quote:Originally posted by misterx> Certamente che sono una gran cosa ... Tanto che 2.5 Ah calcolando che il sole pieno dura circa 4 ore ( 10.30 - 15.30 ), facendo la somma di 2.5 x 4 = 10 Ah giorno ... Con 10 Ah ... le luci accese , tua moglie che lava i piatti ... 1 ora hai consumato un giorno di lavoro ... Continuo a dire che servono al mantenimento della batteria e basta . Se veramente vuoi far lavorare i pannelli in pieno devi riempire il tetto del camper ..., trasferirti in sicilia ..., comunque sia ..., Fare attenzione ai consumi . Ti scrive chi di pannelli ne aveva 2 da 100 w l'uno con 2 batterie da 120 Ah l'una . L'umiliazione più grossa per me era ... Dover chiedere corrente ha chi aveva acceso il generatore . Certo che se hai i pannelli e poi come si vede tante volte , per non consumare sei a letto alle 21 bhe !!! Allora si che servono ... Poi come dico sempre ... ogni persona faccia come pensa sia meglio . Cordialmente .
Ragazzi...parlare di resa del pannello solare in senso assoluto mi sembra un pò astratto, concorrono tanti e tali fattori.....a Bolzano avremmo dei valori a Palermo altri....poi, oltre alle caratteristiche proprie dei pannelli c'è la componente IMPIANTO ....come è fatto, che cavo è stato utilizzato? Io ho due panneli da 110 W e mediamente (ma molto mediamente) penso che in dicembre (con tempo buono) verso le 11, 12 a Roma posso tirare fuori circa 1,5/2,5 A ....ma molto all'incirca..... Io monto una centralina della "Valtellina" che mi dà in ogni istante la potenza in entrata alle batterie....comunque i pannelli sono una grande cosa.....Salutoni a tutti >