quote:Risposta al messaggio di catapao inserito in data 10/01/2011 16:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente fà tutto quello che farebbero 2 batterie semplicemente collegate in parallelo, ma in piu fà anche tante cose inutile controsenso... Mi dispiace ma tra quello e la batteria al gel nuova forse ci compravi 2 AGM nuove e risolvevi, tutte quelle caratteristiche di cui si vanta il congegno in verità non sono positive nella gestione di una batteria ma tutto il contrario. Per quanto riguarda il quesito inziale sò che alcuni camper staccano al centralina ad un certo livello di tensione, ma non sò a quanto è tarato, certo tararlo a 12v mi sembra alto, si rischia di rimanere al buio molto spesso, anche perchè sotto sforzo la tensione può scendere sotto quel livello senza significare che la BS è realmnete a quella tensione se a riposo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/01/2011 17:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in toto ed aggiungo: Se la centralina del camper è dotata di segnalatore di carica batterie, nel 99% dei casi stacca le batterie intorno agli 11,5/11,3 Volt, questo perchè come diceva dekracap prima, sotto carico la tensione scende, quindi non è quella reale a riposo, per cui 11,5 volt sotto carico sono circa 12volt a riposo (dipende dal carico). Se invece la centralina del camper è un po datata, allora meglio dotarsi di un voltometro digitale e tenere sott'occhio la/le batteria/e. Ciao Pietro
quote:Risposta al messaggio di catapao inserito in data 11/01/2011 09:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prerzzo della batteria è ok, ma in linea con i prezzi attuali di una AGM da 100Ah, per il "coso" quanto hai speso? Non è affatto vero che per il parallelo devi mettere insime batterie identiche in tutto, la capacità non c'entra nulla e neanche l'età, al limite lavorerà di piu la piu grande e piu nuova, come giusto che sia, in modo che percentualmente ognuna faccia uno sforzo uguale all'altra. Addirittura nulla vieta di parallelare una AGM con una acido liquido o con una GEL, chi ti ha dett che non si può? Tu lo fai ogni volta che accendi il motore [;)] Sicuramente ti troverai bene, perchè ovvio che avere 2 BS invece di 1 si nota, ma non saprai se senza ti saresti trovato meglio...