CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Renogy DCDC 50A scarica la batteria avviamento!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 69
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1544
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:52:22
No, no, il prodotto è cinese purosangue wink solo che ha una buona rete di vendita, con succursale (e spero garanzia) europea in Germania, l'assistenza credo sia come parlare a una parete (ho suggerito che aggiornino i dati e il manuale sul sito web perché il prodotto è meglio di quanto specificato e mi hanno risposto quando voglio restituirlo cheeky).
Ho detto un minuto ma magari sono 20 o 30 secondi, non ho cronometrato, comunque non avendo alternatore smart il D+ non l'ho collegato proprio e una volta l'alternatore smette di caricare la batteria ci mette poco a stabilizzarsi sotto al valore di soglia di 13,2V, non credo proprio che la scarichi, anzi, la mantiene carica con il pannello.
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 21:23:31
Certo che se ci riferiamo a quella tensione del subito dopo carica, cioè appena stacchi una batteria da una carica effettuata, per cinque secondi la vedi anche a 13,3V poi cala velocemente a 12,7/12,9
dipende dalla batteria di avviamento
Puo capitare che una batteria rimanga a 12,8 per un bel po di tempo, la varta abbastanza nuova che ho sulla toyota si fissa a 12,9 per almeno un giorno (Se il mezzo sta fermo) poi cala 

Ma se il caricabatterie stacca a 12,7..

Forse il motivo è proprio quello che dici tu, fa in modo di caricare anche se l'alternatore "ignorante" sta basso di brutto ma è una mezza stupidaggine dei progettisti, metti le due opzioni no?
non credo che sia una complicazione visto che si corregge di sicuro con il software

Che bello quando un "collega" espone un problema e poi sparisce, un grande rispetto verso quelli che magari facendo bene o facendo male si impegnano per contribuire a risolverlo..

Io ho la scusa che mi serve per tenere allenato il mio cervelletto appannato quindi vado avanti per la mia strada ma..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1544
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 09:34:17
In risposta al messaggio di rubylove del 28/10/2023 alle 21:23:31

Certo che se ci riferiamo a quella tensione del subito dopo carica, cioè appena stacchi una batteria da una carica effettuata, per cinque secondi la vedi anche a 13,3V poi cala velocemente a 12,7/12,9 dipende dalla batteria
di avviamento Puo capitare che una batteria rimanga a 12,8 per un bel po di tempo, la varta abbastanza nuova che ho sulla toyota si fissa a 12,9 per almeno un giorno (Se il mezzo sta fermo) poi cala  Ma se il caricabatterie stacca a 12,7.. Forse il motivo è proprio quello che dici tu, fa in modo di caricare anche se l'alternatore ignorante sta basso di brutto ma è una mezza stupidaggine dei progettisti, metti le due opzioni no? non credo che sia una complicazione visto che si corregge di sicuro con il software Che bello quando un collega espone un problema e poi sparisce, un grande rispetto verso quelli che magari facendo bene o facendo male si impegnano per contribuire a risolverlo.. Io ho la scusa che mi serve per tenere allenato il mio cervelletto appannato quindi vado avanti per la mia strada ma..
...
Hai ragione, avendo l'ingresso D+ disponibile potrebbero avere messo le due opzioni (funzionamento automatico o solo con D+) ma funziona così, d'altronde una batteria al piombo si considera carica al 100% appunto a 12,7, magari bastava mettere la soglia di stacco un po' più alta, che ne so, 12,8-13,0V invece di 12,7.
Quello che ho rilevato io (con un campione assolutamente non significativo di tre accensioni) è che stacca quasi subito, ma anche se la scaricasse un po', il giorno dopo la ricarica con il solare.
P.S. non credo che Frank sia sparito semplicemente credo abbia risolto il problema (se non lo ha detto qui lo ha detto in un altro tema), sono io che mi sono accoppiato a questo tema e per il momento non ho riscontrato il problema (magari perché la mia BM ha quasi 3 anni e non ho ancora usato per davvero il camper da quando ho montato il renogy) e la tensione della BM indicata dal renogy è la stessa che mi dice la centralina (non ho pensato di controllare con il tester, lo farò quando potrò).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 29/10/2023 alle 09:36:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 13:40:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/10/2023 alle 09:34:17

Hai ragione, avendo l'ingresso D+ disponibile potrebbero avere messo le due opzioni (funzionamento automatico o solo con D+) ma funziona così, d'altronde una batteria al piombo si considera carica al 100% appunto a 12,7,
magari bastava mettere la soglia di stacco un po' più alta, che ne so, 12,8-13,0V invece di 12,7. Quello che ho rilevato io (con un campione assolutamente non significativo di tre accensioni) è che stacca quasi subito, ma anche se la scaricasse un po', il giorno dopo la ricarica con il solare. P.S. non credo che Frank sia sparito semplicemente credo abbia risolto il problema (se non lo ha detto qui lo ha detto in un altro tema), sono io che mi sono accoppiato a questo tema e per il momento non ho riscontrato il problema (magari perché la mia BM ha quasi 3 anni e non ho ancora usato per davvero il camper da quando ho montato il renogy) e la tensione della BM indicata dal renogy è la stessa che mi dice la centralina (non ho pensato di controllare con il tester, lo farò quando potrò).
...
Si perchè l'ingresso può essere lo stesso, dovrebbe essere solo una modifica del software, solo che io non ho capito se quel dispositivo può essere ri impostato dall'utente e soprattutto se è possibile farlo facilmente

Comunque anche un collegamento così come è ora ma sottochiave dovrebbe funzionare bene perchè la tensione sarebbe o ON (12V) o OFF (0V)

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/10/2023 alle 21:03:17
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1544
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:55:38
In risposta al messaggio di rubylove del 29/10/2023 alle 13:40:39

Si perchè l'ingresso può essere lo stesso, dovrebbe essere solo una modifica del software, solo che io non ho capito se quel dispositivo può essere ri impostato dall'utente e soprattutto se è possibile farlo facilmente Comunque anche un collegamento così come è ora ma sottochiave dovrebbe funzionare bene perchè la tensione sarebbe o ON (12V) o OFF (0V)  
È possibile modificare facilmente i parametri ma limitatamente alla corrente massima di carica (10, 20, 30, 40 o 50A) e ai parametri della batteria, la funzione dell'ingresso D+ non è configurabile
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 21:30:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/10/2023 alle 18:55:38

È possibile modificare facilmente i parametri ma limitatamente alla corrente massima di carica (10, 20, 30, 40 o 50A) e ai parametri della batteria, la funzione dell'ingresso D+ non è configurabile
Giusto poter impostare il tipo di batteria e la corrente.
Pero io ho qualche dubbio, tu sei sicuro che questo ingresso legga la tensione della batteria, perchè sarebbe un filo inutile in quanto la lettura della tensione della batteria la puo fare dal positivo che gli arriva dalla stessa, questa sarebbe di fatto il sistema che utilizza Victron se non si collega il D+ ok? Il DC/DC si attiva quando la tensione supera una certa soglia (motore in moto)

Mentre l'ingresso fisico dovrebbe servire per il D+

Victron ad esempio, ha anche un ingresso fisico remote ma non legge la tensione della batteria,  è solo un ON OFF con una soglia a 7V, sotto i 7V si spegne, sopra si accende (solo per stabilire una soglia) ma non ci saranno mai tensioni intermedie su quel filo ma solo zero volt o +12V perchè sarà collegato al D+ non legge nessun valore intermedio perchè il D+ o è ON o  è OFF 

Questo ingresso di cui parli dove si collega? Non certo al positivo della batteria perchè quello gia lo ha!

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/10/2023 alle 21:36:51
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1544
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 00:58:38
In risposta al messaggio di rubylove del 29/10/2023 alle 21:30:50

Giusto poter impostare il tipo di batteria e la corrente. Pero io ho qualche dubbio, tu sei sicuro che questo ingresso legga la tensione della batteria, perchè sarebbe un filo inutile in quanto la lettura della tensione
della batteria la puo fare dal positivo che gli arriva dalla stessa, questa sarebbe di fatto il sistema che utilizza Victron se non si collega il D+ ok? Il DC/DC si attiva quando la tensione supera una certa soglia (motore in moto) Mentre l'ingresso fisico dovrebbe servire per il D+ Victron ad esempio, ha anche un ingresso fisico remote ma non legge la tensione della batteria,  è solo un ON OFF con una soglia a 7V, sotto i 7V si spegne, sopra si accende (solo per stabilire una soglia) ma non ci saranno mai tensioni intermedie su quel filo ma solo zero volt o +12V perchè sarà collegato al D+ non legge nessun valore intermedio perchè il D+ o è ON o  è OFF  Questo ingresso di cui parli dove si collega? Non certo al positivo della batteria perchè quello gia lo ha!  
...
No, l'ingresso D+ è un ingresso digitale che solo cambia, abbassandola, la soglia di attivazione della carica da alternatore. Ovviamente la tensione la legge dal morsetto della batteria motore.
Bon cop de falç!
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1544
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 08:11:32
Aggiungo:
senza D+ la carica si attiva se la tensione è maggiore di 13,2V per almeno 15 secondi e si disattiva quando è minore di 12,7V
con D+ la carica si attiva se la tensione è maggiore di 12,0V per almeno 15 secondi e si disattiva quando è minore di 11,5V
 
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 11:05:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/10/2023 alle 08:11:32

Aggiungo: senza D+ la carica si attiva se la tensione è maggiore di 13,2V per almeno 15 secondi e si disattiva quando è minore di 12,7V con D+ la carica si attiva se la tensione è maggiore di 12,0V per almeno 15 secondi e si disattiva quando è minore di 11,5V  

quindi con il D+ non collegato, legge la tensione e disabilita a 12,7V per me è troppo basso, nel mio caso rimarebbe attivo per un bel po di tempo, il tempo dipende da quanto è scarica la batteria servizi, viceversa l'attivazione a 13,2 potrebbe anche essere spostata ad almeno 13,5V

con il D+ collegato 

Il D+ o è alto o è basso, la sua transizione va da 0V a +V cioè la tensione che eroga l'alternatore quando è in funzione, non ci sono rampe di nessun tipo, nessun valore da misurare, quando il motore è spento ci sono 0V non ci sono incertezze e quando metti in moto la tensione va a V+

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Oggi alle 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link