasto e consumi basici? La vecchia truma gas consuma 0.9A a massima potenza 
...
Non è detto che l'uscita del bluetti provenga da una batteria a 12V ma potrebbe provenire da un convertitore interno
Andrebbe verificato.

Se l'uscita è protetta come fosse un caricabatterie, allora si può parallelare se invece fosse solo un'uscita a 12V non protetta da eventuali fonti esterne potrebbe magari esserci qualche problema 

Io francamente non riesco a capire a cosa puo servire collegare due batterie così diverse e dal possibile stato di carica diverso 

L'uscita bluetti potrebbe anche essere a 12V giusti se serve ad alimentare delle utenze

Il webasto ha una corrente di 10/15A ma si tratta della corrente di avviamento che dura circa 30 secondi, successivamente la corrente è quella della pompa gasolio, della ventola e dell'elettronica 
dipende dal modello, circa 1A 
il thermo top ha anche la pompa di circolazione dei liquidi
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/10/2023 alle 11:55:16
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 12:14:46
In risposta al messaggio di naldorm del 06/10/2023 alle 11:41:15

Il webasto, almeno l'airtop evo 40, consumerà anche più di 10A in accensione magari, ma per pochissimo. L'assorbimento nel normale utilizzo è dato tra 15 e 40 W, sicuramente molto più della Truma a gas, indicativamente il doppio se va al minimo.
Aj ok..solo per l avviamento.

15w sono una cosa normale..40w.gia un bel peso visto che si tratta di uso prolungato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 06/10/2023 alle: 12:20:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/10/2023 alle 12:14:46

Aj ok..solo per l avviamento. 15w sono una cosa normale..40w.gia un bel peso visto che si tratta di uso prolungato.
Immagino che i 40 siano con ventole al massimo. Io ho sostituito la scomoda rotella col comando a display sul quale le varie funzioni sono separate, quindi si può tenere la ventola anche fissa al minimo volendo.
Fernando
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 12:35:45
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2023 alle 11:50:23

Non è detto che l'uscita del bluetti provenga da una batteria a 12V ma potrebbe provenire da un convertitore interno Andrebbe verificato. Se l'uscita è protetta come fosse un caricabatterie, allora si può parallelare
se invece fosse solo un'uscita a 12V non protetta da eventuali fonti esterne potrebbe magari esserci qualche problema  Io francamente non riesco a capire a cosa puo servire collegare due batterie così diverse e dal possibile stato di carica diverso  L'uscita bluetti potrebbe anche essere a 12V giusti se serve ad alimentare delle utenze Il webasto ha una corrente di 10/15A ma si tratta della corrente di avviamento che dura circa 30 secondi, successivamente la corrente è quella della pompa gasolio, della ventola e dell'elettronica  dipende dal modello, circa 1A  il thermo top ha anche la pompa di circolazione dei liquidi  
...
Anche io pensavo fosse a 12v esatti regolata.
però ha detto che la ha oarallelata alla bs e ha subito aumentato la tensione a 13v, se ricordo bene.
Bisogna appunto capire se e che elettronica ha quell' uscita.

Se esce a una tensione alta caricherà la bs un pochino sempre.
E aliemntera i carichi in sue veci fino al superamento dei 10A limitati.

Insomma è tutto un casino smiley

Mi sembrano complicazioni .

Il bluetti è comodo sul camper per trasportarlo. Sennò è meglio una batteria e un inverter .
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323232
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18/10/2009 330
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Inserito il 06/10/2023 alle: 12:47:05
Misurando la tensione senza carico in uscita mi dava 13v, le batterie sotto i 12v , collegate con l'uscita del bluetti per 10 minuti si sono caricate a 5-6 ah. Ma leggendo i vari commenti non mi è chiaro se è possibile mettere il parallelo.litio-agm oppure se può essere un problema.
Giuseppe
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/10/2023 alle: 12:48:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/10/2023 alle 12:35:45

Anche io pensavo fosse a 12v esatti regolata. però ha detto che la ha oarallelata alla bs e ha subito aumentato la tensione a 13v, se ricordo bene. Bisogna appunto capire se e che elettronica ha quell' uscita. Se esce a
una tensione alta caricherà la bs un pochino sempre. E aliemntera i carichi in sue veci fino al superamento dei 10A limitati. Insomma è tutto un casino  Mi sembrano complicazioni . Il bluetti è comodo sul camper per trasportarlo. Sennò è meglio una batteria e un inverter .
...
Non saprei, però ho letto da qualche parte che alcunie power station hanno batterie non a 12V 
forse per non installare un convertitore step up se l'uscita è più alta
sarebbe da controllare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/10/2023 alle 13:50:10
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 06/10/2023 alle: 13:46:08
In risposta al messaggio di 323232 del 06/10/2023 alle 12:47:05

Misurando la tensione senza carico in uscita mi dava 13v, le batterie sotto i 12v , collegate con l'uscita del bluetti per 10 minuti si sono caricate a 5-6 ah. Ma leggendo i vari commenti non mi è chiaro se è possibile mettere il parallelo.litio-agm oppure se può essere un problema.
ti ha già risposto Laikone, non è possibile mettere in parallelo batterie AGM e Litio senza incorrere in situazioni problematiche e poi sinceramente non ho ben capito cosa vorresti fare di preciso con il Bluetti
 
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 13:57:25
In risposta al messaggio di 323232 del 06/10/2023 alle 12:47:05

Misurando la tensione senza carico in uscita mi dava 13v, le batterie sotto i 12v , collegate con l'uscita del bluetti per 10 minuti si sono caricate a 5-6 ah. Ma leggendo i vari commenti non mi è chiaro se è possibile mettere il parallelo.litio-agm oppure se può essere un problema.
Io vedo meno problematico installare un deviatore di potenza a un polo, uno scambio tra le utenze
posizione 1 batteria servizi
Posizione due Power station
In questo modo.il bluetti sostituise la batteria principale nell'alimentazione delle utenze

È sottointeso che dal momento che giri il commutatore, la batteria servizi è scollegata dalle utenze e solo.l'uscita a 12V del bluetti alimenta le utenze

E chiaro che non cambia nulla dal punto di vista dell'energia a disposizione ma eviti il parallelamento incognito
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 14:00:33
In risposta al messaggio di 323232 del 06/10/2023 alle 12:47:05

Misurando la tensione senza carico in uscita mi dava 13v, le batterie sotto i 12v , collegate con l'uscita del bluetti per 10 minuti si sono caricate a 5-6 ah. Ma leggendo i vari commenti non mi è chiaro se è possibile mettere il parallelo.litio-agm oppure se può essere un problema.
La gente che scrive " si possono mettere in parallelo oppure no", solitamente non capisce niente e va per sentito dire o per dogmi. E non fanno attenzione a quello che conta cioè la fisica elettrica.

Cosa succede se metti in parallelo una lifepo4 con una AGM innscarica? Da cariche?

Al momento della connessione vi sarà un passaggio di corrente tra lifepo4 e AGM verso AGM, per tentare di parificare la tensione. Sarà una piccola corrente. O comunque in rapido calo. Visto che una AGM da 100, carica , sottoposta a 13.5v , cioè alla tensione della lifepo4, piglia decimi di Amper 

In scarica con un carico che succede?

Che tutta la corrente la mette la lifepo4 perché per ogni livello di corrente e per ogni stato di carica ha una tensione più alta, quindi la AGM per stare alla tensione del parallelo deve dare 0 corrente. La AGM non può cedere corrente al carico perché questo abbasserebbe la sua tensióne, e nel parallelo non è libera di abbassare la sua tensióne..se vogliamo metterla così per capire meglio.
la tensione del parallelo su un carico deve essere una sola per la fisica.

Non succede un bel niente di male in se.

Sono due oggetti in parallelo che si possono trasformare da generatori a carichi a seconda della tensione. Punto.

La AGM inizierebbe a contribuire solo quando la lifepo4 è a terra, e cioè avrà portato la tensione un livello per cui può esistere una x contribuzione in corrente anche dalla AGM.


Nel tuo caso c'è un limite di 10A dalla lifepo4.
Quindi se la resistenza a valle (il Carico) supera 10A a una determinata tensione, il restante lo metterà la AGM.

La tensione del bluetti senza carico era 13v?
Era pieno? 
Una lifepo4 ha tensione più alta di 13v.
Sono 4 celle che piene dovrebbero essere intorno a 3.4v. quindi 13.5-13.6.
Quindi forse è regolata, non so.

Certo che se paralleli liberamente una lifepo4 carica a una AGM grossa e a 11v , c'è un consistente passaggio di corrente per un po'.

Ma il parallelo in se non va ne bene ne male.
Bisogna vedere i parametri elettrici...e se innscarica o in carica.
Bisogna sapere i propri obiettivi e le conseguenze elettriche e la capacità dell' impianto.

Non è una regola religiosa. Quindi senza senso, da seguire a prescindere smiley

Quindi l opportunità di farlo o meno dipende..

Conoscere le regole del gioco ci dice cosa fare e cosa non fare. E le regole del gioco solo solo le leggi fisiche dell' universo.

C'è un relativamente noto installatore e youtuber italiano che sostiene che nelle mie 2 AGM in parallelo da 110 e 68ah, sto usando solo quella grande.
Che il mio impianto rende molto meno del possibile (non si capisce che dovrebbe significare).
Che la piccola inizia a scaricarsi solo quando la grande ha ceduto 42ah, cioè la differenza di capacità.

Baggianate che può dire solo perché non ha mai ragionato sulla fisica elettrica basica.
Ne ha sperimentato.
Ha imparato che le batterie in parallelo devono essere identiche e quello va ripetendo da 20 anni.

Ma dipende sempre dagli obiettivi e le circostanze.

Certo che mettere una lifepo4 e una AGM in parallelo sempre,  non ha senso..usi solo la lifepo4, in carica se scegli un algoritmo preciso per AGM, non è il massimo per la lifepo4 e viceversa.

Ma se per 2 ore vuoi aggiungere una lifepo4 in parallelo a una AGM su x utenze, non succede nulla di male. Risparmi la AGM che non si scarica.

È molto peggio il parallelo tra AGM e batterie da trazione ad acido libero, anche se sono entrambe al piombo acido.. visto che se scegli parametri di carica adatti alle batterie da trazione, DISTRUGGI LE AGM.

Cioè tensione costante di oltre 15v e equalizzazione a 16-17v. La AGM la butti in un mese così.

Ma i parametri di carica tra lifepo4 e AGM sono teoricamente meno incompatibili che tra AGM e trazione acido libero.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/10/2023 alle 14:20:02
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/10/2023 alle: 19:43:23
In risposta al messaggio di 323232 del 04/10/2023 alle 08:33:09

In realtà vorrei utilizzare il bluetti come fonte alternativa di energia per il camper nel caso in cui la batteria servizi (ne ho solo una da 100ah agm) scenda troppo di tensione. In questo caso utilizzerei l'uscita  220v
del bluetti per ricaricare la bs tramite Cb. Lo so che ci perderei un 10% nel passaggio 12-220-12 bluetti -bs ad andare bene, ma sarebbe comodo. L'alternativa sarebbe quella di sfruttare l'uscita 12v del bluetti per alimentare i servizi della BS, passando da BS a bluetti tramite uno switch, in questo caso eviterei la perdita della doppia conversione però dovrei rivedere i vari collegamenti dell'impianto. La soluzione più semplice secondo me è quella del relè 220. In questo caso però dovrei spegnere l'ingresso 220 del bluetti per evitare il circolo vizioso del caricamento, ma lo posso fare comodamente da app. Che ne pensate?
...
L'uso alternativo della batteria servizi o della power station comportano solo il taglio del cavo che esce dalla attuale batteria servizi e si collega alle utenze e l'inserimento di un deviatore rotante (tipo staccabatterie) di potenza ad una sola via 
e la preparazione di un cavo volante con intestato da un lato il maschio del bluetti e dall'altra un connettore da 30 A

 

 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 20:18:48
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2023 alle 19:43:23

L'uso alternativo della batteria servizi o della power station comportano solo il taglio del cavo che esce dalla attuale batteria servizi e si collega alle utenze e l'inserimento di un deviatore rotante (tipo staccabatterie)
di potenza ad una sola via  e la preparazione di un cavo volante con intestato da un lato il maschio del bluetti e dall'altra un connettore da 30 A    
...
Questo era il primo messaggio, dove voleva caricare la bs tramite Cb e inverter bluetti.

L uso alternativo a 12v con selettore rotante è ottimo se non fosse che il bluetti ha un limite di 10A. Quindi se li superi si spegne tutto immagino.

Da qui la necessità che sia in parallelo alla bs in tali circostanze.
Fornirebbe tutto il bluetti fino a 10A, e oltre 10A , in concorrenza.

La pecca è che quando tutto è spento il bluetti sversa sempre un po'di corrente nella bs.

Però con un selettore a 4 posizioni ha le 3 opzioni..solo bluetti, solo bs, o parallelo.

Tralaltro può anche parallelalre con bs molto giù di tensione, visto che l uscita del bluetti è limitata a 10A, è sempre sicuro.

In questo caso, con bs molto giù, il bluetti la caricherà a 10A o meno, se non ci sono carichi attivi .

Il che è almeno molto più efficiente di fare bluetti -inverter-cb-bs.
.

Almeno non ci sono trasformazioni inutili.
Eventualmente solo l elettronica di controllo dell' uscita a 10A del bluetti.

Io direi che è la soluzione migliore.. uscita 12v a 10A limitati del bluetti su selettore a 4 posizioni con BS.

Può alleggerire il carico sulla bs.
Può caricare la bs parzialmente se è molto scarica, a 10A o meno.

Può usare solo il bluetti se gli assorbimenti sono inferiori a 10A.

Può usare solo la bs.

Se l uscita del bluetti è protetta per Corrente inversa non c'è problema di alternatore, regolatore solare et. Etc, in teoria.

Anche se andrebbero sempre visti i parametri di tensione ammissibili per la protezione per corrente inversa.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 06/10/2023 alle: 21:31:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/10/2023 alle 20:18:48

Questo era il primo messaggio, dove voleva caricare la bs tramite Cb e inverter bluetti. L uso alternativo a 12v con selettore rotante è ottimo se non fosse che il bluetti ha un limite di 10A. Quindi se li superi si spegne
tutto immagino. Da qui la necessità che sia in parallelo alla bs in tali circostanze. Fornirebbe tutto il bluetti fino a 10A, e oltre 10A , in concorrenza. La pecca è che quando tutto è spento il bluetti sversa sempre un po'di corrente nella bs. Però con un selettore a 4 posizioni ha le 3 opzioni..solo bluetti, solo bs, o parallelo. Tralaltro può anche parallelalre con bs molto giù di tensione, visto che l uscita del bluetti è limitata a 10A, è sempre sicuro. In questo caso, con bs molto giù, il bluetti la caricherà a 10A o meno, se non ci sono carichi attivi . Il che è almeno molto più efficiente di fare bluetti -inverter-cb-bs. . Almeno non ci sono trasformazioni inutili. Eventualmente solo l elettronica di controllo dell' uscita a 10A del bluetti. Io direi che è la soluzione migliore.. uscita 12v a 10A limitati del bluetti su selettore a 4 posizioni con BS. Può alleggerire il carico sulla bs. Può caricare la bs parzialmente se è molto scarica, a 10A o meno. Può usare solo il bluetti se gli assorbimenti sono inferiori a 10A. Può usare solo la bs. Se l uscita del bluetti è protetta per Corrente inversa non c'è problema di alternatore, regolatore solare et. Etc, in teoria. Anche se andrebbero sempre visti i parametri di tensione ammissibili per la protezione per corrente inversa.  
...
Se si ha il bisogno di fare questa operazione significa che la batteria servizi è scarica, se non lo fosse non servirebbe farla

Chi ha scritto il post voleva ricaricare e ricaricare il grande dal piccolo non ha senso sia diretto che via inverter (peggio)
i traslochi di energia non servono a nulla, soprattutto se nel trasloco si perde anche qualcosa

Non ho proposto un collegamento tra batteria  servizi e power station con scambio do energia ma l'utilizzo alternativo di una o l'altra solo per emergenza e in emergenza ti accontenti di quello che ti può dare.

Se serve più energia si installa un'altra batteria dei servizi, le power station non sono dei generatori a fusione nuclerae come molti credono ma degli accumulatori portatili per utilizzi outdoor
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/10/2023 alle 13:46:08

ti ha già risposto Laikone, non è possibile mettere in parallelo batterie AGM e Litio senza incorrere in situazioni problematiche e poi sinceramente non ho ben capito cosa vorresti fare di preciso con il Bluetti  
Questo non è vero.
descrivi le situazioni problematiche a livello elettrico.

In scarica , mettere una lifepo4 in parallelo a una AGM entrambe cariche non crea assolutamente nessun problema.

Se non che la AGM non contribuisce in corrente al carico.. almeno non prima che la lifepo4 non sia quasi a terra. A quel punto inizia a contribuire anche la AGM.

Quale sarebbe il problema?

Che non sia utile è una cosa...che sia problematico non è vero.

Poi, spieghiamo anche la situazione in carica se vogliamo.

Bisogna capire che 2 batterie non sono altro che oggetti che possono essere si generatori che utenze. La soglia sta in base alla tensione.

Poi , si comportano come generatori in parallelo o come utenze in parallelo.

In questo sta tutto quello che si può fare o meno.

Parlare genericamente di "situazioni problematiche" "danni" e altre frasi generali, non è utile.

Se c'è una situazione problematica va descritta nella sua realtà elettrica.

Per giudicare lmopportunita o meno delle batterie in parallelo non conta nulla il nome..conta la tensione e la corrente in ogni situazione.
Si analizzano queste cose in scarica..e poi eventualmente in carica.
Su quello si stabilisce cosa si può fare o non si può fare.

Non dal.nome della chimica a prescindere.

Io ho descritto varie situazioni reali in quello che vuole fare 323232 se leggi un paio di interventi precedenti.

Se c'è qualcosa di dannoso, o ho sbagliato nella descrizione di tali situazioni, esponilo  argomentando. E al massimo imparo qualcosa.
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Modificato da Hunter85 il 07/10/2023 alle 12:03:16
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/10/2023 alle: 12:20:22
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2023 alle 21:31:24

Se si ha il bisogno di fare questa operazione significa che la batteria servizi è scarica, se non lo fosse non servirebbe farla Chi ha scritto il post voleva ricaricare e ricaricare il grande dal piccolo non ha senso sia
diretto che via inverter (peggio) i traslochi di energia non servono a nulla, soprattutto se nel trasloco si perde anche qualcosa Non ho proposto un collegamento tra batteria  servizi e power station con scambio do energia ma l'utilizzo alternativo di una o l'altra solo per emergenza e in emergenza ti accontenti di quello che ti può dare. Se serve più energia si installa un'altra batteria dei servizi, le power station non sono dei generatori a fusione nuclerae come molti credono ma degli accumulatori portatili per utilizzi outdoor  
...
Sono d'accordo sul fatto che queste Power station vengono a volte prese per quello che non sono...
sono batterie.
Con un inverter e dei Caricatori già installati.

Ma come qualsiasi altra batteria del camper, andranno riempite.

Certo lnuso alternativo con staccabatterie è la soluzione giusta.
Ma vista la corrente di 10A limitata, perché togliersi la possibilità di alimentare le utenze con bs e bluetti in parallelo e superare la soglia dei 10A.

Se la bs é a terra, in effetti è più vantaggioso lasciarla stare e usare il bluetti per le utenze, piuttosto che sversare la corrente dal bluetti alla bs..che giustamente, ha una perdita anche se fatto direttamente in CC.

MA C'È sempre il limite di 10A del bluetti. Quindi, il selettore su BOTH, può servire in qualche circostanza.

Io non farei nulla di tutto ciò.. perché semplicemente aggiungerei una batteria al camper.

Ma visto che lui il bluetti lo ha e lo vuole usare anche dentro al camper, si valutano le opzioni che ha.

Quindi metterei l inverter bluetti sulle prese con relè, escluso Cb.

E un selettore a 4 posizioni sulle utenze 12v.

E può fare quello che gli pare.

Principalmente usare il bluetti per utenze 230v energivore e risparmiare bs.

Ma con bs molto giù e bluetti pieno, può anche fare andare la stufa un giorno in più..anche se gli spunti di accensione superano 10A.
Mettendo il selettore su BOTH.

È chiaro che secondo me sono soluzioni di emergenza.
Perché, ripeto..se sul camper manca accumulo stabilmente, si aggiunge batteria fissa, non accrocchi così.

Io sono fortemente contrario a qualsiasi separazione degli accumulatori, o dei Caricatori, in impianti separati.

Ad esempio chi ha una batteria per Inverter e una per 12v.. è senza alcun senso elettrico.

O un Mio amico che ha 200w di pannelli su 2 batterie e 100 su una terza separata di emergenza.
Una idio zia.
Si porta un pannello inutile che non può mai sfruttare perché è su una batteria staccata e già carica. Quindi non produce un tubo.

Tutte le fonti vanno sullo stesso banco di accumulo. E lo stesso banco di accumulo va su tutte le utenze.
La legge di ohm stabilisce la distribuzione della corrente di carica o scarica.
Separare qualsiasi cosa (a parte la batteria da avviamento) significa Sempre avere meno del potenziale massimo.

Io addirittura ho fatto un sistema che posso anche unire la bm al banco di accumulo.
E tutti i caricatori e tutte le utenze possono passare su ciascuna delle 3 batterie o sul parallelo (anche delle 3), a piacimento, con 2 gesti.

Posso usare le bs per avviamento o fari..
Posso usare la bm per avere luce e acqua in caso di Guai..etc etc

Ma di base la bm è separata in scarica e unita in carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 07/10/2023 alle: 12:59:05
Per fare un Merge di due o più batterie senza che una riversi sull'altra, ci sono i diodi, schotky per evitare cadute eccessive o addirittura MOSFET per una caduta prossima allo zero

In questo modo ogni batteria contribuirà verso le utenze ma non ci sarà scambio tra le stesse

Se la batteria dei servizi è molto scarica è probabile che la corrente del bluetti venga assorbita da questa

l'inserimento di due diodi a Y uno in uscita dalla batteria servizi e uno in uscita dal bluetti consentono di avere una terza uscita per le utenze chè la somma delle correnti prodotte dalle due battetre e non  obbligano all'uso di un commutatore.

Basta il cavo anche volante da connettere al bluetti e neanche se va a massa il cavo, va in corto circuito, perchè la corrente può circolare solo in una direzione
un doppio diodo schottky per fare quel lavoro costa 25 euro (2 X 80A)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/10/2023 alle 13:02:02
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