CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resa del pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:31:25
Salve, mi chiedevo se alcuni di voi, con in dotazione il pannello solare, hanno potuto verificare grazie alle favorevoli condizioni di questo inizio d'inverno, la resa appunto dei pannelli. Sono rimasto 2 settimane a S.Vigilio, non in camper ma ho notato, per esempio, che nell'area di sosta l'insolazione era buona, tenendo conto del periodo, così come pure a Riscone. Se avete qualche info in merito mi farebbe piacere poterne discutere, sia per verificare la resa invernale dei pannelli sia per decidere definitivamente se montarli o no [;)] Grazie e buona giornata.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:13:18
Sul retro di ciascun pannello trovi le specifiche tecniche, tieni comunque conto che sono state calcolate - mediamente - a 26° di temperatura e con il sole perfettamente perpendicolare al pannello. Queste due condizioni, praticamente, nell'uso del camper non le avrai mai (o molto raramente) atteso che in estate, quando il sole è perpendicolare, o quasi, le temperature sul pannello sono sensibilmente più alte (infatti se si bagna il pannello la potenza erogata aumenta)e in primavera avrai temperature più adeguate, ma non avrai il sole perpendicolare. Così, "con la mazza" puoi ritenere affidabile un'erogazione media pari a circa il 50% di quanto dichiarato nelle caratteristiche del pannello, ovvero un 60 Watt che teoricamente dovrebbe erogare 5 Amper, considera che mediamente te ne fornirà 2.5 Meglio sottostimare che abbondare. Ovviamente in inverno la media sarà piu bassa ed in estate più alta
zanf
zanf
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:24:14
il mio socio va spesso in montagna...ha il pannello solare... ma alla fine ha "ceduto" al generatore... come ho già scritto in un altro il post d'inverno il pannello solare...serve da pista pattinaggio x piccioni.... no generatore no party........ ciaoooooooooooooooooooo
quote:Originally posted by Maxxo
Salve, mi chiedevo se alcuni di voi, con in dotazione il pannello solare, hanno potuto verificare grazie alle favorevoli condizioni di questo inizio d'inverno, la resa appunto dei pannelli. Sono rimasto 2 settimane a S.Vigilio, non in camper ma ho notato, per esempio, che nell'area di sosta l'insolazione era buona, tenendo conto del periodo, così come pure a Riscone. Se avete qualche info in merito mi farebbe piacere poterne discutere, sia per verificare la resa invernale dei pannelli sia per decidere definitivamente se montarli o no [;)] Grazie e buona giornata. >
>
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:36:45
Scusate... ma nel momento del dimensionamento del regolatore di carica si deve tenere conto del massimo della potenza che il pannello può erogare , oppure si può considerare il 50% o il 60%? Il motivo di questa domanda è dato dal fatto che avrei la possibilità di montare tre pannelli da 48W della Kyocera con corrente max 2,88 A, ma mi è stato regalato un regolatore di carica della MorningStar che sopporta al massimo 6 A. Ebbene se li monto tutti e tre sforo l'amperaggio max del regolatore mentre se ne monto due ci sto dentro a meno che non consideri la metà della potenza... Non ditemi di comprare un regolatore di carica più potente... [:D] ... anche se sarebbe la soluzione migliore.[:I] Grazie Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 17/01/2008 alle 11:37:25
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:44:30
Ti consiglio di montarli i pannello perchè sono un'ottima soluzione. Oltre la spesa iniziale avrai energia "gratis" per sempre senza puzza rumore etc. Ti consiglio, inoltre, se monti i pannelli di montare anche una seconda batteria servizi. E' inutile che metti pannelli potenti se non hai lo "spazio" dove stoccare l'energia. La corrente è come l'acqua quando ne puoi avere molta la devi stoccare per quando non ne potrai avere. Certamente dovrai lavorare anche sui consumi, cerca di ridurre i consumi quando la potenza erogata dai pannelli cala (luci a led, neon, limita la TV etc). Io con 2 pannelli da 110 W ed ul frigo a compressore (sanguisuga) in Croazia, in estate sono stato in completa autonomia per 10gg (avrei potuto resistere in eterno, elettricamente, ovviamente)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:26:19
quote:Originally posted by misterx
Ti consiglio di montarli i pannello perchè sono un'ottima soluzione. Oltre la spesa iniziale avrai energia "gratis" per sempre senza puzza rumore etc. Ti consiglio, inoltre, se monti i pannelli di montare anche una seconda batteria servizi. E' inutile che metti pannelli potenti se non hai lo "spazio" dove stoccare l'energia. La corrente è come l'acqua quando ne puoi avere molta la devi stoccare per quando non ne potrai avere. Certamente dovrai lavorare anche sui consumi, cerca di ridurre i consumi quando la potenza erogata dai pannelli cala (luci a led, neon, limita la TV etc). Io con 2 pannelli da 110 W ed ul frigo a compressore (sanguisuga) in Croazia, in estate sono stato in completa autonomia per 10gg (avrei potuto resistere in eterno, elettricamente, ovviamente) >
> NON QUOTO PER NIENTE Ciao mi chiamo Gianfranco. Ho acquistato il camper nuovo il 12/05/07 . Sul vecchio avevo 2 pannelli solari da 100 w e 2 batterie dei servizzi da 120 ah . Gran peso da portarsi dietro + al momento del bisogno avevi le batterie scariche . Tengo a precisare che a me piacciono le comodità. Camper nuovo ... tutto nuovo . Ho valutato per il pannello da 120 w , il concessionario mi ha chiesto 1100 € l' installazione a parte !!! . Gia castigato ho valutato l'EFOI 1600 . Autonomia più che sufficente !!! . Ho risolto i miei problemi. Ad Agosto siamo andati in ferie in Sicilia . Abbiamo fatto 32 giorni liberi in tutti i sensi . Mai attaccato a corrente , P S 2 accesa 2 ore al giorno , TV , Inverter da 3000 w ( ho voluto esagerare perchè un cliente l'ha ordinato e mai ritirato ) , per asciugarci i capelli lunghi , miei e di mia moglie . In più ... è decisamente silenzioso !!! Si che costa di più , ma se tieni presente il peso , di conseguenza i consumi , quando non c'è sole non servono a niente , d'inverno sei sempre con il motore in moto . Ho poi messo in le batterie motore / servizzi in parallelo così gia che carica , le mantiene entrambi L'unico neo e che l'EFOI va in blocco a temperature al disopra dei 40 ° . Problema che non preoccupava affatto perchè , al tramono e , tutta la notte , alla grande faceva il suo lavoro è in SILENZIO !!! . Valuta bene ... Io non navigo nell'oro ma il consiglio che mi hanno dato tempo fa , l'ho messo in pratica. Questo consiglio è : CHI PIU' SPENDE , MENO SPENDE . Ti saluto ... poi fai cosa per te è meglio . Ciao Gianfranco
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:01:28
Amici...tutto dipende dalle pretese, se volete tanta corrente e non riuscite proprio a privarvi di nulla allora ogni discorso è vano! o vi comperate un mega elettrogeno da 3 KW (anche se quando lo accendete vi beccate tante benedizioni)o andate in campeggio. Il "giocattolo" di soundmachine sinceramente non lo conosco,....so che costicchia parecchio.....comunque alla fine ognuno deve trovare la soluzione "energetica" più confacente alle proprie esigenze (di consumi di spesa e di mentalità)
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:14:09
Sull'etichetta posteriore del pannello, quella dove ci sono i dati di targa, il valore della corrente è chiamato: OPTIMUM CURRENT = 2,88 A Secondo voi quell'OPTIMUM cosa sta ad indicare? Il massimo? Grazie Davide
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:17:34
Se per "ottimale" intendono il max si!
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:21:00
Per Gianfranco Non per fari i tuoi interessi ma sarei curioso di sapere quanto costa l'efoy 1600 naturalmente montaggio compreso. Grazie ciao nicola
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:20:17
quote:Originally posted by nicola73
Per Gianfranco Non per fari i tuoi interessi ma sarei curioso di sapere quanto costa l'efoy 1600 naturalmente montaggio compreso. Grazie ciao nicola >
> I prezzi di listino sono ... Efoy 1600 ... € 3016 + iva = 3620 (sconto 100 €) , in omaggio 1 tanica da 10 litri ... Totale € 3520 Efoy 1200 ... € 2585 + iva = 3100 (sconto 100 €) , in omaggio 1 tanica da 10 litri ...totale € 3000 Prezzi che subiranno un aumento da quantificare ...a fine mese Se l'installazione non è complicata te la do nel prezzo . Se ti complichi la vita come ho fatto io ... ci vanno intorno i 500 € . Ciao alla prossima Gianfranco
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 18/01/2008 alle: 12:19:12
Si, si okkei, forse mi sono espresso male. Mi piacerebbe avere commenti da chi ha utilizzato il pannello nel periodo inizio dicembre/inizio gennaio, periodo in cui c'è stata un'insolazione ottimale per la stagione. Questo per capire se anche d'inverno ci sono momenti (o posizionamenti) in cui si ricava una buona ricarica. Sono cmq già deciso nel montaggio dei pannelli [:D] non competono chiaramente con l'efoy ma la differenza di spesa iniziale è notevolissima, dopodichè i pannelli si ripagano da soli [;)] Grazie ecciao [:o)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 18/01/2008 alle: 12:31:57
il pregio dei pannelli, chi piu ne ha metta una voltas montato te ne scordi , cioènon devi comprare benzina come il generatore e portarti dietro questa puzza, unica accortessa salire sul camper ogni tanto per togliere lo sporco e aumentarte la resa ricarica anche mentre cammini, quindi non usura l'alternatore e abbassi un pochino i consuni quando posterggi il camper anche per un mese lo ritrovi sempre con le batterie cariche d'inverno da non molta corrente è vero, ma allunga la nostra riserva di energia e con una buona gestione si va avanti tranquillamente per qualche giorno pesa molto poco ciao romeo
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 18/01/2008 alle: 14:44:09
Ciao a tutti, allora oggi ho deciso di misurare la resa del mio pannello solare ( credo da 65 W, ma non ne sono sicuro). Ho usato un normale tester digitale comprato ad un brico, ho posizionato lo spinotto rosso sul secondo ingresso, e posizionato la manopola su A, ho scollegato dal regolatore il cavo positivo proveniente dal pannello solare e l'ho ricollegato allo stesso interponendo stavolta i due aghi del tester. La lettura rilevata alle 14.00 circa di oggi a Roma in un momento di pieno sole era di soli 0.05A[:(]. Credete che il valore di soli 0.05 sia accettabile per la stagione o c'è qualcosa che non và. Oppure ho sbagliato qualcosa nella misurazione? Grazie a tutti, un saluto David.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 18/01/2008 alle: 15:47:31
se la batteria è gia carica non riesci ad avere di piu, l'amperaggio che da è anche ial rande tra tensione elettrica di uscita del regolatore e quella della batteria urca non mi capisco nemmeno io [:D][:D][:D] hai provato ad accendere utenze e vedere se il valore saliva???? per essere certo che ai regolato bene il tester misura l'amperaggio che assorbe una lampadina (accesalogicamente) poi fai il calcolo Watt della lampadina diviso i volts che misurava al momento che hai acceso la lampadina e in quel punto ciao romeo

Modificato da vespucci il 19/01/2008 alle 14:28:03
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:03:59
La prova delle utenze non l'ho fatta. Ma, scusa l'ignoranza, se ho misurato a monte del regolatore non dovrebbe incedere l'assorbimento delle utenze, o sbaglio? Cioè, misurando direttamente il polo positivo proveniente dal pannello con l'ingresso della centralina, non dovrei misurare solo gli ampere prodotti dallo stesso? Grazie per l'aiuto. David
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:19:20
ciao, ce qualcosa che non va. Allora sei a monte del regolatore, sotto il sole di Roma, 0.05 A è decisamente troppo poco, secondo me non hai un buon contatto tra i puntali del tester e i cavi. Riprova e misura anche la tensione che in queste condizioni potrebbe essere intorno a 14/16V, e almeno 3A se non di più dovresti misurarli. Una corrente di 0.05A nemmeno se avessi batterie nuovissime stracariche ancora vergini[:)][:D], le correnti di fine carica o mantenimento con batterie cariche si aggirano tra 0.6A e 1A, cioè parliamo di decimi di A. c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:25:46
Come dice Romeo (Vespucci) se le batterie sono cariche, puoi collegarci anche un generatore da 100kW ma non avrai passaggio di corrente se non un minimo fisiologico, comunque superiore a mezzo ampère in condizioni normali; nel tuo caso non conosco le condizioni di insolazione al momento della prova ma il valore che leggi mi sembra irreale, forse avevi impostato una scala più alta? Se vuoi fare una prova certa, scarica in parte la batteria scollegata dal pannello poi, quando la sua tensione, a riposo, è su circa 12-12.2 volt, collega il pannello inserendo in serie il voltmetro in funzione di amperometro ed allora avrai valori attendibili; anche qui, però, con la stessa insolazione, su una batteria veramente scarica, avresti il massimo che il pannello può produrre. Si dimentica sempre che chi "ficca" la corrente in una batteria non è l'organo generatore (pannello, alternatore, generatore, ecc.) ma è la differenza di tensione tra i morsetti della batteria e l'uscita del produttore di energia. Normalmente questi sono tarati sui 15.0v: con una batteria sui 12v hai una "spinta" di tre volt, con una carica (14.4v) hai circa mezzo volt. Questi dati sono solo indicativi per capire il funzionamento. Elio
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:39:13
Grazie ragazzi, la vostra non è una semplice frequentazione di un Forum, ma un qualcosa che oserei definire "VOLONTARIATO"[:D] Io ci provo ostinatamente a capirci qualcosa, ma vedrete che prima o poi mi "svampo".[B)] O forse farei meglio ad assumere un elettrotecnico a tempo pieno![:D][:D][:D] Domani però ci riprovo, sperando ci sia tanto sole. Ciao e grazzzie. David.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:18:57
faccio un esempio che mi fa meritare dai tecnici una scarica di pomodori maturi paragona la batteria ad una damigiana e il filo che viene dal pannello da un tuboe quindi paragonare Ampere all'acqua che vi passa, se la damigiana è vuota il tubo va a tutta pressione e al massimo della velocità a damigiana quasi piena ne passa poco e quando è piena non passa piu niente comunque il valore 0,05 è veramente troppo poco, poi hai controllato cpn il piu o il meno che c'è sul teste da che verso sta andando la corrente, madari è cio che i pannelli stanno prendendo dalla batteria, cioè il valore di scarica, ancora pomodori, quest'anno faccio la salsa senza comprare la materia prima[:D] ciao romeo
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 19/01/2008 alle: 15:50:11
Piccolo aggiornamento, stamattina ho eseguito qualche altra misurazione.. Sarà forse che ho letto i vs. consigli, sarà forse perchè c'era un bel sole, sarà forse perchè stamattina l'unico bicchiere che avevo bevuto era di ... caffè[:D],ma fatto stà che verso le 11.00 il mio pannellino mi sparava 1 (UNO) Ampere [8D]. Ricapitolando, Tensione ai capi dei fili provenienti dal pannello circa 19 V, appena collego i suddetti fili alla morsettiera in ingresso del regolatore la tensione scende a circa 14.4 V mentre ai morsetti in uscita dal regolatore segna 14.1 V. E' tanto? è poco? non lo sò, ma sempre meglio dei 0,05 A di ieri![V] Chissà se rimisurandoli domani troverò 2 Ampere....[8D] Ciao e grazie. David
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link