quote:Originally posted by Maxxo>
Salve, mi chiedevo se alcuni di voi, con in dotazione il pannello solare, hanno potuto verificare grazie alle favorevoli condizioni di questo inizio d'inverno, la resa appunto dei pannelli. Sono rimasto 2 settimane a S.Vigilio, non in camper ma ho notato, per esempio, che nell'area di sosta l'insolazione era buona, tenendo conto del periodo, così come pure a Riscone. Se avete qualche info in merito mi farebbe piacere poterne discutere, sia per verificare la resa invernale dei pannelli sia per decidere definitivamente se montarli o no [;)] Grazie e buona giornata. >
quote:Originally posted by misterx> NON QUOTO PER NIENTE Ciao mi chiamo Gianfranco. Ho acquistato il camper nuovo il 12/05/07 . Sul vecchio avevo 2 pannelli solari da 100 w e 2 batterie dei servizzi da 120 ah . Gran peso da portarsi dietro + al momento del bisogno avevi le batterie scariche . Tengo a precisare che a me piacciono le comodità. Camper nuovo ... tutto nuovo . Ho valutato per il pannello da 120 w , il concessionario mi ha chiesto 1100 € l' installazione a parte !!! . Gia castigato ho valutato l'EFOI 1600 . Autonomia più che sufficente !!! . Ho risolto i miei problemi. Ad Agosto siamo andati in ferie in Sicilia . Abbiamo fatto 32 giorni liberi in tutti i sensi . Mai attaccato a corrente , P S 2 accesa 2 ore al giorno , TV , Inverter da 3000 w ( ho voluto esagerare perchè un cliente l'ha ordinato e mai ritirato ) , per asciugarci i capelli lunghi , miei e di mia moglie . In più ... è decisamente silenzioso !!! Si che costa di più , ma se tieni presente il peso , di conseguenza i consumi , quando non c'è sole non servono a niente , d'inverno sei sempre con il motore in moto . Ho poi messo in le batterie motore / servizzi in parallelo così gia che carica , le mantiene entrambi L'unico neo e che l'EFOI va in blocco a temperature al disopra dei 40 ° . Problema che non preoccupava affatto perchè , al tramono e , tutta la notte , alla grande faceva il suo lavoro è in SILENZIO !!! . Valuta bene ... Io non navigo nell'oro ma il consiglio che mi hanno dato tempo fa , l'ho messo in pratica. Questo consiglio è : CHI PIU' SPENDE , MENO SPENDE . Ti saluto ... poi fai cosa per te è meglio . Ciao Gianfranco
Ti consiglio di montarli i pannello perchè sono un'ottima soluzione. Oltre la spesa iniziale avrai energia "gratis" per sempre senza puzza rumore etc. Ti consiglio, inoltre, se monti i pannelli di montare anche una seconda batteria servizi. E' inutile che metti pannelli potenti se non hai lo "spazio" dove stoccare l'energia. La corrente è come l'acqua quando ne puoi avere molta la devi stoccare per quando non ne potrai avere. Certamente dovrai lavorare anche sui consumi, cerca di ridurre i consumi quando la potenza erogata dai pannelli cala (luci a led, neon, limita la TV etc). Io con 2 pannelli da 110 W ed ul frigo a compressore (sanguisuga) in Croazia, in estate sono stato in completa autonomia per 10gg (avrei potuto resistere in eterno, elettricamente, ovviamente) >
quote:Originally posted by nicola73> I prezzi di listino sono ... Efoy 1600 ... € 3016 + iva = 3620 (sconto 100 €) , in omaggio 1 tanica da 10 litri ... Totale € 3520 Efoy 1200 ... € 2585 + iva = 3100 (sconto 100 €) , in omaggio 1 tanica da 10 litri ...totale € 3000 Prezzi che subiranno un aumento da quantificare ...a fine mese Se l'installazione non è complicata te la do nel prezzo . Se ti complichi la vita come ho fatto io ... ci vanno intorno i 500 € . Ciao alla prossima Gianfranco
Per Gianfranco Non per fari i tuoi interessi ma sarei curioso di sapere quanto costa l'efoy 1600 naturalmente montaggio compreso. Grazie ciao nicola >