Ciao a tutti navigando in internet ho letto di un relè che nel momento in cui ci si allaccia alla colonnina del 220 volt lui si eccita interrompendo la linea del 12 volt.Sapreste indicarmi che tipo di relè è?
Anche una foto o una descrizione o il modello.Grazie a tutti per la vostra disponibilità[:p]
non devo staccare io la 12 volt.Ho letto ,che i camper , non so quali , nel momento in cui si allacciano al 220 un rele stacca le batterie dall'impianto del camper che a sua volta viena alimentato da un alimentatore e le batterie vengono caricate da un caricabatteria.Quando ci si scollega dalla 220 il caricabatterie si spegne , il rele si chiude e mette in collegamento l'impianto del camper alle batterie.Tutto questo è fatto per caricare al meglio le batterie .Questo è quello che ho letto. Sapete dirmi di che relè si tratta ?[:)]
Ciao, effettivamente su alcuni vecchi modelli, vedi Arca, l'illuminazione interna, con presenza rete, veniva scollegata dalle batterie e alimentata in alternata, questo impianto, credo, sia realizzato in questo modo, quando all'epoca, i diodi di potenza non erano disponibili a costo contenuto ed il loro impiego era destinato esclusivamente a caricare le BS. Oggi non credo convenga mantenere questa configurazione, i diodi quasi li regalano, sicuramente costa di piu' il relais di scambio, comunque puoi utilizzare un qulsiasi relais con bobina a 220 V con contatto di scambio, sul comune collegherai le lampade, sul NC le BS, sul NA la linea in AC proveniente da trasformatore, ovviamente i contatti devono sopportare il carico delle lampade, fai tu i conti, credo che 10 A vadano piu' che bene, attenzione se hai led, alcuni non vanno in alternata. Un saluto Enzo
Ciao Enzo44 ma il relè in questione non ha come primario la 220 e secondario il 12 volt?
Cioè la bobina si eccita a 220 volt ,chiude il contatto e passa il 12 volt.Magari mi sbaglio o magari non esiste
Ciao, il relè che ti serve deve avere la bobina a 220 V, i rele non hanno promario e secondario, questa è caratteristica dei trasformatori, i contatti sono indipendeti e puoi collegarci quello che vuoi, nel tuo caso dovrai mettere sul comune il cavo proveniente dalle lampade,sul normalmente chiuso,ossia che ha continuità con il comune senza rete, le batterie, sul normalmente aperto, che si chiuderà con presenza rete, il cavo proveniente dal trasformatore, la bobina sulle rete 220V, proteggi tutto con fusibili, spero di essere stato chiaro, un saluto Enzo
Dunque un relè a 220 volt si può collegare al 220 per eccitare la bobina e negli altri 2 connettori ci si collega il positivo del 12 volt. Giusto?
Non vorrei esagerare avresti un'idea di che marca tipo di rele metterci?
non è che hai un amico/conoscente che ne capisce qualcosa di elettricità e ti fai...anzi aiuti lui a fare il lavoro?, scusami ma da come "parli" non penso sia il caso che ci metti le mani te, con la corrente elettrica sia a 12V che a 230V non si scherza, i camper poi sono pieni di materiale infiammabile.
[:D]Ciao Jorge non mi sembra di aver scritto di voler fare questo lavoretto ma ha semplicemente scritto che ho letto in Internet ed ero curioso di cosa si trattasse .Mai giudicare la persone se non si conoscono.
Concordo con chi ti dice di non armeggiare con l'impianto elettrico se non sai come fare. Se si tratta solamente di una curiosità allora :
Il relè ha una bobina funzionante ad una tensione prescritta, può essere 220-12- od altro. Alimentando (eccitando) questa bobina, i contatti cosidetti di potenza, aprono oppure chiudono. In pratica gli NA (normalmente aperti) in fase di eccitazione si chiudono facendo passare la corrente. Gli NC (normalmente chiusi) fanno il processo inverso. Ai contatti di potenza puoi mandare un circuito operante a tensione diversa da quella applicata alla bobina ma devi SEMPRE tenere conto della potenza applicata ed espressa in ampere.
Bisogna sapere come è fatto il proprio impianto, non sono tutti uguali, il mio es. prende sempre la 12 V per la cellula dalla BS, la colonnina 220 serve a caricare la BS, poi è chiaro che con batteria carica oppure nei picchi di assorbimento non è da escludere che parte di questa corrente a 12 V proveniente dalla trasformazione della 220 venga utilizzata pure per i servizi, in oltre la BS funge pure da volano contribuendo a stabilizzare la 12 V. Il relè ce l'ho invece tra l'alternatore e la BS, in pratica quando sono in movimento l'alternatore carica pure la BS mentre quando son fermo il relè provvede a scollegare la BS dall'alternatore, ciaoo.
Grazie a tutti per avermi illuminato a volte la curiosita mi predomina e ho bisogno di sapere.Ribadisco non devo fare questo tipo modifica sulla 220 e 12 volt ma era semplice curiosità.
Ringrazio nuovamente tutti.[:)][:)]
forse quello che hai letto è il relè con zoccolo octal che viene montato se fai una linea con l'inverter che alimenta tutte le prese di bordo, allora per evitare il corto si monta il relè che stacca automaticamente l'inverter quando attacchi la 220, per evitare il corto.
enriugo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.