In risposta al messaggio di rubylove del 28/10/2023 alle 21:23:31Hai ragione, avendo l'ingresso D+ disponibile potrebbero avere messo le due opzioni (funzionamento automatico o solo con D+) ma funziona così, d'altronde una batteria al piombo si considera carica al 100% appunto a 12,7, magari bastava mettere la soglia di stacco un po' più alta, che ne so, 12,8-13,0V invece di 12,7.
Certo che se ci riferiamo a quella tensione del subito dopo carica, cioè appena stacchi una batteria da una carica effettuata, per cinque secondi la vedi anche a 13,3V poi cala velocemente a 12,7/12,9 dipende dalla batteriadi avviamento Puo capitare che una batteria rimanga a 12,8 per un bel po di tempo, la varta abbastanza nuova che ho sulla toyota si fissa a 12,9 per almeno un giorno (Se il mezzo sta fermo) poi cala Ma se il caricabatterie stacca a 12,7.. Forse il motivo è proprio quello che dici tu, fa in modo di caricare anche se l'alternatore ignorante sta basso di brutto ma è una mezza stupidaggine dei progettisti, metti le due opzioni no? non credo che sia una complicazione visto che si corregge di sicuro con il software Che bello quando un collega espone un problema e poi sparisce, un grande rispetto verso quelli che magari facendo bene o facendo male si impegnano per contribuire a risolverlo.. Io ho la scusa che mi serve per tenere allenato il mio cervelletto appannato quindi vado avanti per la mia strada ma..
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/10/2023 alle 09:34:17Si perchè l'ingresso può essere lo stesso, dovrebbe essere solo una modifica del software, solo che io non ho capito se quel dispositivo può essere ri impostato dall'utente e soprattutto se è possibile farlo facilmente
Hai ragione, avendo l'ingresso D+ disponibile potrebbero avere messo le due opzioni (funzionamento automatico o solo con D+) ma funziona così, d'altronde una batteria al piombo si considera carica al 100% appunto a 12,7,magari bastava mettere la soglia di stacco un po' più alta, che ne so, 12,8-13,0V invece di 12,7. Quello che ho rilevato io (con un campione assolutamente non significativo di tre accensioni) è che stacca quasi subito, ma anche se la scaricasse un po', il giorno dopo la ricarica con il solare. P.S. non credo che Frank sia sparito semplicemente credo abbia risolto il problema (se non lo ha detto qui lo ha detto in un altro tema), sono io che mi sono accoppiato a questo tema e per il momento non ho riscontrato il problema (magari perché la mia BM ha quasi 3 anni e non ho ancora usato per davvero il camper da quando ho montato il renogy) e la tensione della BM indicata dal renogy è la stessa che mi dice la centralina (non ho pensato di controllare con il tester, lo farò quando potrò).
In risposta al messaggio di rubylove del 29/10/2023 alle 13:40:39È possibile modificare facilmente i parametri ma limitatamente alla corrente massima di carica (10, 20, 30, 40 o 50A) e ai parametri della batteria, la funzione dell'ingresso D+ non è configurabile
Si perchè l'ingresso può essere lo stesso, dovrebbe essere solo una modifica del software, solo che io non ho capito se quel dispositivo può essere ri impostato dall'utente e soprattutto se è possibile farlo facilmente Comunque anche un collegamento così come è ora ma sottochiave dovrebbe funzionare bene perchè la tensione sarebbe o ON (12V) o OFF (0V)
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/10/2023 alle 18:55:38Giusto poter impostare il tipo di batteria e la corrente.
È possibile modificare facilmente i parametri ma limitatamente alla corrente massima di carica (10, 20, 30, 40 o 50A) e ai parametri della batteria, la funzione dell'ingresso D+ non è configurabile
In risposta al messaggio di rubylove del 29/10/2023 alle 21:30:50No, l'ingresso D+ è un ingresso digitale che solo cambia, abbassandola, la soglia di attivazione della carica da alternatore. Ovviamente la tensione la legge dal morsetto della batteria motore.
Giusto poter impostare il tipo di batteria e la corrente. Pero io ho qualche dubbio, tu sei sicuro che questo ingresso legga la tensione della batteria, perchè sarebbe un filo inutile in quanto la lettura della tensionedella batteria la puo fare dal positivo che gli arriva dalla stessa, questa sarebbe di fatto il sistema che utilizza Victron se non si collega il D+ ok? Il DC/DC si attiva quando la tensione supera una certa soglia (motore in moto) Mentre l'ingresso fisico dovrebbe servire per il D+ Victron ad esempio, ha anche un ingresso fisico remote ma non legge la tensione della batteria, è solo un ON OFF con una soglia a 7V, sotto i 7V si spegne, sopra si accende (solo per stabilire una soglia) ma non ci saranno mai tensioni intermedie su quel filo ma solo zero volt o +12V perchè sarà collegato al D+ non legge nessun valore intermedio perchè il D+ o è ON o è OFF Questo ingresso di cui parli dove si collega? Non certo al positivo della batteria perchè quello gia lo ha!
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/10/2023 alle 08:11:32
Aggiungo: senza D+ la carica si attiva se la tensione è maggiore di 13,2V per almeno 15 secondi e si disattiva quando è minore di 12,7V con D+ la carica si attiva se la tensione è maggiore di 12,0V per almeno 15 secondi e si disattiva quando è minore di 11,5V