CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 09:57:54
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 03/05/2022 alle 15:22:08

Giovanni per tua ammissione non sai molto di elettronica... quindi non capisco le tue risposte saccenti con presa per il *****... bhu... da quello che scrivi o non hai capito la domanda o ti piace solo sentirti furbo.. ma mi spiace non lo sei...
Giovanni si pone con modestia, come fanno diverse persone qui sul forum, ma ci capisce di elettronica, come molte persone qui sul forum, poi ci sono i guru, ed anche i guru ti hanno detto le stesse cose che ti hanno detto gli altri
Alla fine continui con la tua teoria nonostante tutto, certo si può fare anche in maniera diversa, mettere i fusibili (non sono magnetotermici) relè e quant’altro, però la domanda da fare è sempre una, serve?
No, non servono tanti aggeggi, anche perché quello che non c’è non si rompe ed ancor di più meno si toccano i vari apparati elettronici meglio è, quello che vuoi fare lo fa già il regolatore, il caricabatterie e l’alternatore, non serve altro.
Milioni di camper sono così 
Quello che devi preoccuparti è che tutte le fonti di energia siano settate alle tensioni necessarie per il lithio è che ci sia un DC-DC (di questo non ne hai mai parlato)
Anche per l’inverter ti possiamo aiutare se sappiamo che uso ne fai e per cosa, di norma in un camper non si mettono le cose se non sono necessarie.
Il tutto senza polemica, tutti siamo pronti ad aiutare un camperista a patto che voglia essere aiutato……..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 13:16:19
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 09:57:54

Giovanni si pone con modestia, come fanno diverse persone qui sul forum, ma ci capisce di elettronica, come molte persone qui sul forum, poi ci sono i guru, ed anche i guru ti hanno detto le stesse cose che ti hanno detto
gli altri Alla fine continui con la tua teoria nonostante tutto, certo si può fare anche in maniera diversa, mettere i fusibili (non sono magnetotermici) relè e quant’altro, però la domanda da fare è sempre una, serve? No, non servono tanti aggeggi, anche perché quello che non c’è non si rompe ed ancor di più meno si toccano i vari apparati elettronici meglio è, quello che vuoi fare lo fa già il regolatore, il caricabatterie e l’alternatore, non serve altro. Milioni di camper sono così  Quello che devi preoccuparti è che tutte le fonti di energia siano settate alle tensioni necessarie per il lithio è che ci sia un DC-DC (di questo non ne hai mai parlato) Anche per l’inverter ti possiamo aiutare se sappiamo che uso ne fai e per cosa, di norma in un camper non si mettono le cose se non sono necessarie. Il tutto senza polemica, tutti siamo pronti ad aiutare un camperista a patto che voglia essere aiutato……..
...
guru? bhu... cmq l idea mi è venuta da questo video... tnk di tutto...

https://www.youtube.com/watch?v...

Ivan RandaZz
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 13:25:16
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 13:16:19

Io non sono il guru ma Marco, Alva e altri pezzi da novanta che praticamente hanno inventato l’elettronica, però alla fine se sei convinto di quanto dice il tipo su YouTube perché tante domande?
Il problema di questi video è che manca la seconda puntata perché non sapremo mai cosa è successo dopo un anno, c’è anche un video dove uno ha inventato il moto perpetuo……insomma…piano a crederci…
Ma su tutto, quello che non c’è non si rompe, primo principio della saggezza, può essere usato ovunque.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 14:55:17
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 13:25:16

Io non sono il guru ma Marco, Alva e altri pezzi da novanta che praticamente hanno inventato l’elettronica, però alla fine se sei convinto di quanto dice il tipo su YouTube perché tante domande? Il problema di questi
video è che manca la seconda puntata perché non sapremo mai cosa è successo dopo un anno, c’è anche un video dove uno ha inventato il moto perpetuo……insomma…piano a crederci… Ma su tutto, quello che non c’è non si rompe, primo principio della saggezza, può essere usato ovunque.  
...
... e a quali Guru ti riferisci? tu hai parlato di guru mica io... poi io non sono convinto di nulla... anzi ascolto e leggo tutte le info che mi arrivano e mi faccio un idea e ringrazio sempre ...questo è stato il tuo commento:  
"La prima che hai detto, le batterie non sanno da che parte arriva la scossa e ancor di più non gli interessa e non sono permalose...
Aggiungi che il regolatore di carica non è molto d'accordo quando si toglie corrente, c' un'esatta procedura per staccare il regolatore...  Il fusibile poi non ha proprio nessun senso...

ok.... ma da questa discussione ne è uscito che caricare da diverse fonti nello stesso momento puo essere un problema per la batteria se le fonti non hanno la possibilità di essere programmate .... riguardo la procedura per staccare il regolatore  credo che questa preveda di non staccarlo dalla batteria con i pannelli ancora collegati che è poi il compito del relè che sto pensando di mettere  poi perche il fusibile al ingresso del regolatore non ha senso? .... credo che la colpa è mia che non mi sono spiegato bene,  tipo aver parlato di alternatore e non di DC-DC....  sorry..
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 15:10:36
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 14:55:17

... e a quali Guru ti riferisci? tu hai parlato di guru mica io... poi io non sono convinto di nulla... anzi ascolto e leggo tutte le info che mi arrivano e mi faccio un idea e ringrazio sempre ...questo è stato il tuo commento:  
La prima che hai detto, le batterie non sanno da che parte arriva la scossa e ancor di più non gli interessa e non sono permalose... Aggiungi che il regolatore di carica non è molto d'accordo quando si toglie corrente, c' un'esatta procedura per staccare il regolatore...  Il fusibile poi non ha proprio nessun senso... ok.... ma da questa discussione ne è uscito che caricare da diverse fonti nello stesso momento puo essere un problema per la batteria se le fonti non hanno la possibilità di essere programmate .... riguardo la procedura per staccare il regolatore  credo che questa preveda di non staccarlo dalla batteria con i pannelli ancora collegati che è poi il compito del relè che sto pensando di mettere  poi perche il fusibile al ingresso del regolatore non ha senso? .... credo che la colpa è mia che non mi sono spiegato bene,  tipo aver parlato di alternatore e non di DC-DC....  sorry..
...
Veramente proprio il contrario, è possibile caricarle contemporaneamente da diverse fonti a patto che siano gestite elettronicamente, e quelle in gioco lo sono, il pannello dal regolatore, l’alternatore dalla sua elettronica e la corrente dal caricabatterie, te devi solo settare le uscite per batterie al lithio
Questo te l’hanno detto tutti, sul DC-DC altri hanno dato per scontato mentre io ho chiesto se ce l’hai perché per le lithio potrebbe essere un problema.

Modificato da Grinza il 04/05/2022 alle 15:12:40
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 15:52:02
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 15:10:36

Veramente proprio il contrario, è possibile caricarle contemporaneamente da diverse fonti a patto che siano gestite elettronicamente, e quelle in gioco lo sono, il pannello dal regolatore, l’alternatore dalla sua elettronica
e la corrente dal caricabatterie, te devi solo settare le uscite per batterie al lithio Questo te l’hanno detto tutti, sul DC-DC altri hanno dato per scontato mentre io ho chiesto se ce l’hai perché per le lithio potrebbe essere un problema.
...
Ciao Antonio,

... non c'è più sordo di chi non vuol sentire...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 16:29:42
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 14:55:17

La prima che hai detto, le batterie non sanno da che parte arriva la scossa e ancor di più non gli interessa e non sono permalose... Aggiungi che il regolatore di carica non è molto d'accordo quando si toglie corrente, c' un'esatta procedura per staccare il regolatore...  Il fusibile poi non ha proprio nessun senso... ok.... ma da questa discussione ne è uscito che caricare da diverse fonti nello stesso momento puo essere un problema per la batteria se le fonti non hanno la possibilità di essere programmate .... riguardo la procedura per staccare il regolatore  credo che questa preveda di non staccarlo dalla batteria con i pannelli ancora collegati che è poi il compito del relè che sto pensando di mettere  poi perche il fusibile al ingresso del regolatore non ha senso? .... credo che la colpa è mia che non mi sono spiegato bene,  tipo aver parlato di alternatore e non di DC-DC....  sorry..
...
Il sistema di scollegamento del fotovoltaico illustrato in quel video, illustra come sia possibile usare uno stratagemma per scollegare contemporaneamente dai 2 regolatori sia i pannelli solari che il collegamento alla batteria, direi perfetto.
Vengono anche suggeriti i prodotti commerciali... necessari.

Però non sono affatto perfetti altri due aspetti...
- il ricollegamento avviene in contemporanea e non prima la batteria e poi i pannelli come dice il costruttore del regolatore.
- non ha senso scollegare tutto nel normale funzionamento e per manutenzione sono meglio gli interruttori manuali.

Il regolatore MPPT è configurabile per qualsiasi tipologia di batteria collegata, ci pensa lui da solo a staccare quando serve.
Verifica che anche TUTTI gli altri sistemi di ricarica siano dotati del settaggio del tipo di batteria, se è così non staccare mai nulla e lascia lavorare gli automatismi.

Chi progetta sa benissimo che il suo apparato non sarà il solo oggetto di bordo a ricaricare la batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 17:34:30
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2022 alle 15:52:02

Ciao Antonio, ... non c'è più sordo di chi non vuol sentire...  
Ciao Alvaro, giá il problema è chi sono i guru….avoglia a far capire che l’impianto che vuole fare è inutile e dannosowink

Modificato da Grinza il 04/05/2022 alle 17:36:00
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:23:22
Caricare da più fonti, anche diverse, una batteria non è un problema anche se contemporaneamente. Unica cosa, occorre che tutti i caricabatterie forniscano, ovviamente, una tensione compatibile con la batteria da ricaricare. Ogni caricabatteria o "centralina" che si voglia dire che non abbia più di 30 anni non ha problemi di convivenza con altre similari perchè normalmente provviste di circuiteria apposita.

Quindi, ritornando alla domanda iniziale, se vuoi scollegare i pannelli quei relè vanno più che bene. Altresì io non ne vedo il motivo ed eviterei di aggiungere apparecchi se non utili. Ma l'utilità è quella che decidi tu.
Buona serata !
Dielle family
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:32:28
bhu... avvolte sui forum si innescano delle dinamiche assurde,  subito parte  il linciaggio a chi non fa parte del branco.. ... ma ok niente di strano, sto in rete dai tempi di ircnet, film già visto... se ero convinto di qualcosa non ero qui a fare domande... cmq oltre ad aver capito che sono inutili ho capito anche il perche sono inutili che era quello che davvero mi interessava, quindi tnk a tutti... 
Ivan RandaZz
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 19:19:26
Ehhh già, linciaggio , dopo due pagine dove TUTTI dicono che è inutile, parliamo di linciaggio, non di testardaggine, no linciaggio
Va beh, andiamo avanti va
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 19:31:59
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 18:32:28

bhu... avvolte sui forum si innescano delle dinamiche assurde,  subito parte  il linciaggio a chi non fa parte del branco.. ... ma ok niente di strano, sto in rete dai tempi di ircnet, film già visto... se ero convinto
di qualcosa non ero qui a fare domande... cmq oltre ad aver capito che sono inutili ho capito anche il perche sono inutili che era quello che davvero mi interessava, quindi tnk a tutti... 
...
E dov’è il linciaggio e perché parli di branco?
Secondo me, non leggendo quello che ti piaceva ‘sentire’ insistevi, quando è dalla mia prima risposta che ti ho spiegato il perché è inutile e dannoso (ma hai fatto bene a sentire altri pareri)
Mi da molto fastidio essere etichettato, in particolare quando non è vero e fa comodo dire una frase fatta, nessuno ti incolpa di nulla però non incolpare gli altri
pace

Modificato da Grinza il 04/05/2022 alle 19:52:38
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:32:16
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 04/05/2022 alle 13:16:19

Dal punto di vista tecnico il video che hai postato dimostra solo che per agevolmente scollegare l'impianto, sempre che la contemporaneità simile ad un blackout non dia più problemi che benefici perchè tira giù tutto senza rispettare una minima sequenza (visto l'impegno sarebbe consigliabile), con la contropartita che gli SSC  o SSR scaldano come due stufette, ma in realtà anche i relè automobilistici da 200 A che eventualmente propone in alternativa non sono esenti da riscaldamento, quindi dove sono i reali benefici?
Dal punto di vista di presentazione come nuovo utente, non hai certo dimostrato altrettanto pazienza e cordialità rispetto a chi ti ha risposto...
Giuliopgn
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 20:52:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 21:32:16

Dal punto di vista tecnico il video che hai postato dimostra solo che per agevolmente scollegare l'impianto, sempre che la contemporaneità simile ad un blackout non dia più problemi che benefici perchè tira giù tutto
senza rispettare una minima sequenza (visto l'impegno sarebbe consigliabile), con la contropartita che gli SSC  o SSR scaldano come due stufette, ma in realtà anche i relè automobilistici da 200 A che eventualmente propone in alternativa non sono esenti da riscaldamento, quindi dove sono i reali benefici? Dal punto di vista di presentazione come nuovo utente, non hai certo dimostrato altrettanto pazienza e cordialità rispetto a chi ti ha risposto...
...
eccone un altro... sono iscritto dal 2018... piu che commentare leggo il forum... il tuo commento si accoda a quello degli altri, io poco rispettoso? non mi sembra di aver insultato nessuno... il forum non mi sembra che abbia padroni o utenti di serie A e utenti di serie B ai quali si puo rispondere  con sarcasmo e sufficienza... tnk anche del tuo contributo...
Ivan RandaZz
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 21:02:10
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 06/05/2022 alle 20:52:29

eccone un altro... sono iscritto dal 2018... piu che commentare leggo il forum... il tuo commento si accoda a quello degli altri, io poco rispettoso? non mi sembra di aver insultato nessuno... il forum non mi sembra che abbia padroni o utenti di serie A e utenti di serie B ai quali si puo rispondere  con sarcasmo e sufficienza... tnk anche del tuo contributo...
A parte serie A e serie B cosa hai poi deciso di fare? 

7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 23:56:16
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2022 alle 21:02:10

A parte serie A e serie B cosa hai poi deciso di fare?   
sera Grinza, alla fine niente relè sui pannelli , era comodo ma a conti fatti troppo dispendioso in termini di consumo nelle 24H ... indi per il momento mi tengo quella specie di fusibile sui pannelli che mi permette di isolarli manualmente ma appena possibile lo sostituisco con un magnetotermico serio... ma i relé li ho comprati e almeno uno lo voglio usare!, hihhih pensavo di usare il rele con  il normalmente chiuso che non consuma nulla per isolare alla bisogna la linea delle luci e prese ... ...  
IMG_20220506_220439.jpg

image(3735).png
image(3737).png
image(3736).png
Ivan RandaZz

Modificato da Zingaro76 il 07/05/2022 alle 00:24:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 09:14:35
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 06/05/2022 alle 23:56:16

sera Grinza, alla fine niente relè sui pannelli , era comodo ma a conti fatti troppo dispendioso in termini di consumo nelle 24H ... indi per il momento mi tengo quella specie di fusibile sui pannelli che mi permette di
isolarli manualmente ma appena possibile lo sostituisco con un magnetotermico serio... ma i relé li ho comprati e almeno uno lo voglio usare!, hihhih pensavo di usare il rele con  il normalmente chiuso che non consuma nulla per isolare alla bisogna la linea delle luci e prese ... ...  
...
Quando un apparato è dotato di una perte metallica da avvitare ad un dissipatore, è poco probabile che non consumi nulla, forse su quei relè c'è poco assorbimento solo sul filo di attivazione.

Tipicamente i relè "normalmente aperti", di qualunque tipologia essi siano, si usano per accendere qualcosa quando serve, non per tenere qualcosa sempre collegato che deve essere disconnesso raramente solo per manutenzione.

Nel mio camper ho un magnetotermico che scollega il parallelo delle 2 batterie AGM e della ricarica solare per quando devo fare manutenzione, sia da aperto che da chiuso consuma zero.
Ho aggiunto un automatismo esterno che fa scattare quell'interruttore in ceso di problemi (sovratemperatura, sovratensione, ecc...) realizzandolo con una "bobina di sgancio" meccanicamente collegata che lavora con un eventuale breve impulso, ma anche lei consuma zero.

Sul tuo impianto solare quei relè non vanno bene, però puoi usarli per alimentare un inverter, delle luci... tutta roba che di solito sta spenta e che accendi ogni tanto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 17:48:36
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 06/05/2022 alle 23:56:16

sera Grinza, alla fine niente relè sui pannelli , era comodo ma a conti fatti troppo dispendioso in termini di consumo nelle 24H ... indi per il momento mi tengo quella specie di fusibile sui pannelli che mi permette di
isolarli manualmente ma appena possibile lo sostituisco con un magnetotermico serio... ma i relé li ho comprati e almeno uno lo voglio usare!, hihhih pensavo di usare il rele con  il normalmente chiuso che non consuma nulla per isolare alla bisogna la linea delle luci e prese ... ...  
...
I relè non vanno usati perché ce li hai ma perché servono, se non servono stanno bene dove sono (probabilmente in una scatola)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link