CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 22:51:41
salve, cercavo un modo per  staccare i pannelli solari  dal impianto quando ho la batteria in ricarica dalla palina o alternatore 

ho pensato a dei relè tipo questi  ,  1 normalmente aperto quando accendo il motore o mi attacco alla palina la bobina viene alimentata  e  chiude il contatto
il numero 2 e normalmente chiuso , il contatto rimane aperto fino quando la bobina è alimentata dal bus collegato alla batteria 
... bhu...  è na strunzata o si puo' fare?  :) tnk per le eventuali risposte image(3715).png
Ivan RandaZz

Modificato da Zingaro76 il 02/05/2022 alle 22:52:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 07:29:26
Perché? 
Silvio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:09:20
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 02/05/2022 alle 22:51:41

salve, cercavo un modo per  staccare i pannelli solari  dal impianto quando ho la batteria in ricarica dalla palina o alternatore  ho pensato a dei relè tipo questi  ,  1 normalmente aperto quando accendo il motore
o mi attacco alla palina la bobina viene alimentata  e  chiude il contatto il numero 2 e normalmente chiuso , il contatto rimane aperto fino quando la bobina è alimentata dal bus collegato alla batteria  ... bhu...  è na strunzata o si puo' fare?  :) tnk per le eventuali risposte  Ivan RandaZz
...
Ciao, io tra pannello e regolatore ho interposto questo magnetotermico
Screenshot_20220503-075821~2.png
Carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:11:11
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 02/05/2022 alle 22:51:41

salve, cercavo un modo per  staccare i pannelli solari  dal impianto quando ho la batteria in ricarica dalla palina o alternatore  ho pensato a dei relè tipo questi  ,  1 normalmente aperto quando accendo il motore
o mi attacco alla palina la bobina viene alimentata  e  chiude il contatto il numero 2 e normalmente chiuso , il contatto rimane aperto fino quando la bobina è alimentata dal bus collegato alla batteria  ... bhu...  è na strunzata o si puo' fare?  :) tnk per le eventuali risposte  Ivan RandaZz
...
La prima che hai detto, le batterie non sanno da che parte arriva la scossa e ancor di più non gli interessa e non sono permalose...
Aggiungi che il regolatore di carica non è molto d'accordo quando si toglie corrente, c' un'esatta procedura per staccare il regolatore...

Il fusibile poi non ha proprio nessun senso...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/05/2022 alle 08:12:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 09:02:21

Confermo quanto scrive Grinza: a che pro? Non ho capito questa necessità. Fosse per manutenzione, basterebbe staccare i fili ma perché togliere il collegamento al pannello quando connesso alla rete elettrica esterna o il motore acceso? Mah!

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 10:39:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2022 alle 09:02:21

Confermo quanto scrive Grinza: a che pro? Non ho capito questa necessità. Fosse per manutenzione, basterebbe staccare i fili ma perché togliere il collegamento al pannello quando connesso alla rete elettrica esterna o il motore acceso? Mah! Giovanni
sicuro? io so che a le batterie non piace essere caricata da piu fonti nello stesso momento.... per via di anche piccole variazioni di tensioni... il secondo avendo una batteria a litio con bms puo succedere per diversi mottivi che la batteria stacca lasciandomi i pannelli attaccati al regolatore che a quanto so non è il massimo... bhu...

Ivan RandaZz
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 10:59:06
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 10:39:29

sicuro? io so che a le batterie non piace essere caricata da piu fonti nello stesso momento.... per via di anche piccole variazioni di tensioni... il secondo avendo una batteria a litio con bms puo succedere per diversi mottivi che la batteria stacca lasciandomi i pannelli attaccati al regolatore che a quanto so non è il massimo... bhu...  
Guarda che alla batteria non gli arriva una tensione a pacchetto , prima il pannello poi l’alternatore e dopo il 220 volt ma gli arriverà una tensione che sarà la media delle energie in entrata.
Se poi hai notizie diverse fai come credi meglio, non sono per convincere nessuno, anzi credo che il regolatore ha serie possibilità di guastarsi con quel leva e metti.

P.S: 
il compito del regolatore è proprio quello di regolare la tensione in ingresso (anche per batterie al lithio) e staccarsi quando la batteria è carica…..
Per le lithio devi preoccuparti prima, devi mettere un DC-DC proprio per ‘disaccoppiare’

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/05/2022 alle 11:02:34
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 11:43:20
tnk Grinza, mi ricordavo di aver letto proprio su questo forum che la carica da piu fonti contemporaneamente non èra il massimo, per il secondo relè ti faccio un esempio, devo staccare io la batteria per manutenzione, mi dimentico di staccare i pannelli, i pannelli rimangono collegati al regolatore senza che questo possa scaricare sulla batteria, (rischio di bruciare il regolatore?) con quel relè se stacco la batteria si staccano anche i pannelli dal regolatore...  giusto il ragionamento? ho è un lavoro inutile?
Ivan RandaZz
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:33:50
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 11:43:20

tnk Grinza, mi ricordavo di aver letto proprio su questo forum che la carica da piu fonti contemporaneamente non èra il massimo, per il secondo relè ti faccio un esempio, devo staccare io la batteria per manutenzione, mi
dimentico di staccare i pannelli, i pannelli rimangono collegati al regolatore senza che questo possa scaricare sulla batteria, (rischio di bruciare il regolatore?) con quel relè se stacco la batteria si staccano anche i pannelli dal regolatore...  giusto il ragionamento? ho è un lavoro inutile?
...

Ivan (Zingaro76) , io ne so poche di elettrotecnica ma tu mi batti alla grande; hai scritto: mi dimentico di staccare i pannelli, i pannelli rimangono collegati al regolatore senza che questo possa scaricare sulla batteria, (rischio di bruciare il regolatore?). Se stacchi i pannelli, apri anche il circuito elettrico per cui non succede assolutamente nulla a meno che tu non metta in corto il positivo col negativo. Quando un circuito elettrico è aperto, la corrente non circola, nessuno soffre! Invece potresti proprio con questo attacca e stacca danneggiare il regolatore. Se più fonti di carica sono collegate alla batteria, ogni fonte partecipa con una quantità di corrente relativa alla differenza di potenziale tra la tensione raggiunta dalla batteria e la tensione che la fonte è in grado di mantenere. 

Su questo forum, a questo proposito, avrai letto diversi interventi con l'obiettivo di chiarire anche ad altri il tuo dubbio, ma non certo che non fosse il massimo.

Giovanni
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:22:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2022 alle 13:33:50

Ivan (Zingaro76) , io ne so poche di elettrotecnica ma tu mi batti alla grande; hai scritto: mi dimentico di staccare i pannelli, i pannelli rimangono collegati al regolatore senza che questo possa scaricare sulla batteria,
(rischio di bruciare il regolatore?). Se stacchi i pannelli, apri anche il circuito elettrico per cui non succede assolutamente nulla a meno che tu non metta in corto il positivo col negativo. Quando un circuito elettrico è aperto, la corrente non circola, nessuno soffre! Invece potresti proprio con questo attacca e stacca danneggiare il regolatore. Se più fonti di carica sono collegate alla batteria, ogni fonte partecipa con una quantità di corrente relativa alla differenza di potenziale tra la tensione raggiunta dalla batteria e la tensione che la fonte è in grado di mantenere.  Su questo forum, a questo proposito, avrai letto diversi interventi con l'obiettivo di chiarire anche ad altri il tuo dubbio, ma non certo che non fosse il massimo. Giovanni
...
Giovanni per tua ammissione non sai molto di elettronica... quindi non capisco le tue risposte saccenti con presa per il *****... bhu... da quello che scrivi o non hai capito la domanda o ti piace solo sentirti furbo.. ma mi spiace non lo sei...
Ivan RandaZz

Modificato da Zingaro76 il 03/05/2022 alle 15:23:33
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:35:15
Il regolatore di carica dei pannelli solari prende alimentazione per poter funzionare dalla batteria. Se si scollegano i pannelli rimane alimentato e acceso.
Per poter scollegare l'impianto solare bisogna intervenire tra batteria e regolatore, non tra pannelli solari e regolatore.

Il mio mezzo, quando è collegato alla rete in giornata di sole, esclude il caricabatteria e carica con l'energia solare.
Al calar del sole il caricabatteria è pigro nell'intervento; se non voglio far calare la tensione delle batterie devo uscire scollegare il cavo per un attimo e ricollegarlo per avere la carica da caricabatteria. A lungo andare è scomodo.
Allora ho interposto tra batteria e regolatore di carica un interruttore magnetotermico da 25A per poter scollegare l'impianto solare quando ho l'alimentazione dalla rete elettrica. Così facendo la ricarica avviene solo col caricabatteria, evitandomi l'uscita per scollegare e ricollegare il cavo.
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:59:03
In risposta al messaggio di alva.it del 03/05/2022 alle 15:35:15

Il regolatore di carica dei pannelli solari prende alimentazione per poter funzionare dalla batteria. Se si scollegano i pannelli rimane alimentato e acceso. Per poter scollegare l'impianto solare bisogna intervenire tra
batteria e regolatore, non tra pannelli solari e regolatore. Il mio mezzo, quando è collegato alla rete in giornata di sole, esclude il caricabatteria e carica con l'energia solare. Al calar del sole il caricabatteria è pigro nell'intervento; se non voglio far calare la tensione delle batterie devo uscire scollegare il cavo per un attimo e ricollegarlo per avere la carica da caricabatteria. A lungo andare è scomodo. Allora ho interposto tra batteria e regolatore di carica un interruttore magnetotermico da 25A per poter scollegare l'impianto solare quando ho l'alimentazione dalla rete elettrica. Così facendo la ricarica avviene solo col caricabatteria, evitandomi l'uscita per scollegare e ricollegare il cavo.
...
buongiorno Alva, nelle istruzioni del mio regolatore cè scritto di non collegare i pannelli al regolatore se questo non è collegato alla batteria...  intervenendo tra batteria e regolatore il regolatore rimane collegato ai pannelli che continuano a produrre energia inviandola al regolatore spento con il rischio di rovinare l elettronica...  
Ivan RandaZz
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:37:20
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 15:59:03

buongiorno Alva, nelle istruzioni del mio regolatore cè scritto di non collegare i pannelli al regolatore se questo non è collegato alla batteria...  intervenendo tra batteria e regolatore il regolatore rimane collegato ai pannelli che continuano a produrre energia inviandola al regolatore spento con il rischio di rovinare l elettronica...  
Scrivi se questo non è collegato alla batteria.

Ti ricordo che è la batteria ad accendere il regolatore.
In caso di regolatore spento l'elettronica è disabilitata, quindi non c'è passaggio di corrente tra pannello e regolatore.

Ho fatto le prove, sul mio, prima di procedere alla modifica che ti ho esposto.
Se non mi credi inserisci un amperometro tra pannello e regolatore non collegato alla batteria. E vedi.

P.S.
se scolleghi il pannello dal regolatore, senza scollegare questo dalla batteria, avrai un motivo per scaricare la batteria a tua insaputa.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 17:35:15
Si possono mettere in contemporanea più fonti di ricarica, l'importante è che tutti i sistemi siano elettronici, cioè capaci di gestire la ricarica in funzione della tensione della batteria.

Purtroppo alcuni regolatori, per ammissione degli stassi produttori, sono un po' permalosi se hanno i pannelli collegati ma non la batteria.

Io non metterei nulla, specialmente quegli interruttorini automatici molto carini a vedersi, ma progettati per impianti stereo, senza nessuna indicazione sulla tipologia di intervento.
Per le mie BS ho un magnetotermico ABB da 63A con curva C, adatto a tensioni continue fino a 110V e 6000 Ampere di potere di interruzione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/05/2022 alle 17:36:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 19:11:41
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 15:22:08

Giovanni per tua ammissione non sai molto di elettronica... quindi non capisco le tue risposte saccenti con presa per il *****... bhu... da quello che scrivi o non hai capito la domanda o ti piace solo sentirti furbo.. ma mi spiace non lo sei...

Hai scritto:
da quello che scrivi o non hai capito la domanda o ti piace solo sentirti furbo.. ma mi spiace non lo sei...

Me ne sono accorto ed ho anche scoperto chi è il furbo, anzi, 'na volpe.

Giovanni
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 19:56:29
Non andare inutilmente a complicare il tuo impianto aggiungendo giunzioni inutili, se hai dei sistemi di ricarica moderni gestiranno da soli quanta corrente riversare nelle batterie.

Tutti noi che viaggiamo ad agosto con il fotovoltaico e l'alternatore che carica dovremmo scollegare sempre il pannello?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 20:02:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2022 alle 17:35:15

Si possono mettere in contemporanea più fonti di ricarica, l'importante è che tutti i sistemi siano elettronici, cioè capaci di gestire la ricarica in funzione della tensione della batteria. Purtroppo alcuni regolatori,
per ammissione degli stassi produttori, sono un po' permalosi se hanno i pannelli collegati ma non la batteria. Io non metterei nulla, specialmente quegli interruttorini automatici molto carini a vedersi, ma progettati per impianti stereo, senza nessuna indicazione sulla tipologia di intervento. Per le mie BS ho un magnetotermico ABB da 63A con curva C, adatto a tensioni continue fino a 110V e 6000 Ampere di potere di interruzione. Marco.
...
grazie  Emme,  come sempre gentile e chiaro nella risposta... il normalmente chiuso vorrei tenerlo per avere un interruttore sul pannello dei comandi che mi permette  di scollegare i pannelli... quello normalmente aperto lo elimino ho sia il caricabatterie che il dc dc della vicrton .indi da quello che leggo è inutile..  per quanto riguarda il fusibile da 50A per il momento lo devo tenere ma il prossimo acquisto sarà il magneto termico di tipo c..   un altra domanda da pannello a regolatore ci sono circa 5 metri ho usato un cavo da 6, misurando  la tensione ho una perdita di circa 0.20 v  33.70 alla sorgente e 33.50 alla fine del cavo è normale? in mezzo cè  un diodo tipo questo ... 

image(3721).png

Ivan RandaZz

Modificato da Zingaro76 il 03/05/2022 alle 20:04:29
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 20:08:00
Anch'io non ho certezze assolute sul comportamento dei vari caricatori in parallelo, voglio approfondire quest'estate per fare eventuali correzioni
Per ora ho messo un magnetotermico (teoricamente idoneo per DC) tra PV e MPPT, più che altro per lasciare il regolatore scollegato quando stacco le batterie. 
Quando sono collegate il BMS, in caso di temperatura anomala, stacca solo la carica ma mantiene la scarica.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 03/05/2022 alle 20:09:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:13:39
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 20:02:42

grazie  Emme,  come sempre gentile e chiaro nella risposta... il normalmente chiuso vorrei tenerlo per avere un interruttore sul pannello dei comandi che mi permette  di scollegare i pannelli... quello normalmente aperto
lo elimino ho sia il caricabatterie che il dc dc della vicrton .indi da quello che leggo è inutile..  per quanto riguarda il fusibile da 50A per il momento lo devo tenere ma il prossimo acquisto sarà il magneto termico di tipo c..   un altra domanda da pannello a regolatore ci sono circa 5 metri ho usato un cavo da 6, misurando  la tensione ho una perdita di circa 0.20 v  33.70 alla sorgente e 33.50 alla fine del cavo è normale? in mezzo cè  un diodo tipo questo ...   
...
Non ti preoccupare della perdita di potenza sui cablaggi del fotovoltaico.
In Estate c'è tanto sole e pochi consumi, l'energia ti avanza.
In Inverno c'è poco sole e i cavi calcolati per l'Estate sono anche sovradimensionati per quelle basse correnti.

0,2 Volt li perde solo il diodo Schottky... direi che i cavi perdono circa nulla...

Io, per i pannelli, ho cavi da 4 mmq per correnti teoriche (troppo ottimistiche) fino a 10 Ampere (37 Volt sui pannelli), in Inverno passeranno 3 o 4 Ampere ad andar bene... direi che 4 mmq avanzano.

Invece che spendere in cavi guadagni più potenza comprando al discount una spugna e un prodotto spray per pulire i pannelli più spesso.

Marco.
Marco

7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:44:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2022 alle 21:13:39

Non ti preoccupare della perdita di potenza sui cablaggi del fotovoltaico. In Estate c'è tanto sole e pochi consumi, l'energia ti avanza. In Inverno c'è poco sole e i cavi calcolati per l'Estate sono anche sovradimensionati
per quelle basse correnti. 0,2 Volt li perde solo il diodo Schottky... direi che i cavi perdono circa nulla... Io, per i pannelli, ho cavi da 4 mmq per correnti teoriche (troppo ottimistiche) fino a 10 Ampere (37 Volt sui pannelli), in Inverno passeranno 3 o 4 Ampere ad andar bene... direi che 4 mmq avanzano. Invece che spendere in cavi guadagni più potenza comprando al discount una spugna e un prodotto spray per pulire i pannelli più spesso. Marco.
...
una spugna? :) hihi giusto..  ...ne approfitto della tua gentilezza per porti un altro mio grande cruccio, l inverter, ho cercato qui sul forum ma non ne sono venuto a capo, serve il differenziale sulle prese a 220? se si, il tipo B? 
Ivan RandaZz
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 04:38:40
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 21:44:39

una spugna? :) hihi giusto..  ...ne approfitto della tua gentilezza per porti un altro mio grande cruccio, l inverter, ho cercato qui sul forum ma non ne sono venuto a capo, serve il differenziale sulle prese a 220? se si, il tipo B? 
C'è un 3D recente ... wink
Ma puoi andare a cercare in rete cosa dicono di fare Victron, Waeco e altri costruttori importanti di inverter.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link