quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 10/08/2014 21:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Enrico, credo che mettendoli in serie si ottenga un rendimento maggiore del tracer. Io ho il modello vecchio da 10A e con un singolo pannello da 100W non mi ha entusiasmato piu' di quel tanto. Con tre pannelli in serie il regolatore deve sopportare piu' di 60V, il tuo probabilmente e' da 100V. I diodi in parallelo (diodo di bypass) , dovrebbero essere gia' nella "scatoletta" nera da dove partono i cavi, se non ci sono mettili perche servono in caso di oscuramento di uno o due dei tre pannelli. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/08/2014 11:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Azz, sapevo dei dati di targa nominali ma una resa effettiva del 50% non me l'aspettavo!. Eventualmente ne posso aggiungere ancora uno da 40W, tanto da come capisco i dati di targa del regolatore sono relativi alla potenza effettiva dei pannelli e non quella di targa. Ecco il mio lavoretto: Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 11/08/2014 19:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere. In estate avrai le batterie cariche alle 9 di mattina e poi il sistema smette di ricaricare. Se aggiungi un pannello avrai tutto questo alle 8:30 [;)] In inverno invece non puoi far altro che tenere cariche le batterie in rimessaggio e per quello basterebbe un solo pannello. Lavora piuttosto sui consumi sostituendo le lampade con i led e usando saggezza nell'accendere le cose elettriche. Marco.