CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rendimento regolatore fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:01:17
Leggendo il manuale ho scoperto questo grafico sulla efficienza che mi ha sorpreso:
rendimento%20regolatore%20FV(1).jpg
Mi sembra di dover concludere che è meglio avere una tensione più bassa all'ingresso del regolatore e quindi se ho due pannelli uguali è meglio metterli in parallelo piuttosto che in serie.
Concordate ? oppure ci sono altre osservazioni da tenere in considerazione?
Grazie per gli interventi.
Luciano
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:09:29
Secondo me quel che scrivi e' corretto ma ci sono un mucchio di dotti del forum che sostengono che un mppt per lavorare bene deve avere una tensione alta in ingresso.

mah.

come osservazione supplementare direi che coi pannelli in parallelo scorre il doppio della corrente rispetto ai pannelli in serie e dunque i fili in cui scorre la corrente dovrebbero avere sezione doppia rispetto ai fili di un impianto in serie.

Modificato da sergiozh il 20/03/2019 alle 17:13:12
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:17:10
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/03/2019 alle 17:01:17

Leggendo il manuale ho scoperto questo grafico sulla efficienza che mi ha sorpreso: Mi sembra di dover concludere che è meglio avere una tensione più bassa all'ingresso del regolatore e quindi se ho due pannelli uguali
è meglio metterli in parallelo piuttosto che in serie. Concordate ? oppure ci sono altre osservazioni da tenere in considerazione? Grazie per gli interventi. Luciano
...
Per come ho capito io l' mppt, al contrario del pwm, non spreca (tagliandola) la tensione al di sopra dei 12 volt, ma la converte e dunque riutilizza. Ad esempio 18 volt e 4A con pwm sono sempre 4A, con mppt 18v e 4A escono 12 V e 6A. Questo è solo un esempio, magari la resa (sicuramente) non è 100%. Altra cosa poi la diversa resa a diverse tensioni, mi fa pensare che la trasformazione della tensione in eccedenza sia via via più bassa. Per il fatto èpoi serie / parallelo, io preferirei parallelo per una questione di ombreggiatura, quando 1 solo è in ombra l'altro continua a funzionare.
Comunque si può vedere che per potenze superiori ai 200 Watt la differenza è quasi nulla tra 17 e 34 volt, per 68 volt varia tra l'1 e il 2 %.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:23:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/03/2019 alle 17:09:29

Secondo me quel che scrivi e' corretto ma ci sono un mucchio di dotti del forum che sostengono che un mppt per lavorare bene deve avere una tensione alta in ingresso. mah. come osservazione supplementare direi che coi pannelli
in parallelo scorre il doppio della corrente rispetto ai pannelli in serie e dunque i fili in cui scorre la corrente dovrebbero avere sezione doppia rispetto ai fili di un impianto in serie.
...
Forse si dice che è meglio una tensione alta intendendo che cosi si sfrutta il vantaggio del mppt rispetto al pwm...

Però dai grafici (che sono gli stessi del mio regolatore ) é chiaro che aumentando la tensione si perde un po' di efficienza... 
Forse lo fanno solo quelli della epeversmiley 
O forse il meccanismo mppt, é vero che nonntaglia solo la tensione, ma a differenza del pwm la tensione tagliata viene trasformata in ampere, ma é comunque meglio non alzarla troppo .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 04:50:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/03/2019 alle 19:23:50

Forse si dice che è meglio una tensione alta intendendo che cosi si sfrutta il vantaggio del mppt rispetto al pwm... Però dai grafici (che sono gli stessi del mio regolatore ) é chiaro che aumentando la tensione si perde
un po' di efficienza...  Forse lo fanno solo quelli della epever  O forse il meccanismo mppt, é vero che nonntaglia solo la tensione, ma a differenza del pwm la tensione tagliata viene trasformata in ampere, ma é comunque meglio non alzarla troppo .. 
...
No e no ...

c'era sul forum chi affermava di continuo con totale sicurezza che l'mppt rende meglio con tensioni alte in entrata, che gli serve la tensione alta per lavorare bene.

piu' o meno tutti gli mppt delle diverse marche se si ha la fortuna di trovare i grafici del fabbricante che indicano la resa percentuale dell'apparecchio in funzione della tensione in entrata rendono meglio a basse tensioni rispetto alle alte tensioni. E' una cosa che non dipende dalla marca dell'apparecchio.

per me i vantaggi a usare l'mppt con la tensione di entrata alta sono:
1. diminuzione dell'amperaggio nei fili tra pannello e mppt a parita' di potenza prodotta con conseguente fili piu' fini sul tetto.
2. Si possono usare pannelli per abitazioni a voltaggio elevato da 300W e oltre che costano meno (a parita' di potenza) rispetto ai pannellini da camper a voltaggio basso. Il vantaggio nell'uso degli mppt ad alta tensione cioe' per me e' un vantaggio finanziario e non un vantaggio in resa percentuale.

se uno come ad esempio ciano46 ha due pannelli uguali e deve scegliere se metterli in serie o in parallelo la spesa e' fatta e il vantaggio finanziario non esiste piu'. Esiste pero' il vantaggio in resa dell'mppt se mette i pannelli in parallelo.

Modificato da sergiozh il 21/03/2019 alle 04:53:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:18:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/03/2019 alle 04:50:16

No e no ... c'era sul forum chi affermava di continuo con totale sicurezza che l'mppt rende meglio con tensioni alte in entrata, che gli serve la tensione alta per lavorare bene. piu' o meno tutti gli mppt delle diverse
marche se si ha la fortuna di trovare i grafici del fabbricante che indicano la resa percentuale dell'apparecchio in funzione della tensione in entrata rendono meglio a basse tensioni rispetto alle alte tensioni. E' una cosa che non dipende dalla marca dell'apparecchio. per me i vantaggi a usare l'mppt con la tensione di entrata alta sono: 1. diminuzione dell'amperaggio nei fili tra pannello e mppt a parita' di potenza prodotta con conseguente fili piu' fini sul tetto. 2. Si possono usare pannelli per abitazioni a voltaggio elevato da 300W e oltre che costano meno (a parita' di potenza) rispetto ai pannellini da camper a voltaggio basso. Il vantaggio nell'uso degli mppt ad alta tensione cioe' per me e' un vantaggio finanziario e non un vantaggio in resa percentuale. se uno come ad esempio ciano46 ha due pannelli uguali e deve scegliere se metterli in serie o in parallelo la spesa e' fatta e il vantaggio finanziario non esiste piu'. Esiste pero' il vantaggio in resa dell'mppt se mette i pannelli in parallelo.
...
Grazie Sergiozh, il Tuo intervento mi piace perché ammette ciò che riportano i grafici di rendimento (e che mi avevano stupito), però hai evidenziato bene le altre considerazioni che contribuiscono a scegliere la miglior configurazione dei pannelli a seconda anche delle esigenze proprie di ciascun utente.
Saluti.
Luciano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:32:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/03/2019 alle 04:50:16

No e no ... c'era sul forum chi affermava di continuo con totale sicurezza che l'mppt rende meglio con tensioni alte in entrata, che gli serve la tensione alta per lavorare bene. piu' o meno tutti gli mppt delle diverse
marche se si ha la fortuna di trovare i grafici del fabbricante che indicano la resa percentuale dell'apparecchio in funzione della tensione in entrata rendono meglio a basse tensioni rispetto alle alte tensioni. E' una cosa che non dipende dalla marca dell'apparecchio. per me i vantaggi a usare l'mppt con la tensione di entrata alta sono: 1. diminuzione dell'amperaggio nei fili tra pannello e mppt a parita' di potenza prodotta con conseguente fili piu' fini sul tetto. 2. Si possono usare pannelli per abitazioni a voltaggio elevato da 300W e oltre che costano meno (a parita' di potenza) rispetto ai pannellini da camper a voltaggio basso. Il vantaggio nell'uso degli mppt ad alta tensione cioe' per me e' un vantaggio finanziario e non un vantaggio in resa percentuale. se uno come ad esempio ciano46 ha due pannelli uguali e deve scegliere se metterli in serie o in parallelo la spesa e' fatta e il vantaggio finanziario non esiste piu'. Esiste pero' il vantaggio in resa dell'mppt se mette i pannelli in parallelo.
...
Non capisco :"no e no" sinceramente... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link