In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 13:21:04Ciao,
buon giorno domanda x gli esperti del fotovoltaico: pannello panasonic 240W regolatore western dual 15a la migliore resa che ottengo è 85Watt 5,8A con 44,5 Volt. ho forse qualche cellula guasta? buona giornata a tutti Dcac Lorenzo
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 13:21:04Non so, io ho la stessa potenza (2 pannelli da 120 W in serie, regolatore victron da 20 A ed il picco è stato 221W, con 160 - 180 normali, 85 W li ho visti alle 9 del mattino. Sicuramente c'è qualcosa che non va, inoltre 15 A di regolatore mi sembra sottodimensionato.
buon giorno domanda x gli esperti del fotovoltaico: pannello panasonic 240W regolatore western dual 15a la migliore resa che ottengo è 85Watt 5,8A con 44,5 Volt. ho forse qualche cellula guasta? buona giornata a tutti Dcac Lorenzo
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 13:21:04Non so dove vedi 85 W.
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 13:21:04
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2022 alle 16:56:25ciao Marco qual'è nella migliore delle condizioni la massima corrente con batterie scariche che hai rilevato dall'app ?
Io non mi preoccuperei del fatto che il regolatore è da 15A, il produttore stesso nella documentazione parla di pannelli fino a 250W per impianti a 12V, inoltre avendo in camper praticamente sempre il pannello in piano,la probabilità di essere nella situazione idilliaca di superare i 15A questo succederà certamente in una stagione in cui perdere quel surplus di corrente è ininfluente. Quel regolatore, almeno qui era emerso sul forum, si disattiva temporaneamente se quella corrente venisse superata per poi ripartire autonomamente. Negli ultimi 5 anni, con il panasonic da 245W e il WRM15 non mi è mai capitato. Marco
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 18:28:59Ciao.
ciao Marco qual'è nella migliore delle condizioni la massima corrente con batterie scariche che hai rilevato dall'app ?
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 18:28:59Io ho il modello più vecchio e purtroppo non supporta l'app. A memoria direi di non aver mai visto più di 200W, ma non è una cosa a cui sto molto dietro. Considera che si tratta sempre di valori forzati, come dice Hunter85, ad esempio accendendo il phon con l'inverter altrimenti alle 12/13 la batteria è già carica. I valori migliori ovviamente arrivano intorno a giugno.
ciao Marco qual'è nella migliore delle condizioni la massima corrente con batterie scariche che hai rilevato dall'app ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/09/2022 alle 14:11:1615A di.regolatire non sono sottodimensionati per il suo pannello.
Non so, io ho la stessa potenza (2 pannelli da 120 W in serie, regolatore victron da 20 A ed il picco è stato 221W, con 160 - 180 normali, 85 W li ho visti alle 9 del mattino. Sicuramente c'è qualcosa che non va, inoltre 15 A di regolatore mi sembra sottodimensionato.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 13:21:04è vero che qualsiasi pannello non rende mai o quasi mai, se non in rarissime situazioni la potenza nominale dichiarata, ma non capisco nemmeno il perchè si vadano ad installare regolatori praticamente al limite. Poco importa se il regolatore è protetto e che tanto non succederà mai nulla e sicuramente non sarà questo il problema... però a sto punto, tanto valeva montare un pannello più piccolo.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 08:25:15Con un MPPT non dividerei mai solo per 12, è più realistico dividere per 14,5 e allora avrai 240/14,5 = 16,55A, non molto diverso da 15A nominali del Western.
è vero che qualsiasi pannello non rende mai o quasi mai, se non in rarissime situazioni la potenza nominale dichiarata, ma non capisco nemmeno il perchè si vadano ad installare regolatori praticamente al limite. Poco importase il regolatore è protetto e che tanto non succederà mai nulla e sicuramente non sarà questo il problema... però a sto punto, tanto valeva montare un pannello più piccolo. Banalmente, 240W:12=20A, per cui MAI avrei montato un regolatore da 15 e conoscendomi, forse neanche da 20.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 08:25:15I regolatori al limite, o oltre il limite son o una pratica usata e prevista dai progettisti dei regolatori stessi.
è vero che qualsiasi pannello non rende mai o quasi mai, se non in rarissime situazioni la potenza nominale dichiarata, ma non capisco nemmeno il perchè si vadano ad installare regolatori praticamente al limite. Poco importase il regolatore è protetto e che tanto non succederà mai nulla e sicuramente non sarà questo il problema... però a sto punto, tanto valeva montare un pannello più piccolo. Banalmente, 240W:12=20A, per cui MAI avrei montato un regolatore da 15 e conoscendomi, forse neanche da 20.
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2022 alle 09:44:37capisco che 14,5 siano più realistici di 12, ma ben poco cambia in questo contesto.
Con un MPPT non dividerei mai solo per 12, è più realistico dividere per 14,5 e allora avrai 240/14,5 = 16,55A, non molto diverso da 15A nominali del Western. In tutti i casi, non stavamo parlando di UN regolatore qualsiasi,ma di un regolatore (Western) che ha una protezione quando si superano i 225W, quindi dovendo mettere mano al portafoglio, quel regolatore è l'ultima cosa che cambierei nel suo sistema. Piuttosto, non vorrei rileggere tutto, però mi sembra che nessuno abbia chiesto se i cavi di connessione hanno diametro adeguato e quanto sono lunghi, magari è una banalità come questa che fa produrre così poco... E' sui cavi che spenderei qualche € in più... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 12:06:39""Non si costruisco MAI impianti al limite, o almeno, io non li costruirei mai. Viviamo su mezzi di carta e cartone, facciamo l'impossibile per racimolare tutta la corrente che possiamo e spesso stiamo a guardare o meglio lesinare sulla sezione dei cavi o 50€ di regolatore... no grazie""
capisco che 14,5 siano più realistici di 12, ma ben poco cambia in questo contesto. E' vero, dei cavi non mi sembra se ne sia parlato, potrebbero essere anche loro il problema, o magari una cattiva connessione sui capicorda.nel complesso però, come avevo sottolineato anche nel commento precedente, mi sembra un errore e per come la vedo io anche grave, quello di montare un regolatore da 15A contro gli ipotetici 20 del pannello. Perchè ci si deve limitare la corrente di carica a prescindere? Decido per esempio di montare 400W di pannelli? Monterò un regolatore adatto a quella potenza, ovvero, per esempio un 35A, non un 20. Poi capisco che non dovrebbe succedere nulla perchè ha una protezione ma anche io come Giovanni me ne guardo bene bene dall'avere qualcosa che si scalda dentro al camper a prescindere... specialmente se ciò avviene quando non sono presente e per molte ore al giorno, dove già la temperatura all'interno del mezzo supera abbondantemente i 40° se ho il mezzo al sole. Tornando al problema del post, ci sono tante variabili in gioco, dall'effettivo irraggiamento del pannello, alla pulizia, alle connessioni, allo stato delle batterie e anche ai dati forniti... Non si costruisco MAI impianti al limite, o almeno, io non li costruirei mai. Viviamo su mezzi di carta e cartone, facciamo l'impossibile per racimolare tutta la corrente che possiamo e spesso stiamo a guardare o meglio lesinare sulla sezione dei cavi o 50€ di regolatore... no grazie
.jpg)

In risposta al messaggio di dcac del 12/09/2022 alle 13:21:04Forse si dimentica di dire che questo pannello è da 24v