CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

resa pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
14
dcac
dcac
25/01/2011 26
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 13:21:04
buon giorno domanda x gli esperti del fotovoltaico: pannello panasonic 240W regolatore western dual 15a la migliore resa che ottengo è 85Watt  5,8A con 44,5 Volt. ho forse qualche cellula guasta? buona giornata a tutti
Dcac Lorenzo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 14:11:00
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 13:21:04

buon giorno domanda x gli esperti del fotovoltaico: pannello panasonic 240W regolatore western dual 15a la migliore resa che ottengo è 85Watt  5,8A con 44,5 Volt. ho forse qualche cellula guasta? buona giornata a tutti Dcac Lorenzo
Ciao, 

forse devi dare qualche indicazione in più, come ad esempio in quali condizioni hai verificato il massimo e da quanto tempo.
Io sul mio, in configurazione simile ho visto valori ben più alti in stagioni col sole più alto e batteria abbastanza scarica.

Se ad esempio controllo oggi, zona Bologna, giornata tersa su un impianto civile in piano da 6KW la produzione massima è stata di circa 3500W alle 13:30.

Con i dati che hai fornito secondo me è difficile dire se hai o meno un guasto.
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 14:11:16

buon giorno domanda x gli esperti del fotovoltaico: pannello panasonic 240W regolatore western dual 15a la migliore resa che ottengo è 85Watt  5,8A con 44,5 Volt. ho forse qualche cellula guasta? buona giornata a tutti Dcac Lorenzo
Non so, io ho la stessa potenza (2 pannelli da 120 W in serie, regolatore victron da 20 A ed il picco è stato 221W, con 160 - 180 normali, 85 W li ho visti alle 9 del mattino. Sicuramente c'è qualcosa che non va, inoltre 15 A di regolatore mi sembra sottodimensionato. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 14:26:05

Non so dove vedi 85 W.
44.5x5.8 fanno 258 W anche troppi per il 260 W di pannello.devi metterTI un po d'accordo tra 85 e 258 W.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 16:21:47

Hai scritto:
... la migliore resa che ottengo è 85Watt  5,8A con 44,5 Volt.  

Probabilmente quei 44.5 volt sono 14.5 Volt. 85 watt su 5.8 Ampere, hanno come tensione 14.65. Questa tensione è compatibile con 14.5 volt (al posto di 44.5); ma non è che quei 44.5 volt sono riferiti al primario del regolatore? Gli ampere (5,8) o watt (85) sono un po' troppi con la tensione risultante (14.65 volt): significa che hai settato il regolatore per una tensione di 14.8 volt massimi anziché i canonici 14.4 volt. La corrente (ampere) ed i relativi watt diminuiscono all'elevarsi della tensione della batteria e, quando questa è perfettamente carica, può al massimo transitare uno o due ampere.

Sono anch'io del parere che con 240 watt di panelli fotovoltaici, il tuo regolatore da 15 A sia davvero sottodimensionato. Dovrebbe essere da almeno 30A perché, ma questo è un mio parere personale, in un camper niente dell'impianto elettrico deve minimamente scaldarsi e quel tuo regolatore, qualora ti trovassi con batteria scarica in piena insolazione, soffrirebbe rischiando il fuoco.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 16:56:25
Io non mi preoccuperei del fatto che il regolatore è da 15A, il produttore stesso nella documentazione parla di pannelli fino a 250W per impianti a 12V, inoltre avendo in camper praticamente sempre il pannello in piano, la probabilità di essere nella situazione idilliaca di superare i 15A questo succederà certamente in una stagione in cui perdere quel surplus di corrente è ininfluente.

Quel regolatore, almeno qui era emerso sul forum, si disattiva temporaneamente se quella corrente venisse superata per poi ripartire autonomamente.
Negli ultimi 5 anni, con il panasonic da 245W e il WRM15 non mi è mai capitato.

Marco
14
dcac
dcac
25/01/2011 26
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 18:28:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2022 alle 16:56:25

Io non mi preoccuperei del fatto che il regolatore è da 15A, il produttore stesso nella documentazione parla di pannelli fino a 250W per impianti a 12V, inoltre avendo in camper praticamente sempre il pannello in piano,
la probabilità di essere nella situazione idilliaca di superare i 15A questo succederà certamente in una stagione in cui perdere quel surplus di corrente è ininfluente. Quel regolatore, almeno qui era emerso sul forum, si disattiva temporaneamente se quella corrente venisse superata per poi ripartire autonomamente. Negli ultimi 5 anni, con il panasonic da 245W e il WRM15 non mi è mai capitato. Marco
...
ciao Marco qual'è  nella migliore delle condizioni la massima corrente con batterie scariche che hai rilevato dall'app ?
Dcac Lorenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 20:08:36
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 18:28:59

ciao Marco qual'è  nella migliore delle condizioni la massima corrente con batterie scariche che hai rilevato dall'app ?
Ciao.
Prima cosa devi sapere come si fa a chiedere il massimo ai pannelli...

1) ore 13.00 e cielo sereno niente ombre.
2) Estate.. preferibilmente giugno luglio.
3) preferibilmente non una giornata torrida
4) il regolatore deve essere in MPPT,. Cioè la richiesta deve essere superiore a quanto possibile..o uguale.
5) l único modo per sapere se rispetti il punto 4 è che il regolatore NON DEVE RIUSCIRE A MANTENERE la tensione target della fase sulla batteria.

Significa che se la batteria è in fase assorbimento a 14.5v e vedi 14.5v NON È IN MPPT AL MASSIMO.
Allo stesso modo se la batteria è a 13.8v in mantenimento e vedi 13.8v NON È IN MPPT.

Se vedi che la tensione terget è mantenuta, devi accedere un carico grande abbastanza da fare cadere la tensione sotto il target. Questo significa che sta contribuendo la batteria e che per forza di cose il regolatore lavora in MPPT ed estrae il massimo.

Se hai 14.5v automaticamente non è il massimo possibile di potenza (in misura variabile,ma non lo è).

Il regolatore lavora in mopt per forza al mattino in fase Bulk. Ma in questa fase non è una potenza attendibile perché il sole è basso.

Io col pannello da 450watt non posso MAI VEDERE IL MASSIMO.
Devo accendere il phon da 350 watt e il frigo trivalente elettrico per spingere il regolatore al massimo.

Detto questo in una molto calda giornata estiva dovresti vedere circa 80% della potenza nominale.

La potenza nominale si ha con 1000w/M2 di irraggiamento e celle a 25 gradi 

Ad agosto alle 12 avrai circa 800w/M2 e probabilmente celle a 50 gradi.

In alcune situazioni si può superare la potenza nominale.
Cioè quando certe nuvole attorno al sole portano la radiazione totale quasi a 1200w/M2 per diffusione e magari sei in alta montagna ed è fresco.

In queste condizioni il mio pannello da 300w dava 310/330watt quando le nuvole erano tutte imtorno al sole per qualche minuto.

Le batterie a mezzogiorno difficilmente sono abbastanza scariche da chiedere tutta la potenza. Devi fare la prova con un carico noto.
Attacca 250 watt sull inverter e sei sicuro di chiedere il massimo .

Il mio pannello da 450w in condizioni estive stabili alle 13.00 non da oltre 370 watt. Ed è giusto...

Il tuo dovrebbe dare tra 180 e 200 watt nelle stesse condizioni.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/09/2022 alle 20:13:43
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 22:48:32
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 18:28:59

Io ho il modello più vecchio e purtroppo non supporta l'app. A memoria direi di non aver mai visto più di 200W, ma non è una cosa a cui sto molto dietro. Considera che si tratta sempre di valori forzati, come dice Hunter85, ad esempio accendendo il phon con l'inverter altrimenti alle 12/13 la batteria è già carica. I valori migliori ovviamente arrivano intorno a giugno.

Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 00:22:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/09/2022 alle 14:11:16

Non so, io ho la stessa potenza (2 pannelli da 120 W in serie, regolatore victron da 20 A ed il picco è stato 221W, con 160 - 180 normali, 85 W li ho visti alle 9 del mattino. Sicuramente c'è qualcosa che non va, inoltre 15 A di regolatore mi sembra sottodimensionato. 
15A di.regolatire non sono sottodimensionati per il suo pannello.

Non ricordo a memoria in regolatori western...ma il tuo victron da 20A può dare 280 watt con batterie a 12v.
Ma tu puoi mettere anche 400watt .Senza danni e senza perdere la garanzia. È scritto nel manuale.
Ti taglierà la potenza a 280w ma avrai più resa al mattino e con le nuvole.

I regolatori tipo camper tipo NDS hanno un limite massimo di potenza in ingresso che è circa quello di uscita.

I regolatori buoni per uso generale tipo il tuo victron e molti altri(immagino anche western) hanno un "buffer" di sovradimensionamento permesso esplicitamente.
Ed è fatto a proposito per chi non ha bisogno della potenza di picco in piena luce estiva perché ha batterie piccole, ma vuole massimizzare la produzione in condizioni di scarsa luce.

Per i regolatori Epever so che il limite consigliato è 150%. Perché oltre tale limite non funziona la protezione per polarità inversa pannello.

Victron non pone limiti ma h aún limite di corrente di cortocircuito del pannello.
Questo perché oltre tale corrente di corto anche non funziona la protezione per polarità inversa pannello.
In alcune configurazioni di pannelli puoi mettere tranquillamente sul Victron il 200% di potenza in ingresso rispetto all uscita a 12v.

Ad esempio i.regolatori mopt NDS hanno un preciso limite di potenza pannelli che appunto è uguale a quella in uscita.da esempio il 30A ha 350w massimo in ingresso.
Ma non permettono nemmeno nessun pannello salvo 36 celle perché hanno 29v massimo in ingresso.

Il tuo victron credo abbia 100v in ingresso e 280 watt di limite in uscita.
Ma potenza libera in entrata fino a un cortocircuito di 25A sull ingresso pannelli.
Se hai 2 pannelli da 300 watt in serie o parallelo puoi mettere tranquillamente 600 watt sul tuo victron da 20A. In nessun caso superi 25A di cortocircuito pannelli.
Avrai 280watt massimi quindi adatti per una batteria da 100ah..ma con le nuvole avresti molta resa pur con un regolatore piccolo.

Riguardo la potenza massima l.unico modo come ho detto nel messaggio di prima,è accendere un carico noto e Potente quanto il pannello o di più.

Io ho picchi di 280 watt col pannello da 450.
Perché non ho consumi più grandi insieme alle batterie in carica.
Solo forzando posso vedere 360, 370,a volte 390 watt.(a volte 430watt ma facendo apposta in alcune situazioni meteo particolari)

Altrimenti dovrei scaricare 2 batterie a zero per avere garanzia che a mezzogiorno chiedano il massimo ancora. Forse

Oggi a metà settembre già potresti vedere meno di 80% della potenza nominale a mezzogiorno. Non so..dove sono io c'è ancora , il sole sorge 1 ora dopo e tramonta 1 ora dopo che a Napoli. Quindi le ore di luce sono ancora uguali ma l.incidenza forse è migliore. Non saprei.

Vedo ancora 370 watt su 450w . Però il pannello è nuovo di zecca 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 07:32:14
Qualche anno fa si parlava proprio del regolatore mppt western 15A, vedi ad es. il thread

https://forum.camperonline.it/t...

e il forumista marcucciolo (che il western l'ha studiato molto, ma purtroppo non contribuisce più da un po') aveva confermato che sopra una certa potenza il western ha un limitatore, quindi non c'è pericolo di surriscaldamento. D'altronde i 240 W di picco si potranno ottenere solo in pochissimi giorni dell'anno, d'estate, col cielo perfettamente limpido, a mezzogiorno, e con la batteria abbastanza scarica.

Mettere un regolatore più potente? Per me è l'ultimo dei problemi...

marcucciolo, sei ancora in giro? Mi mancano i tuoi interventi (e anche quelli di Topolone).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2022 alle 07:43:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 08:25:15

è vero che qualsiasi pannello non rende mai o quasi mai, se non in rarissime situazioni la potenza nominale dichiarata, ma non capisco nemmeno il perchè si vadano ad installare regolatori praticamente al limite. Poco importa se il regolatore è protetto e che tanto non succederà mai nulla e sicuramente non sarà questo il problema... però a sto punto, tanto valeva montare un pannello più piccolo.

Banalmente, 240W:12=20A, per cui MAI avrei montato un regolatore da 15 e conoscendomi, forse neanche da 20.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 08:43:01
Io ho 280 W e un regolatore Epever da 20 A, teoricamente per pannelli da max 260 W
Pochissime volte ho superato i 15 A, forse anche perché al mattino le due AGM non hanno ancora una buona carica e il FV inizia a caricare il mattino abbastanza presto, con la progressione legata al sole. 
Se mi fosse capitato di essere al limite oppure oltre, avrei potenziato il regolatore, ma al momento nol mio utilizzo non ne avverto il bisogno.

_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 09:38:55

Nel mio intervento ho parlato della potenza risicata del regolatore oggetto della discussione; da ignorante come sono, ignoravo che quel regolatore sa limitarsi da solo.

Però, io resto del parere, mio personalissimo, che mai un componente elettrico od elettronico, specialmente su un camper, deve avere una potenza inferiore al doppio della potenza che dovrà sopportare. Nel mio camper nulla deve lontanamente intiepidirsi. Ognuno di noi ha le sue fisse, io ho anche questa.

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 09:44:37
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 08:25:15

è vero che qualsiasi pannello non rende mai o quasi mai, se non in rarissime situazioni la potenza nominale dichiarata, ma non capisco nemmeno il perchè si vadano ad installare regolatori praticamente al limite. Poco importa
se il regolatore è protetto e che tanto non succederà mai nulla e sicuramente non sarà questo il problema... però a sto punto, tanto valeva montare un pannello più piccolo. Banalmente, 240W:12=20A, per cui MAI avrei montato un regolatore da 15 e conoscendomi, forse neanche da 20.  
...
Con un MPPT non dividerei mai solo per 12, è più realistico dividere per 14,5 e allora avrai 240/14,5 = 16,55A, non molto diverso da 15A nominali del Western.

In tutti i casi, non stavamo parlando di UN regolatore qualsiasi, ma di un regolatore (Western) che ha una protezione quando si superano i 225W, quindi dovendo mettere mano al portafoglio, quel regolatore è l'ultima cosa che cambierei nel suo sistema.

Piuttosto, non vorrei rileggere tutto, però mi sembra che nessuno abbia chiesto se i cavi di connessione hanno diametro adeguato e quanto sono lunghi, magari è una banalità come questa che fa produrre così poco... E' sui cavi che spenderei qualche € in più...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2022 alle 09:52:55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:26:32
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 08:25:15

è vero che qualsiasi pannello non rende mai o quasi mai, se non in rarissime situazioni la potenza nominale dichiarata, ma non capisco nemmeno il perchè si vadano ad installare regolatori praticamente al limite. Poco importa
se il regolatore è protetto e che tanto non succederà mai nulla e sicuramente non sarà questo il problema... però a sto punto, tanto valeva montare un pannello più piccolo. Banalmente, 240W:12=20A, per cui MAI avrei montato un regolatore da 15 e conoscendomi, forse neanche da 20.  
...
I regolatori al limite, o oltre il limite son o una pratica usata e prevista dai progettisti dei regolatori stessi.

Il punto è spendere meno in situazioni dove non serve la potenza di picco a mezzogiorno a luglio,ma serve molta più potenza col nuvolo e nelle brutte stagioni.

Faccio il mio esempio..ho un regolatore da 30A e un pannello da 450watt.
Il regolatore da 30A ha un limite a 12v di 440 watt nella migliore delle ipotesi.

Ora io non ho alcun bisogno di avere più di 300 watt effettivi in pieno giorno e d'estate ok?

Mettiamo che domani vedo che la potenza in inverno mi scarseggia un po'...
Aggiungo altri 450 watt pur mantenendo il regolatore da 30A e le batterie a 12v.
Mi resta il taglio a 440watr, ma raddoppio la produzione col nuvolo e in inverno.
UN altro pannello da 450w mi costa 180 euro..un regolatore come il mio da 60A mi costa 400 euro.

Questo è scritto proprio nei manuali..oltre al fatto che si può fare, è indicato lo scopo di sovradimensionare i pannelli.

Altro motivo sono le batterie...io ho 168ah di batterie che vanno bene per 450 watt.
Ma se mettessi 900wart per aumentare la produzione in condizioni sfavorevoli,poi sarebbero troppi in estate in caso di batterie molto scariche,come corrente di Bulk .

Ora ,dato che da quanto so solo i regolatori victron permettono di limitare la corrente massima sotto quella di targa, anche questo è un motivo di usare un regolatore più piccolo dei pannelli.

Come ho già scritto...un regolatore mppt NDS è fatto per dare 30A a 12v e avere massimo 360 watt in ingresso. Altrimenti si brucia.

Un regolatore tipo il victron o l ormai diffuso Epever TRACER sono fatti per funzionare tranquillamente,E SENZA SURRISCALDARSI TROPPO, con potenze tranquillamente di 150% o anche 200% la potenza in uscita.
Morningstar (che in teoria fa i migliori regolatori solari del mondo) consiglia un sovradimensionato del 120% come criterio medio di scelta del regolatore.

È ovvio che invece sovradimensionare il regolatore rispetto ai pannelli ha sempre un vantaggio in termini di surriscaldamento.

Il mio regolatore da 30A (sia il victron che il Tracer) arrivano a 45 gradi quando erogano 25A per ore e ci sono 38 gradi .

Se fossero stati da 60A con lo stesso pannello sarebbero più freddi. Ma non ha senso perché sono fatti apposta per lavorare tutto il tempo a potenza massima. Così si progettano gli impianti di solito.

I regolatori mppt apposta per camper sono oggetti con componentistica piu al limite.
Tensione in ingresso bassa, potenza in ingresso uguale all uscita etc(a volte ventole, vedi NDS, Moscatelli etc).

Tutti questi dettagli danno una pista sulla robustezza del regolatore.
Per esempio la presenza di ventole indica non solo una meno efficace dissipazione (alluminio, MOSFET montati al contrario, ponti termici e gel riempitivi), ma soprattutto una più bassa efficienza di conversione.

Più un regolatore è efficiente in conversione e meno si scalda.
Regolatori buoni hanno 96/99% in condizione di carico totale.
Regolatori meno buoni hanno anche 90%.

Significa con alcuni avere in uscita 294w su 300 e in altri 270 watt su 300.
​​​​​

Modificato da Hunter85 il 13/09/2022 alle 11:42:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:06:39
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2022 alle 09:44:37

Con un MPPT non dividerei mai solo per 12, è più realistico dividere per 14,5 e allora avrai 240/14,5 = 16,55A, non molto diverso da 15A nominali del Western. In tutti i casi, non stavamo parlando di UN regolatore qualsiasi,
ma di un regolatore (Western) che ha una protezione quando si superano i 225W, quindi dovendo mettere mano al portafoglio, quel regolatore è l'ultima cosa che cambierei nel suo sistema. Piuttosto, non vorrei rileggere tutto, però mi sembra che nessuno abbia chiesto se i cavi di connessione hanno diametro adeguato e quanto sono lunghi, magari è una banalità come questa che fa produrre così poco... E' sui cavi che spenderei qualche € in più... Ciao da Dash  
...
capisco che 14,5 siano più realistici di 12, ma ben poco cambia in questo contesto.
E' vero, dei cavi non mi sembra se ne sia parlato, potrebbero essere anche loro il problema, o magari una cattiva connessione sui capicorda.

nel complesso però, come avevo sottolineato anche nel commento precedente, mi sembra un errore e per come la vedo io anche grave, quello di montare un regolatore da 15A contro gli ipotetici 20 del pannello. 
Perchè ci si deve "limitare" la corrente di carica a prescindere? Decido per esempio di montare 400W di pannelli? Monterò un regolatore adatto a quella potenza, ovvero, per esempio un 35A, non un 20. Poi capisco che "non dovrebbe succedere nulla perchè ha una protezione" ma anche io come Giovanni me ne guardo bene bene dall'avere qualcosa che si scalda dentro al camper a prescindere... specialmente se ciò avviene quando non sono presente e per molte ore al giorno, dove già la temperatura all'interno del mezzo supera abbondantemente i 40° se ho il mezzo al sole.

Tornando al problema del post, ci sono tante variabili in gioco, dall'effettivo irraggiamento del pannello, alla pulizia, alle connessioni, allo stato delle batterie e anche ai dati forniti... 

Non si costruisco MAI impianti al limite, o almeno, io non li costruirei mai. Viviamo su mezzi di carta e cartone, facciamo l'impossibile per racimolare tutta la corrente che possiamo e spesso stiamo a guardare o meglio lesinare sulla sezione dei cavi o 50€ di regolatore... no grazie
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:43:41
" .. anche io come Giovanni me ne guardo bene bene dall'avere qualcosa che si scalda dentro al camper .."

Anche io. 
Il fatto è che non si scalda, ad es. il mio da 20 A con 280 W di pannelli in Grecia alle 13 con 40 gradi esterni. Quindi siamo a posto smiley

_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:07:10
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 12:06:39

capisco che 14,5 siano più realistici di 12, ma ben poco cambia in questo contesto. E' vero, dei cavi non mi sembra se ne sia parlato, potrebbero essere anche loro il problema, o magari una cattiva connessione sui capicorda.
nel complesso però, come avevo sottolineato anche nel commento precedente, mi sembra un errore e per come la vedo io anche grave, quello di montare un regolatore da 15A contro gli ipotetici 20 del pannello.  Perchè ci si deve limitare la corrente di carica a prescindere? Decido per esempio di montare 400W di pannelli? Monterò un regolatore adatto a quella potenza, ovvero, per esempio un 35A, non un 20. Poi capisco che non dovrebbe succedere nulla perchè ha una protezione ma anche io come Giovanni me ne guardo bene bene dall'avere qualcosa che si scalda dentro al camper a prescindere... specialmente se ciò avviene quando non sono presente e per molte ore al giorno, dove già la temperatura all'interno del mezzo supera abbondantemente i 40° se ho il mezzo al sole. Tornando al problema del post, ci sono tante variabili in gioco, dall'effettivo irraggiamento del pannello, alla pulizia, alle connessioni, allo stato delle batterie e anche ai dati forniti...  Non si costruisco MAI impianti al limite, o almeno, io non li costruirei mai. Viviamo su mezzi di carta e cartone, facciamo l'impossibile per racimolare tutta la corrente che possiamo e spesso stiamo a guardare o meglio lesinare sulla sezione dei cavi o 50€ di regolatore... no grazie
...
""Non si costruisco MAI impianti al limite, o almeno, io non li costruirei mai. Viviamo su mezzi di carta e cartone, facciamo l'impossibile per racimolare tutta la corrente che possiamo e spesso stiamo a guardare o meglio lesinare sulla sezione dei cavi o 50€ di regolatore... no grazie""

Ti posso assicurare che un regolatore victron da 30 A con 1000 watt NON SCALDA. È fatto per lavorare 12 ore al giorno a 30A continui.
che sia a 30A continui con 600 watt o con 1200 a lui non importa.

Idem il Tracer epever e sicuramente un regolatore western.
Ripeto che c'è un limite che riguarda la protezione per polarità inversa pannelli.
EPEVER scrive"potete mettere anche più di 150% di pannelli,ma in caso di polarità inversa il regolatore verrà danneggiato .
lo stesso scrive victron ma da un limite per corrente di cortocircuito pannelli, quindi la potenza a questo limite dipende dalla configurazione dei pannelli.

Te lo dico per esperienza personale.

34 gradi in cellula e regolatore a 25/28A per ore e 44 gradi del regolatore. Sia col victron sia col Tracer.

Se il regolatore invece ha una precisa limitazione di potenza in ingresso va rispettata. Perché non sono limitati.

Avere un regolatore molto grosso è meglio? Certo..
Averlo a limite o oltre il limite è pericoloso? No se il produttore prevede specificatamente questo uso. E addirittura lo consiglia.

È molto più pericoloso un regolatore tutto di plastica da 420 grammi,con faston mini e 30A e 350 watt come il NDS suncontrol, che un Epever TRACER da 30A con 600 watt , da 1.3kg e morsetti fino a 16mmq a vite, e una piastra di alluminio gigantesca e una bobina gigantesca annegata nella resina e avviata sull alluminio fuori dalla scheda e con la circonferenza di metallo.
O Il victron tutto di alluminio e totalmente annegato in.resina (o sabbia dissipante nei modelli piccoli).
IMG-20200205-WA0001(6).jpgmaxresdefault(11).jpg
Questo sotto non va sovradimensionato,ma infatti il produttore lo scrive.

nds-energy-sc-300m-_num-4-pid-25796(1).jpg

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:03:20
Oggi è una giornata torrida da me, sono rientrato con 30 gradi in cellula, il regolatore che da 20/ 25A alle 13.00 da un paio di ore.
È a 41 gradi. È da 30A. Se fosse un victron smartsolar da 20A starebbe tagliando a 20A a 280 watt il pannello da 450w e la temperatura sarebbe appena più alta
IMG_20220913_130133_1.jpgScreenshot_2022-09-13-12-56-35-703_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Tralaltro si nota quello che spiegavo prima.
Qui si ha la certezza che il regolatore sta estraendo il massimo possibile dal pannello ed è in modalità MPPt.
Perché la tensione in batteria è 14.17v ,ma la fase è di assorbimento e il target di fase sarebbe 14.45v . Quindi non lo riesce (Ancora) a raggiungere, quindi automaticamente significa che di più non può fare.

Per fare questo ci sono 2 ventilatori da casa e il frigorifero a 230 e il PC e le batterie in carica.
Solo con le batterie in carica non sarebbe nemmeno lontanamente Vicino alla massima produzione e infatti si avrebbero i 14.45v in batteria (e successivamente 13.65).

Mentre sotto, passata mezz'ora, si vede che a parità di cosnumi la batteria si è caricata ancora e il target di fase è mantenuto (14.45v vengono compensati 14.35v a causa dei 28 gradi della batteria).
questo indica che la potenza che si vede non è la massima possibile. 
Si vedono 280 watt ma il massimo sarebbe 353w di sopra.
Se la tensione target di fase è raggiunta indica a priori che la potenza NON È LA MASSIMA POSSIBILE.  Ma è in una certa misura (che non si può sapere) inferiore.
In questo caso sono 73 watt meno del massimo.
Screenshot_2022-09-13-13-20-16-628_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Modificato da Hunter85 il 13/09/2022 alle 14:27:03
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:04:10

Forse si dimentica di dire che questo pannello è da 24v

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link