In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 15:22:08Giovanni si pone con modestia, come fanno diverse persone qui sul forum, ma ci capisce di elettronica, come molte persone qui sul forum, poi ci sono i guru, ed anche i guru ti hanno detto le stesse cose che ti hanno detto gli altri
Giovanni per tua ammissione non sai molto di elettronica... quindi non capisco le tue risposte saccenti con presa per il *****... bhu... da quello che scrivi o non hai capito la domanda o ti piace solo sentirti furbo.. ma mi spiace non lo sei...
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 09:57:54guru? bhu... cmq l idea mi è venuta da questo video... tnk di tutto...
Giovanni si pone con modestia, come fanno diverse persone qui sul forum, ma ci capisce di elettronica, come molte persone qui sul forum, poi ci sono i guru, ed anche i guru ti hanno detto le stesse cose che ti hanno dettogli altri Alla fine continui con la tua teoria nonostante tutto, certo si può fare anche in maniera diversa, mettere i fusibili (non sono magnetotermici) relè e quant’altro, però la domanda da fare è sempre una, serve? No, non servono tanti aggeggi, anche perché quello che non c’è non si rompe ed ancor di più meno si toccano i vari apparati elettronici meglio è, quello che vuoi fare lo fa già il regolatore, il caricabatterie e l’alternatore, non serve altro. Milioni di camper sono così Quello che devi preoccuparti è che tutte le fonti di energia siano settate alle tensioni necessarie per il lithio è che ci sia un DC-DC (di questo non ne hai mai parlato) Anche per l’inverter ti possiamo aiutare se sappiamo che uso ne fai e per cosa, di norma in un camper non si mettono le cose se non sono necessarie. Il tutto senza polemica, tutti siamo pronti ad aiutare un camperista a patto che voglia essere aiutato……..
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 13:16:19Io non sono il guru ma Marco, Alva e altri pezzi da novanta che praticamente hanno inventato l’elettronica, però alla fine se sei convinto di quanto dice il tipo su YouTube perché tante domande?
guru? bhu... cmq l idea mi è venuta da questo video... tnk di tutto...
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 13:25:16... e a quali Guru ti riferisci? tu hai parlato di guru mica io... poi io non sono convinto di nulla... anzi ascolto e leggo tutte le info che mi arrivano e mi faccio un idea e ringrazio sempre ...questo è stato il tuo commento:
Io non sono il guru ma Marco, Alva e altri pezzi da novanta che praticamente hanno inventato l’elettronica, però alla fine se sei convinto di quanto dice il tipo su YouTube perché tante domande? Il problema di questivideo è che manca la seconda puntata perché non sapremo mai cosa è successo dopo un anno, c’è anche un video dove uno ha inventato il moto perpetuo……insomma…piano a crederci… Ma su tutto, quello che non c’è non si rompe, primo principio della saggezza, può essere usato ovunque.
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 14:55:17Veramente proprio il contrario, è possibile caricarle contemporaneamente da diverse fonti a patto che siano gestite elettronicamente, e quelle in gioco lo sono, il pannello dal regolatore, l’alternatore dalla sua elettronica e la corrente dal caricabatterie, te devi solo settare le uscite per batterie al lithio
... e a quali Guru ti riferisci? tu hai parlato di guru mica io... poi io non sono convinto di nulla... anzi ascolto e leggo tutte le info che mi arrivano e mi faccio un idea e ringrazio sempre ...questo è stato il tuo commento:La prima che hai detto, le batterie non sanno da che parte arriva la scossa e ancor di più non gli interessa e non sono permalose... Aggiungi che il regolatore di carica non è molto d'accordo quando si toglie corrente, c' un'esatta procedura per staccare il regolatore... Il fusibile poi non ha proprio nessun senso... ok.... ma da questa discussione ne è uscito che caricare da diverse fonti nello stesso momento puo essere un problema per la batteria se le fonti non hanno la possibilità di essere programmate .... riguardo la procedura per staccare il regolatore credo che questa preveda di non staccarlo dalla batteria con i pannelli ancora collegati che è poi il compito del relè che sto pensando di mettere poi perche il fusibile al ingresso del regolatore non ha senso? .... credo che la colpa è mia che non mi sono spiegato bene, tipo aver parlato di alternatore e non di DC-DC.... sorry..
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 15:10:36Ciao Antonio,
Veramente proprio il contrario, è possibile caricarle contemporaneamente da diverse fonti a patto che siano gestite elettronicamente, e quelle in gioco lo sono, il pannello dal regolatore, l’alternatore dalla sua elettronicae la corrente dal caricabatterie, te devi solo settare le uscite per batterie al lithio Questo te l’hanno detto tutti, sul DC-DC altri hanno dato per scontato mentre io ho chiesto se ce l’hai perché per le lithio potrebbe essere un problema.
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 14:55:17Il sistema di scollegamento del fotovoltaico illustrato in quel video, illustra come sia possibile usare uno stratagemma per scollegare contemporaneamente dai 2 regolatori sia i pannelli solari che il collegamento alla batteria, direi perfetto.
... e a quali Guru ti riferisci? tu hai parlato di guru mica io... poi io non sono convinto di nulla... anzi ascolto e leggo tutte le info che mi arrivano e mi faccio un idea e ringrazio sempre ...questo è stato il tuo commento:La prima che hai detto, le batterie non sanno da che parte arriva la scossa e ancor di più non gli interessa e non sono permalose... Aggiungi che il regolatore di carica non è molto d'accordo quando si toglie corrente, c' un'esatta procedura per staccare il regolatore... Il fusibile poi non ha proprio nessun senso... ok.... ma da questa discussione ne è uscito che caricare da diverse fonti nello stesso momento puo essere un problema per la batteria se le fonti non hanno la possibilità di essere programmate .... riguardo la procedura per staccare il regolatore credo che questa preveda di non staccarlo dalla batteria con i pannelli ancora collegati che è poi il compito del relè che sto pensando di mettere poi perche il fusibile al ingresso del regolatore non ha senso? .... credo che la colpa è mia che non mi sono spiegato bene, tipo aver parlato di alternatore e non di DC-DC.... sorry..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2022 alle 15:52:02Ciao Alvaro, giá il problema è chi sono i guru….avoglia a far capire che l’impianto che vuole fare è inutile e dannoso
Ciao Antonio, ... non c'è più sordo di chi non vuol sentire...
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 18:32:28E dov’è il linciaggio e perché parli di branco?
bhu... avvolte sui forum si innescano delle dinamiche assurde, subito parte il linciaggio a chi non fa parte del branco.. ... ma ok niente di strano, sto in rete dai tempi di ircnet, film già visto... se ero convintodi qualcosa non ero qui a fare domande... cmq oltre ad aver capito che sono inutili ho capito anche il perche sono inutili che era quello che davvero mi interessava, quindi tnk a tutti...
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 13:16:19Dal punto di vista tecnico il video che hai postato dimostra solo che per agevolmente scollegare l'impianto, sempre che la contemporaneità simile ad un blackout non dia più problemi che benefici perchè tira giù tutto senza rispettare una minima sequenza (visto l'impegno sarebbe consigliabile), con la contropartita che gli SSC o SSR scaldano come due stufette, ma in realtà anche i relè automobilistici da 200 A che eventualmente propone in alternativa non sono esenti da riscaldamento, quindi dove sono i reali benefici?
guru? bhu... cmq l idea mi è venuta da questo video... tnk di tutto...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 21:32:16eccone un altro... sono iscritto dal 2018... piu che commentare leggo il forum... il tuo commento si accoda a quello degli altri, io poco rispettoso? non mi sembra di aver insultato nessuno... il forum non mi sembra che abbia padroni o utenti di serie A e utenti di serie B ai quali si puo rispondere con sarcasmo e sufficienza... tnk anche del tuo contributo...
Dal punto di vista tecnico il video che hai postato dimostra solo che per agevolmente scollegare l'impianto, sempre che la contemporaneità simile ad un blackout non dia più problemi che benefici perchè tira giù tuttosenza rispettare una minima sequenza (visto l'impegno sarebbe consigliabile), con la contropartita che gli SSC o SSR scaldano come due stufette, ma in realtà anche i relè automobilistici da 200 A che eventualmente propone in alternativa non sono esenti da riscaldamento, quindi dove sono i reali benefici? Dal punto di vista di presentazione come nuovo utente, non hai certo dimostrato altrettanto pazienza e cordialità rispetto a chi ti ha risposto...
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 06/05/2022 alle 20:52:29A parte serie A e serie B cosa hai poi deciso di fare?
eccone un altro... sono iscritto dal 2018... piu che commentare leggo il forum... il tuo commento si accoda a quello degli altri, io poco rispettoso? non mi sembra di aver insultato nessuno... il forum non mi sembra che abbia padroni o utenti di serie A e utenti di serie B ai quali si puo rispondere con sarcasmo e sufficienza... tnk anche del tuo contributo...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2022 alle 21:02:10sera Grinza, alla fine niente relè sui pannelli , era comodo ma a conti fatti troppo dispendioso in termini di consumo nelle 24H ... indi per il momento mi tengo quella specie di fusibile sui pannelli che mi permette di isolarli manualmente ma appena possibile lo sostituisco con un magnetotermico serio... ma i relé li ho comprati e almeno uno lo voglio usare!, hihhih pensavo di usare il rele con il normalmente chiuso che non consuma nulla per isolare alla bisogna la linea delle luci e prese ... ...
A parte serie A e serie B cosa hai poi deciso di fare?
.png)
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 06/05/2022 alle 23:56:16Quando un apparato è dotato di una perte metallica da avvitare ad un dissipatore, è poco probabile che non consumi nulla, forse su quei relè c'è poco assorbimento solo sul filo di attivazione.
sera Grinza, alla fine niente relè sui pannelli , era comodo ma a conti fatti troppo dispendioso in termini di consumo nelle 24H ... indi per il momento mi tengo quella specie di fusibile sui pannelli che mi permette diisolarli manualmente ma appena possibile lo sostituisco con un magnetotermico serio... ma i relé li ho comprati e almeno uno lo voglio usare!, hihhih pensavo di usare il rele con il normalmente chiuso che non consuma nulla per isolare alla bisogna la linea delle luci e prese ... ...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 06/05/2022 alle 23:56:16I relè non vanno usati perché ce li hai ma perché servono, se non servono stanno bene dove sono (probabilmente in una scatola)
sera Grinza, alla fine niente relè sui pannelli , era comodo ma a conti fatti troppo dispendioso in termini di consumo nelle 24H ... indi per il momento mi tengo quella specie di fusibile sui pannelli che mi permette diisolarli manualmente ma appena possibile lo sostituisco con un magnetotermico serio... ma i relé li ho comprati e almeno uno lo voglio usare!, hihhih pensavo di usare il rele con il normalmente chiuso che non consuma nulla per isolare alla bisogna la linea delle luci e prese ... ...