P.S. è l'accessorio originale x evitare l'apertura
Ecco lo schema:
Il condensatore (quello grosso) e il diodo (il coso nero) sono polarizzati; hanno cioè un lato positivo:
Il positivo del diodo è quello con la fascetta, mentre nel condensatore di solito usa indicare il negativo (le freccione che vedi col segno [-] )
[5] è il positivo del condensatore e [6] è il positivo del diodo.
[1] e [2] sono i fili che arrivano con l'alimentazione per l'elettrovalvola.
[3] e [4] vanno all'elettrovalvola
Credo sia semplice.
Ecco cossa serve:
Diodo: uno qualsiasi da 1 ampere (in foto ne vedi uno da 3 che va nache meglio)
Condensatore: uno qualsiasi di tipo ITICO da ALMENO 16 Volt e ALMENU 1000 microfarad
Ecco come funziona:
Dai corrente e il diodo carica il condensatore che alimenta lì'elettrovalvola.
Se manca corrente il condensatore riesce ad alimentare le poche miliampere per alcuni secondi... ma tanto te hai bisogno di pochissimo tempo.
Il diodo serve a non far andare la corrente del condensatore agli altri utilizzatori ma a "riservarla" solo per l'elettrovalvola.
Per me è la soluzione più valida - se ti dimentichi una volta la staffa e ti gela l'acqua nel boiler.
Comunque la staffa funziona perfettamente.
p.s. Ovviamente devi identificare esattamente il positivo e il negativo dei due fili che ora vanno all'elettrovalvola.
Se hai problemi fammi sapere...
Buoni KM - Marco http://www.heliostechnology.com...
oppure dalle batterie120A (ausiliarie) (FAM di Forlimpopoli ) a scarica lenta che ho recentemente montato due con il parallelatore di cui sopra ..altrimenti non saprei dove mettere le mani se fosse altro..ma non credo